Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dlbp
Ragazzi potete darmi dei consigli su come fare correttamente negli integrali doppi il passaggio da coordinate cartesiane a polari?? Qualche trucchetto magari per capire subito come rappresentare il dominio...Grazie mille
1
6 lug 2010, 12:11

Darèios89
Ho due esercizi in cui devo trovare gli estremi: [tex]f(x,y)=x^3-xy^2+2xy[/tex] Ora....siccome sono abbastanza lunghe, non scrivo i calcoli, se qualcuno ha interesse nel farli mi potrebbe dare conferma o meno? A me risulta che questa funzione abbia tre punti candidati ad essere punti estremanti: [tex]A(0,0)[/tex] [tex]B(0,-2)[/tex] [tex]C(1,1)[/tex] Mi risultano tutti e 3 punti di sella. E poi ho la funzione: [tex]f(x,y)=(x+2y)|y^2-x|[/tex] Ho distinto i casi in cui il ...
2
6 lug 2010, 18:25

marymas1
Ciao a tutti! Intanto saluto tutti,sono nuova del forum...a breve ho l'esame di analisi e sono molto impreparata su queste funzioni a due variabili. Mi aiutereste a capire come risolvere questo esercizio da esame spiegandomi un passaggio per volta? L'esercizio è: $f(x,y)=y(x+1)(4-x^2-y^2)$ devo giustificare la sua differenziabilità, calcolare il piano tangente al grafico nel punto (2,2), determinare punti stazionari e loro natura....grazie a tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi!!
3
6 lug 2010, 17:30

FELPONE
Ciao a tutti,vorrei un aiuto a capire le funzioni a due variabili in senso grafico.Mi spiego meglio: per quanto riguarda le fuznioni ad una variabile è facile immaginare la curva o retta che si crea dalla relazione di x e y ma per quanto riguarda quelle a due variabili sono proprio confuso. Ad esempio se ho questa funzione ad una variabile f(x)=$x^2$ la si inquadra subito nel piano immaginando appunto la parabola ma se avessi f(x,y)=$x^2+y^2$ non riesco proprio a ...
2
6 lug 2010, 19:22

Net_Raider
salve a tutti, non so se è la sezione giusta, dato che l'argomento è l'indicizzazione delle immagini, ma dato il contenuto teorico ho preferito postare qui. nel caso fosse opportuno spostare, fate pure. la questione è questa: contesto: indicizzazione delle del vettore delle caratteristiche di un immagine (caratteristiche come l'istogramma, oppure qualche caratteristica shape-based tipo la distanza di ogni punto dal baricentro, o qualsiasi altra possibile caratteristica non è importante. ...
7
6 lug 2010, 15:40

ContadinO1
ciao a tutti...avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda questi due limiti abbastanza simili $ lim_(x -> oo ) root(3)(((x^5)/((x-1)^(2)) )) - x $ $ lim_(x -> oo ) x**sqrt(((x-1)/ (x+1))) - x $ Ho provato con la razionalizzazione ma non mi ha portato a niente...idem raccogliendo la x (prima sotto radice) e poi come variabile globale ma non mi porta alla soluzione >.< vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
15
5 lug 2010, 18:46

Darèios89
[tex]\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Se [tex](x,y) \neq (0,0)[/tex] altrimenti vale 0. Dovrei verificare se è continua, dotata di derivate parziali prime e differenziabile in [tex](0,0)[/tex] Ora, io detesto queste funzioni Non so come risolvere il limite: [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Non so se conviene distinguere i limiti laterali, ad ogni modo credo si debba fare un confronto per verificarlo...io ho pensato: [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) ...
2
6 lug 2010, 16:14

Darèios89
[tex]\int \frac{1}{e^{2x}+1}[/tex] Ho pensato di farlo per sostituzione: Pongo [tex]t^2=e^{2x}[/tex] [tex]t=e^x[/tex] [tex]dx=\frac{1}{t}dt[/tex] [tex]x=logt[/tex] Quindi dopo un pò di conti otterrei: [tex]\int \frac{1}{t(t^2+1)}dt[/tex] Ora determino: [tex]\frac{A}{t}+\frac{Bt}{t^2+1}[/tex] P.S...non sono sicuro di questo passaggio, non capisco quando bisogna scrivere come costante [tex]Bt+C[/tex] e quando solamente una costante per le soluzioni complesse del tipo ...
18
5 lug 2010, 18:20

mazzy89-votailprof
avrei da risolvere quest'integrale ma non sono sicuro se i passaggi effettuati sono corretti $intint_D sqrt(x^2+y^2)dxdy$ essendo $D={(x,y) in RR^2 : x^2+y^2-x>=0, x^2+y^2-2x<=0,y>=0}$ decido di applicare la trasformazione in coordinate polari ottenendo così. $intint_(D_(rho,theta)) rho^2 d\rhod\theta$ dove $D$ diventa $D_(rho,theta)={(rho,theta) : rho>=costheta, rho<=2costheta, 0<=theta<=pi}$ qui il passaggio incerto: $D_(rho,theta)={(rho,theta) : costheta<=rho<=2costheta, 0<=theta<=pi}$ [edit] considerando di aver corretto il domino non mi sembra che il passaggio che ho effettuato è corretto.qualche idea?
6
5 lug 2010, 15:40

frenky46
Studiare Dominio, Derivabilità, Differenziabilità ed eventuali max e min della seguente funzione : $f(x,y)= sen(x+y)-cos(x-y)$ Io ho svolto l'esercizio nel seguente modo : - $D=R^2$ - $f'_x=cos(x+y)+sen(x-y)$ ; $f'_y=cos(x+y)-sen(x-y) $; ora per studiare la derivabilità (ovviamente nel dominio) devo soltanto osservare che le due derivate siano uguali ? (Questo punto non mi è chiaro) - Ora so che se le due derivate prime sono continue la funzione è anche differenziabile. Per studiare la ...
9
5 lug 2010, 09:48

Tarab1
Buongiorno, spero di avere risposta il più presto possibile visto che mi è sorto questo dubbio a poche ore dall'esame. Guardando le lezioni presenti in videolezioni.matematicamente.it ho notato che per determinare il dominio di una funzione si guarda a volte il segno (cioè dove è positivo) e a volte il sistema cioè dove tutte le condizioni sono verificate. Io non ho capito quando usare un modo e quando l'altro. Chi mi illumina? Grazie.
14
6 lug 2010, 10:16

frenky46
Salve ragazzi, nella risoluzione di un esercizio che mi richiedeva di calcolare i massimi e minimi di una funzione in due variabili mi sono imbattuto nel seguente sistema (e non è la prima volta, me ne sono capitati altri di simili ) ${(3x^2y^2-4x^3y^2-3x^2y^3=0),(2x^3y-2x^4y-3x^2y^2=0):}$ avevo pensato di metter in evidenza $y^2$ sopra ma non riesco a risolverlo, o meglio intuitivamente riesco a dire che l'equazione si annulla per $x=0$ ; $y=0$ ; $x=y$ (mettendo in evidenza ...
1
6 lug 2010, 11:38

ultras91
salve ragazzi, vi volevo chiedere un piacere non riesco a trovare esercizi sulle derivate parziali con il numero di nepero voi avete qualche esercizio da darmi o qualche link ?
6
5 lug 2010, 17:29

annao1
$ int sqrt(x) ln x $ integrale radice di x * log x procedo ponendo log x=t x= e^t dx= 1/ e^t * dt radice x= e^2t semplifico e^2t con 1/e^t mi trovo ad avere l integrale di e^t * t* dt e poi????????????
4
6 lug 2010, 11:24

dark.hero
mi aiutate con questo esercizio per favore? $ g(x,y)=(x^2+y^2+1)^2 $ $ D={(x,y) in R^2 : |x|+|y|=sqrt(2) } $ determinare il minimo, il massimo ed i punti in cui sono assunti
18
5 lug 2010, 17:41

indovina
Ho questo limite: $lim_(x->0) (4/x^2)-2/(1-cosx)=$ io ho notato il limite notevole $(1-cosx)/x^2=1/2$ per $x->0$ allora moltiplico per $1/x^2$ al denominatore e al numeratore di $2/(1-cosx)$ infatti verrebbe: $lim_(x->0) (4/x^2) - (2/x^2)/((1-cosx)/x^2)=$ $ lim_(x->0) (4/x^2) - (4/x^2)=$ ora sono in dubbio se posso applicare il limite notevole come ho fatto io, alla fine verrebbe $0$ questo limite. domanda: si può applicare taylor? grazie.
7
5 lug 2010, 15:43

andrea89ita
Salve,sono nuovo del forum,spero di conoscervi un po tutti al piu presto!:D intanto vi chiedo un'aiuto riguardo allo studio del carattere delle seguenti serie,che risultano un po ostiche per me : 1) $\sum_{n=1}^N ((n log^2(1+1/n))/(3 sin(1/n)))$ 2) $\sum_{n=1}^N ((sin(2n+1)(1-cos(1/n)))/(log(1+1/sqrtn))))$ 3) $\sum_{n=1}^N ((n^2log(1+e^(-2n)))/(1-cos3^-n))$
10
29 giu 2010, 17:10

billytalentitalianfan
Buongiorno! Essendo la parametrizzazione di una generica curva sul piano $yz$: $ C(t): (0,y(t),z(t))$ e la generica superficie, ottenuta dalla rotazione della stessa attorno all'asse z: $S(t,v): (y(t)cosv,y(t)sinv,z(t))$, come si arriva a parametrizzare la superficie sferica a partire dalla rotazione della semicirconferenza per l'origine nel piano $yz$? Come arrivo insomma a $S(t,v):(sintcosv,sintsinv,cosv,)$
1
4 lug 2010, 11:50

Bret1
Salve. Ho un dubbio, anzi, più che dubbio una dimenticanza mentale. Io ricordo che la formula di Newton-Leibniz ha un nome particolare che indica un teorema, ma non ricordo quale! Chi potrebbe, gentilmente, aiutarmi?
3
5 lug 2010, 22:25

Danying
salve; come potrei svolgere la seguente serie: $ sum_(n) (n arctg x^2)/(2n^3+n+1)$ al variare del parametro reale $x$ vorrei usare il confronto... ma non so il metodo di approccio : Dovrei studiare uno per uno i casi $x=0$ ? $x>0$ e $x<0$ ? non so da dove iniziare
9
3 lug 2010, 13:50