Asintoto all'infinito

DavideV1
Salve a tutti,

in un esercizio si chiede di calcolare l'asintoto della funzione:

$\frac{6x^2-x}{x+1}+\frac{arctan(x)}{\pi}$

Ho calcolato che l'asintoto di $\frac{6x^2-x}{x+1}$ è $6x-7$ e, visto che per valori di x tendenti a +infinito la funzione tende a $\frac{\pi}{2}$, che l'asintoto di $\frac{arctan(x)}{\pi}$ è orizzontale quindi $1/2$ è il dato che mi serve.

Visto che l'asintoto della somma di due funzioni è uguale alla somma degli asintoti, allora $6x-7+1/2 = 6x-13/2$ però il risultato esatto è $6x+11/2$. Faccio e rifaccio i conti cento volte, ma ottengo sempre lo stesso risultato...

Controllando l'asintoticità della retta ottenuta dalla prima funzione, e cioè sottraendo $6x-7$ a $\frac{6x^2-x}{x+1}$, il risultato è $\frac{7}{x+1}$, che tende a zero per x tendente ad infinito, quindi è giusto.

Lumi?

Grazie!!

Risposte
eugenio.amitrano
Ciao DavideV,
Non ho capito bene se sono due funzioni separate oppure è un unica funzione?
Se si tratta di un unica funzione, probabilmente sbaglio, ma il tuo metodo non mi sembra corretto.
Gli asintoti vanno ricercati per l'intera funzione in maniera univoca. Almeno credo.

A presto,
Eugenio

adaBTTLS1
applicando la definizione di asintoto obliquo all'intera funzione (ricavando m e q) ho ottenuto lo stesso risultato che si ha eseguendo la divisione (sia considerando il resto sia trascurando il resto): io ho ottenuto y=6x-13/2 come te. ciao.

DavideV1
uhm... può essere che sia sbagliato il test? Chiederò al professore...

adaBTTLS1
se hai fatto un controllo per verificare il tuo risultato, fai lo stesso tipo di controllo per quello che dovrebbe essere quello atteso.
poi facci sapere, anche dopo aver parlato col Prof. sei certo che il testo sia corretto?

DavideV1
Incredibile... ho contattato il professore che mi ha confermato che l'errore era nella risposta stampata sul test!

Il mio risultato è quello giusto!

Fioravante Patrone1
Che la forza sia con te, giovane jedi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.