Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

questo è un problema di definizione (magari è una cosa perfettamente ovvia e banale quella su cui mi sto perdendo) che mi è venuto in mente questa sera mentre stavo cercando di risolvere un esercizio.
Sia $f:RR^d->RR$. f si dice misurabile se $AA t \in\RR$ si ha che $F_t:={x\in\RR^d|f(x)>t}$ è misurabile.
Ora se $F_t=O/$ che misura ha? cioè per me (cioè la definizione che ci è stata data per questa prima parte del corso di insieme misurabile) un insieme E si dice misurabile se ...

Ciao,
ho lo spazio di schwartz: $S(RR^n) = {phi in C^(oo) (RR^n) : |phi|_(alpha,beta) < oo}$ cioè esiste C per cui $|phi|_(alpha,beta) = max |x^alpha * D^beta*phi(x)| < C $ (per approfondire: wikipedia) alpha e beta sono come vettori $alpha=(alpha_1, ..., alpha_n)$ appartenenti a $NN^n$
Ho questa funzione:
$(T_a): S(RR^n) -> S(RR^n)$ per cui $(T_a phi)(x) = phi(x-a)$
Devo mostrare che l'applicazione (traslazione) è continua.
Sapendo che se $|phi| ->0$ segue $|T_a phi| ->0$ devo solo mostare quest'ultima cosa. Non so bene come fare con la definizione posta sopra a parte ...

Salve spero di essere nella sezione giusta!! Allora mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazione sugli sviluppi di taylor in generale.
1)Per esempio io nn riesco a capire cosa da l' ordine ad un polinomio di taylor , se il suo grado o il numero di derivate
2)Come bisogna procedere se c'è un prodotto di funzioni e si chiede di determinarne lo sviluppo all' ordine per esempio 4?
Della funzione (cosx)(sinhx) determinare lo sviluppo di Mc laurin all' ordine 12. Ecco questo come si ...

salve a tutti. non riesco a risolvere il seguente limite:
$lim_((x;y)->(0;0)) (x^y+y^x)/(x^yy^x)$
Innanzitutto ho provato a scrivere la funzione così:
$(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))$
Dopodichè ho provato su alcune restrizioni ($y=kx, y=kx^2$ e quindi poichè la funzione è simmetrica, stesso risultato lo si ha per $x=ky, x=ky^2$ e mi viene che il limite è 2, perciò mi viene da pensare che esista...
Però non so fare maggiorazioni o niente in questa situazione qua...devo dimostrare che $|(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))-2|<=0$ ma come ...

Un dubbio:
$lim(lim(fx))=limf(x)$???????
(entrambi i limiti per x che tende a + infinito)
Tale dubbio sorge in questo contesto:
$limz(f(i)-f(z))$ con $f(i)$ (avrei voluto scrive f di infinito) UGUALE proprio per definizione a $limf(z)$ per z che tende a infinito.
Tale limite abbiamo dimostrato che esiste ed è finito (facendo altre ipotesi su f e sugli insiemi)
Io mi chiedo
$limz(f(i)-f(z))$ con $f(i)=limzlim((f(i)-f(z)))=limz[limf(i)-limf(z)]=limz[lim(limf(z))-limf(z)]$
E fin qui dovremmo essere tutti daccordo. ...

Buonasera, sapete dirmi dove posso trovare la dimostrazione completa di questo limite? Io ho solo la dimostrazione del limite della successione $a_n = 1 + 1/(1!) + 1/(2!) + 1/(3!) +...+1/(n!)$ ma non so se c'entri qualcosa col limite sopra..Su wikipedia non l'ho trovata..grazie a tutti!

ciao raga m aiutate a fare qst successione
lim di (2*a^(1/n) - 1)^n per n ke tende ad inf
io ho provato ad applicare il criterio della radice ma nn arrivo da nessuna parte poikè viene 1 e il criterio nn c dà informazioni....[/asvg]
grazie allora vediamo se c riesco...scusatemi ma è il mio primo intervento
$\lim_{n \to \infty}$ $(2*root(n)(a)-1)^n$
con a € reali positivi
ho provato anke cn il limite notevole $\lim_{n \to \0}$ $(a^x-1)/x$ ke viene $ln(a)$ ma nn ci ...
Salve a tutti mi sono imbattuto in questa successione ma che dovrei se non ho capito male definire (vedere se è limitata e studiarne la crescenza , credo) per altre ci sono riuscito per questa non so da dove iniziare
${(0<x_1<pi),(x_(n+1) =x_n + senx_n):}$
inoltre dovrei vedere per valori diversi $alpha$
$lim ((n+1)^alpha - n^alpha)/n^(alpha-1)$ con n che tende all'infinito
ora per quest'ultima devo prima cercarla di ridurre per ...

Supponiamo che $f, g: \RR \rightarrow \RR$ siano funzioni derivabili e che sia abbia $g'(x) \ne 0$ in un intorno di $oo$. Supponiamo inoltre che $\lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$ esista. Possiamo concludere che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)}$ esiste e che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)} = \lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$?
Ringrazio chi vorrà rispondere a questo quesito.

Come si può calcolare il periodo di sen(x^2)???
Grazie

come si fa a calcolare algebricamente il periodo di (senx)^2?
grazie dell'eventuale risposta

Salve, potete spiegarmi come si ricavano le seguenti relazioni?
$cosx = \frac(e^(ix)+e^(-ix))(2)$
$sinx = \frac(e^(ix)-e^(-ix))(2i)$
e poi perchè $sin(\omegax) + cos(\omegax)$ lo posso scrivere come $Asin(\omegax + \varphi)$ ?

Non riesco a trovare la formula per calcolare il valore medio di un segnale, o meglio ho trovato una formua su Wikipedia che però usandola non permette di arrivare alla risultato di un'esercizio che sto facendo...
Ciao a tutti e grazie!

Ciao, non so bene fare questa convoluzione tra queste due funzioni:
$phi(x)=e^(-1/(1-x^2))$ per $|x|<1$ con $phi(x)=0$ per $|x|>1<br />
<br />
e la funzione finestra che assume valore 1 tra $a

sia M una varietà compatta complessa di dimensione $n$. dimostrare che non esiste una funzione olomorfa $f:M->CC$ e non costante...
come diavolo si fa?... ah mi è venuto forse in mente adeso mentre scrivo... per caso si sfrutta il teorema del massimo?
buh nn saprei... visto che è compatta $f$ ha massimo ma nn saprei come continuare...
Salve ragazzi!
Avrei da porvi un quesito...Secondo voi come si può calcolare l'integrale indefiinto di 1/[1+x^2]^2 ? (in dx ovviamente)
Io ho pensato alla formula di Hermite, però non ci riesco...voi che ne dite?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao!
--------------------------------
Admin: esercizi sugli integrali

Vorrei chiedervi una mano su alcuni limiti di successioni:
$\lim_{n \to \infty} n log { cos {1/n}}<br />
<br />
<br />
$\lim_{n \to \infty} $(-n)^(2n+1)
vi ringrazio già da ora
------------------------------------
Admin: Esercizi sui limiti