Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bernardo2
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sapeva dimostrare che se f,g sono due funzioni da [a,b] ad R integrabili secondo Riemann, allora anche il loro prodotto f*g è integrabile grazie
3
5 mar 2009, 15:12

Talete 14
So che la scrittura sin X può essere sostituita con una somma infinita: mi potreste dire quale e perchè? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
1
5 mar 2009, 15:35

erika861
Ciao a tutti Stavo svolgendo il seguente studio di funzione: $f(x)=x*arctg(x^3)$ Ho trovato il Dominio: Dom f = R = (-oo,+oo) [dato che arctg è definita in tutto R] Ho verificato se la funzione è pari o dispari: $f(x) = f(-x)$ x*arct(x^3) = -x * arctg(-x^3) [Dato che è una moltiplicazione fare + * + = + e fare - * - = - quindi è uguale] Da ciò deduco che la funzione è pari quindi studio la funzione per $x>=0$ e poi determino per simmetrica il comportamento ...
4
4 mar 2009, 20:07

jivi85
1) Circoscrivere ad un dato cilindro il cono di volume minimo 2)Tra tutti i coni circoscritti ad una medesima sfera, qual è quello di volume minimo?
4
3 mar 2009, 20:51

bags1
ciao a tutti, sto svolgendo un autocorrelazione e mi sono bloccato in una parte che riguarda la cross-correlazione: Quello che devo verificare è che $E[i_g ** h_g (t_1) i_d (t+m)]=\bar{H_{i_g,i_d}}h_g (t_1-t-m)$ dove il simbolo tra i_g e h_g(t_1) è la convoluzione e H è la cross correlazione tra ig e id quello che faccio è $E[int_RR i_g(t_1- a) h_g(a) da i_d(t+m)]$ $int_RR E[i_g(t_1- a) i_d(t+m)] h_g (a) da$ ora, come faccio a farmi venire fuori il coniugato dell'autocorrelazione? visto che sono tutte funzioni reali quello che ottengo ...
1
3 mar 2009, 04:19

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (4^n+(-3)^(n+1))*[(1+n^2)/(1+2n^2)] Qualche idea?
15
3 mar 2009, 17:48

fra891
Ciao a tutti sono nuova!!! Ho un problema con questo integrale $\int_{0}^{oo} log(1+x^alpha)/((x^alpha)^2) dx$... devo vedere dove coverge. Poi avrei un'altra domandina: qual'è lo sviluppo di taylor di $sqrt|x-2|$? Ciaoooo!!!
3
3 mar 2009, 11:20

erika861
Ciao a tutti stavo svolgendo questi due domini: $f(x) = x^2- tg(e^(-x^2))$ Allora ho iniziato a ragionare nel seguente modo: dato che f(t) = e^t è definita per ogni t appartenente ad R. La tangente so che devo escludere i valore in cui cos diverso da 0. Ma non so come procedere???? Altro dominio $f(x) = log(5*e^(2x)+4*e^x)$ devo analizzare che l'argomento del logartimo sia maggiore di 0. Ma come mai dico che l'argomento è sempre maggiore di 0????
4
4 mar 2009, 14:41

dissonance
Ormai è diventato un classico: arrivata quest'ora non connetto più. Meno male che c'è il forum sempre pronto a farmelo notare ! L'argomento del giorno è il teorema della mappa aperta per operatori limitati tra spazi di Banach. Lo enuncio: se $Lambda:X\toY$ è operatore limitato suriettivo, $X, Y$ sono spazi di Banach e $U, V$ denotano le rispettive palle aperte unitarie, allora esiste $delta>0$ tale che $deltaV\subLambda(U)$. Segue che $Lambda$ è una ...
3
4 mar 2009, 01:17

gugo82
Sul libro da cui studio c'è la seguente affermazione: Se $Omega \subseteq RR^N$ è misurabile secondo Lebesgue ed $u:Omega\to [0,+oo[$ è in $L^p(Omega)$ allora (con una semplice applicazione del teorema di Fubini) si ottiene: (*) $\quad ||u||_p^p=p*\int_0^(+oo)t^(p-1)*m_N(\{x \in Omega: u(x)>t\})" d"t$ [N.d.Gugo: $m_N$ è la misura di Lebesgue su $RR^N$.] Non dubito che ciò sia vero, però non riesco ad arrivarci velocemente (sarà il sonno...). Ad occhio direi che si deve passare attraverso il ...
3
2 mar 2009, 09:51

dissonance
Sto cercando di costruire una classe monotona[size=75][1][/size] che non sia $sigma$-algebra[size=75][2][/size]. Basandomi su alcuni suggerimenti, ho deciso di prendere la classe contenente: $\emptyset$, le semirette $(-infty, alpha), (beta, infty)$ e anche $(-infty, alpha], [beta, infty)$ e gli intervalli aperti simmetrici $(-gamma, -delta)uu(delta, gamma)$ e tutte le varianti (intervalli simmetrici chiusi, uno aperto e uno chiuso, uno semiaperto e l'altro aperto eccetera). Ma non ho molto controllo su ciò che sto ...
6
2 mar 2009, 20:57

erika861
Ciao a tutti non riesco a capire questo limite: $\lim_{n \to \infty}(2^n-n^2)^4/(4^n-n^4)^2$ io ho ragionato nel seguente modo: $\lim_{n \to \infty}((2^n)^4-(n^2)^4)/((4^n)^2-(n^4)^2)$ $\lim_{n \to \infty}(2^(4n)-n^8)/(4^(2n)-n^8)$ [semplifico 2^(4n) con 4^(2n)] $\lim_{n \to \infty}(1-n^2/2^n)/(1-n^4/4^n)$ e ora come dovrei procedere????? Altro dubbio su un altro limite: $\lim_{n \to \infty}((sqrt(n^2+n)-sqrt(n^2-2n))/n)$ facendo tutti i vari calcoli arrivo ad avere: $\lim_{n \to \infty}((-n)/(n (sqrt(n^2+n)+sqrt(n^2-2n))))$ anche qui mi blocco....
4
2 mar 2009, 19:48

thedarkhero
Sono convintissimo che $x^(2/3)$ non può mai essere negativo ma uno dei più importanti software di calcolo non è d'accordo, che mi dite?
3
4 mar 2009, 00:01

jivi85
Fra tutti i cilindri della stessa superficie totale, qual'è quello di volume massimo?
3
3 mar 2009, 20:48

erika861
Ciao a tutti chi mi riesce a spiegare come calcolare il seguente dominio: $f(x) = sqrt(1-|e^(2x)-1|)$ grazie mille
5
3 mar 2009, 13:14

Fabiuzzo1
come si verifica che esiste una sola soluzione reale dell'equazione $log(1+5x^2) + 5x - 1= 0$ con il teorema di bolzano o degli zeri?
3
3 mar 2009, 10:31

gabellone
ciao ragazzi qual'è il procedimento per studiare questa funz? $||log(4+x)|-2|^2/( 2+3 |log(4+x)|^2)$ datemi un aiutino con i moduli perchè non riesco proprio a iniziare...grazie
4
3 mar 2009, 11:34

bags1
ciao a tutti! volevo chiedervi aiuto perchè non riesco a venire fuori da questa trasformata. quello che devo fare è la trasformata di fourier di: $h(m)^^h(-m)$ dove dove ^ sta per "convoluzione". il risultato dovrebbe essere il vlore assoluto di $H(omega)^2$ grazie mille matteo
14
23 feb 2009, 19:57

pipponzo89
ciao ragazzi mi sapete fare la dimostrazione del teorema del confronto per le successioni?
4
2 mar 2009, 12:01

voxzzzisf
Credo sia una variante di una classica funzione non integrabile: f(x) = 1 quando $x \in Q \cap [1, 2]$ 2 quando $x \notin Q \cap [1, 2]$ e' f integrabile in [1,2]? ------------------------ La mia versione dell'esercizio e' la seguente: La funzione $f$ non e' integrabile nell'intervallo [1,2]. Dato che la somma di Riemann e' definita come: $\sum_{i=1}^n f(\hat X_i)(x_{i}-x_{i-1})$ dove: $[x_{i-1}, x_{i}]$ e' uno degli $n$ sotto-intervalli, $x_{i}-x_{i-1}$ e' la base ...
1
3 mar 2009, 05:38