Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wedge
In un esercizio di fisica ho trovato questo scoglio matematico. Ho una equazione differenziale $f(y, doty, ddoty ; n)=0$ dove compare un parametro $n \in NN$, che nello specifico è presente sia come coefficiente numerico che come esponente della funzione incognita y(x). Devo trovare per quale valore di n un particolare funzionale della soluzione y (nello specifico è una funzione integrale della soluzione) è limitato. $g(y,n) < oo$ In questi casi esistono dei teoremi in mio ...
1
9 mar 2009, 19:58

thedarkhero
Sia $EsubCC$ così definito: $E={i^n+(n/(n+1))^(n-1):ninNN^+}$. E è sequenzialmente compatto? E è connesso?
23
9 mar 2009, 00:07

Dep305
Nel libro nn esiste la dimostrazione di sto teorema, negli appunti nn si capisce un tubo, nn so dove studiarlo. qualkuno me lo spiega??? ho solo capito che centrano gli insieme connessi e internamente connessi. Oppure qualke sito dove è spiegato..... Grazie in anticipo a tutti.
10
6 mar 2009, 20:21

michael891
salve a tutti.ho appena iniziato lo studio dell'analisi matematica in due variabili e ho un problema nel trovare il dominio di funzioni: se ho la funzione $sqrt(x+y)/sqrt(2x+y)$ qual è il suo dominio? so che sicuramente la funzione non è definita sulla retta y=-2x però non riesco a fare lo studio dei segni delle funzioni x+y e 2x+y.
9
8 mar 2009, 09:55

alexandros89
raga ho un altro problema, sareste cosi gentili da darmi una mano? C'e un esercizio che chiede di calcolare il volume del solido limitato dai piani z=1 z=2 Z= -3+radice quadrata di(x^2+y^2).
5
6 mar 2009, 18:06

erika861
Mi è venuto un dubbio stavo studiando la seguente funzione: $f(x)=(x-2)*e^(-1/x)$ Ho notato che la funzione non è pari perchè $f(x)=(x-2)*e^(-1/x)$ ed è diverso da $f(-x)=(-x-2)*e^(1/x)$ [giusto???] Mentre non riesco a capire se la funzione sia o meno dispari????
21
4 mar 2009, 21:50

fbcyborg
Salve gente, Il criterio di Leibniz dice che se una successione numerica a segno alterno è decrescente e infinitesima ,allora converge. Io vorrei capire di che tipo di convergenza si tratta: puntuale, uniforme, assoluta o totale???
11
8 mar 2009, 12:26

ledrox
$lim_(x->pi/2) [(2x-pi)^sqrt(3) - tgx] = + infty$ Come ci si arriva in modo formale. Il dubbio mi è venuto sul secondo fattore (tgx) poichè in quel caso si devono considerare il limite destro = - inf e sinistro = + inf. A questo punto quindi il limite nel secondo caso non esiste per quello che ne so io....mi serve quindi un vostro parere che per favore deve essere abbastanza chiaro poichè non voglio essere confuso con risposte troppo generiche. Grazie
2
8 mar 2009, 17:11

thedarkhero
Non capisco che differenza ci sia tra le metriche $d1$,$d2$,$doo$.
15
7 mar 2009, 19:03

meck90
Ciao a tutti, vorrei capire qual'è il significato geometrico delle derivate parziali rispetto ad x ed y nel caso di una funzione f(x,y)=0 del tipo a*x^2 + b*y^2 + c*x+d*y+ e*x*y+k=0. Potrebbe essere un caso particolare della funzione f(x,y,z)=0 con z=0 ? Grazie a tutti !!!
1
8 mar 2009, 16:02

bius88
salve.....non riesco a fare questi integrali.....potete svolgerli mostrandomi i passaggi??? grazie..... $\int_0^2|1-x|dx$ $\int(e^((x-1)^(1/2)))/((x-1)^(1/2)) dx$ il primo si scrive come: $\int_0^2 sqrt((1-x)^2)dx$ e poi?? aiutatemi..grazie
6
7 mar 2009, 11:26

freddofede
$f(x,y)=3x+4y$ con il vincolo $x^{2}+y^{2}-25=0$. Vi tornano massimi $(\pm3,4)$ e minimi $(3,\pm4)$? L'ho risolta con i moltiplicatori di Lagrange, ma il libro un max e un min non me li mette nella soluzione.
4
4 feb 2009, 18:14

thedarkhero
L'insieme dei punti di discontinuità di una funzione ha misura nulla secondo Lebesgue se e solo se ha un numero di punti di discontinuità finito?
7
6 mar 2009, 10:24

giovanni.gallipoli
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul comportamento della serie che ha come termine generico sen(n)/n? Grazie.
5
6 mar 2009, 06:47

alexandros89
ciao a tutti. Come faccio a trovare i max e min della funzione F(x,y)= X^2 + Y^2 -XY +X+Y nel dominio limitato da X(minore uguale a 0) Y(minore uguale a 0) e X+Y(maggiore uguale a 3). ho provato con i moltiplicatori di lagrange ma il sistema che mi viene fuori è impossibile. possibile? grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano...
8
5 mar 2009, 17:30

bius88
Salve a tutti....nn ho capito come si risolve la serie geometrica...per esempio questa:$\sum_{n=0}^oo 2/7^n$ potete risolverla mostrando tutti i passaggi......grazie!
5
6 mar 2009, 16:47

Mach2
Salve a tutti, ho un problema con questo integrale doppio: $int int_D 1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dxdy$ dove l'area D è data da $D={(x^2/4+y^2<=1),(x<=-1):}$ Innanzitutto ho tracciato l'area D: [asvg]axes(); stroke="red"; ellipse([0, 0], 2, 1); stroke="green"; line([-1,5],[-1,-5]);[/asvg] che è quindi la parte sinistra del grafico, compresa tra l'ellisse e la retta. Calcolandomi $y(-1)=+-sqrt(3)/2$ mi ritrovo con un $int_{-sqrt(3)/2}^{sqrt(3)/2}dy*int_{-(2*sqrt(1-y^2))}^{-1}1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dx$ che scritto in questa maniera non saprei come integrarlo. Ho pensato di esprimere x ed y ...
2
5 mar 2009, 17:00

bius88
salve.....il min abs di $f(x,y)=x^2y^2+15$ come si fa? devo fare le derivate rispetto ad x ed y: $f(x)= 2xy^2$ $=>$ $x=0$ $y=0$ $f(y)= x^2 2y$ $=>$ $x=0$ $y=0$ e poi? risp....grazie!!
6
6 mar 2009, 16:54

matteol1
trovo difficoltà nello svolgere questa derivata ... il tutor a lezione l'ha svolta in un attimo ... $d/dx $ $log (x + sqrt(x^2 - 1))$ n.b. l'argomento del logartimo è in valore assoluto (nn sono riuscito a scriverlo )
10
5 mar 2009, 22:14

andre85-votailprof
Salve, dovrei risolvere questa funzione che ho trovato in un compito d'esame: $f(x)=e^(-1/x^2)*sqrt(((2+x)/x))$ a) Determinare il dominio e gli eventuali asintoti (Già fatto); b) provare che è prolungabile per continuità nel punto $x_0=0$. Detto g(x) il prolungamento per continuità di f(x) studiare: c) Studiare la derivabilità di g; d) determinare gli intervalli di monotonia e gli eventuali estremi relativi di g; e) Tracciare un grafico approssimativo di g. Mi servirebbe, per favore, ...
4
5 mar 2009, 10:16