Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hastings1
Salve, Avrei bisogno di un aiutino con il seguente esercizio. Grazie in anticipo. Sia T il triangolo di vertici (0,0), (0,1) e (1,1) e sia [tex]\mbox{D}= \left\lbrace (x,y) \in \mbox{T} \; : \; x^2+y^2\geq 1 \right\rbrace[/tex] Calcolare [tex]\displaystyle \iint_{D} \dfrac{y}{x^2+y^2}\, dx \, dy[/tex] Ho provato a fare così [tex]\left\lbrace \begin{array}{lc} x =\rho \cos\theta& \\ y =\rho \sin\theta &\\ |J| =\rho& \\ \frac{\pi}{4} \leq \theta \leq \frac{\pi}{2}\:; & 0\leq \rho ...
15
3 lug 2010, 12:15

.:Phoenix:.13
Mi è venuta in mente questa domanda perchè ho riflettuto sul fatto che il rotore sia solo definito per funzioni vettoriali a 3 componenti e non di più. Cioè, di solito i concetti matematici, con le opportune ipotesi aggiuntive, si possono estendere in questo senso, mentre per il rotore no. Ciò mi ha fatto scaturire un'altra riflessione: l'intera analisi vettoriale non è una branca della matematica pura, ma fa parte soltanto della matematica applicata: perchè, dopotutto, che interesse avrebbe ...
2
3 lug 2010, 19:45

marko89-votailprof
dovrei studiare il carattere della seguente serie $ sum_(n = 1)^oo [(loge^(5x-7)+2)/(3loge^(2x^2+1)-5)]^(8n) $ se la riscrivo così $ sum_(n = 1)^oo [(5x-5)^8/(6x^2-2)^8]^(n) $ ne ottengo una serie geometrica (vero?) quindi coverge se $ |(5x-5)^8/(6x^2-2)^8|<1 $ che sarebbe $ |(5x-5)^8|<|(6x^2-2)^8| $ ora se il ragionamento è giusto avrei qualche problema nel trovare il risultato.. grazie e scusate la banalità della domanda
4
1 lug 2010, 18:02

billytalentitalianfan
Tra gli esercizi del libro ho trovato questo: parametrizzare l'arco di ellisse di equazione $4x^2+y^2=4$ compreso tra $A(1,0)$ e $B((2^(1/2))/2,2^(1/2))$. A me verrebbe da dire: $(cost,2sint)$ , $0<=t<=arctan2$ . Il libro controbatte: $0<=t<=\pi/4$ . Chi sbaglia?
5
3 lug 2010, 19:00

Spook
Consideriamo in le funzioni di Rademacher, che sono le funzioni così costruite: r1 è la funzione costante 1; r2 è la funzione che vale 1 (0,1/2) e vale -1 in (1/2,1); poi, successivamente, si divide a metà ciascuno degli intervalli e si definisce la funzione uguale a 1 nella prima metà e -1 nella seconda,e così di seguito; è chiaro che la norma di tali funzioni è 1; che siano ortogonali viene dalla considerazione che quando si moltiplicano due diverse funzioni si ottiene una ...
5
3 lug 2010, 11:59

Darèios89
[tex]\int sen^3xcosx dx[/tex] Avevo pensato di farlo per parti, ma credo di complicare le cose, non è che si fa per sostituzione? A volte basta usare le formule trigonometriche, ma qui...non vedo come..
9
3 lug 2010, 17:02

dome88
ciao a tutti, stavo facendo un pò di esercizi con delle funzioni mi è capitata questa $ y = cos(logx - log3) $ allora il coseno deve essere compreso tra -1 e 1 giusto? $ logx - log3 >= -1 $ $ logx -log3<=1 $ dovrebbe venire questo a sistema giusto?? Ora come si deve procedere per risolvere le disequazioni????
10
1 lug 2010, 17:53

anticristo1
ad esempio $\omega = (1+(2y)/(y^2-x^2))dx-(2x)/(y^2-x^2)dy$ è definita in $R^2$$-{(x,y)inR^2: y=\pmx}$ e anche se il dominio non è semplicemente connesso è unione di insiemi semplicemente connessi... come si procede in questo caso?se si deve calcolare un integrale curvilineo lungo una curva con estremi assunti nell'insieme ${(x,y)inR^2: x>0, -x<y<x}$ basta limitare il dominio a questo insieme si può fare?
6
3 lug 2010, 16:25

Ste_1990
Ciao a tutti! Ieri ho avuto l'esame di Matematica ( frequento la facoltà di Economia a Roma), oggi sono usciti i risultati e . . Secondo quel professore io ho sblagiato qualcosa. Dov'è il problema direte voi? Che ho l'orale lunedì ,l'esame lo vedrò durante l'orale e vorrei sapere in anticipo cosa ho sbagliato. Ho fatto e rifatto i conti 50000 volte,ma non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda. Veniamo ora all'esame, è strutturato in due parti, la prima su matrici,autovettori ...
10
2 lug 2010, 20:25

Spook
Perchè somm(|xn|^2), per n che va da m+1 ad infinito, tende a zero, se m tende ad infinito? Io non lo so proprio. Comunque questa proprietà è venuta fuori parlando degli spazi l2.
3
3 lug 2010, 15:27

Darèios89
Volevo chiedere intanto una cosa in generale.Ma se io ho una serie a segni alterni e ne studio l'assoluta convergenza, supponiamo ci sia un valore x e che studiando l'assoluta convergenza e applicando il criterio del rapporto ottnego come valore del limite x. Posso dire che per x=1. Ora mi chiedevo se posso concludere che questa ipotetica serie converge assolutamente e quindi converge per x1 e x=1 in altro modo, oppure ...
4
3 lug 2010, 13:18

userina
Salve a tutti =) Ho preso quest'esercizio da un vecchio compito d'esame...e, ahimè, non so qual è il metodo giusto per risolverlo! Ho appena provato a cercare di capire Taylor e ho pensato che dovessi usarlo, ma come faccio a capire qual è l'ordine giusto? Illuminatemi Thanks
2
3 lug 2010, 13:35

Tarab1
Buongiorno, sto studiando il dominio e il segno di questa funzione e vorrei sapere se sto procedendo bene: $ f(x) = pi + 3 arcsin(sqrt(2x^2+1) - 2x +1) $ Io ho trovato (diciamo un po a vista) che il Dominio è $ RR-{-1,1} $ e il segno della funzione è: $ f(x) > 0 : x in (-oo, -sqrt(2)/2) uu ((4-sqrt(10))/2, sqrt(2)/2) uu ((4+sqrt(10))/2, +oo)$ e $ f(x) < 0 : x in (-sqrt(2)/2, (4-sqrt(10))/2) uu (sqrt(2)/2, (4+sqrt(10))/2) $
8
1 lug 2010, 13:19

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}sin\frac{(2n)!\pi}{16}[/tex] Avevo pensato di fare un confronto con l'argomento del seno, ma non mi sembra utile, non sto capendo come fare a studiarla.. Il limite del termine generale sarebbe il limite di seno di infinito non esiste. Per caso da questo potrei concludere che la serie è oscillante?
6
2 lug 2010, 18:02

PaleBlueDot
Salve a tutti, Vorrei porvi un dubbio riguardo un integrale doppio. Mi è stato mandatto da un amico, e serve per calcolare l'energia delle onde del mare generate da un certo tipo di vento. Non so da dove l'abbia presa, ma ho dei dubbi rigurado i limiti d'integrazone. Lui dice che i limiti sono per omega da 0 a infinito e per mu da - pi mezzi a più pi mezzi. MA così come l'ha presentata, i limiti non somo "messi al contrario"? ovvero per mu da 0 a infinito e per omega da pi mezzi a meno ...
3
2 lug 2010, 12:21

Marcomix1
$A={x in (0,2pi)$ : $log(x)(sen(x)-pi/3)>0}$ devo studiare inf sup max min come mi comporto? Agli estremi $0$ e $2pi$ vi è solo inf e sup poi faccio: $(sen(x)-pi/3)>0$ $->$ $sen(x)>pi/3$ e $<(2pi)/3$ $log(x)>0$ $->$ $x>1$ e..... quindi? insomma, non so farlo
8
24 giu 2010, 12:33

nlu schwalbe
Salve a tutti io stavo cercando la dimostrazione di questo teorema: Sia F un campo vettriale su un aperto, e sia F irrotazionale. Siano inoltre g1 e g2 cammini chiusi omotopi. Allora l'integrale di F su g1 è uguale all'integrale di F su g2. il nome del teorema dovrebbe essere Invarianza omtopica di campi irrotazionali. Una possibile soluzione sarebbe applicare il teorema di Green su una corona circolare. Si vede che l'ntegrale risulta uguale a zero e di conseguenza l'integrale di F sul ...
2
3 lug 2010, 09:56

ciccetta89-votailprof
Buon giorno ragazzi! Avendo un esercizio tipo questo: y''-|y-1|=e^x y(0)=1 Y'(0)=0 Come faccio a risolverlo??Più che altro ho qualche problema nell'impostare la discussione iniziale riguardo al valore assoluto e quindi crescenza,decrescenza, segno...grazie:-)
5
2 lug 2010, 09:34

magliocurioso
Ciao a tutti Dopo aver cercato a lungo sul web non ho trovato nulla e pertanto mi rivolgo a voi. Certamente molti di noi sanno cosa significa discutere l'esistenza e l'unicità della soluzione di un problema di Cauchy per un'equazione differenziale del primo ordine e molti libri espondono dettagliatamente l'argomento. Ho notato che invece nessun libro scrive un metodo generale per discutere l'esistenza e l'unicità della soluzione per problemi di Cauchy relativi a equazioni ...
12
3 lug 2010, 11:15

espa28
Ciao, ho un dubbio sul campo di esistenza della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(ln |x+3|) / sqrt(|ln (x+3)|) $ Le condizioni che pongo sono: 1) $ ln |x+3|>=0 $ da cui ricavo $ x>=-2 $ U $ x<=-4 $ 2) $ |ln (x+3)|!=0 $ da cui ricavo $ x!=-2 $ 3) $ |x+3|>0 $ sempre verificata 4) $ |ln (x+3)|>=0 $ da cui ho $ (x+3)>0 $ che ricalca una parte del primo caso Mettendo insieme le soluzioni ottengo $ x <= -4 uu x > -2 $ il risultato invece è ...
4
3 lug 2010, 11:27