Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.icola114
Ciao, non so calcolare gli integrali tripli perciò volevo chiedervi se andava bene come ho impostato questo qui $int_A x(y^2 + z^2) dxdydz$ dove $A = {(x, y, z) : x^2 + y^2 + z^2 <= 1, x^2 >= y^2 + z^2, x >= 0}$ io ho fatto un cambio di coordinate ${((x = x),(y = rho*costheta),(z = rho*sintheta))$ dopodichè, anche se penso che non sia il modo più furbo di procedere ho integrato per strati paralleli al piano $yz$ $int_0^1 x*(int_0^(1/sqrt(2)) int_0^(2pi) rho^3*d theta d rho) + int_0^1 x*(int_(1/sqrt(2))^(sqrt(1 - x^2)) int_0^(2pi) rho^3*d theta d rho )$ il risultato non mi torna ma almeno speravo l'impostazione fosse giusta
2
12 giu 2008, 13:19

mate771
Buongiorno a tutti. E’ la prima volta che scrivo qui (ma mi sa che romperò spesso). Vado subito al dunque: ho dei problemi a verificare se esiste il seguente integrale improprio in un intorno di (+infinito). sin(x^2 arctan(x))/ x^3 (log(1+x))^1/3 La soluzione dice che esiste perché |sin(x^2 arctan(x)) / x^3 (log(1+x))^1/3 | =< 1 / x^3 (log(1+x))^1/3 ovvero |f(x)| =< 1/x^3 (log(1+x))^1/3 Capisco che 1 / x^3 (log(1+x))^1/3 sia una forma nota (che ci dice ...
1
12 giu 2008, 11:50

ross.dream
Ciao a tutti! Sono alle prese con la risoluzione di appelli passati, per esercitarmi in vista dell'esame di Analisi 1 (ormai imminente). Mi sono però imbattuto in un'equazione in campo complesso che proprio non riesco ad impostare. Eccola qui. $ (z^2)^4 = (1+i*sqrt3)*(\bar z)^4 $ Non so proprio come trattare quel coniugato, dal momento che moltiplica l'intera espressione che lo precede...come potrei risolvere? Vi ringrazio anticipatamente!!
4
12 giu 2008, 08:05

Mercurial1
chi mi aiuta cin questo limite? $ (log(sinx)-logx)/(sqrt(1+x^2) -1) a me sembra che con taylor almeno inizialmente non si ossa fare,ho provato con l'hopital,ma arrivo in un ponto di stallo,chi mi aiuta?
8
8 feb 2008, 13:00

Mercurial1
salve...in una sostituzione di un integrale x=arctgt devo effettuare $sen^2 arctgt$ chi mi dice come si svolge... graie
3
11 giu 2008, 11:49

Mercurial1
salve come svolgereste questo integrale? $1/(t^4 +t^2$
6
11 giu 2008, 18:14

Marshal87
Scusate ragazzi so che la domanda è banalissima ma nn riesco a capire perchè $int_1^(n+1)dx/x = log(n+1)$ Chi mi può aiutare?
3
11 giu 2008, 21:35

fran881
Ciao. Sto studiando le serie di Fourier e ho un esercizio che mi chiede di calcolare la somma della serie: $sum_(n=1)^inftyna^ncosnx$ per $|a|<1$ e $x in RR$ Non so come fare. Mi date una mano perfavore?^^
2
11 giu 2008, 14:08

goron1
Ho ad esempio un esercizio su un equazione differenziale a variabili separabili del tipo $y^{\prime}=f(x)*y$, separo le variabili e trovo la soluzione. Devo andarmi a studiare tutti i casi relativi ai valori che la y può assumere, al fine di potermi trovare il dominio $(a,b)$ (a cui appartengono le x) ci ciascuna soluzione. Ottengo quindi varie soluzioni, tutte definite in un diverso dominio. Devo "unificarle", andando a vedere la continuità tramite lo studio dei limiti. Le mie ...
2
11 giu 2008, 13:50

bingosolos1
$intint_Tint e^z*sen(x) dsdydz $ dove T è il solido di vertici (000)(011)(100)(001)(010) Allora ho espresso T come dominio normale al piano $T={(x,y,z,).....(x,y)in D, 0 <= z <= 1-x }$ $D={(x,y)....., 0 <= y <= 1-x }$ Per cui applicando le formule di riduzione otteniamo: ************************************************************ $intint_Tint e^z*sen(x) dsdydz = int_0^1 ((1-x)(e^((1-x))-1)*sin(x))dx$ ************************************************************ Ed ora?! Ho provato per parti ma tutte le combinazioni complicano le cose......... helpme please
7
11 giu 2008, 10:10

Picrill
Ciao raga, mi chiedevo se potevate aiutarmi con questo calcolo: Sia V la regione di spazio compresa tra il piano xy, il cilindro x^2 + y^2 + 2 x = 0 e il cono z = sqrt(x^2+y^2). Calcolare il volume V. Grazie!
5
11 giu 2008, 09:59

amarolucano
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente integrale per calcolare il fattore di montante: integrale calcolato tra x e y di (0.1+0.01(s-x))ds il risultato porta 0.1(y-x)-0.01x(y-x)+0.005(y^2-x^2) non mi torna...potreste eplicitarmi qualche passaggio grazie
4
10 giu 2008, 18:46

endurance1
salve, qualkuno può farmi vedere come si risolve tale limite?cioè come si esce dalla forma di indeterminazione? $lim_(x->0-)(|x|sqrt((1/3)^(1/x)))$ grazie.
6
10 giu 2008, 09:47

darinter
So che se mi trovo di fronte ad una forma differenziale lineare chiusa,di classe $C^1(A)$,dove $A$ è il suo insieme di definizione che però non è un aperto semplicemente connesso a causa di una lacuna,allora per vedere se la forma differenziale è esatta bisogna prendere una qualsiasi curva chiusa regolare a tratti che circonda la lacuna e vedere se l'integrale della forma differenziale lungo tale curva è nullo,se lo è allora la forma differenziale è esatta.Eseguendo un ...
2
8 giu 2008, 14:55

goron1
Riporto un problema che aveva già postato, ma metto il mio procedimento, la traccia è: Si provi che per ogni $(x_0,y_0) in RR^2$ esiste una ed una sola soluzione dell'equazione differenziale $y'=x(|y|-3)$ definita in $RR$ tale che $y(x_0)=y_0$. Si determini poi la soluzione dell'equazione differenziale definita in $RR$ e tale che $y(0)=2$. Ecco il mio procedimento. Applico il teorema di esistenza ed unicità, partendo dal mostrare che la ...
2
10 giu 2008, 14:25

gygabyte017
Un esecizio dice: determinare gli intervalli in cul la funzione $f(x)=arctg(lnx))$ è uniformemente continua. Ora, sapendo la definizione che una funzione è uniformamente continua in $I <=> AAepsilon>0 EEdelta>0 : |x-y|<delta => |f(x) - f(y)|<epsilon " " AAx,yinI$, come posso applicarla per trovare gli intervalli? In generale che metodo si usa per questo tipo di esercizi? Grazie
5
31 mag 2008, 13:21

Aethelmyth
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sul rigore del procedimento che sto per elencare: Siano $P(x)$ e $G(x)$ due polinomi a radici reali di grado $n$ e $m$ rispettivamente, con $n<m$, e supponiamo di conoscere le radici di $G(x)$. Il rapporto $(P(x))/(G(x))$ è riscrivibile come $sum_(i=1)^(m) A_i/(x-x_i)$ dove $x_i$ è una radice di $G(x)$. Ora per ottenere i valori $A_i$ è ...
4
10 giu 2008, 13:11

fax1
Facendo ricerche ho capito che le derivate direzionali si hanno nel momento in cui si ha il gradiente e cioè, entrambe le derivate parziali della funzione. Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
10
10 giu 2008, 09:09

fax1
volevo chiedere come si procede con questo integrale improprio: $\int_4^infty2x/sqrt(x^2-2x)^3dx$
3
8 giu 2008, 10:05

Skeggia1
Salve a tutti,ho dei problemi con un' equazione trigonometrica e due limiti.... Help me!!! $arccos((x-2)/(x+5))$$!=$$5/3$$\pi$$<br /> <br /> $lim_(x->π)(3*3^cosx-5*5^cosx+e*e^cosx-1)/(cosx+1+log(cosx+2))$ <br /> <br /> $lim_(x->+∞)[2^(1/x)$$root(3)((x^3+x^2+1)-x) ]$$ Grazie mille!!!! Ciao Ciao
6
9 giu 2008, 17:11