Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clockover
Mi trovo un po in difficoltà con funzioni con valore assoluto e siccome sto cominciando a prenderci la mano anche con queste ho un piccolo problema che non riesco a capire con una funzione con valore assoluto semplice semplice! ho la funzione $f(x) = sqrt(|2x - 5| - 3$ come prima cosa l'ho scomposta in $f(x) = \{(sqrt(2x - 5 - 3)), (sqrt(-2x + 5 - 3)):}$ la prima per $x>= 0$ e la seconda per $x<0$ ora trovo l'insieme di definizione per le due equazioni sotto radice e mi viene $f(x) \{([4; +infty)), ((-infty; 1]):}$ Ora ...
6
8 nov 2008, 16:52

gippe1
Salve, mi sono appena iscritto a questo forum e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a risolvere i miei dubbi in matematica. Sto preparando l'esame di matematica generale. Quesito: come risolvo il problema X=]2,7]U{8} trovare D(X), min (X), max (Y), sup (X), inf (X). E in genere come si risolvono questi problemi? Grazie
6
5 nov 2008, 10:28

bius88
salve......vorrei sapere se il dominio della funzione $e^root(4)(x+1)$ è $RR$ oppure devo tener conto anche della radice dunque: $x+1>=0$ $rArr$ $x>=-1$ dunque Dom= $[-1,+oo)$ ??? grazie
3
8 nov 2008, 14:56

mamo139
vorrei sapere se esiste un modo anche difficilissimo per calcolarne l'integrale.... grazie
7
5 nov 2008, 15:12

bius88
salve a tutti..........ho un dubbio su questo esercizio: $f(x)x={(cos(sqrt(x-2)),se x>=0),((sen(x-2))/(x-2),se x<2):}$ facendo i limiti a $2^+$ e $2^-$ ho trovato che è continua per vedere se è derivabile in $x=2$ faccio: $lim_(h->0)(f(x+h)-f(x))/h$ dopo un pò di passaggi ho: $lim_(h->0)(1-1)/0$ cioè $0/0$ stessa cosa per l'altro limite........2 forme indeterminate..........posso applicare de l'hopital????
4
7 nov 2008, 20:17

messicoenuvole
Come da oggetto risolvo qui 2 esercizi sulla trasfomata della convoluzione di 2 funzioni,SPERANDO CHE QUALCUNO POSSA CORREGERMI... PRIMO ESERCIZIO.Siano $f(t)=cos(2t) g(t)=u_3(t)=t^2$ con $ t>o$ Calcolare la trasformata della loro convoluzione Per definizione la trasformata della convoluzione e' uguale a $ L[f*g]=L(f)xL(g)$ ovvero e' il prodotto delle trasformate delle due funzioni. La trasformata della prima funzione vale:$L(cos(t))(s)=s/(s^2+4)$ La trasformata della seconda funzione ...
5
6 nov 2008, 18:31

moreno88
Mi servirebbe un buon libro di analisi contenente come argomenti i sistemi dinamici continui e discreti. consigli?
3
6 nov 2008, 23:04

germany-votailprof
Si devono calcolare solo con metodi algebrici (moltiplicando, dividendo, sommando, sottraendo, usando le proprietà dei logaritmi, ecc...) 1)$lim_(n->oo)(lnn/n)$ 2)$lim_(n->oo)(4lnn-sqrtn)$ 3)$lim_(n->oo)((4lnn-sqrtn)/(n^(1/3)+7))$ 4)$lim_(n->oo)(nsin(1/n))^n Ho provato in vari modi, ma niente da fare... Vi sarei grato se mi aiutaste Grazie in anticipo. ------------------------------------ Admin: Esercizi sui limiti
3
6 nov 2008, 21:34

SenzaCera
Salve a tutti..Allora non riesco a risolverlo in nessun modo..perchè Hospital non si può utilizzare e taylor riesco solo a sviluppare il logaritmo dopo aver messo la funzione nella forma $e^log(f(x))$, in qunto è una quantità che tende a zero ma poi mi blocco ..Aspetto i vostri aiuti! $\lim_{x \to \infty}(arctg(x+1)/arctgx)^(x^2)$
11
5 nov 2008, 22:47

df2
come si risolve questa equazione differenziale? $X_4(t)' = 15 X_3(t) - 7 X_5(t)$ grazie
4
df2
6 nov 2008, 19:04

moreno88
Ciau a tutti .vi riporto alcuni esercizi su cui sto incontrando molte difficoltà. Qualè la condizione di stabilità dell'equilibrio $y=1$ $y'=(y-1)(y-a)(y-b)$ ?? (Come posso impostarlo, o anzi da dv parto?) dato un sistema $x'=y(y-x^2)$ $y'=(2-x)(y-x^2)$ è tale che a)(2,0) è equilibrio stabile ma nn asintoticamente. b) ha soltato un numero finiti di equilibri c)2,0) è equilibrio stabile d)2,0) è equilibrio localm. asintoticamente. stabile. in questo esercizio dopo ...
1
4 nov 2008, 22:13

xxenergyxx
Ragazzi,vi prego di aiutarmi,per molti di voi quello che sto per chiedervi sarà di una banalità sconcertante ma ho dimenticato alcune cose e non riesco a venirne a capo: per $a>0$ $lim_(h->0)(a^h-1)/h=lna$ qualcuno mi spiega che passaggi ci sono in mezzo?
5
5 nov 2008, 13:02

Chevtchenko
Ringraziando coloro che hanno risposto all'altro mio quesito, in particolare Dissonance, approfitto ancora della bontà dei frequentatori di questo forum con un'altra domanda. E' vero, data una funzione continua $f:\RR \rightarrow RR$, che qualche funzione del tipo $|f(x)|e^{-k|x|}$ sia limitata su $\RR$?
10
29 ott 2008, 21:23

NightKnight1
[size=150]Fissato $alpha > 1$, si determini, se esiste, $lim_(n->+oo) int_(1/n)^n (|sin x|^n)/(x^alpha) dx$.[/size]
2
4 nov 2008, 22:49

delca85
Ciao ragazzi! Ho un dubbio tremendo sulle successioni. Sapendo che la successione $(a_n+b_n)$ converge, possiamo concludere che, a meno che non sia $(a_n)=-(b_n)$, una tra le due successioni $(a_n)$ e $(b_n)$ deve convergere per forza. Grazie a tutti e ciao ciao.
4
2 nov 2008, 21:31

98765432102
salve, questa è la serie di Fourier: $f(x) = a_0 + \sum_{n=1}^(+\oo)[a_ncos(n\omegat)+b_nsin(n\omegat)]$ da questa come si fa a dimostrare o meglio a passare alla forma complessa e a quella polare(in particolare a quest'ultima)?
7
27 ott 2008, 21:09

Kif_Lame
In questo esercizio si chiede di dimostrare che la successione converge a 0 applicando la definizione di convergenza/esistenza del limite $\lim_{n \to \infty}(n+sin(n))/(n^3-n^2+1)=0$ e il libro che ho riporta questa dimotrazione: "risulta che $|n+sin(n)|<n+1<2n$, mentre $n^3-n^2+1>n^3-n^2=n^2(n-1)>n^2$ non appena $n>2$. Ne segue che per $n>2$ si ha $|a_n|<2/n$ cosicchè per avere $|a_n|<\epsilon$ basterà prendere $n>v=max[2,2/\epsilon]$ " adesso al di là dei passaggi che sembrano abbastanza chiari ...
1
3 nov 2008, 19:48

thedarkhero
Se ho il numero complesso a+ib e lo voglio scrivere in forma trigonometrica |z|(cosV+isinV) come faccio a trovare V?
3
2 nov 2008, 21:37

ste251
Come ricavo x in funzione di y? y= cos(x) + x*sin(x) Grazie a tutti
9
2 nov 2008, 11:38

clockover
Ciao a tutti! Sono alle prese con analisi e già ho un problema! Con i limiti di successioni non ho alcun problema ma con quelle di funzioni sbaglio sempre! Vi faccio un esempio magari qualcuno può farmi capire dove sbaglio $lim_(x -> 0^+)(log(1 + x))/(2x^4 - sqrt(x) + x^2)$ il termine al nominatore è $log(1 + x) ~ x$ per il limite notevole al denominatore $2x^4 - sqrt(x) + x^2 = 2x^4 (1 - (sqrt(x))/(2x^4) + 1/x^2) ~ 2x^4$ quindi il limite $lim_(x -> 0^+)(log(1 + x))/(2x^4 - sqrt(x) + x^2) ~ lim_(x -> 0^+)1/(2x^3)$ il risultato dell'esercizio è 0 ma io non riesco a capire una cosa! Io mi avvicino a 0 da destra quindi ...
27
18 ott 2008, 11:16