Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Allora ho un dubbio, apparentemente scemo, che però non ho fatto in tempo a chiedere alla prof oggi perchè è scappata. Ci stava spiegando un pò le funzioni trigonometriche, in vista del test del precorso, e ha scritto: $arcsin(sqrt(x^2-1))>1$ quindi per trovare le soluzioni ha impostato il sistema: $\{(-1<=sqrt(x^2-1)<=1),(x^2-1>=0),(sqrt(x^2-1)<\pi/2):}$ Ora per le prime due condizioni mi trovo, perchè una rispecchia il dominio dell'arcsinx e l'altra quello della radice....ma il dubbio è per la terza condizione, cioè non ...
9
15 ott 2008, 21:22

ethos
Salve ragazzi, avrei questa funzione $f(x,y) = xy^2e^(-xy)$ ristretta al dominio $D = {x>=0, y>=0}$ Ora studiando il gradiente che è $\grad(f) = (y^2e^(-xy)(1-xy), xye^(-xy)(2-xy))$ ho trovato che i punti critici sono tutti quelli sull'asse delle x, quindi l'insieme $(x,0)$. Ho visto che questi sono tutti punti di minimo poichè $f(x,y) - f(x,0) > 0$ è sempre verificata. Ho calcolato anche che il sup della funzione è zero. Ora per forza, o almeno credo, dovrà esistere un massimo in questa funzione, ma non sono ...
6
15 ott 2008, 11:05

DavideV1
Salve a tutti, in un esercizio si chiede di calcolare l'asintoto della funzione: $\frac{6x^2-x}{x+1}+\frac{arctan(x)}{\pi}$ Ho calcolato che l'asintoto di $\frac{6x^2-x}{x+1}$ è $6x-7$ e, visto che per valori di x tendenti a +infinito la funzione tende a $\frac{\pi}{2}$, che l'asintoto di $\frac{arctan(x)}{\pi}$ è orizzontale quindi $1/2$ è il dato che mi serve. Visto che l'asintoto della somma di due funzioni è uguale alla somma degli asintoti, allora $6x-7+1/2 = 6x-13/2$ però il risultato ...
6
15 ott 2008, 15:56

nisgh1
Salve a tutti! quesito.. ho un' integrazione complessa: integrale in gamma di e^z/(4z-1)^2 con gamma(t)=e^it con t tra [0,2pigreco] Avrei detto che è olomorfa all'interno del cerchio di raggio 1 incentrata in z=0, tranne che nel punto di dominio z=1/4 se così fosse,per calcolarlo con la formula di Cauchy per le derivate, devo considerare la zeta zero del mio integrale = 1/4? e dunque dire che derivata prima di zeta zero è = 1/2pigreco i per integrale di fz/z-z0 ...
2
14 ott 2008, 17:12

aligi08
Salve! qualcuno avrebbe una dritta da darmi nel calcolo del limite: $\lim_{n \to \infty}(n^2)/(root(n)(n!))$ facendo usa della proprietà: $\lim_{n \to \infty}(a_(n+1)/(a_n))=L$ allora $lim_{n \to \infty}(root(n)(a_n))=L$ Grazie
11
14 ott 2008, 10:38

fed_27
Salve a tutti che ho un incertezza negli appunti presi ieri, due successioni convergenti an bnso che bn è limitata qujnid esiste una costante B tale che bn in valore assoluto è minore di B per n maggiore di v con v =massimo tra$(v_1,v_2)$ $|(a_n)( b_n )-ab|$minore di ........... a questo punto la professoressa ha detto di maggiorare la disequazione (non so che significa maggiorare) e abbiamo trovato che $|(a_n)( b_n )-ab|$ deve essere minore di $|B|a_n - a |+ a(b_n - b)$ visto che sto ...
3
14 ott 2008, 21:12

fdd1
lim per n -->infinito di della sommatoria che va da 1 a 2n di (Qj/Tj) = integrale di dQ/T =0 perchè io posso passare dal limite all'integrale? perchè io posso mettere intorno all'integrale quel tondo? vi ringrazio e scusatemi per la domanda sciocca! buona giornata!
3
11 ott 2008, 10:04

vik3
Salve a tutti, chi mi sa dire quando la sinc assume valore 0? Grazie
3
13 ott 2008, 23:57

Gargaroth
forse i miei neuroni stanno cedendo ma, svolgendo questo esercizio, arrivo ad un punto in cui non si puo' parlare di integrabilita' ma di DISINTEGRABILITA'... mi date una mano? Grazie $int_psi y/sqrt(x^2+y^2) ds$ $\psi=: x= cos^3(t), y= cos^2(t)sin(t)$ con $(0<=t<=pi/2)$ arrivare alla forma dell'integrale in dt è semplice... ma risolvere quel dannato integrale.... HELP!!!!
7
14 ott 2008, 20:06

nellino3
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa sia la determinazione e l'argomento principale di una radice n-sima nel campo complesso.... magari con qualche esempio. grazie in anticipo per le risposte
7
8 ott 2008, 10:38

fabry1985mi
Ho questo esercizio: data $x_n(t)={(n^2t),(-n^2(t-2/n)),(0):}$ dove le tre espressioni valgono rispettivamente per $0<=t<=1/n$, $1/n<=t<=2/n$ e altrove, si stabilisca se $x_n$ converge debolmente in $C([0,1])$
12
14 ott 2008, 14:51

@ti$t
Eccomi qui, postuma di una lezione di analisi, pronta per una nuova avventura. Direi che con mio stupore ho fatto una domanda logica e coerente al professore mentre spiegava e mi ha anche risposto compiaciuto.. gli avrò fatto pena? Probabile.. Vabbè. Io, dico la verità, sono enormemente disorientata in mezzo a tutto quel popò di roba da sapere,.. se volete vi copio il programma e mi dite cosa ne pensate...... ma tanto lo so già che per voi sarà stra facile :'( la cosa positiva è ...
10
14 ott 2008, 01:03

Alex871
ARGOMENTO : INTEGRALE IMPROPRIO ciao a tutti.. ho bisogno di un aiuto enorme..non riesco a capire lo svolgimento di un benedetto integrale improprio..tante volte ci ho provato..ma con esiti non positivi..vi prego aiutatemi.. 1) quali sono i passi principali per la risoluzione di un integrale in senso improprio? 2) quando un integrale si dice integrabile in senso improprio? 3) la sommabilità è uguale all'integrabilità? datemi quante più informazioni possibili per poter cominciare a ...
2
13 ott 2008, 16:24

Sernio
Ciao volevo sapere le regole per cui l'angolo è da 0 a pigreco/2 nella conversione...dell'integrale da 0 a infinito http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_di_Gauss se l'integrale fosse stato da -infinito ad infinito sarebbe stato da -pigreco/2 a pigreco/2.... per valori interi come calcolo gli estremi del "DETHETA" dell'angolo di integrazione?! Grazie spero sia chiaro
7
12 ott 2008, 16:01

monetaria
spreste dimostrarmi perchè se f è derivabile in un intervallo chiuso e la derivata prima è 0 allora f è costante in quell'intervallo??
14
13 ott 2008, 16:49

ross.dream
Salve, mi sto preparando per la prova orale di Analisi (che sarà scritta e che comunque conterrà anche alcuni esercizietti) e sono alle prese con la restrizione di una funzione ad un sottoinsieme del suo dominio. L'argomento mi è chiarissimo. Non riesco però a comprendere quale sia il procedimento per calcolare max, min, sup e inf in un dato sottoinsieme del dominio. Ad esempio, come si calcolano min, max, inf e sup della funzione y=logx nella restrizione (0,1]? Grazie mille!
4
13 ott 2008, 10:24

magliocurioso
Ultimamente mi stavo chiedendo se è possibile parlare anche di equazioni differenziali vettoriali equazioni differenziali complesse equazioni differenziali vettoriali complesse Magari non ho usato i termini giusti ma penso che abbiate capito cosa intendevo dire. Se poi la risposta è affermativa e se gentilmente potreste fornirmi qualche link o qualche riferimento bibliografico dove poter approfondire ve ne sarei grato. Vi ringrazio anticipatamente
9
11 ott 2008, 11:20

Costa2
Ciao a tutti ho bisogno di un piccolo aiuto ∫∫ f(x;y)=(x-y)(x+3)^3 su g dove g =[(x;y): 9x^2+4y^2=0; y>=0] qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare o mostrarmi il procedimento? ne ho bisogno per fare gli altri grazie in anticipo
5
12 ott 2008, 15:08

motorhead
$x=(e^x-e^-x)/2$ come posso dimostrare che la funzione seno iperbolico è crescente? e perchè è importante per la discuterne la funzione inversa?
2
11 ott 2008, 14:38

antani2
In una variabile si fanno facendo l'itnegrale con l'estremo generico e poi facendo il limite... Se però io ho un campo scalare da $R^3->R$ che magari non è definito in un punto, una linea, o una superficie, e voglio calcoalre un integrale di volume su un domino che contenga una di queste patologie, come faccio a impostare il limite negli integrali iterati?
4
10 ott 2008, 13:43