Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marygrazy
salve ho questa funzione da studiare...$y=x^(1-logx)$ il dominio è $x>0$? e per studiare la postività $x^(1-logx)>=0$ come faccio? e le derivate...devo studiare la monotonia ma viene impossibile
15
24 giu 2010, 15:18

falco881
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica e devo dare l'esame di analisi matematica 1. Ho un dubbio però, come studiare il numero di soluzioni di una $ f(x)=a, a in RR $ Per esempio: $ a= (1+|x|) / (2 + x) , x>0 $ Allora, inizierei con il pensare che $ |x| $ per x>0 è x, dunque avrei: $ a= (1 + x) / (2 + x) , x>0 $ Ma poi? Come faccio a sapere il numero di soluzioni per $ a in RR $ ? Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti
5
3 lug 2010, 11:00

Danying
Salve non so se è la sezione propriamente adatta... volevo chiedervi lumi riguarda l'uso di Derive ; praticamente volevo studiare il grafico di $ f(x)= e^ sqrt(x) $ ma il software non mi consente di caricarlo inviandomi un messaggio d'errore: " troppe varibili per la finestra grafica" 2D ; come si potrebbe risolvere...?? thankx
3
3 lug 2010, 12:25

marygrazy
ho questo limite...$\lim_{x \to \9}(x-9)/(sqrt(x)-3)=6$ da dimostare mediante la definizione.. scrivendo la definizione che tutti sappiamo e facendo i calcoli ottengo un sistema con queste due equazioni.. $(x-sqrt(x)-3-sqrt(x)\epsilon-3\epsilon)/(sqrt(x)-3)>0$ $(x-sqrt(x)-3+sqrt(x)\epsilon+3\epsilon)/(sqrt(x)-3)<0$ e nn riesco piu' ad andare avanti..
11
3 lug 2010, 10:38

Tarab1
Buongiorno, rieccomi con un altro dubbio di analisi matematica. Sono alle prese con la risoluzione di un esercizio di funzioni inverse e derivate. Ad esempio, prendiamo la funzione $ f(x) = x^7 +x $ devo trovare la derivata di $ f^-1(x) $ in $ 0 $ e $ 2 $. Procedo facendo la derivata $ f^{\prime}(x) = 7x^6 +1 $ Dopodichè applico la formula (è giusta?): $ [f^-1(y)]^{\prime} = 1/(g^{\prime}(x)) = 1 / (7x^6 +1) $ e fin qui nessun problema. Ed ora come faccio a proseguire? Cioè come faccio a trovarmila derivata ...
1
3 lug 2010, 10:49

anto84gr-votailprof
Vorrei sapere se ho un sistema di 2 equazioni differenziali $ { ( x'=f(t; x; y) ),( y'=g(t; x; y) ):} $ f e g sono funzioni da $ cc(R) ^3 $ a $ cc(R) $ oppure da $ cc(R) ^3 $ a $ cc(R) ^2 $???
4
28 giu 2010, 20:42

dark.hero
calcolare l'integrale curvilineo rispetto alla lunghezza d'arco $ int_(T)^() (6ysqrt(1-y^(2) ) )ds $ ove $ T $ ha rappresentazione parametrica $ vec r (t) = (t, cos(t)), pi <= t <= (3 // 2) pi $ ditemi dove sbaglio $ f(vec r (t)) = 6cos(t)sqrt(1-t^2) $ $ del (vec r (t)) = (1, -sin(t)) $ norma $ del (vec r (t)) = sqrt(1+sin(t)^2) $ $ int_(pi)^((3 // 2) pi) (6cos(t)sqrt(1-t^2)sqrt(1+sin(t)^2))dt $ arrivato qui non so come risolvere l'integrale (che non so se è corretto) il risultato finale è $ 2(1-2sqrt(2)) $ grazie
3
2 lug 2010, 15:45

eliotsbowe
Salve, sto studiando la dimostrazione della formula che eguaglia il residuo in infinito di una funzione f(z) come residuo in zero della funzione $ -\frac{1}{z^2} f( \frac{1}{z} )$. La dimostrazione parte dal calcolo dei coefficienti dello sviluppo di Laurent intorno a z=0 della funzione g(z) = f(1/z) : a un certo punto, non capisco perchè, con quel cambiamento di variabile, cambi anche il verso di orientazione della circonferenza: esiste una spiegazione matematica a ciò oppure sono io che sto ...
2
2 lug 2010, 00:48

Hopeful1
Ciao a tutti! Nel libro di analisi I che sto studiando è riportata la seguente proposizione: se a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] sono due successioni che verificano a[size=59]n[/size]$ <= $b[size=59]n[/size] per ogni n e in più convergono ad uno stesso limite L, allora ogni successione x[size=59]n[/size] compresa tra a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] (cioè tale che per ogni n si abbia ...
5
2 lug 2010, 22:24

Spook
In un teorema sugli spazi di hillbert ho trovato la frase "visto che la chiusura del sottospazio (fatto da vettori che appartengono a un sistema ortonormale) è un sottospazio chiuso...", dove per chiuso penso si intenda che contiene i suoi punti di accumulazione o, che è lo stesso mi sembra, la sua frontiera. Qualcuno ha qualche idea in merito, cioè sul perchè questo sottospazio è chiuso??? Io l'unica cosa che so è che nella chiusura ci sono tutte le combinazioni lineari.
1
3 lug 2010, 01:25

gianlucaingna90
Vi chiedo un favore..potreste risolvere questo limite, riconducendolo magari a un limite notevole o scrivendo tgx come senx/cosx? lim per x che tende a zero di ((1/tgx)-(1/x)) grazie in anticipo.. ps il risultato è 0
10
1 lug 2010, 20:19

mazzy89-votailprof
mi vergogno un pochettino ma nella risoluzione dell'equazione differenziali di bernoulli capita alla fine di risolvere una disequazione parametrica tipo questa che non sempre riesco a risolvere: $k(x^2+1)+x^2+1>0$ in questo caso per $k=0$ e $k>0$ è sempre verificata. e per $k<0$?
5
2 lug 2010, 11:32

billytalentitalianfan
Devo trovare gli estremi di $f(x.y)=x^4+y^4$, vincolati a $x+y=-3$ . Se risolvo parametrizzando la retta, ovvero considerando la funzione $f(x,-x-3)$ in $(-3,0)$, ottengo $A(-3,0)$ $B(0,-3)$ $C(-3/2,-3/2)$ dove f(A)=f(B)=MAXf f(C)=minf . Volendo utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange (cosa molto più agevole), risolvo il sistema $\{(4x^3=q),(4y^3=q),(x+y=-3):}$ e ottengo come unica soluzione $x=y=-3/2$---->C(). Dov'è l'errore? ...
2
2 lug 2010, 18:42

edge1
Allora ragazzi,stavo studiando un teorema sulle curve che dice: "Due curve equivalenti hanno la stessa Lunghezza" Ad un certo punto viene detto che $c$ la funzione che ci permette di ottenere il cambio di parametro fra $t$ ed $s$ ha derivata sempre maggiore di 0 o sempre minore di 0. All'inizio non capivo il perchè. Poi ho pensato che questa è una funzione invertibile,è questo il perchè?
14
1 lug 2010, 14:44

Neptune2
Non mi è chiaro bene questo teorema sugli integrali, ovvero dice: 1: Se $G1$ è una primitiva di $f$ in $A$ e $c$ è una costante, allora $G2 := G1 + c$ è una primitiva di f in A. 2: Se A è un intervallo, vale anche il viceversa, cioè: se $G1$ e $G2$ sono entrambe primitive di f nell’intervallo A, esiste una costante $c$ tale che $G2(x) = G1(x) + c$ $AA x in A$ Mi sfugge dove dice "Se ...
3
2 lug 2010, 10:18

mazzy89-votailprof
nella seguente equazione differenziale c'ho un dubbio che mi affligge $y^(''')+y^('')-y^{\prime}-y=(1+x-x^2)e-x$ la soluzione particolare va ricercata nella classe $y(x)=ax^2+bx+c$ dato che al secondo membro abbiamo un polinomio di secondo grado. esatto?
8
2 lug 2010, 12:22

Marcomix1
Ho questo. $x_1=lambda-sqrt(lambda^2-3)$ $x_2=lambda+sqrt(lambda^2-3)$ Vorrei capire per quale valore lambda deve assumere affinche $x_1$ e $x_2$ siano $>0$ Allora: $lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ quando: $lambda^2-3>=0$ (dominio della radice) $lambda< -sqrt(3)$, $lambda>sqrt(3)$ $lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ $->$ $-sqrt(lambda^2-3)> -lambda$ $->$ $sqrt(lambda^2-3)<lambda$, elevo i membri alla seconda, $lambda^2-3<lambda^2$ -> $-3<0$ sempre positivo. Questa è una parte ...
4
2 lug 2010, 16:50

dlbp
mi aiutate con questo integrale?? grazie 1000 $ int int_()^() \ xsqrt(x^2+y^2) \ dxdy $ dove $ D:{(x,y)€R^2: x^2+y^2<=1,y>=1/2)<br /> <br /> io volevo porre<br /> <br /> $ x=p cos(r) $ y=p sin(r)<br /> con $ 0
12
2 lug 2010, 10:34

sisko87
si tratta di un quesito a risposta multipla, una sola delle 4 risposte è la corretta: tra le soluzioni complesse dell'equazione $ (z^3 + 8)Re(z^2 - 4)=0 $ ci sono: A) $ 2 + 2i(3)^(1/2) $ e $ 8^(1/2) + i $ B) $1 + i(3)^(1/2) $ e $ 8^(1/2) + 2i $ C) $1 + i(3)^(1/2) $ e $ 8^(1/2) + i $ D) $2 + 2i(3)^(1/2) $ e $ 8^(1/2) + 2i $ calcolando le soluzioni dell'equazione $ (z^3 + 8)=0 $ ho trovato le soluzioni $ ( 1 + i(3)^(1/2); 1 - i(3)^(1/2); -2) $ mentre per l'equazione $ Re(z^2 - 4)=0 $ ho trovato le soluzioni ...
1
2 lug 2010, 16:48

perbacco1
Salve a tutti. Scusate, io ho un problema nel capire un passaggio con gli integrali. L'integrale in questione è il seguente: $\int-x*e^((x^2)/2) dx$ da quì si passa a $-\int x * e^((x^2)/2) dx$ e ci sono. Poi però il passaggio successivo che mi viene mostrato e che di fatto risolve l'integrale è: $e^((x^2)/2)$. Mi domando: ma la x (quella accanto all'esponenziale) che fine fa??!!
2
2 lug 2010, 16:46