Help... integrale curvilineo di prima specie
forse i miei neuroni stanno cedendo ma, svolgendo questo esercizio, arrivo ad un punto in cui non si puo' parlare di integrabilita' ma di DISINTEGRABILITA'... mi date una mano?
Grazie
$int_psi y/sqrt(x^2+y^2) ds$
$\psi=: x= cos^3(t), y= cos^2(t)sin(t)$ con $(0<=t<=pi/2)$
arrivare alla forma dell'integrale in dt è semplice... ma risolvere quel dannato integrale.... HELP!!!!
Grazie
$int_psi y/sqrt(x^2+y^2) ds$
$\psi=: x= cos^3(t), y= cos^2(t)sin(t)$ con $(0<=t<=pi/2)$
arrivare alla forma dell'integrale in dt è semplice... ma risolvere quel dannato integrale.... HELP!!!!
Risposte
come hai detto tu l'integrale deve diventare di una variabile t.....
1) lintegrale diviene definito tra $1$ e $pi/2$
2) sostituisci a $x$ e $y$ le relative funzioni in $t$
3) $ds = sqrt(dx^2 + dy^2) dt$
Non farci fare tutti i passaggi
, puoi postare l'integrale in $t$ che ti è risultato?
1) lintegrale diviene definito tra $1$ e $pi/2$
2) sostituisci a $x$ e $y$ le relative funzioni in $t$
3) $ds = sqrt(dx^2 + dy^2) dt$
Non farci fare tutti i passaggi

ti posto la forma a cui pervengo...
lo porgo in forma indefinita
$int (cos^2(t)sent)/(sqrt(cos^6(t)+cos^4(t)sen^2(t)))sqrt(13cos^4(t)sen^2t+4cos^2(t)sen^4(t)+cos^6(t))dt
lo porgo in forma indefinita
$int (cos^2(t)sent)/(sqrt(cos^6(t)+cos^4(t)sen^2(t)))sqrt(13cos^4(t)sen^2t+4cos^2(t)sen^4(t)+cos^6(t))dt

ora si possono fare delle belle semplificazioni.....
mettendo in evidenza i vari $cos^2t$, $cos^4t$, portandoli fuori radice e utilizzare qualche trasformazione da $sen$ in $cos$ e viceversa....cercando di ridurrre al minimo.
mettendo in evidenza i vari $cos^2t$, $cos^4t$, portandoli fuori radice e utilizzare qualche trasformazione da $sen$ in $cos$ e viceversa....cercando di ridurrre al minimo.
La radice al denominatore è uguale a $cos^2 t$ (basta mettere un po' in veidenza e ricordare l'uguaglianza fondamentale $cos^2t+sin^2t=1$), quindi la frazione che figura nell'integrando è uguale a $sin t$.
Per il fattore rimanente credo che fare un po' di sani calcoli non faccia così male.
Per il fattore rimanente credo che fare un po' di sani calcoli non faccia così male.

mi ero piantato su un termine superfluo che era uscito fuori durante il calcolo... ora, riguardando per postare qui, me ne sono accorto...
Vi ringrazio
Vi ringrazio