Disequazione trigonometrica
Allora ho un dubbio, apparentemente scemo, che però non ho fatto in tempo a chiedere alla prof oggi perchè è scappata.
Ci stava spiegando un pò le funzioni trigonometriche, in vista del test del precorso, e ha scritto:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1$
quindi per trovare le soluzioni ha impostato il sistema:
$\{(-1<=sqrt(x^2-1)<=1),(x^2-1>=0),(sqrt(x^2-1)<\pi/2):}$
Ora per le prime due condizioni mi trovo, perchè una rispecchia il dominio dell'arcsinx e l'altra quello della radice....ma il dubbio è per la terza condizione, cioè non doveva essere :
$sqrt(x^2-1)>\pi/2$?
Ci stava spiegando un pò le funzioni trigonometriche, in vista del test del precorso, e ha scritto:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1$
quindi per trovare le soluzioni ha impostato il sistema:
$\{(-1<=sqrt(x^2-1)<=1),(x^2-1>=0),(sqrt(x^2-1)<\pi/2):}$
Ora per le prime due condizioni mi trovo, perchè una rispecchia il dominio dell'arcsinx e l'altra quello della radice....ma il dubbio è per la terza condizione, cioè non doveva essere :
$sqrt(x^2-1)>\pi/2$?
Risposte
secondo me hai ragione tu. infatti $arcsin$ è una funzione crescente. però ora che ci penso, c'è qualcosa che non mi torna... non è che hai scambiato 1 e $pi/2$?
si nel senso che il passaggio era questo:
$arcsin(sqrt(x^2-1))> 1 => arcsin(sqrt(x^2-1))> arcsin(1)$ e visto che l'arco il cui seno è 1 è $\pi/2$ allora:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>\pi/2$ solo che la mia prof all'improvviso ha messo il $<$. Ed è qui che mi sorge il dubbio:
Distrazione della prof oppure mi sfugge qualcosa...
$arcsin(sqrt(x^2-1))> 1 => arcsin(sqrt(x^2-1))> arcsin(1)$ e visto che l'arco il cui seno è 1 è $\pi/2$ allora:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>\pi/2$ solo che la mia prof all'improvviso ha messo il $<$. Ed è qui che mi sorge il dubbio:
Sul segno di minore penso che abbia ragione tu. $arcsin$ è crescente, quindi puoi risolvere $arcsin(x)>arcsin(y)$: $x>y$. Il primo arcoseno è più grande del secondo se e solo se l'argomento del primo arcoseno è più grande dell'argomento del secondo. Quello che invece mi sfugge è questo passaggio:
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1 => arcsin(sqrt(x^2-1))>arcsin(1)$... io avrei detto, $arcsin(sin\ 1)$.
$arcsin(sqrt(x^2-1))>1 => arcsin(sqrt(x^2-1))>arcsin(1)$... io avrei detto, $arcsin(sin\ 1)$.
"Lorin":
si nel senso che il passaggio era questo:
Guarda che $arcsin(1)!=1$!!!
Aspettate un attimo...
Allora Si, hai ragione dissonance, ho mancato un passaggio, ma pensavo fosse logico, comunque si è così, per arrivare alla mia conclusione bisogna fare questo passaggio. (Mi sono espresso male io prima...causa stanchezza)
$sin(arcsin(sqrt(x^2-1))>sin(1)$ cioè moltiplicare ambi membri per $sin$ e quindi
$sqrt(x^2-1)>\pi/2$
ok?
Allora Si, hai ragione dissonance, ho mancato un passaggio, ma pensavo fosse logico, comunque si è così, per arrivare alla mia conclusione bisogna fare questo passaggio. (Mi sono espresso male io prima...causa stanchezza)
$sin(arcsin(sqrt(x^2-1))>sin(1)$ cioè moltiplicare ambi membri per $sin$ e quindi
$sqrt(x^2-1)>\pi/2$
ok?
Si scusa sono stanco anche io e non mi sono accorto subito dell'errore: $sin\ 1!=pi/2$. Te ne accorgi subito: $-1<=sin x<=1$, per ogni $x$ reale. Giusto? Invece $3
si per la soluzione non c'è problema, volevo solo sapere se era stata la prof a distrarsi.
Sarà andata sicuramente così, può capitare benissimo. Comunque io ho fatto due conti, e alla fine il tuo sistema mi risulta essere equivalente a ${(|x|>=1),(|x|<=sqrt(2)),(|x|
Inoltre $(sin\ 1)^2$ è positivo quindi $sqrt((sin\ 1)^2+1)$ è più grande di 1.
Quindi le soluzioni del sistema sono le $x$ il cui valore assoluto è compreso tra $1$ e $sqrt((sin\ 1)^2+1)$.
Quindi le soluzioni del sistema sono le $x$ il cui valore assoluto è compreso tra $1$ e $sqrt((sin\ 1)^2+1)$.
Appena lo svolgo tutto ti faccio sapere^^
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.