Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
[tex]f(x,y)=\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Vale questa se [tex](x,y)\neq (0,0)[/tex] altrimenti vale 0. Verificare che sia continua, che esistano le derivate parziali prime e sia differenziabile, ovviamente tutto nel punto [tex](0,0)[/tex] Ora per il limite: [tex]\lim_{(x,y )\to \(0,0) }\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Ho pensato di fare una restrizione, non so se sia utile e di porre x=y, così calcolerei: [tex]\lim_{y \to 0 }\frac{y^2}{y^2+|y|}[/tex] Che dovrei potere scrivere ...
29
7 lug 2010, 18:47

FELPONE
Sto facendo come esercizio lo studio di questa funzione per studiare i punti critici non utilizzando la matrice hessiana. $ f(x,y)=x^3+y^3+xy $ Dal sistema delle derivate parziale escono fuori i seguenti punti critici:(0,0) e (-1/3,-1/3). Per lo studio del punto (0,0) ho trasformato la funzione in $f(x,x)=x^3+x^3+x^2$ e poi in $f(x,-x)$ e tramite lo studio delle derivate ho visto che il punto zero a volte era di max e a volte di min quindi per la funzione iniziale è una sella. Per ...
16
8 lug 2010, 15:58

pater46
Cambio topic perchè ho un problema con quell'equazione differenziale $4y^{'''} + y' -5y = e^{\lambdax}* (cos(2\lambdax)+1)/2$ ( che bella! ) Allora. Intanto consideriamo l'omogenea $4y^{'''} + y' -5y = 0$ Applichiamo la soluzione di prova $ e^{\alphax} $ e vediamo che questa è soluzione se e solo se $ 4\alpha^3 + \alpha -5 = 0 $ ovvero se $ (\alpha -1)(\4\alpha^2 + 4\alpha+5) = 0$ ovvero se $ \alpha = 1 $ oppure $ \alpha = -2/4 +- \sqrt( -16 )/4 = -1/2 +- i$ Credo che finora non c'è nessun problema. Passiamo avanti. Spezziamo il termine noto in: 1) ...
8
7 lug 2010, 18:26

Spook
Perchè i sottospazi di R^k sono caratterizzati da equazioni del tipo T(x)=0, dove T è una trasformazione lineare da R^k a R^(k-h), e dove h è la dimensione del sottospazio? Quindi è tipo una equazione f(x)=0, ma perchè?
1
8 lug 2010, 20:49

dome88
Ciao a tutti... Stavo studiando questa funzione $ x/(x+1) * e^(x/(2x-1)) $ ora facendo un pò gli asintoti... -1 e 1/2 Sto avendo un pò di difficoltà con l'estremo -1 allora se faccio il limite $ lim_(x ->-1^+) $ $ x/(x+1) * e^(x/(2x-1)) $ Allora mi trovo a studiare il primo fattore, -1+ sarebbe un numero un pò più grande di -1 quindi al denominatore verrebbe 0 che arriva da destra giusto? ...quindi dovrebbe essere $+oo $ il risultato ..... invece sul libro porta ...
5
8 lug 2010, 17:08

ContadinO1
Salve a tutti... Nella soluzione di un tema d'esame di analisi I ho trovato questa relazione $ e^{10n} < e^{nlog n} $ ma da quanto ho dedotto io, dovrebbe essere il contrario...sbaglio? supponiamo di avere $ n=10 $ la relazione diverebbe $ 22026<23,025 $ che non è vera. sia che considero log o ln la relazione datami come soluzione risulta falsa. Che dite? grazie
4
8 lug 2010, 16:44

TheXeno1
Ciao! Ho un dubbio sulla convergenza di una serie: $ sum_(n = 0)^(oo ) 2n/(n^2+3) $ per logica direi che diverge, perché a tentoni, il termine con n=n+1 è sempre piu grande della serie $ 1/n $ che diverge. Ma c'è un altro metodo meno fantasioso per dedurlo? Non vorrei dover pensare di nuovo al nostro prof di analisi che ci dice "Mah, ragazzi, talvolta bisogna provare a tentoni.. in fondo della matematica poco o nulla conosciamo" ... gran saggezza, ma talvolta scoraggia XD
6
7 lug 2010, 20:08

Sk_Anonymous
Ciao a Tutti! ho un dubbio e non riesco a trovare la soluzione ho riletto tutto il capitolo del libro ed in rete non ho trovato granchè, io so che ad esempio $2x^5+3x^4+1$ equivale a infinito (~$+oo$) a $2x^5$ volevo sapere funziona anche così (mi riferisco alla costante 1) per l'equivalenza a $0$ es: $2x^4+3x^2$ equivale a 0 (~$0$) a $3x^2$ ma se ho $x^4+1$ equivale a 0 (~$0^+$) così ...
2
8 lug 2010, 19:13

counter68
Salve. Innanzitutto voglio salutare tutti i frequentatori del forum.Io sono una new entry. Nel tempo libero mi piace occuparmi di problemi matematici e in particolare di analisi matematica. In particolare , per una ricerca che sto facendo , è da un po' di tempo che non riesco a risolvere la seguente serie : Σx^(ln n) , da n=0 a n=∞ e x intero(scusate se ho scritto in questo modo la serie , ma mi devo impratichire con l'editor del forum). Qualcuno riesce a darmi qualche dritta ...
2
8 lug 2010, 18:27

Sk_Anonymous
Salve a tutti, per quanto semplici non riesco a capire questo passaggio ed equivalenza che ho trovato sul libro: $lim_(x->0^+) x/(3sqrt(x))=lim_(x->0^+)sqrt(x)/3$ $ root(3)(1+x) -1$ ~0 $ 1/3x $ io credo sia equivalente a$root(3)(x)= x^(1/3)$ non capisco come fa Grazie per qualsiasi suggerimento!
4
8 lug 2010, 12:12

ricky_4
Salve a tutti.. avrei bisogno di un chiarimento sulla differenza tra integrale improprio e integrale a valor principale (o parte principale, il mio prof lo chiama in tutti e 2 i modi) perchè temo che nella sua spiegazione sia stato un po' confusionario fino a confonderli.. Grazie in anticipo
4
7 lug 2010, 15:13

Danying
Salve; volevo dei suggerimenti su questa funzione: $ f(x)= e^(1/x) *(x^2)/(x-1) $ il dominio dovrebbe essere $AA x in R - {1}$ per quanto riguarda il segno: $f(x)>0 -> e^(1/x) *(x^2)/(x-1)>0$
20
6 lug 2010, 11:27

duff2
ciao ragazzi, ho un problema con una disequazione trigonometrica, sono molto inesperto di trigonometria quindi perdonatemi se l'errore è banale: $sen(x-3)>=0$ che penso debba diventare: $0<=(x-3)<=\pi$ quindi $3<=x<=\pi+3$ è giusto fino a questo passaggio? grazie mille
6
7 lug 2010, 17:39

sonix11
ciao ragazzi,ho qualche difficoltà nello svolgimento degli integrali per sostituzione,cioè,non riesco spesso a capire quale sia la sostituzione giusta da apllicare per la sostituzione delle variabili.Posto qui qualche esempio di integrale da svolgere per sostituzione in cui non riesco a capire come effettuare la sostituzione delle variabili: 1) $int x^3/sqrt (1-x^2) dx $ 2) $int dx/(x^2 sqrt (x+1)) $ 3) $int (1+ root(6) (x))/(root(3)(x) *(1+ root(4)(x))) dx $ come potrei procedere con questi 3 integrali,che sostituzioni posso ...
4
8 lug 2010, 12:00

billytalentitalianfan
Un esempio di due curve NON congruenti ma con uguale sostegno?
4
6 lug 2010, 17:05

marygrazy
studiare la funzione radice cubica di : e^(2x) che moltiplica e^(x) - 1..??? ho problemi con questa funzione .. helpppppppppppppp
12
28 mag 2010, 12:30

dajeroma71
$\int_0^\infty\(2e^(ax)-1)(1-cos(1/x))dx$ Allora passando all'integrale io devo stabilire per quali a l'itegrale converge. Io riesco ad applicare il confronto asintotico nella 2° parentesi per x che tende a +infinito, ma nn riesco a capire cosa devo fare con $\(2e^(ax)-1). Grazie anticipatemante dell'aiuto!
4
6 lug 2010, 19:51

mazzy89-votailprof
sono incerto su dei passaggi algebrici effettuati nella risoluzione di questa equazione differenziale $y^{\prime}=(y^2-4)/(x-1)$ calcolo le soluzioni costanti ovvero gli zeri di $y^2-4=0$ cioè $y=+-2$ poi proseguo calcolando $y^{\prime}/(y^2-4)=1/(x-1) => intdy/(y^2-4)=int1/(x-1)dx => 1/4[log|y-2|-log|y+2|]=log|x-1|+c$ $=> 1/4log|(y-2)/(y+2)|=log|x-1|+c => log|(y-2)/(y+2)|=4log|x-1|+4c$ a questo punto il $4$ lo porto ad elevare $|x-1|$ così da essere $log|(y-2)/(y+2)|=log|x-1|^4+4c => |(y-2)/(y+2)|=e^(4c)|x-1|^4 => |(y-2)/(y+2)|=C|x-1|^4 $ dove $e^(4c)=C$ ? dubbio : portando il $4$ ad elevare, posso eliminare il valore ...
6
7 lug 2010, 23:55

Spook
Perchè $ ||x{::}_n-ca{::}_n||^2=||x{::}_n||^2-|x{::}_n|^2+|x{::}_n-c|^2<= ||x-x{::}_n a{::}_n||^2 $ , se {an} è una base ortonormale di uno spazio di Hilbert, e gli an sono in somma diretta?
9
4 lug 2010, 20:36

Lokad
Uno dei punti di un esercizio di esame chiedeva "stabilire se x=0 è un punto di massimo, minimo o flesso per f(x)" ora f(x) è la seguente: $f(x)=-2x^2+5x-ln(1+2x)-arctan(3x)$ il cui dominio è: $D(f(x))=]-1/2, +\infty[$ ora innanzitutto faccio la derivata: $f'(x)=-4x+5-2/(1-2x)-3/(1+9x^2)$ Il suo dominio è R-{1/2} che, unito con il dominio della funzione di partenza si ha: $D(f(x))=]-1/2, +\infty[-{1/2}$ Ora dato che i calcoli sono troppo laboriosi, c'è un modo, o comunque un'alternativa per scoprire di che natura sia x=0, senza dover ...
3
7 lug 2010, 14:13