Limite funzione trigonometrica
Vi chiedo un favore..potreste risolvere questo limite, riconducendolo magari a un limite notevole o scrivendo tgx come senx/cosx?
lim per x che tende a zero di ((1/tgx)-(1/x))
grazie in anticipo.. ps il risultato è 0
lim per x che tende a zero di ((1/tgx)-(1/x))
grazie in anticipo.. ps il risultato è 0
Risposte
Impara a scrivere le formule (meglio che te lo dica io che un moderatore; faccio meno male).
Iniziando: scrivi la definizione di tangente, fatti i conti con le frazioni e vedi che ti troverai mediante de l'Hôpital!
Iniziando: scrivi la definizione di tangente, fatti i conti con le frazioni e vedi che ti troverai mediante de l'Hôpital!
"j18eos":
(meglio che te lo dica io che un moderatore; faccio meno male)
Vero, e poi i moderatori si arrabbiano un sacco quando qualcuno ignora il regolamento del forum....
ciao gianluca. dunque sfruttando il limite notevole $ lim_(x -> 0) (tanx)/x =1 $ cioè $ tanx ~ x $ il limite diventa : $ lim_(x -> 0) 1/x-1/x=0 $ ed hai risolto il limite !!
Grazie per chi ha risposto, per chi ha sostenuto che ho ignorato il regolamento dico che questo è stato il primo giorno in cui ho visto questo sito e tra due giorni ho un esame, il regolamento consiglia ai nuovi iscritti di imparare a usare le formule, e obbliga ai veterani di usarle, quindi non sono fuori regolamento, grazie e a presto!
Non ho detto che non l'hai rispettato, ma solo che l'hai ignorato: sei infatti liberissimo di scrivere altri 26 messaggi senza formule e di non proporre alcuna soluzione agli esercizi che scrivi. Ciononostante, gli altri utenti del forum potrebbero non apprezzare.
No infatti sono un tipo preciso e preferisco scrivere le formule come si devono per facilitare il lavoro di chi è così gentile da aiutarmi, non l'ho fatto prima perchè non sapevo dell'esistenza di una griglia guida con i codici da inserire.
Ottimo, allora tutto a posto

"raffaele.russo2":
ciao gianluca. dunque sfruttando il limite notevole $ lim_(x -> 0) (tanx)/x =1 $ cioè $ tanx ~ x $ il limite diventa : $ lim_(x -> 0) 1/x-1/x=0 $ ed hai risolto il limite !!
Nonostante il risultato corretto, il metodo è sbagliato, non si può mandare al limite un pezzo alla volta.
Infatti neanche io mi trovo d'accordo, con de l'hopital il risultato è giusto, sfruttando i limiti notevoli anche se l'esercizio è proposto in una parte del libro antecedente allo studio delle derivate sembra una via senza uscita..
Con Taylor si risolve subito.
Ricordato che [tex]$\tan x=x+\tfrac{1}{3}\ x^3+\text{o}(x^3)$[/tex], si ha:
[tex]$\frac{1}{\tan x} -\frac{1}{x} = \frac{x-\tan x}{x\tan x} \approx \frac{\tfrac{1}{3}\ x^3}{x^2} =\frac{1}{3} \ x$[/tex]
ergo il limite è nullo.
Ricordato che [tex]$\tan x=x+\tfrac{1}{3}\ x^3+\text{o}(x^3)$[/tex], si ha:
[tex]$\frac{1}{\tan x} -\frac{1}{x} = \frac{x-\tan x}{x\tan x} \approx \frac{\tfrac{1}{3}\ x^3}{x^2} =\frac{1}{3} \ x$[/tex]
ergo il limite è nullo.