Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zipangulu
nella dimostrazione del teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale c'è un passaggio che non ho capito secondo quale criterio avvenga,dice che: $...<=int_a^b "sup"_(x in [a,b])|f_n(x)-f(x)|dx=(b-a) "sup"_(x in [a,b]) |f_n(x)-f(x)|$ come e secondo quale principio si arriva dal primo membro al secondo?
9
5 lug 2010, 19:02

satotore11-votailprof
Salve ragazzi.. sono nuovo.. vi chiedo un aiuto per la risoluzione di un integrale definito.. |x-1|e^ -(x-1)^2 ora vi spiego meglio: la professoressa aveva dato come secondo esercizio prima lo svolgimento di questa funzione.. successivamente come ultimo esercizio ha dato la stessa funzione ma stavolta come calcolo di integrale definito da x a ? nn si sa.. cioè credo che dovrebbe essere ad infinito visto che ho pensato di prendere il valore del campo di definizione della medesima funzione.. ...
3
5 lug 2010, 15:52

skass89
Ragazzi ho questo esercizio... Stabilire che la serie $sum 2^n/(3^n+n^2)$ (da 1 a infinito) è convergente. Scrivere una maggiorazione per il resto e utilizzarla per determinare un valore approssimato della somma della serie con un errore minore di $10^-2$ Io ho già stabilito che la serie è convergente tramite il criterio del rapporto, dal quale mi è uscito $3/n$ quindi aumentando il denominatore infinitamente e essendo il numeratore una costante, la serie ...
14
5 lug 2010, 11:37

dlbp
Buonasera a tutti.... come da titolo vorrei la definizione di curva generalmente regolare....sul mio libro(Marcellini-Sbordone-Fusco) c'è solo quella di curva regolare. Grazie per l'aiuto
5
5 lug 2010, 16:25

indovina
Non riesco a risolvere questa serie, cioè non sa dove partire. Bosogna vedere se converge o diverge. $\sum (-1)^n 1/((e^n)-n) come dovrei cominciare? :S :S
10
5 lug 2010, 16:32

andrethegun
Riuscite ad aiutarmi a risolvere questo problema che non so proprio da dove prenderlo visto che non riesco a capire l'argomento. Sia P positivo. Usare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per determinare, fra tutti i rettangoli di perimetro P, quello di Area massima. Grazie e arrivederci
2
5 lug 2010, 18:29

anna.kr
questa mattina ho fatto il compito di analisi....tra i vari esercizi uno chiedeva di calcolare l area di $ |log(x+1)|-1 $ tra $ [1/e-1,0] $ sono riuscito a fare solo il grafico della funzione...qualcuno può spiegarmi come andava fatto?
5
5 lug 2010, 13:10

frenky46
Salve ragazzi vi posto 2 esercizi sulle serie numeriche sui quali non sono molto sicuro : 1 ) $sum_(n=1)^(infty) (-1)^n*(n^2)/(n^2+1)$ per questa serie io ho pensato che data la condizione necessaria di convergenza il termine generale $a_n=(n^2)/((n^2+1)$ non tende a $0$ e quindi la serie diverge. 2 ) $sum_(n=1)^(infty) 1/(2n+4ln(n))$ qui ho pensato di confrontarla asintoticamente con $b_n=1/n$ (che diverge) e quindi $lim_(n->infty) n/(2n+4ln(n))=1/2$ (l'ho risolto applicando De l'Hopital) Che ne dite ? dove ...
10
3 lug 2010, 17:20

pleyone-votailprof
ciao ragazzi mi serve uno aiuto in questo esercizio: calcolare $ int int_( D) x\ dx \ dy $ dove D è la parte del primo quadrante interna ai cerchi di equazione polare ro=1 e ro=2cost quindi il primo cerchio ha centro in (0,0) e raggio 1 il secondo cerchio ha centro in (1,0) e raggio 1 e fino a qui non ci dovrebbero essere errori,proseguiamo,considero il dominio normale all'asse x quindi riscrivo l'integrale con x=rocost per via delle equazioni polari e trovo che $2cost\leqro\leq1$ mentre invece non ...
3
5 lug 2010, 17:34

Darèios89
Verificare se la funzione: [tex]xlog(x^2+y^2+1)[/tex] è differenziabile nel punto [tex](0,0)[/tex] La funzione in quel punto dovrebbe valere 0. Quindi dovrebbe essere dotata di derivate parziali prime e seconde continue. Ho povato a studiarla tramite definizione, ma non sono sicuro, calcolando il limite e considerando il differenziale e l'incremento dovrei avere: [tex]\lim_{(h,k) \to \(0,0) }\frac{\Delta f-df}{\sqrt{h^2+k^2}}[/tex] Il differenziale è 0, ma la prima parte del ...
5
23 giu 2010, 11:20

Darèios89
[tex]\int \frac{sin2x}{2+cos^2x}[/tex] A me sembra che se scrivo: [tex]\int\frac{2sinxcosx}{2+cos^2x}[/tex] Al numeratore ho esattamente la derivata del denominatore tranne per il fatto che ci vuole un segno negativo...allora il risultato non è: [tex]-log|2+cos^2x|[/tex] ?
24
3 lug 2010, 18:31

dark.hero
mi date una mano con questo integrale? $ int int_(T)^() (6x + 2y^3) dx dy $ $ T = {(x,y) in R^2 : x^2 + y^2 <= 2 , x >= 0, |y| <= x^2 } $
16
4 lug 2010, 16:15

alfini
Ciao a tutti, mi stavo esercitando nella risoluzione di alcuni problemi di Cauchy tramite le trasformate di Laplace, quando ho notato una discordanza tra alcuni esercizi risolti dal professore ed i miei. Ad esempio l'ES: $\{(x^"''" - 2x^{\prime} + 2x = e^t),(x(0) = 2),(x^{\prime}(0) = 3):}$ lui lo trasforma in $s^2 X - 3 - 2s - 2sX + 4 + 2X = (1)/(s-1)$ mentre io lo trasformo in $s^2 X - 3s - 2 - 2sX + 4 + 2X = (1)/(s-1)$ Come mai moltiplica $x(0)$ per $s$, invece di $x'(0)$? La trasformata di Laplace di $x^"''"$ non è: $s^2 X- sx"'"(0)-x(0)$ ?
2
5 lug 2010, 15:43

Darèios89
[tex]\int \frac{x}{x^3-x^2+x-1}[/tex] [tex]\int \frac{x}{(x-1)(x^2+1)}[/tex] Se non go scritto male e allora determino: [tex]\frac{A}{x-1}+\frac{B}{x^2+1}[/tex] [tex]\frac{Ax^2-A+Bx^2-Bx}{.....}[/tex] Ora avrei [tex]\frac{x^2(A+B)-A-Bx}{....}[/tex]?? E nel sistema: [tex]\left\{\begin{matrix} A+B=0\\ B-Bx=1\end{matrix}\right.[/tex] che a me risulta verificato per A=-1, B=1 e x=0. Mi direste dove sbaglio?
3
5 lug 2010, 15:53

duff2
ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per capire un passaggio di uno svolgimento di un'equazione differenziale a variabili separabili: trascrivo subito il passaggio che non riesco a capire: $y/(1+y)=ce^x$ da questa equazione passa a quest'altra (che è poi l'integrale generale dell'eq.differenziale), ma non riesco a capire il passaggio che fa: $y(x)=(ce^x)/(1-ce^x)$ grazie mille a chiunque possa fornirmi chiarimenti
8
5 lug 2010, 01:11

lucay9
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sui differenziali che hanno la parte destra dell' uguale nella forma $ e^a *x * (h*cos(beta*x) + k*sin(beta*x)) $ in particolare sto affrontando degli esercizi in cui il blocco alla destra dell'uguale è formato solo da $ cos $ o da $ sin $ e non capisco se, nel calcolo della soluzione particolare, devo considerare $ y0 = e^a *x * (a*cos(beta*x) + b*sin(beta*x)) $ oppure se devo considerare solo il $ cos $ o solo il $ sin $ (a seconda di quello che mi viene dato ...
6
4 lug 2010, 18:37

dark.hero
devo calcolare l'integrale curvilineo del campo vettoriale $ vec (F)(x,y) = -7xy^3 vec (i1) + yx^3 vec (i2) $ T è tutto il perimetro del rettangolo di vertici $ (0,0), (7,0), (7,1), (0,1) $ percorso in senso antiorario. ma non so come iniziare! di solito T ha una forma parametrica...
18
3 lug 2010, 16:30

qwert90
salve devo svolgere questo esercizio: calcolare l'integrale triplo di $f(x,y,z)=y-2z$ esteso al sottoinseime T di $R^3$ delimitato dalla porzione di paraboloide di equazione $z=-x^2-y^2$ con $z>=-4$ e dal cerchio del piano $z=-4$ di centro $(0,0,-4)$ e raggio $2$. Ora volevo chiedere questo chiarimento: gli estremi di integrazione della $z$ sono $-4$ e $0$ vero?? e poi una volta che ho ...
8
28 giu 2010, 10:11

dlbp
Buongiorno a tutti ragazzi...se ho una forma differenziale chiusa ma definita non in tutto $R^2$, per vedere che è esatta posso dimostrare che l'ìintegrale curvilineo della forma differenziale lungo una curva chiusa (ad esempio una circonferenza) fa zero?? Grazie delle risposte Buon week-end a tutti
17
3 lug 2010, 12:07

mazzy89-votailprof
data la forma differenziale $omega=(y(1-x)-1)/(xy-1)dx+x/(xy-1)dy$ calcolare $int_(gamma) omega$ essendo $gamma$ il sostegno della curva di equazione $(-1+cost,-1+sint)$ con $t in [0,3pi/2]$ mi domando: mi trovo in uno stellato? il domino di $omega$ l'insieme $RR^2$ privato dei punti $(1,1)$ e $(-1,-1)$. non capisco se la curva è contenuta o no in uno stellato
18
3 lug 2010, 10:48