Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axl_1986
la serie in questione è questa $sum_(n=0)^(+oo)(n+2)/(n^2+n+1)*|x|^n$ io ho pensato di risolverla così.. con x=1 faccio il confronto asintotico con la serie $1/n$ ed ottengo che il limite tende ad 1 giusto quindi divergente? con x>1 sempre confornto asintotico con la serie $1/n$ e quindi limite uguale a $+oo$ e quindi divergente, giusto? con 0
7
24 set 2008, 12:20

fed_27
Salve a tutti finalmente posto in università (scusatemi per la banalità delle domande) allora la professoressa oggi ha parlato di maggioranti minoranti estremi superiori e inferiori quando a parlato del limite inferiore ha detto che è tale se infx=e 1)e è minore o uguale ad c 2)che per ogni y maggiore di e esiste una x appartenente ad X tale che x è strettamente minore di y potete confermarmelo?y puo anche essere scritto come e+epsilon? ci ha anche assegnato due ...
6
23 set 2008, 21:24

giulio881
ˆ come si calcola l'integrale di SIN(2·LOG(t)) dt ?
2
24 set 2008, 11:39

DavideV1
Avendo due insiemi disgiunti $A={x \in R : -1<=x< 1}$ e $B={x \in R : 1<x<+\infty}$, l'insieme A U B che estremi ha? Quello che non capisco è se gli elementi compresi nell'intervallo tra i due insiemi vanno o non vanno considerati quando si uniscono due insiemi disgiunti. Grazie!
4
24 set 2008, 10:12

nirvana2
Ciao sono agli inizi con queste cose. Ho delle eq.diff alle derivate parziali da risolvere con delle sostituzioni. In generale avrei la funzione da trovare $u=u(x,t)$ tramite sostituzioni del tipo $alpha=alpha(x,t)$ e $beta=beta(x,t)$. Ovviamente $u$ la si deve derivare (a dipendenza dell'equazione) per x e per t. Domanda 1): Non capisco questa uguaglianza che di solito si fa. Cioè la intuisco però non la capisco completamente. $u(x,t)=U(alpha(x,t),beta(x,t))$ (NOTA: ho ...
1
23 set 2008, 21:20

84Valery84
ciao a tutti Scusate, ma ho un dubbio. Io ho: $y'={2y}/x$ è corretto riscriverla in questo modo? : $ int dy/{2y}= intdx/x$ la soluzione riportata da libro è $y=cx^2$ ma io m i trovo con $y=2xc$ probabilmente lo pongo in maniera sbagliata ma.. dov'è che sbaglio?? grazie a chiunque sappia aiutarmi
2
23 set 2008, 18:14

enigmagame
Ciao. Stavo guardando la seguente funzione $f(x)=x^3/(sqrt(|x^4-1|))$, dove viene chiesto di studiarne il grafico, in particolare dominio, comportamento alla frontiera, asintoti, derivabilità, crescenza, max e min relativi ed assoluti, convessità). Nessun problema per i primi punti, ma è abbastanza incasinato lo studio della derivata per via del modulo. Come conviene procedere in questi casi? Grazie.
8
15 set 2008, 17:51

*paradosso1
Salve, vorrei qualche chiarimento sul calcolo dei limiti di una funzione complessa. Se ho una funzione del tipo (sen z ) / z con z numero immaginario, posso calcolarne il limite per z--> 0 come se fosse un limite notevole di numeri reali? E sarebbe possibile poi calcolare tutti i limiti notevoli visti per funzioni reali, anche per funzioni in cui l'incognita è una variabile immaginaria? ... grazie in anticipo
3
22 set 2008, 11:17

nirvana2
Ciao, ho questo esercizio: Sia $phi : O(CC) -> App(CC,RR)$ con $phi(f) = Re(f)$ cioè alla parte reale di f con $O(CC)$ l'insieme delle funzioni olomorfe e $App(CC,RR)$ le applicazioni di insiemi. È poi dato $p(x,y)=x^2+2*a*x*y + b*y^2$. Dire per quali $a$ e $b$ reali questo appartiene all'insieme immagine di $phi$. Io ho pensato così: visto che $f(z)=u(x,y)+i*v(x,y)$ e in questo caso $u(x,y) = p(x,y)$ visto che dovrebbe appartenere all'insieme delle ...
2
21 set 2008, 13:54

turtle87crociato
Per d>o, nella coimplicazione |x|
6
22 set 2008, 16:48

lamagicav
Innanzitutto ciao a tutti. Non c'è pericolo che l'arogmento serie riesca ad entrarmi nella zucca...proprio non ci capisco niente! Chiedervi un sunto rapido di cosa diavolo siano e come diavolo sia possibile risolverle mi pare eccessivo anche se gradito! Oltretutto quelle "semplici" le so anche -alla lontana- fare ma di fronte ad esercizi del genere non so neanche bene da che parte iniziare! Già la seconda la so più o meno affrontare, ma la prima....boh! Se ci fosse ...
7
19 set 2008, 17:44

Alberto871
Ciao a tutti Qualcuno puo darmi una mano a capire,con spiegazioni o dispense, le funzioni argomento complesso e argomento complesso asteriscato definite in C ?? Da quello che ho capito io,la funzione arg principale e l'angolo del numero che passo. Ad esempio Arg(1)=0 ; help!!!
8
22 set 2008, 12:56

Albertus16
Ciao ragazzi. Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo integrale. $\int_-1^1\|x|*sqrt(x^4 +1)dx$ Uno dei primi metodi che ho applicato per risolverlo è stato quello della sostituzione, ponendo $sqrt(x^4 + 1)=(x^2 + t^2)$ Da ciò mi sono ricavato la x: $x=sqrt(\frac{1 - t^4}{2t^2})$ e il differenziale $dx=\frac{(-4t^5 - 4t)/(4t^4)}{2*sqrt(1 - t^4)/(2t^2)}$ Una volta sostituito il tutto arrivo ad una forma: $\frac{(1+t^4)^2}{4t^5}$ e mi blocco, non sapendo bene cosa fare di più. Ho provato ad integrare per parti ma senza arrivare ad un buon ...
11
20 set 2008, 15:39

lishi
Voi come iniziereste a fare questo esercizio? Per il punto a non vedo come nessuno dei metodi per determinare la convergenza possa essere applicato. Pure per la parte B e C il calcolo della derivata sembra prospettarsi lunga e prona di errori. Qualcuno ha qualche suggerimento?
9
19 set 2008, 20:20

fu^2
mi sono trovato di fronte a questo integrale... tralascio i passaggi precedenti e posto il passaggio da cui non riesco ad andare avanti... qualcuno mi darebbe un hint? l'integrale è $int(b^2+a^2y^2)^(1/2)/(1+y^2)^(3/2)dy$ con a e b costanti reali. grazie! ciaoo!
2
19 set 2008, 14:17

valy1
la derivata prima in x è il coefficente angolare della rette tangente alla curva nel punto x.. è allora perche tutti dicono che la derivata prima è la tangente della curva nel punto x?nn c'è differenza tra tangente e coefficente angolare???
5
20 set 2008, 17:53

Sk_Anonymous
ho questo integrale triplo: $intintint_Omega zdxdydz$ dove $Omega$ è il tetraedro di vertici (0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) $Omega$ può essere scritto come dominio semplice rispetto all'asse z: il piano passante per i punti (1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) è di equazione $x+y+z=1<br /> <br /> $Omega={(x,y,z) in RR^3 : 0
4
20 set 2008, 17:30

lorenzo.paletti
Salve a tutti, sto vedendo i temi d'esame di analisi I e ce n'è uno di cui non riesco a venirne a capo: (x+iy) + a(x-iy) + b = 0 l'obbiettivo è trovare i valori di a e b appartenenti a C in modo che l'equazione abbia una e una sola soluzione z. Ho trovato i valori di a e b per cui questa da sempre 0, ma direi che è l'esatto opposto di quello che voglio. Come si risolve? Qual'è la condizione che devo porre? Grazie in anticipo.
1
20 set 2008, 16:30

Mithenks1
Salve, ho risolto il seguente integrale ma non ho la soluzione, quindi volevo sapere se l'ho svolto correttamente. $ \int \frac{10 cos x + 4}{2 cos x - sin x + 2} dt $ Ho effettuato la sostituzione $ t = tan \frac{x}{2} $, da cui deriva $ dx = \frac{2}{1+t^2} dt $, $ cos x = \frac{1-t^2}{1+t^2} $, $ sin x = \frac{2t}{1 + t^2} $ Di seguito riporto il mio svolgimento: $ \int \frac{ 10 \frac{1 - t^2}{1 + t^2} + 4 }{ 2 \frac{1-t^2}{1+t^2} - \frac{2t}{1+t^2} + 2 } \frac{2}{1 + t^2} dt$ $ \int \frac{10 - 10t^2 + 4 + 4t^2}{1+t^2} \frac{1+t^2}{2-2t^2-2t+2+2t^2} \frac{2}{1+t^2} dt $ $ 4 \int \frac{7-3t^2}{(4-2t)(1+t^2)} dt $ A questo punto ho diviso la frazione $ \frac{7-3t^2}{(4-2t)(1+t^2)} = \frac{A}{4-2t} + \frac{Bt+C}{t^2+1} $ $ 4 \int \frac{-1}{4-2t} dt + 4 \int \frac{t+2}{t^2+1} dt $ $ 2 \int \frac{1}{t-2} dt + 2 \int \frac{2t}{t^2+1} dt + 8 \int \frac{1}{t^2+1} dt $ A questo punto sono tutti ...
3
20 set 2008, 12:02

Marshal87
Ciao a tutti, vorrei risolvere l'integrale $int(1/(sin(x+a))dx)$ Non riesco a capire perchè nello svolgimento dell'esercizio sul libro c'è $int(1/(sin(x+a))dx) = int(1/(2sin((x+a)/2)cos((x+a)/2))dx)$ Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee ? Grazie mille !
27
30 ago 2008, 15:22