Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei questi due esercizi da risolvere:
Per quale valori reali $(x-1+3i)/(x-2i)$ è un complesso reale?
Per quali valori reali $(x+2+ix)/(x+i)$ è un complesso immaginario?
Ho provato a fare alcune semplificazioni, solo che non riesco ad esprimere questi due numeri in modo da poter separare la parte reale da quella immaginaria per poterle eguagliare a 0 e risolvere gli esercizi!
Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
ho queste due funzioni
f(x,y,z)=(x+2z,y-x,z+y)
g(x,y,z)=(0,x,y)
mi calcolate f composto di g, e g composto di f
a me vengono uguali!
ciao
vorrei sapere perchè l'integrale, concepito come un'operazione inversa rispetto alla derivata, riesce a fornire il valore di un'area sottesa dal grafico di una curva. Cioè in altre parole, sappiamo che la derivata fornisce il valore della tangente in un punto o cmq dell'insieme delle tangenti ad una data curva (in funzione del punto) e questo è abbastanza ragionevole se pensata come il limite del rapporto incrementale. ma riuscire a concepire addirittura l'"inverso" di una derivata come ...
ciao a tutti...sono nuovo del forum....intanto vi faccio i complimenti per l'affiatamento e per la buona volontà di molti che danno sempre buoni consigli =)
adesso passiamo alle cose complicate...ragazzi il mio prof di analisi 2 ha l'abitudine di inserire serie di funzioni nei compiti...direte " e quindi? "....e quindi lui e mette ma gli unici esempi che ha fatto in aula sono esempi del tipo x^n, e nx/(1+n^2x^2)....che inoltre ha pure dimostrato con la teoria perdendo anche parecchio ...
Ciao,
sulla scorta della seguente traccia:
$intint_A (x+y)e^(x^2+y^2)dxdy$
dove
A={$(x,y)$: modulo(x)+modulo(y)$<=1$}
io avrei impostato la soluzione dell'integrale in questo modo:
$intint_Af(x,y)dxdy$ = 4$int_0^1dx$$ int_1^(1-x)(x+y)e^(x^2+y^2)dy$
pensate ci sia una impostazione che renda piu' semplice la soluzione degli integrali monodimensionali risultanti? (mi riferisco in particolare a quelli nel dominio di x.
Grazie a tutti e buona giornata.
Salve ragazzi!
Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare qualche libro o sito dove trovare un po' di esercizi di calcolo degli integrali utilizzando il teorema dei resitui e cose di questo genere?
La cosa che mi inteeressa è che ci siano le soluzioni (magari anche il procedimento e non solo il risultato finale)
Grazie mille!
------------------------------
Admin: esercizi svolti integrali
salve conoscete per caso la definizione di funzione semicontinua inferiormente per una funzione da $X$ in R con $X$ spazio topologico qualsiasi?
non credo che questo concetto si estenda anche per funzioni che vanno in uno spazio topologico qualsiasi ma nel caso fatemi sapere...
non ho molta voglia di estrapolarla a partire dalla definizione con le successioni che conosco io e che probabilmente varranno solo se lo spazio ha base numerabile...
Allora ho un dubbio, apparentemente scemo, che però non ho fatto in tempo a chiedere alla prof oggi perchè è scappata.
Ci stava spiegando un pò le funzioni trigonometriche, in vista del test del precorso, e ha scritto:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1$
quindi per trovare le soluzioni ha impostato il sistema:
$\{(-1<=sqrt(x^2-1)<=1),(x^2-1>=0),(sqrt(x^2-1)<\pi/2):}$
Ora per le prime due condizioni mi trovo, perchè una rispecchia il dominio dell'arcsinx e l'altra quello della radice....ma il dubbio è per la terza condizione, cioè non ...
Salve ragazzi, avrei questa funzione
$f(x,y) = xy^2e^(-xy)$ ristretta al dominio $D = {x>=0, y>=0}$
Ora studiando il gradiente che è $\grad(f) = (y^2e^(-xy)(1-xy), xye^(-xy)(2-xy))$ ho trovato che i punti critici sono tutti quelli sull'asse delle x, quindi l'insieme $(x,0)$. Ho visto che questi sono tutti punti di minimo poichè $f(x,y) - f(x,0) > 0$ è sempre verificata. Ho calcolato anche che il sup della funzione è zero.
Ora per forza, o almeno credo, dovrà esistere un massimo in questa funzione, ma non sono ...
Salve a tutti,
in un esercizio si chiede di calcolare l'asintoto della funzione:
$\frac{6x^2-x}{x+1}+\frac{arctan(x)}{\pi}$
Ho calcolato che l'asintoto di $\frac{6x^2-x}{x+1}$ è $6x-7$ e, visto che per valori di x tendenti a +infinito la funzione tende a $\frac{\pi}{2}$, che l'asintoto di $\frac{arctan(x)}{\pi}$ è orizzontale quindi $1/2$ è il dato che mi serve.
Visto che l'asintoto della somma di due funzioni è uguale alla somma degli asintoti, allora $6x-7+1/2 = 6x-13/2$ però il risultato ...
Salve a tutti!
quesito..
ho un' integrazione complessa:
integrale in gamma di e^z/(4z-1)^2
con gamma(t)=e^it
con t tra [0,2pigreco]
Avrei detto che è olomorfa all'interno del cerchio di raggio 1 incentrata in z=0, tranne che nel punto di dominio z=1/4
se così fosse,per calcolarlo con la formula di Cauchy per le derivate, devo considerare la zeta zero del mio integrale = 1/4?
e dunque dire che derivata prima di zeta zero è = 1/2pigreco i per integrale di fz/z-z0 ...
Salve a tutti che ho un incertezza negli appunti presi ieri, due successioni convergenti an bnso che bn è limitata qujnid esiste una costante B tale che bn in valore assoluto è minore di B
per n maggiore di v con v =massimo tra$(v_1,v_2)$
$|(a_n)( b_n )-ab|$minore di ...........
a questo punto la professoressa ha detto di maggiorare la disequazione (non so che significa maggiorare)
e abbiamo trovato che $|(a_n)( b_n )-ab|$ deve essere minore di $|B|a_n - a |+ a(b_n - b)$
visto che sto ...
lim per n -->infinito di della sommatoria che va da 1 a 2n di (Qj/Tj) = integrale di dQ/T =0
perchè io posso passare dal limite all'integrale?
perchè io posso mettere intorno all'integrale quel tondo?
vi ringrazio e scusatemi per la domanda sciocca!
buona giornata!
forse i miei neuroni stanno cedendo ma, svolgendo questo esercizio, arrivo ad un punto in cui non si puo' parlare di integrabilita' ma di DISINTEGRABILITA'... mi date una mano?
Grazie
$int_psi y/sqrt(x^2+y^2) ds$
$\psi=: x= cos^3(t), y= cos^2(t)sin(t)$ con $(0<=t<=pi/2)$
arrivare alla forma dell'integrale in dt è semplice... ma risolvere quel dannato integrale.... HELP!!!!
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa sia la determinazione e l'argomento principale di una radice n-sima nel campo complesso.... magari con qualche esempio. grazie in anticipo per le risposte
Ho questo esercizio: data
$x_n(t)={(n^2t),(-n^2(t-2/n)),(0):}$
dove le tre espressioni valgono rispettivamente per $0<=t<=1/n$, $1/n<=t<=2/n$ e altrove, si stabilisca se $x_n$ converge debolmente in $C([0,1])$
Eccomi qui, postuma di una lezione di analisi, pronta per una nuova avventura.
Direi che con mio stupore ho fatto una domanda logica e coerente al professore mentre spiegava e mi ha anche risposto compiaciuto.. gli avrò fatto pena?
Probabile..
Vabbè.
Io, dico la verità, sono enormemente disorientata in mezzo a tutto quel popò di roba da sapere,.. se volete vi copio il programma e mi dite cosa ne pensate...... ma tanto lo so già che per voi sarà stra facile :'(
la cosa positiva è ...