Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FELPONE
Salve, l'esercizio chiede di determinare massimi e minimi di questa funzione: $ x^2y+xy^2-xy $ su l'insieme di definizione:T= $ {(x,y ) in RR ^2 , x geq 0 , y geq 0 ,x+yleq 1 } $ . La prof. ha determinato i punti critci con le derivate prime e quindi con il gradiente ed escono i seguenti punti critici : (0,0),(1,0),(0,1),(1/3,1/3); a questo punto la prof.saltando molti passaggi per mancanza di tempo(ed è per questo che mi son perso) ha determinato come minimo f(1/3,1/3)=-1/27 e poi è andata a calcolare i valori sugli ...
6
21 giu 2010, 15:32

Neptune2
Salve, quando ho il classico $oo/oo$ mi hanno insegnato che si vede quello che è di grado maggiore. Io mi sono fatto una mini scaletta, magari mi potete dire se ho ragione o meno. Vi scrivo le funzioni da quelle che tendono piu velocemente all'infinito fino a quelle che tendono di meno: $x^x$ $a!$ fattoriale $a^x$ esponenziale $x^a$ potenza $x$ $x^1/a$ radice Unico dubbio, il logaritmo dove me lo ...
2
21 giu 2010, 15:59

Darèios89
[tex]\sqrt{x^3-|x^2-x|}[/tex] Mi si chiede di studiare la monotonia, la derivabilità e la natura dei punti in cui non è derivabile. Intanto, non sono convinto del mio dominio....a me è venuto [tex][1,+\infty[[/tex] Cioè l'argomento deve essere maggiore o uguale a 0. Quindi ho fatto un sistema tra [tex]x^3-x^2+x[/tex] e [tex]x^2-x\geq0[/tex] Prima di andare avanti, vorrei accertarmi che sia giusto questo.
5
21 giu 2010, 12:28

AndreaC891
Buongiorno a tutti! Nuova giornata, nuovo dubbio L'esercizio incriminato è questo: Allora, ho iniziato così: $\lim_{n \to \infty}(e^(-2n)log(2n))/(2e^(2n)sqrt(1+logn/(4e^(4n)))-2e^(2n))$ Da qui, ho usato McLaurin per $sqrt(1+logn/(4e^(4n)))$ ottenendo: $\lim_{n \to \infty}(e^(-2n)log(2n))/(2e^(2n)+logn/(4e^(2n))-2e^(2n)$ Fino ad avere $\lim_{n \to \infty}4log(2n)/logn$ ... e qui mi fermo! Il risultato dovrebbe essere $4$, ma io ora non so più cosa fare! Cosa ho sbagliato? :\ Grazie in anticipo a chiunque mi potrà dare una mano Andrea ~ Edit: mi sorge il dubbio.. non è che ...
1
21 giu 2010, 15:05

essenza89
è possibile che un campo scalare $f:A sube cc(R)^n rarr cc(R) $ sia continuo in un punto $bar(x)$ ma non differenziabile nello stesso punto? se sì mi fate un esempio? se no mi spiegate perchè? insomma: differenziabilità in un punto $rArr$ continuità in quel punto ma vale l'implicazione contraria continuità in un punto $rArr$ differenziabilitàin quel punto???
4
21 giu 2010, 12:34

rosaria110
sono giorni che provo ma non riesco a capire proprio il procedimento da usare cambiamento di variabili????si,ma polari non riesco ad usarle qui.... mi sto scervellando da giorni!!! $ int int_(D) (x*y^2)/(1+x)dx dy $ con y= $ sqrt(x) $ e y=4(x-1) potrei cambiare in coordinate u e v,ma le condizioni sono una parabola e una retta. Non saprei proprio!!!!
8
21 giu 2010, 13:59

unit1
Salve, Il prof ha dato per scontato un passaggio semplice che io non ho capito: $f_1 (x) = \frac{1}{|x^4 - 1|}$ è equivalente a $-f_2$ : $f_2 (x) = \frac{-1}{(x^2+1) |x^2 - 1|}$ Qualcuno potrebbe spiegarmi l'operazione che ha fatto? e dirmi in generale quali operazioni posso fare con il modulo? Grazie in anticipo.
2
21 giu 2010, 09:13

Brunosso
Sto cercando di risolvere questo integrale doppio $ int_(T)^() |x| arctan(1/(x^2+y^2)) dxdy $ dove $ T={(x,y) in RR^2: |x|<=y , x^2+y^2 <= 1 } $ Ho abbozzato il grafico in questo modo, dove la parte rossa è il dominio è corretto fin qui!?!?
2
21 giu 2010, 15:16

Darèios89
[tex]x\log(x^2+y^2+1)[/tex] E' differenziabile nel punto (0,0)? La funzione dovrebbe valere 0 lì, e le derivate parziali sono entrambe uguali a 0, calcolando il limite per vedere la differenziabilità ho considerato la restrizione in cui h=k con k>0 e ottengo questo limite: [tex]\frac{k^2}{k\sqrt{2}}[/tex] che dovrebbe fare 0. Ma questo basta per dire che è differenziabile? COme faccio altrimenti a vedere che non tutte le restrizione hanno limite uguale a 0, se così è?
29
19 giu 2010, 16:00

ironshadow1
salve ho questa equazione differenziale: $ y''' - 5y' + 6y = e^x $ l'integrale della omogenea associata è: $ y(x) = c1 e^(2x) + c2 e^(3x) $ ora se P(l(lambda)) =P(2)=0 e lo è allora v(x) = bx e^2x è giusto??? poi mi calcolo e due derivate e le sostituisco nell'equazione omogenea associata così ottengo il coefficiente b giusto??
3
21 giu 2010, 13:58

essenza89
Salve a tutti! Tra poco ho un esame di analisi II e ho pensato che qualcuno qui potesse aiutarmi a capire alcune cose poco chiare, per esempio la dimostrazione di questo teorema: HP: sia $ f:Asubecc(R)^n rarr cc(R) $ un campo scalare differenziabile in $ bar(x) in Int(A) $ cioè $ f(bar(x)+vec h)-f(bar(x))= df(vec h)+ o(||vec h||) $ dove per $df$ intendo il differenziale allora si ha: TH: i) $ f $ continua in $ bar(x) $ ii) $ EE $ tutte le derivate parziali iii) ...
7
21 giu 2010, 00:38

gabry8719
Aiuto equazioni!! Miglior risposta
Come si trovano le soluzioni di questa equazione? 4*(x^4)+(x^2)-1=0 Aggiunto 13 minuti più tardi: Ah ah ah, in genere le sò fare ma in questo caso no, mi aiuti? ps. il problema che stavo eseguendo non era la risoluzione dell'equazione e basta ma stavo risolvendo un ottimizzazione a estremi vincolati e come risultato finale mi veniva questa equazione che non sò risolvere!! "pecche delle superiori" Aggiunto 41 minuti più tardi: Cavolo è vero!!! Ecco come si facevano!! Non mi ricordavo che ...
1
21 giu 2010, 12:41

fumandre
salve a tutti, volevo un brevissima spiegazione di un concetto banale che però a me sfugge. come fa una funzione di classe Cn (continua con derivate continue fino a quella n-esima) ad avere derivate uguali a zero fino a quella (n-1)esima ma avere quella n-esima diversa da zero? Se avete una funzione che abbia questa caratteristica potete postarmela come esempio? (nn serve che si arrivi alla derivata n-esima, che ne so derivata uguale a zero fino alla seconda e derivata terza diversa da zero, ...
4
21 giu 2010, 12:03

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n}[/tex] con x>0. Per x>1 diventa a termini positivi e applicando il corollario al criterio del rapporto mi risulta divergente, il problema è per [tex]0
9
20 giu 2010, 11:49

sarawest
Non ho capito un Teorema(forse) sui limiti.....l'esercizio è questo....devo svolgere questo limite: $lim_(t->oo )(2+sent)(log(1+t))/((t^2-1)root(3)(t^14-1)) ora sviluppo a pezzi 2+sent non ha limite log(1+t) funzione che tende a infinito il denominatore va a infinito di ordine 20/3 cioè 2+14/3 Alla fine il risultato del limite è zero?! perchè? 2+sent non ha limite!è una funzione limitata! non capisco
2
18 giu 2010, 21:53

enr87
dovrei fare lo sviluppo di ln(1+x^2) centrato in x_0 = 1. io avevo provato con la sostituzione x^2 -1 = y, per cui ho pensato si potesse fare lo sviluppo di mclaurin (y->0) di ln(2+y), ma la cosa non funziona. qualcuno mi sa spiegare il perchè?
14
19 giu 2010, 17:52

interrupt
Ragazzi premetto che non ho capito molto bene il polinomio di Taylor, qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente come si risolve un esercizio di questo tipo: "Scrivere il polinomio di Taylor di centro 0 e ordine 4 della funzione $ f(x)=log(cos(x)) $ e utilizzarlo per risolvere la formula d'indecisione $ lim_(x -> 0) (2log(cosx)+(x)^(2) )// sin(x)^(4) $ " Ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi
5
20 giu 2010, 13:12

Jerome1
Salve a tutti! Volevo chiedere aiuto riguardo al seguente esercizio di analisi complessa (#3, pg 72 Ahlfors): Sia [tex]f(z)[/tex] analitica tale che [tex]\lvert f(z)^2 - 1 \rvert < 1[/tex] in una regione [tex]\Omega[/tex]. Provare che [tex]\Re{(f(z))} > 0[/tex] oppure [tex]\Re{(f(z))}
2
20 giu 2010, 15:50

peppes1
f(x) = lLogxl come si trova? faccio questa domanda perche' provando a fare Log x>0 (mai)...
7
20 giu 2010, 20:11

AndreaC891
Buongiorno a tutti! Ho un problema con questa equazione differenziale, che non riesco a risolvere: Allora, ho iniziato trattandola come una eq. differenziale di 1° ordine, a variabili separabili: $int1/(1-7e^(-y))dy=int6x^2dx$ Poi: $int(1-7e^(-y)+7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$ $int1*dy+int(7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$ $y+log|1-7e^(-y)|=2x^3+C$ $y+log|1-7/e^y|=2x^3+C$ Quindi inserisci i valori $x=0$ e $y=log8$: $log8 + log|1-7/8|=C$ $log8 + log(1/8)=C$ $0=C$ Ora che ho trovato ...
6
20 giu 2010, 15:19