Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mephlip
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti e delle conferme/smentite sul secondo punto di questo teorema. Sia $f$ una funzione continua e periodica in $[-\pi,\pi]$. Supponiamo che i coefficienti di Fourier di $f$, dati da $c_n(f) := \langle f,e_n \rangle$ siano tali che $$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} |c_n| < +\infty$$ Allora 1) La serie di funzioni periodiche su $[-\pi,\pi]$ $$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} c_n ...
4
13 feb 2019, 12:08

Rebb10
Ciao a tutti, ho questo esercizio che proprio non so come affrontare. Determinare gli insiemi $E,F sube RR$ degli $x$ tali che le serie numeriche $A(x)=\sum_{n=0}^infty 2^n cos^n x, B(x)=\sum_{n=1}^infty (-1)^n (3^(nx))/sqrt(n^3 +1)$ siano convergenti, rispettivamente, in $E$ e in $F$, precisando per quali valori di $x$ la convergenza è assoluta. Calcolare poi la somma di $A(x)$, al variare di $x$. Per la serie $A(x)$ per verificarne la convergenza ho utilizzato il ...
1
13 feb 2019, 12:43

mobley
Ciao a tutti, sto avendo difficoltà a far coincidere quanto detto dal professore a lezione con quanto scritto sul libro (Guerraggio-Salsa, Metodi matematici). Il docente ha definito le equazioni alle differenze del I° ordine come equazioni espresse nella forma $ x_(N+1)=Ax_N+B $ , il che coincide con quanto scritto sul libro a meno della notazione utilizzata. Tuttavia a lezione ci è stato spiegato che è possibile risalire alla dinamica di $x_N$ semplicemente ricorrendo alla formula ...
7
11 feb 2019, 17:24

marco2132k
Ciao! Sia \( f \) una funzione da un sottoinsieme \( X \) dei reali in \( \mathbb{R} \), periodica. Se \( \tau \) è un suo periodo positivo, il comportamento della funzione si può dedurre dalla conoscenza delle immagini in un singolo intervallo semiaperto[nota]In realtà dovremmo parlare dell'intersezione di tale intervallo con \( X \): specificarlo di nuovo in quanto segue appesantirebbe troppo, quindi ometto.[/nota] del tipo \( R=\left[a,a+\tau\right] \), con \( a\in X \): questo significa che ...
6
28 gen 2019, 16:28

Ale1121
Ciao, avrei un piccolo dubbio sulla monotonia di questa funzione: $f(x) = 1/cosx - 1 - sinx$ per $ x in (-pi/2,pi/2)$. Faccio come di consueto la derivata prima: $f’(x) = (sinx - cos^3 x)/(cos^2 x)$ studio il segno della derivata imponendo $f’ (x) > 0$ e quindi basta che $sin x > cos^3x$, che non è sicuramente vero per $x in (-pi/2,0]$ dove $f$ sarà così decrescente. Considero quindi solo l'intervallo $(0,pi/2)$. Sia $g(x) = sinx - cos^3x $; faccio la derivata prima di ...
3
12 feb 2019, 15:21

alessandro.de.social
Ciao ragazzi, devo trovare studiare il carattere della serie $ Sigma_{n=1}^{oo}[log(1+\frac{1}{n^alpha})-\frac{1}{n}], \ \ \alpha in R $ Ho trovato che il termine generale è definitivamente negativo o nullo e che la serie diverge per $ alpha <= 0 $ perché non soddifsfa la condizione necessaria di convergenza. Come studio il caso $ alpha > 0 $ ?
5
11 feb 2019, 19:17

galles90
Buongiorno ho la seguente serie numerica, che mi chiede di determinare per quali valori di $x$ la serie numerica risulta essere convergente; $sum_1^infty(x^nlogx^n).$ Procedo cosi: 1. c.e. log. ${x in mathbb{R}: x>0}$ la serie risulta essere una serie a termini positivi, per cui applico il criterio del confronto. Essendo che $logx le x $ per ogni $x > 0$, si ha per induzione $logx^n le x^n$, allora $0 le x^nlogx^n le x^(2n)$ quindi il termine generale della nuova serie è ...
18
6 feb 2019, 09:51

cri981
$ int1/(x(log^2(x)-1))dx= $ sostituisco con$ y=log(x) dy=1/x dx$ $ int1/((y^2(x)-1))dy= $ adesso pensavo di chiamare$ z=y^2 dz=2y dy$ qualche consiglio? grazie
3
11 feb 2019, 22:52

carlovalori
salve ho alcuni problemi che riguardano gli integrali di questa forma. $ int_(0)^(π/6) cos(3x) * sin^2(7x) dx $ Grazie per l' aiuto. Ps: Solitamente questa tipologia di integrali la risolvo con le formule di prostaferesi, questo però avendo le potenze non mi porta a poterle usare. Ho provato anche a risolverlo per parti ma riesco solo ad incasinarmi di piu.
6
11 feb 2019, 19:17

Riemanniano
Ciao ragazzi, sono alle prese con un esercizio che mi sta dando qualche problema. ${(x''=y+sent),(y''=x+cost):}$ con x e y e le loro derivate seconde ovviamente funzioni di t. I sistemi con eq. del primo ordine non ho particolare difficoltà a farli, ma su questo mi sono fermato quasi subito. O meglio, dopo aver trovato una coppia di soluzioni per il sistema omogeneo associato $x(t)= c_1e^t+c_2e^-t-c_3cost-c_4sent$ $y(t)= c_1e^t+c_2e^-t+c_3cost+c_4sent$ non riesco a trovare una soluzione particolare. Magari mi sto perdendo in un bicchiere ...
1
11 feb 2019, 17:05

francicko
Siano due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ definite e derivabili indefinitivamente su tutto $R$, si abbia che il loro sviluppo di Mclaurin sia il medesimo, ed inoltre le loro derivate risultino equolimitate in ogni $x$, allora le due funzioni sono uguali e coincideranno con lo sviluppo di Mclaurin, é corretto quanto ho asserite, secondo voi? Grazie, resto in attesa di una risposta.
3
11 feb 2019, 09:55

cri981
sto seguendo la strada giusta per risolvere questo integrale? se si come proseguo? grazie! $ int x^2cos(x^3) dx =$ $ f=cos(x^3) $ $fprime=-3x^2sen(x^3)$ $g prime=x^2$ $ g= x^3/3 $ $x^3/3cos(x^3)-int-3xsen(x^3)x^3/3 dx =x^3/3cos(x^3)+intxsen(x^3)x^3 dx=x^3/3cos(x^3)+intx^4sen(x^3) dx = $ integro ancora per parti: $f=sen(x^3)$ $ fprime=3x^2cos(x^3)$ $gprime= x^4$ $ g= x^5/5$ $ x^3/3cos(x^3)+intx^4sen(x^3) dx = x^3/3cos(x^3)+(x^5/5sen(x^3)-int3x^2cos(x^3)x^5/5)=x^3/3cos(x^3)+x^5/5sen(x^3)-3/5intx^2cos(x^3)x^5) = $
2
11 feb 2019, 14:40

akecwo
Buongiorno, vorrei risolvere il seguente quesito: Sia $v:RR \to RR$, $v \in C^1(RR)$, t.c. $v(t) \to 2$ per $t \to \infty$. Ora, quando la seguente eqd ammette una soluzione non globale? $y'(t)= y(t)(y(t)-1)v(y(t)+t)$ Ho provato a pensarla così: Sono nelle condizioni di esistenza e unicità locale, grazie alla continuità anche della derivata di $v$. Avendo soluzioni stazionarie globali $y(t)=0$, $y(t)=1$, devo cercare soluzioni globali in ...
1
11 feb 2019, 13:41

akecwo
Ciao! Sto cercando di risolvere questo esercizio: $ { ( y'(x)= ((y(x))^6-7)/(y(x))^5),( y(0)=k ):} $ Dire per quali $k in RR$ so ha soluzione, precisando per quali $k in RR$ si ha soluzione non costante definita su tutto $R$. Allora ho soluzioni costanti, $y=+-root(6)(7) $. Per $y!=+-root(6)(7)$ ho che: $ int y^5/(y^6-7)dy= x+c $ $1/6log|y^6-7|=x+c$ $|y^6-7|=ce^(6x)$ $ { ( y(x)=+- root(6)(7+ce^(6x)) ),( y(x)=+- root(6)(7-ce^(6x)) ):} $ rispettivamente per $ { ( y>=root(6)(7) y<=-root(6)(7) ),( -root(6)(7)<y<root(6)(7) ):} $ Dalla condizione in $0$ ottengo $ { ( k=+-root(6)(7+c) ),( k=+-root(6)(7-c) ):} $ ma da ...
3
10 feb 2019, 00:21

visale94
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Scrivo perchè ho un dubbio sulla composizione di funzioni (in particolare sulla definizione di composizione di due funzioni). Immaginando di chiamare FIX f un punto fisso della funzione f, vorrei dimostrare che la composizione: 1) FIX f 'composto' FIX f = FIX f Immagino di poter scrivere FIX f come f (FIX f), in quanto si tratta di un punto fisso. 2) Avrei f(FIX f) 'composto' f(FIX f). È qui che sorge il mio dubbio: comporre una funzione con se stessa, ...
2
8 feb 2019, 11:00

pepper9
Ciao a tutti, non ho capito molto bene la definizione di limite: Si dice che $lim_(x -> c) f(x) =l$ (dove $c, l \in \RR \uu (+oo, -oo)$)se per ogni successione ${x_n}$ di punti di $I$ (intervallo) diversi da c, t.c. $x_n -> c$ si ha che $f(x_n) -> l $ per $n-> +oo$ in particolare vorrei sapere se c'è un significato geometrico di questa definizione la mia idea è che all'inizio $x_n$ rappresenti un valore del comodino, che poi viene trasformato in un valore ...
3
10 feb 2019, 19:59

salar02
Salve ragazzi, ho difficoltà nello stabilire il carattere del seguente integrale improprio: ∫_(-2)^(-1)▒(x^2+x-2)/(x+1). Facendo il limite per x --> ∞ della funzione integranda ha come risultato infinito, quindi sicuramente non convergerà. Ma dopo di ciò non saprei come continuare. Grazie in anticipo per la risposta.
4
10 feb 2019, 13:53

AnalisiZero
Ciao, Ho preso da un esame questo esercizio: Dato il campo vettoriale in $RR^3$ $F(x,y,z)=(z-y,x(1+z^2),xy)$ calcolare il flusso del rotore di $F$ attraverso una superficie $Sigma$: $z=1-x^2/4-y^2/9$ (impostare il calcolo dell'integrale doppio). Applicando il teorema di Stokes svolgere l'integrale sul bordo di $Sigma$. Ho impostato l'integrale doppio, ma non ho capito qual è il bordo della superficie per applicare Stokes, essendo $z$ definita ...
2
10 feb 2019, 12:41

anti-spells
Sia $a_0>=0, \beta >0$ e def. $a_(n+1) = (\beta*(a_n)^2)/(1+(a_n)^2)$ , dire per quali $beta$ la successione converge e calcolarne il limite Io ho pensato di studiare prima $0<\beta<2$: definisco $f(x) = (\beta*x^2)/(1+x^2)$ e studio $f(x)>x$ ovvero $(\beta*x^2)/(1+x^2) < x <=><br /> <br /> <=> x(x^2-\beta*x+1)>=0 <=> x>=0$ e poichè è vero sempre ($a_n>0 AA n$) la funzione è decrescente, e $lim_{x \to \infty}f(x) = \beta$ . La funzione è monotona e limitata quindi ammette limite, da ricercarsi nella soluzione di $f(x) = x$ , ovvero $L=0$ Prima ...
5
5 feb 2019, 12:23

Simonadibella26@gmail.com
Come si può risolvere questo integrale? $\int_{0}^{1} 1/(x^2sqrt(1-x^2)) dx$ Ho provato per parti scegliendo $f'(x)=x^2 \rightarrow f(x)=x^3/3$ $g(x)= sqrt(1-x^2) \rightarrow g'(x)= 2x/2 sqrt(1-x^2)$ ma non arrivo alla risultato corretto. ho provato anche per sostituzione (primo teorema). Il risultato dovrebbe essere (senza calcolarlo in 0 e 1) = $- sqrt(1-x^2)/x$ grazie
7
9 feb 2019, 17:23