Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SenzaCera
Salve a tutti..Allora non riesco a risolverlo in nessun modo..perchè Hospital non si può utilizzare e taylor riesco solo a sviluppare il logaritmo dopo aver messo la funzione nella forma $e^log(f(x))$, in qunto è una quantità che tende a zero ma poi mi blocco ..Aspetto i vostri aiuti! $\lim_{x \to \infty}(arctg(x+1)/arctgx)^(x^2)$
11
5 nov 2008, 22:47

df2
come si risolve questa equazione differenziale? $X_4(t)' = 15 X_3(t) - 7 X_5(t)$ grazie
4
df2
6 nov 2008, 19:04

moreno88
Ciau a tutti .vi riporto alcuni esercizi su cui sto incontrando molte difficoltà. Qualè la condizione di stabilità dell'equilibrio $y=1$ $y'=(y-1)(y-a)(y-b)$ ?? (Come posso impostarlo, o anzi da dv parto?) dato un sistema $x'=y(y-x^2)$ $y'=(2-x)(y-x^2)$ è tale che a)(2,0) è equilibrio stabile ma nn asintoticamente. b) ha soltato un numero finiti di equilibri c)2,0) è equilibrio stabile d)2,0) è equilibrio localm. asintoticamente. stabile. in questo esercizio dopo ...
1
4 nov 2008, 22:13

xxenergyxx
Ragazzi,vi prego di aiutarmi,per molti di voi quello che sto per chiedervi sarà di una banalità sconcertante ma ho dimenticato alcune cose e non riesco a venirne a capo: per $a>0$ $lim_(h->0)(a^h-1)/h=lna$ qualcuno mi spiega che passaggi ci sono in mezzo?
5
5 nov 2008, 13:02

Chevtchenko
Ringraziando coloro che hanno risposto all'altro mio quesito, in particolare Dissonance, approfitto ancora della bontà dei frequentatori di questo forum con un'altra domanda. E' vero, data una funzione continua $f:\RR \rightarrow RR$, che qualche funzione del tipo $|f(x)|e^{-k|x|}$ sia limitata su $\RR$?
10
29 ott 2008, 21:23

NightKnight1
[size=150]Fissato $alpha > 1$, si determini, se esiste, $lim_(n->+oo) int_(1/n)^n (|sin x|^n)/(x^alpha) dx$.[/size]
2
4 nov 2008, 22:49

delca85
Ciao ragazzi! Ho un dubbio tremendo sulle successioni. Sapendo che la successione $(a_n+b_n)$ converge, possiamo concludere che, a meno che non sia $(a_n)=-(b_n)$, una tra le due successioni $(a_n)$ e $(b_n)$ deve convergere per forza. Grazie a tutti e ciao ciao.
4
2 nov 2008, 21:31

98765432102
salve, questa è la serie di Fourier: $f(x) = a_0 + \sum_{n=1}^(+\oo)[a_ncos(n\omegat)+b_nsin(n\omegat)]$ da questa come si fa a dimostrare o meglio a passare alla forma complessa e a quella polare(in particolare a quest'ultima)?
7
27 ott 2008, 21:09

Kif_Lame
In questo esercizio si chiede di dimostrare che la successione converge a 0 applicando la definizione di convergenza/esistenza del limite $\lim_{n \to \infty}(n+sin(n))/(n^3-n^2+1)=0$ e il libro che ho riporta questa dimotrazione: "risulta che $|n+sin(n)|<n+1<2n$, mentre $n^3-n^2+1>n^3-n^2=n^2(n-1)>n^2$ non appena $n>2$. Ne segue che per $n>2$ si ha $|a_n|<2/n$ cosicchè per avere $|a_n|<\epsilon$ basterà prendere $n>v=max[2,2/\epsilon]$ " adesso al di là dei passaggi che sembrano abbastanza chiari ...
1
3 nov 2008, 19:48

thedarkhero
Se ho il numero complesso a+ib e lo voglio scrivere in forma trigonometrica |z|(cosV+isinV) come faccio a trovare V?
3
2 nov 2008, 21:37

ste251
Come ricavo x in funzione di y? y= cos(x) + x*sin(x) Grazie a tutti
9
2 nov 2008, 11:38

clockover
Ciao a tutti! Sono alle prese con analisi e già ho un problema! Con i limiti di successioni non ho alcun problema ma con quelle di funzioni sbaglio sempre! Vi faccio un esempio magari qualcuno può farmi capire dove sbaglio $lim_(x -> 0^+)(log(1 + x))/(2x^4 - sqrt(x) + x^2)$ il termine al nominatore è $log(1 + x) ~ x$ per il limite notevole al denominatore $2x^4 - sqrt(x) + x^2 = 2x^4 (1 - (sqrt(x))/(2x^4) + 1/x^2) ~ 2x^4$ quindi il limite $lim_(x -> 0^+)(log(1 + x))/(2x^4 - sqrt(x) + x^2) ~ lim_(x -> 0^+)1/(2x^3)$ il risultato dell'esercizio è 0 ma io non riesco a capire una cosa! Io mi avvicino a 0 da destra quindi ...
27
18 ott 2008, 11:16

neopeppe89
Buonasera!!!!scrivevo per chiedere una mano con questo limite!!premetto: non posso usare gli ordini d'infinito e i grafici delle funzioni per risolverlo (altrimenti l'avrei già fatto )!!! Il limite è :$\lim_{n \to \infty}(ln(n))/(sqrt(n)+1)$!! Il problema è che lo volevo ricondurre al limite notevole $\lim_{n \to \0}(ln(n+1))/n$ ma non mi trovoooo!!!anche un piccolo suggerimento e non la completa risoluzione è ben accetto!!!! grazie in anticipooo!!ciaooo e buon sabato
8
1 nov 2008, 20:10

delca85
Se una funzione è definita in un intervallo chiuso e limitato e ammette limite finito in ogni suo punto interno, si può dire allora che è limitata? Per me sì, è comunque definita agli estremi dell'intervallo, quidi direi che non ci sono problemi. Giusto?
4
2 nov 2008, 22:35

stefanorava
So che le somme di serie si possono trovare per serie geometriche o telescopiche, o ad essere riconducibili. Ma come faccio a trovare la somma di una serie che ha come termine generale: n/ ((n+1)!) ???? ho provato a cercare di farne uscire una telescopica ma non riesco... e poi su questo mi sto scervellando da ore: Per quali valori del parametro x>0, la serie di termine generale ( 1- cos (1/(n^x)) ) * ( n^(4+x) ) converge? vi prego aiutatemi...grazie
4
2 nov 2008, 18:40

antani2
Ciao a tutti. Premetto che io le serie non le ho ancora fatte in analisi, ho letto qualcosa per conto mio, sono studente di fisica e le farò tra qualche mese, ma volevo comq chiedere due cose a chi, in questo forum, certamente a una preparazione tale per cui sono convinto che ogni domanda che si pone c'è sempre qualcuno che può rispondere o mostrare che siano delle stupidaggini Cmq domanda numero uno...Si può di tutte le serie convergenti determinare a che numero tendono?? E se si come? Con ...
1
2 nov 2008, 13:28

fed_27
Salve a tutti rivedendo degli appunti di una mia amica (non sono potuto andare a lezione ) ho notato che la prof ha utilizzato passaggi diversi dal libro per spiegare che $lim_{x \to \x_0}g(f(x))=g(l)$ dove l è il limite. La prof. è partita dalla considerazione che le funzioni f(x) e g(y) sono continue poi avendo g(f(x)) allora il punto di accumulazione di $g(y)=y_0$ è anche punto di accumulazione per f(x) .Poi (non capisco perchè utilizza le serie) presa una serie $x_n $ dice che anche ...
4
2 nov 2008, 11:27

*brssfn76
Non riesco a dimostrare che questa funzione non è continua in (0,0) $f(x,y):= (x^3y^3)/(x^3+y^3)$ se x diverso da -y $0$ se $(x,y)=(0,0)$ non trovo lo giusta restrizione per far vedere che il limite nn è zero. Ho provato anche per serie con $(1/n,-1/n-1/n^2)$ niente. Vi chiedo una dritta, magari qualcuno si è già imbattuto in un limite del genere. poi questo $f(x,y)=(x^3y)/(x^4+y^2)$ se (x,y) diverso da (0,0) 0 se (x,y)=(0,0) questa funziuone è continua ma non riesco a maggiorare ...
5
9 ott 2008, 21:31

fed_27
Salve a tutti il 5 devo fare la prova intercorso di matematica mi sto esercitando molto con esercizi dati dalla prof quindi senza risultato mi chiedevo se qualcuno poteva controllarmeli ed eventualmente correggerli: lim con n tendente a +OO $(1-e^(1/n)log(n!)$ qunidi $ (n(1-e^(1/n))log(n!)/n)$ quindi $1log(n!)^(1/n)$ quindi dovrebbe venire +OO mentre un secondo esercizio lim con n tendente ...
5
1 nov 2008, 18:07

SenzaCera
Chi saprebbe risolvere questo limite utilizzando esclusivamente gli sviluppi di taylor? Con hospital si fa bene ma utilizzando taylor non mi viene.. $\lim_{x \to \1}(log(1+pi-4 arctg(x))/sin(1-x)$ Il problema è che $sin(1-x)$ si può sviluppare perchè l' argomento tende a zero e così pure lo sviluppo di $log(1+t)$ dove $t=pi-4arctgx)$ ma poi rimango con $arctgx$ che nn si può sviluppare e per quanto vada avnti cn lo sviluppo di $log(1+t)$ rimango sempre con una forma ...
4
1 nov 2008, 15:08