Studio del segno
Ho questo.
$x_1=lambda-sqrt(lambda^2-3)$
$x_2=lambda+sqrt(lambda^2-3)$
Vorrei capire per quale valore lambda deve assumere affinche $x_1$ e $x_2$ siano $>0$
Allora:
$lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ quando:
$lambda^2-3>=0$ (dominio della radice) $lambda< -sqrt(3)$, $lambda>sqrt(3)$
$lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ $->$ $-sqrt(lambda^2-3)> -lambda$ $->$ $sqrt(lambda^2-3) $-3<0$ sempre positivo.
Questa è una parte dell'esercizio e vorrei soffermarmi, poichè credo che stia sbagliando all'ultimo rigo.
Help!
$x_1=lambda-sqrt(lambda^2-3)$
$x_2=lambda+sqrt(lambda^2-3)$
Vorrei capire per quale valore lambda deve assumere affinche $x_1$ e $x_2$ siano $>0$
Allora:
$lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ quando:
$lambda^2-3>=0$ (dominio della radice) $lambda< -sqrt(3)$, $lambda>sqrt(3)$
$lambda-sqrt(lambda^2-3)>0$ $->$ $-sqrt(lambda^2-3)> -lambda$ $->$ $sqrt(lambda^2-3)
Questa è una parte dell'esercizio e vorrei soffermarmi, poichè credo che stia sbagliando all'ultimo rigo.
Help!
Risposte
Elevare al quadrato non è un principio di equivalenza per le equazioni e tanto meno per le disequazioni.Puoi elevare al quadrato solo se sei certo che i due membri hanno lo stesso segno, per $lambda >sqrt3$ questo è vero, ma per $lambda <-sqrt3$ è falso, quindi devi ragionare sulla disequazione senza elevare a potenza.
Mi puoi dare qualche consiglio?
Guardati questa paginetta, o, se ti sembra troppo schematica, cerca nel libro delle superiori come si risolvono le disequazioni irrazionali.
grazie mille!! non so come, ma mi ero dimenticato di tutto ciò.
Comunque sono entrambi maggiori di o per $lambda>sqrt(3)$

grazie ancora!
Comunque sono entrambi maggiori di o per $lambda>sqrt(3)$

grazie ancora!