Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nirvana2
Ciao, ho questo esercizio: Sia $phi : O(CC) -> App(CC,RR)$ con $phi(f) = Re(f)$ cioè alla parte reale di f con $O(CC)$ l'insieme delle funzioni olomorfe e $App(CC,RR)$ le applicazioni di insiemi. È poi dato $p(x,y)=x^2+2*a*x*y + b*y^2$. Dire per quali $a$ e $b$ reali questo appartiene all'insieme immagine di $phi$. Io ho pensato così: visto che $f(z)=u(x,y)+i*v(x,y)$ e in questo caso $u(x,y) = p(x,y)$ visto che dovrebbe appartenere all'insieme delle ...
2
21 set 2008, 13:54

turtle87crociato
Per d>o, nella coimplicazione |x|
6
22 set 2008, 16:48

lamagicav
Innanzitutto ciao a tutti. Non c'è pericolo che l'arogmento serie riesca ad entrarmi nella zucca...proprio non ci capisco niente! Chiedervi un sunto rapido di cosa diavolo siano e come diavolo sia possibile risolverle mi pare eccessivo anche se gradito! Oltretutto quelle "semplici" le so anche -alla lontana- fare ma di fronte ad esercizi del genere non so neanche bene da che parte iniziare! Già la seconda la so più o meno affrontare, ma la prima....boh! Se ci fosse ...
7
19 set 2008, 17:44

Alberto871
Ciao a tutti Qualcuno puo darmi una mano a capire,con spiegazioni o dispense, le funzioni argomento complesso e argomento complesso asteriscato definite in C ?? Da quello che ho capito io,la funzione arg principale e l'angolo del numero che passo. Ad esempio Arg(1)=0 ; help!!!
8
22 set 2008, 12:56

Albertus16
Ciao ragazzi. Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo integrale. $\int_-1^1\|x|*sqrt(x^4 +1)dx$ Uno dei primi metodi che ho applicato per risolverlo è stato quello della sostituzione, ponendo $sqrt(x^4 + 1)=(x^2 + t^2)$ Da ciò mi sono ricavato la x: $x=sqrt(\frac{1 - t^4}{2t^2})$ e il differenziale $dx=\frac{(-4t^5 - 4t)/(4t^4)}{2*sqrt(1 - t^4)/(2t^2)}$ Una volta sostituito il tutto arrivo ad una forma: $\frac{(1+t^4)^2}{4t^5}$ e mi blocco, non sapendo bene cosa fare di più. Ho provato ad integrare per parti ma senza arrivare ad un buon ...
11
20 set 2008, 15:39

lishi
Voi come iniziereste a fare questo esercizio? Per il punto a non vedo come nessuno dei metodi per determinare la convergenza possa essere applicato. Pure per la parte B e C il calcolo della derivata sembra prospettarsi lunga e prona di errori. Qualcuno ha qualche suggerimento?
9
19 set 2008, 20:20

fu^2
mi sono trovato di fronte a questo integrale... tralascio i passaggi precedenti e posto il passaggio da cui non riesco ad andare avanti... qualcuno mi darebbe un hint? l'integrale è $int(b^2+a^2y^2)^(1/2)/(1+y^2)^(3/2)dy$ con a e b costanti reali. grazie! ciaoo!
2
19 set 2008, 14:17

valy1
la derivata prima in x è il coefficente angolare della rette tangente alla curva nel punto x.. è allora perche tutti dicono che la derivata prima è la tangente della curva nel punto x?nn c'è differenza tra tangente e coefficente angolare???
5
20 set 2008, 17:53

Sk_Anonymous
ho questo integrale triplo: $intintint_Omega zdxdydz$ dove $Omega$ è il tetraedro di vertici (0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) $Omega$ può essere scritto come dominio semplice rispetto all'asse z: il piano passante per i punti (1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) è di equazione $x+y+z=1<br /> <br /> $Omega={(x,y,z) in RR^3 : 0
4
20 set 2008, 17:30

lorenzo.paletti
Salve a tutti, sto vedendo i temi d'esame di analisi I e ce n'è uno di cui non riesco a venirne a capo: (x+iy) + a(x-iy) + b = 0 l'obbiettivo è trovare i valori di a e b appartenenti a C in modo che l'equazione abbia una e una sola soluzione z. Ho trovato i valori di a e b per cui questa da sempre 0, ma direi che è l'esatto opposto di quello che voglio. Come si risolve? Qual'è la condizione che devo porre? Grazie in anticipo.
1
20 set 2008, 16:30

Mithenks1
Salve, ho risolto il seguente integrale ma non ho la soluzione, quindi volevo sapere se l'ho svolto correttamente. $ \int \frac{10 cos x + 4}{2 cos x - sin x + 2} dt $ Ho effettuato la sostituzione $ t = tan \frac{x}{2} $, da cui deriva $ dx = \frac{2}{1+t^2} dt $, $ cos x = \frac{1-t^2}{1+t^2} $, $ sin x = \frac{2t}{1 + t^2} $ Di seguito riporto il mio svolgimento: $ \int \frac{ 10 \frac{1 - t^2}{1 + t^2} + 4 }{ 2 \frac{1-t^2}{1+t^2} - \frac{2t}{1+t^2} + 2 } \frac{2}{1 + t^2} dt$ $ \int \frac{10 - 10t^2 + 4 + 4t^2}{1+t^2} \frac{1+t^2}{2-2t^2-2t+2+2t^2} \frac{2}{1+t^2} dt $ $ 4 \int \frac{7-3t^2}{(4-2t)(1+t^2)} dt $ A questo punto ho diviso la frazione $ \frac{7-3t^2}{(4-2t)(1+t^2)} = \frac{A}{4-2t} + \frac{Bt+C}{t^2+1} $ $ 4 \int \frac{-1}{4-2t} dt + 4 \int \frac{t+2}{t^2+1} dt $ $ 2 \int \frac{1}{t-2} dt + 2 \int \frac{2t}{t^2+1} dt + 8 \int \frac{1}{t^2+1} dt $ A questo punto sono tutti ...
3
20 set 2008, 12:02

Marshal87
Ciao a tutti, vorrei risolvere l'integrale $int(1/(sin(x+a))dx)$ Non riesco a capire perchè nello svolgimento dell'esercizio sul libro c'è $int(1/(sin(x+a))dx) = int(1/(2sin((x+a)/2)cos((x+a)/2))dx)$ Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee ? Grazie mille !
27
30 ago 2008, 15:22

hastings1
Questa è la funz. da trasformare: $5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)$ Io ho fatto così: $5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t + \pi/2 - \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t)$ dove la fase è $\phi=0$ da cui: $\vec{Z}=Ae^{j(\phi)}=5\sqrt{2} e^{j(0)}=5\sqrt{2} $ invece a quanto pare deve venire $5e^{j(\omegat+\pi/2)}$ Mi potreste dire dov'è che sbaglio? Gracias.
4
18 set 2008, 14:17

giusy83
ciao qualcuno riesce a risolvere data una parabola -1/3 x^2+2x determinare 1)misura del segmento AB che essa interseca sulla retta passante per il fuoco e parallela alla direttrice 2)le equazioni delle tg alla parabola nei punti AB 3)il perimetro e l'area del triangolo abc essendo c l'intersezione delle 2 tg 4)l'equazione della retta che passa per il fuoco ed e perpendicolare alla retta di equazione 4x+3y-30=0.I punti d'incontro di questa retta con la parabola data,la distanza tra i due ...
2
18 set 2008, 21:51

enigmagame
In questo limite $\lim_{x \to 0}(x^2-x^3-(sinx)^2)/(x^2e^(2x)-(log(1+x))^2$ ci vedo qualcosa di familiare, ovvero riesco a riconoscere dei limiti notevoli ma non so come procedere. In generale, mi sono capitati altri limiti di questo tipo, in cui si riconosco delle forme notevoli, ma non so come procedere, come metterle in evidenza e separarle dal resto. Qualche consiglio? Cosi provo a risolverlo. Grazie.
9
16 set 2008, 21:02

miuemia
1) sia $X={u\inC^1[0,1]: u(0)=u(1)=0}$ dimostrare che esiste $C>0$ tale che $C\int_0^1 |u(x)|^2 dx\leq\int_0^1 |u^{'}(x)|^2 dx$ per ogni $u\in X$ e dimostrare che è falsa per $C>\pi^2$ 2) come si calcola $int_{RR}e^{-x^2}$? allora io per 1) ho cercato di usare lagrange e ottengo $|u(x)-u(0)|^2=|u^{'}(y)|^2 |x-0|^2$ ma non è che riesco ad andare lontano così. per il 2) invece mi ricordo che si passa a coordinate polari integrando su $RR^2$ ma non mi è chiaro cm.
11
16 set 2008, 10:43

Knuckles1
sia data $f(x)=ln(1+x^(2\alpha))/x-1/sqrt(x)$ 1)discutere il $lim_(x->0^+) f(x)$ al variare di $\alpha$ appartenente a R; 2)Calcolare per $\alpha=1$, se esiste, $\int_0^3 f(x) dx$ EDIT[esponente della x] [mod="Fioravante Patrone"]Il titolo! Troppo generico. Per stavolta ho "rimediato" io, ma intanto mi porto in studio un bastone nodoso: non si sa mai, se ti incrociassi in un corridoio...[/mod]
13
17 set 2008, 14:55

freddofede
$y=\alpha e^(-\lambda t)$ Voi come lo riformulereste in maniera polinomiale (deduco approssimandolo)? Esiste un'alternativa a Taylor/Mac Laurin?
8
16 set 2008, 23:56

magliocurioso
Ciao a tutti. E' una curiosità che mi sto portando dietro da un pò di tempo: Si può parlare di disequazioni differenziali? Se si, come si potrebbero risolvere? GRAZIE a tutti quelli che risponderanno
12
15 set 2008, 11:41

mikelozzo
CIAO CIAO è un po che non ci sentivamo....... volevo chiedere, se possibile, se qualcuno era cosi gentile da spiegarmi questa tipologia di esercizio che non so risolvere (per cui vi sarei estremamente grato se postaste anche il procedimento, o perlomeno un accenno, cosi che io possa capire meglio il ragionamento...altrimenti in forma astratta la vedo dura!) ma passiamo al dunque: ESERCIZIO: si consideri la funzione f(x) = (x-2)exp|$x^2$-4| nel suo dominio naturale; ...
3
17 set 2008, 09:57