Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
$Lim_(xto0)((arcsinx^2)^3)/(log(1+x^2)-sinx^2)$ $lim_(xto0)x^6/(x^2-x^2+x^6/6)$=6 Per arrivare a quei risultati ho applicato gli sviluppi di Taylor Per $arcsin$ e $ln(1+x^2)$ mi sono fermato al primo ordine Per il $sinx$ sono arrivato fino al secondo ordine Il risultato però dovrebbe essere zero dove sbaglio? Non ho sviluppato arcsin perché venivano termini più grandi dell'o piccolo
18
11 dic 2018, 15:47

LoreT314
Ciao a tutti, avrei delle piccole incertezze su alcuni casi di massimi e minimi di una funzione che vorrei chiarire. Prendiamo tre esempi 1)Consideriamo $f(x) ={ (0 if x!=0),(1 if x=0 ):}$ Io direi che questa funzione ha un massimo assoluto in $x=0$ 2)Consideriamo $f(x) ={ (lnx if x>0),(x^2 if x<=0 ):}$ In questo caso direi che la funzione in $x=0$ presenta un minimo relativo. 3)Per ultimo prendiamo $f(x) ={ (-1 if x=-1),(x if x>0 ):}$ Questa funzione non presenta né massimi né minimi, perché $x=-1$ non è di ...
7
13 dic 2018, 15:33

Nighthawk1
Buonsera, apro questo topic per chiedervi alcuni suggerimenti e chiarimenti circa la risoluzioni di limiti di funzioni, con i quali mi capita spesso di avere qualche problema. Prendo come esempio un esercizio che mi è appena capitato, per esporvi i miei dubbi: $\lim_{x \to \infty}root(3)((x^4 - 6x^3)/(x - 2) - x)$. Non essendo tale limite riconducibile ad alcuna forma notevole, ho pensato di procedere semplificando i vari termini. Nello specifico ho portato $- x$ al numeratore e ho raccolto quest'ultimo per ...
3
12 dic 2018, 20:33

pilloeffe
Ciao matos, La "derazionalizzazione" è la strada giusta: $ \lim_{n \to +\infty}\root[n]{sqrt(4n^2+sqrtn)-2n} = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{(sqrt(4n^2+sqrtn)-2n)\cdot (sqrt(4n^2+sqrtn)+2n)}{sqrt(4n^2+sqrtn)+2n}} =... = 1 $
2
13 dic 2018, 08:03

Simone Masini
l'espansione di Taylor ha valore nell'intorno di un punto nel quale si vuole rappresentare con un polinomio la funzione data. ma se prendo un numero molto grande per l'ordine del polinomio, l'intorno, di quanto si allarga? in effetti con la serie c'è l'uguaglianza. Comunque quello che voglio dire è che se con un numero grandissimo di termini della serie ottengo una rappresentazione della funzione quasi globale.
2
11 dic 2018, 19:57

maion1
Ciao , avrei un dubbio su questo limite $lim_(h->0) ((sin(h)/h)-1)/h$ vi spiego i miei dubbi: - essendoci un limite notevole posso sostituire e ottenere $lim_(h->0) ((1)-1)/h=0/h=0$ - oppure devo vederlo come algebra estesa dei limiti e quindi avrei qualcosa che tende a 1-1 che tende a 0 a numeratore, e a denominatore avrei qualcosa che tende a 0 (infatti è h->0). Nel compresso 0/0 indeterminata. Quale interpretazione è giusta e perché, vorrei capirlo più a fondo
8
12 dic 2018, 09:58

mikandrea
Buongiorno, non so come risolvere questo problema. Devo trovare per quale/i g(x,y), F è conservativo con \( F(x,y)=(x^2g(x,y)+2ye^x,g(x,y)+3x), g\in C^\infty(R^2) \). Non ho mai trovato funzioni nel campo vettoriale e non so bene come gestirla. Grazie
2
12 dic 2018, 11:01

Cantor99
Ho il seguente esercizio e vi chiedo se l'ho impostato bene "Detta $S$ la parte di spazio compresa fra la sfera di centro l'origine e raggio $\sqrt{2}$ e il paraboloide $z=x^2+y^2$,calcolare $\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-sin(xy^2z)-1)dxdydz$" Prima di tutto ho osservato che $$$\iiint_{S} sin(xy^2z)dxdydz=0$ e quindi mi serve "solo" $I=\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-1)dxdydz$ Il dominio $S$ è normale rispetto il piano $z=0$ e in particolare $S={(x,y,z)\in \RR^3 : (x,y)\in D, x^2+y^2≤z≤sqrt(1-x^2-y^2)}$ dove $D$ il cerchio di ...
6
11 dic 2018, 19:20

isideosiride
Ciao a tutti, mi si chiede di risolvere questi limiti senza utilizzare de l'hopital, ma non riesco a vedere un altro tipo di soluzione. Potreste aiutarmi? Lim (x-->+inf) lnx/ln(x+2) Lim (x-->π/4) (sinx-cosx)/tg(π/8-x/2) Lim (x-->0) (cosx-e^x)/sinx Grazie in anticipo.
4
12 dic 2018, 08:26

Studente Anonimo
Calcolare il limite della seguente successione \( (x_n)_{n\geq0} \) definita da: \( x_n = \sum\limits_{k=1}^{n} \frac{1}{n+k} \) Idea: \( x_n = \sum\limits_{k=1}^{n} \frac{1}{n+k}= \sum\limits_{k=1}^{n} \frac{1}{n}\frac{1}{1+k/n} \) E poniamo la funzione \( f: [0,1] \rightarrow \mathbb{R} \), \( t \mapsto \frac{1}{1+t} \) Siano le partizioni \( \sigma_n \) di \([0,1]\) definite in questo modo \( \bigcup_{j=0}^{n-1} [\frac{j}{n}, \frac{j+1}{n} ] \) Poniamo inoltre \( m_j = \min_{t \in ...
1
Studente Anonimo
11 dic 2018, 18:23

lollolollo1
salve, ho parecchi dubbi sulla matrice jacobiana e sul differenziale da quel che ho capito (correggetemi) una funzione è differenziabile se esiste una funzione lineare che approssima la variazione della funzione quando ci spostiamo da un punto del dominio ad un altro molto vicino, inoltre è richiesto dalla definizione che l'errore che si commette approssimando questa variazione deve essere un infinitesimo di ordine superiore alla distanza dei due punti tra cui ci siamo mossi. ho detto ...
6
6 dic 2018, 22:49

Jhonny777
Buona sera, ho un problema con questa serie: $\sum_{n=0}^infty x^alpha/(1 + x^2)^n$ con $\alpha >0$ Mi viene chiesto di determinare l'insieme di convergenza. Ho provato cosi $\x^alpha sum_{n=0}^infty (1/(1 + x^2))^n$ Quindi ho una serie geometrica che soddisfa la condizione di convergenza per ogni x. Ma nel risultato mi dice che converge per $\alpha>2$ , e non capisco come ottenere questo risultato. Grazie in anticipo a chi avra voglia di aiutarmi...
6
10 dic 2018, 21:56

Silente
Non so se esista una traduzione italiana diversa da “polinomio di approssimazione ottima”, ma ad ogni modo... https://math.stackexchange.com/question ... xist-a-deg È sufficiente leggere solo l’ultima risposta, saltando anche la domanda, in quanto è tutto riassunto lì. Non riesco a capire come si giustifica l’ultimo step compiuto, dopo “Therefore...”. È come se implicitamente avesse fatto sup(A) - sup(B) = sup(A-B), che non è corretto. Lui da una spiegazione, ma non mi sembra aderente con ciò che ha fatto. Qualcuno, per favore, ...
19
26 nov 2018, 07:52

harperf
Non avendo soluzioni per gli esercizi cerco aiuto per queste due seguenti serie che ho lasciato durante lo studio odierno: $\sum_(n>=1) \root[n]n-1$ Ho verificato essere a termini postivi e il fatto che soddisfi il criterio di necesarietàper la convergenza. Dopo molti tentativi ho così svolto, ma nutro forti dubbi: Ho provato a minorare $2<n$ e questo dovrebbe essere vero dopo il valore 2, inoltre il carattere della serie non dovrebbe variare escludento un numero di termini finiti e ...
7
10 dic 2018, 21:19

lepre561
$\sum_{n=1}^infty ((n+1)/(2n+1))^(n^2*sin(1/n))$ premetto che è da poco che mi cimento nelle serie però provo a postare una soluzione e vediamo se va bene siccome so che$sin(1/n)<1$ avremo che $\sum_{n=1}^infty ((n+1)/(2n+1))^(n^2*sin(1/n))$
17
10 dic 2018, 18:15

harperf
Ho alcuni problemi sulla serie a seguire, vorrei chiedervi una mano. $sum_(n>=1) (sin(sin(n!)))^n$, studiare convergenza semplice ed assoluta Essendo a termini variabili ho pensato di metterla sotto modulo e studiare la serie dei moduli... A questo punto essendo l'argomento del sin più interno una funzione che varia tra -1 e 1, il modulo della composta (due seni escluso l'esponente) non supererà il seno di 1 e di -1, ed essendo dispari sarà sin(1), in definitiva: ora studio $(sin1)^n$ la quale è ...
13
10 dic 2018, 11:24

leooo98
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiutino per quando riguarda lo svolgimento di un integrale superficiale, che come da titolo è la finestra di Viviani, quindi la parte di superficie sferica $x^2+y^2+z^2=r^2$ interna al cilindro $x^2+y^2-rx$. So che ci sono soluzioni in rete, ma ho cercato di fare di testa mia. Ho optato per un completamento di quadrati per capire dove integrare: $(x^2-rx+r^2/4)+y^2=r^2/4$, dopo di che ho diviso il dominio in due considerando solo la parte con $y>=0$ e ...
1
10 dic 2018, 23:44

harperf
Mi sono arenato su di un limite piuttosto semplice $lim_(n->oo) ((2n)!)/n^(2n)$ mi blocco su tale limite, ho percorso due strade ma: 1) sia con stirling $lim_(n->oo) (sqrt(4pin)2^(2n))/e^(2n)$ 2) che con $lim_(n->oo) ((2n)!)/n^(2n) = lim_(n->oo) ((2n)!*2^(2n))/(2^(2n) n^(2n)) = lim_(n->oo) ((2n)!*2^(2n))/(2n)^(2n)$ ma peggioro le cose finendo in una indeterminata, non saprei cosa convenga fare. La mia idea era portarmi a $(2n)!<(2n)^(2n)$ Grazie per il vostro aiuto indispensabile
12
10 dic 2018, 13:12

lepre561
$lim_(xto0+) (1-cos^3x)((arcsin^2x+x^2cos^2x))/((x^2-2sinx+2x)xsinx)$ $lim_(xto0+) (1-cos^3x)(arcsin^2x+x^2cos^2x)/((x^2-2sinx*x/x+2x)xsinx*x/x)$ $lim_(xto0+) (1-cos^3x)((arcsin^2x+x^2cos^2x))/((x^4)$ Ora applico gli sviluppi di taylor agli altri argomenti in particolare $cos^3x=(1-(x^2/2))^3+o(x^5)$ $arcsin^2x=x^2+o(x^4)$ $cos^2x=(1-(x^2/2))^2+o(x^5)$ Sostituendo allinterno del limite ottenngo $lim_(xto0+) (3/2x^2)((x^2+x^2(1-x^2))/((x^4)$ $lim_(xto0+) (3x^4)/((x^4))=3$ possibile o c'è qualche errore?
2
9 dic 2018, 15:12

saretta:)115
Ciao, mi piacerebbe farvi vedere questa serie e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. $\sum_(n=1)^oo (2+i)^n/(1+i)^(2n)$ Siccome so che se la serie dei moduli complessi converge, allora la serie converge anche seplicemente (ovvero parte reale e immaginaria convergono), ho iniziato lo studio in tal senso. Il problema è che studiando questa serie, non converge assolutamente, infatti $|a_n|=sqrt5/2>1$ -> serie geometrica di ragione q>1 Pensavo di non poter concludere nulla dopo questa analisi sulla ...
2
10 dic 2018, 12:21