Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Ho un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u^\prime (a)=-\mu \end{cases}$[/tex] con [tex]$a\in ]0,1[$[/tex] e [tex]$\mu >0$[/tex], che so a priori avere almeno una soluzione positiva e decrescente. Secondo voi è possibile recuperare [tex]$u(a)=1$[/tex]? Oppure, scambiando le condizioni, avendo un problema del genere: [tex]$\begin{cases} \frac{\text{d}}{\text{d} x} [x\ u^\prime (x)]=-\mu\ u(x) &\text{, in $]a,1[$} \\<br /> u(1)=0 \\<br /> u(a)=1 \end{cases}$[/tex] con qualche soluzione positiva e decrescente, è possibile recuperare ...
15
17 lug 2010, 18:51

BDaniele1
Il nostro professore di analisi di ingegneria ha definito l'esistenza dell'integrale di riemann in questo modo: (scusate ma non sono riuscito a trovare il simbolo dell'infinito, fate finta che $prop$ sia in realtà il simbolo dell'inifnito ) data una funzione $f : RR -> RR$, definita nell'intervallo $[a,b]$ suddiviso da una successione di suddivisioni $pn$, $ a=x0 < x1 < x2 < ... < xm=b $ ($m$ e $x$ dipendenti da $n$), con ...
4
19 lug 2010, 13:34

Danying
salve; una dimenticanza... la derivata seconda di $ e^(f(x))$ $y'= f' (x)* e^(f(x))$ $y''$ non mi ricordo posto un esempio banale: $e^(3x^2 + 2x)$ $y'=(6x+2) * e^(3x^2 + 2x)$ mentre $ y''= 2 e^(3x^2 + 2x)*(18x^2+12x+5)$ potete postare la formuletta che consente di ottenere quel trinomio e quel 2 davanti alla funzione ! thankx!
6
16 lug 2010, 23:02

scarly2
sia $f(x)=x^4-2x^2+1$ $ x in R $. allora $ f([0,,sqrt(2)]) $ è uguale a 1)[0,4]; 2)Nessuna delle altre risposte; 3)[-1,0]; 4)[0,1]. Per risolvere questo esercizio basta che mi trovo f(0) e $f(sqrt(2))$? e mi trovo cosi l'intervallo (0,1)?è giusto il procedimento?
3
19 lug 2010, 10:21

dlbp
Buonasera a tutti ragazzi...sto svolgendo questa forma differenziale e mi è chiesto di verificare se è esatta. $(y/(x-1)^2+x/(1+x^2+y^2))dx - (1/(x-1)-y/(1+x^2+y^2))dy<br /> <br /> Ho trovato che il dominio è $R^2-{(0,0)}$ perchè $x-1!=0$ e $x^2+y^2+1!=0$.<br /> La prima diseguaglianza da come risultato $x!=1$ e la seconda disuguaglianza è sempre $!=0$ Ho sbagliato o è giusto? Mi sto esaurendo con queste forme differenziali
5
18 lug 2010, 18:11

zizzo1
Buondì, domani ho l'orale di analisi 1 dove probabilmente mi chiederà di risolvere un integrale improprio che penso sarà di questo tipo: $ int_(0)^(oo ) (xe^{-3*k*x})/(root(3)(x^2 -9)(x^2+x^3)^k) $ dove c'è da discutere la convergenza dell'integrale al variare del parametro k. è due giorni che cerco esercizi su integrali impropri e qualcuno mi riesce anche , ma con un integrale di genere non so bene come muovermi. In zero io lo studierei in forma $ x/(x^2 (x+1)^k) $ ---> $ 1/(x (x+1)^k) $ e poi? All'infinito ...
2
18 lug 2010, 17:48

dlbp
Salve a tutti... ho questa forma differenziale $omega=(x/(x^2+y^2)-1/x)dx+y/(x^2+y^2)dy<br /> <br /> Vorrei sapere se il dominio è $R^2-{(0,0)} e se per vedere che è esatta mi basta calcolare l'integrale curvilineo lungo una circonferenza di centro $(0,0)$ e vedere se questo fa $0$? Grazie mille
8
18 lug 2010, 10:13

qadesh1
ragazzi vi risulta che questo limite : $\lim_{z\to\0}( -z^n /(e^z -1)) dia -1???? Si tratta di un limite in campo complesso tra l'altro da questo limite dovrei capire se z =0 è un polo oppure una singolarita essenziale....quindi è abbastanza importante rispondete pleaseeeeee
7
18 lug 2010, 10:08

qwert90
salve : se ho la porzione di sfera di centro $(0,0,0)$ e raggio $1$ con $y>=0$ e $z$ compreso tra $1/2$ e $1$ .... una terna di equazioni parametriche di questa porzione sono: $x=sen\phicos\theta$ $y=sen\phisen\theta$ $z=cos\phi$ dove $0<=\theta<=\pi$ e $\phi$ dove varia??? potete darmi una mano ? grazie per il vostro aiuto..
4
18 lug 2010, 16:50

Sargas1
provavo a risolvere per parti $ int 1/(x^2 +2)^2 dx $ con $U= 1/(x^2 +2)^2$ e $V'= dx$ andando avanti mi viene $x/(x^2 +2)^2 +4intx^2/(x^2 +2)^3dx =x/(x^2 +2)^2 +4int(x^2 +2 -2)/(x^2 +2)^3dxx/(x^2 +2)^2 + 4int1/(x^2 +2)^2dx -8int1/(x^2 +2)^3dx$ non so se il procedimento è esatto arrivato a questo punto perchè ho un integrale al denominatore di grado superiore a quello di partenza quando invece mi aspetterei lo stesso integrale (ricorsivo)! qualcuno può aiutarmi?
4
18 lug 2010, 11:34

qadesh1
giorno a tutti non ho ben capito quando posso usare la serie di taylor e quando quella di laurent... MI spiego meglio: Data la funzione complessa : f(z) = 1/(z+1) in effetti puo essere sviluppata in serie di taylor in z = 0 (quindi mc laurin)ad esempio,perchè in tale punto la funzione non è analitica. Nello stesso punto posso anche sviluppare in serie di laurent?e perchè? infine: in z = -1 la funzione non si puo sviluppare in serie di taylor ma in serie di laurent? e ...
1
18 lug 2010, 09:36

Godjackal
Ciao a tutti Ho un problema con la risoluzione di un limite, spero mi possiate dare una mano ^^ $ lim_(x -> +oo)$$(arctan(x) - pi/2 )/ (x - sen x)$ Ho provato a ragionarci su a lungo, ma il ricavato sono stati solo un paio di bernoccoli in testa e una parete macchiata di sangue. Grazie dell'attenzione! Ciao
8
17 lug 2010, 16:33

Obionekenobi1
Definita la funzione $ x{::}_(1)(t)=int_(0)^(t)x(a) da $ , $ t in [-pi,pi] $ , dove x è un vettore di $ L^2(-pi,pi) $ ortogonale al sistema generato dalle funzioni del sistema trigonometrico 1, cost, sent,......,cos(nt), sen(nt),..... Visto che i coefficienti di Fourier di x sono tutti nulli, se ne deriva subito che $ x{::}_(1)(-pi)=x{::}_(1)(pi) $ . Poi si possono andare a calcolare i coefficienti di Fourier di $ x{::}_(1) $ , che escluso il primo, pure risultano tutti nulli. Quello che non capisco nella ...
2
18 lug 2010, 11:17

Alexiei1
Probabilmente la mia sarà una domanda banale, ma non ricordo bene come, in un integrale risolto per sostituzione, cambiare i limiti di integrazione. Es. $\int_{theta min}^{theta max} $d$\theta$/(1+$\alpha$$\theta$) $ $ Come sostituzione ho posto : y= 1+$\alpha$$\theta$ dy = $\alpha$ d$\theta$ Ed ottengo : $\int $dy/ $\alpha$y$ $ Adesso però non so come cambiare i limiti di ...
4
18 lug 2010, 10:54

Obionekenobi1
Ho provato a dimostrare la disuguaglianza di Young sfruttando la concavità della funzione logaritmo. Ma il fatto che p debba essere >1 non va contro la definizione di concavità, cioè la variabile che si usa nella definizione di funzione concava utilizza un parametro t che è tale che $tin[0,1]$: se è così ne 1/p e neppure 1/q possono mai essere nulli, visto che 1/p +1/q=1. Perciò non posso applicare la concavità. Ma molti libri lo fanno. Dove sta l'errore?
15
16 lug 2010, 20:35

awesome1
Ciao ragazzi, non riesco proprio a capire cosa sia un intervallo incapsulato e non capisco il teorema degli intervalli incapsulati. Il teorema degli intervalli incapsulati è cosi: Hp: [an,bn] = In sottoinsieme stretto In+1 a0
4
17 lug 2010, 18:29

elpisio
qualcuno mi deriva fino alla derivata seconda gentilmente questa funzione: [tex]y(x) = [e ^-^2^x] [(ax+b)cos(2x) + (cx+d)sen(2x)][/tex]
4
17 lug 2010, 09:53

playbasfa
Buon giorno ragazzi. Non so più dove sbattere la testa. Sto cercando di disegnare il dominio della funzione: $ sqrt(x*(x^2-y^2)) $ Ovviamente so che bisogna mettere a sistema {$x>0$ intersezione con $x^2>y^2$} il tutto unione con {$x<0$ intersezione con $x^2<y^2$} Il primo sistema è verificato (risolvendo rispetto alla y) per valori interni, ovvero $y<x$ e $y> -x$ e $x>0$ (ed è corretto). Il problema sorge ...
4
16 lug 2010, 10:44

qwert90
calcolare il flusso del campo $u(x,y,z)x*i-y*k$ attraverso la superficie di equazione $z=4+xy$ che si proietta nel rettangolo $[1,2]*[0,1]$ orientata in modo che la terza compnente del versore normale sia negativa. Potete spiegarmi come devo interpretare il fatto che la superficie si "proietta" in quel rettangolo??
9
17 lug 2010, 09:45

Franzis1
Salve ho un po di problemi con questo integrale doppio $int int_(D) 1/(x^2+y^2)^2 dx dxy$ dove D è la regione contenuta nel primo quadrante delimitata dalle curve: $x^2 + y^2 = 1$ , $x^2 + y^2 = 4$ , $y = 0$ , $y = 1$ E' possibile descrivere l'insieme in coordinate polari o devo per forza utilizzare le cartesiane?
13
16 lug 2010, 23:04