Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ultras91
salve ragazzi, vi volevo chiedere un piacere non riesco a trovare esercizi sulle derivate parziali con il numero di nepero voi avete qualche esercizio da darmi o qualche link ?
6
5 lug 2010, 17:29

annao1
$ int sqrt(x) ln x $ integrale radice di x * log x procedo ponendo log x=t x= e^t dx= 1/ e^t * dt radice x= e^2t semplifico e^2t con 1/e^t mi trovo ad avere l integrale di e^t * t* dt e poi????????????
4
6 lug 2010, 11:24

dark.hero
mi aiutate con questo esercizio per favore? $ g(x,y)=(x^2+y^2+1)^2 $ $ D={(x,y) in R^2 : |x|+|y|=sqrt(2) } $ determinare il minimo, il massimo ed i punti in cui sono assunti
18
5 lug 2010, 17:41

indovina
Ho questo limite: $lim_(x->0) (4/x^2)-2/(1-cosx)=$ io ho notato il limite notevole $(1-cosx)/x^2=1/2$ per $x->0$ allora moltiplico per $1/x^2$ al denominatore e al numeratore di $2/(1-cosx)$ infatti verrebbe: $lim_(x->0) (4/x^2) - (2/x^2)/((1-cosx)/x^2)=$ $ lim_(x->0) (4/x^2) - (4/x^2)=$ ora sono in dubbio se posso applicare il limite notevole come ho fatto io, alla fine verrebbe $0$ questo limite. domanda: si può applicare taylor? grazie.
7
5 lug 2010, 15:43

andrea89ita
Salve,sono nuovo del forum,spero di conoscervi un po tutti al piu presto!:D intanto vi chiedo un'aiuto riguardo allo studio del carattere delle seguenti serie,che risultano un po ostiche per me : 1) $\sum_{n=1}^N ((n log^2(1+1/n))/(3 sin(1/n)))$ 2) $\sum_{n=1}^N ((sin(2n+1)(1-cos(1/n)))/(log(1+1/sqrtn))))$ 3) $\sum_{n=1}^N ((n^2log(1+e^(-2n)))/(1-cos3^-n))$
10
29 giu 2010, 17:10

billytalentitalianfan
Buongiorno! Essendo la parametrizzazione di una generica curva sul piano $yz$: $ C(t): (0,y(t),z(t))$ e la generica superficie, ottenuta dalla rotazione della stessa attorno all'asse z: $S(t,v): (y(t)cosv,y(t)sinv,z(t))$, come si arriva a parametrizzare la superficie sferica a partire dalla rotazione della semicirconferenza per l'origine nel piano $yz$? Come arrivo insomma a $S(t,v):(sintcosv,sintsinv,cosv,)$
1
4 lug 2010, 11:50

Bret1
Salve. Ho un dubbio, anzi, più che dubbio una dimenticanza mentale. Io ricordo che la formula di Newton-Leibniz ha un nome particolare che indica un teorema, ma non ricordo quale! Chi potrebbe, gentilmente, aiutarmi?
3
5 lug 2010, 22:25

Danying
salve; come potrei svolgere la seguente serie: $ sum_(n) (n arctg x^2)/(2n^3+n+1)$ al variare del parametro reale $x$ vorrei usare il confronto... ma non so il metodo di approccio : Dovrei studiare uno per uno i casi $x=0$ ? $x>0$ e $x<0$ ? non so da dove iniziare
9
3 lug 2010, 13:50

zipangulu
nella dimostrazione del teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale c'è un passaggio che non ho capito secondo quale criterio avvenga,dice che: $...<=int_a^b "sup"_(x in [a,b])|f_n(x)-f(x)|dx=(b-a) "sup"_(x in [a,b]) |f_n(x)-f(x)|$ come e secondo quale principio si arriva dal primo membro al secondo?
9
5 lug 2010, 19:02

satotore11-votailprof
Salve ragazzi.. sono nuovo.. vi chiedo un aiuto per la risoluzione di un integrale definito.. |x-1|e^ -(x-1)^2 ora vi spiego meglio: la professoressa aveva dato come secondo esercizio prima lo svolgimento di questa funzione.. successivamente come ultimo esercizio ha dato la stessa funzione ma stavolta come calcolo di integrale definito da x a ? nn si sa.. cioè credo che dovrebbe essere ad infinito visto che ho pensato di prendere il valore del campo di definizione della medesima funzione.. ...
3
5 lug 2010, 15:52

skass89
Ragazzi ho questo esercizio... Stabilire che la serie $sum 2^n/(3^n+n^2)$ (da 1 a infinito) è convergente. Scrivere una maggiorazione per il resto e utilizzarla per determinare un valore approssimato della somma della serie con un errore minore di $10^-2$ Io ho già stabilito che la serie è convergente tramite il criterio del rapporto, dal quale mi è uscito $3/n$ quindi aumentando il denominatore infinitamente e essendo il numeratore una costante, la serie ...
14
5 lug 2010, 11:37

dlbp
Buonasera a tutti.... come da titolo vorrei la definizione di curva generalmente regolare....sul mio libro(Marcellini-Sbordone-Fusco) c'è solo quella di curva regolare. Grazie per l'aiuto
5
5 lug 2010, 16:25

indovina
Non riesco a risolvere questa serie, cioè non sa dove partire. Bosogna vedere se converge o diverge. $\sum (-1)^n 1/((e^n)-n) come dovrei cominciare? :S :S
10
5 lug 2010, 16:32

andrethegun
Riuscite ad aiutarmi a risolvere questo problema che non so proprio da dove prenderlo visto che non riesco a capire l'argomento. Sia P positivo. Usare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per determinare, fra tutti i rettangoli di perimetro P, quello di Area massima. Grazie e arrivederci
2
5 lug 2010, 18:29

anna.kr
questa mattina ho fatto il compito di analisi....tra i vari esercizi uno chiedeva di calcolare l area di $ |log(x+1)|-1 $ tra $ [1/e-1,0] $ sono riuscito a fare solo il grafico della funzione...qualcuno può spiegarmi come andava fatto?
5
5 lug 2010, 13:10

frenky46
Salve ragazzi vi posto 2 esercizi sulle serie numeriche sui quali non sono molto sicuro : 1 ) $sum_(n=1)^(infty) (-1)^n*(n^2)/(n^2+1)$ per questa serie io ho pensato che data la condizione necessaria di convergenza il termine generale $a_n=(n^2)/((n^2+1)$ non tende a $0$ e quindi la serie diverge. 2 ) $sum_(n=1)^(infty) 1/(2n+4ln(n))$ qui ho pensato di confrontarla asintoticamente con $b_n=1/n$ (che diverge) e quindi $lim_(n->infty) n/(2n+4ln(n))=1/2$ (l'ho risolto applicando De l'Hopital) Che ne dite ? dove ...
10
3 lug 2010, 17:20

pleyone-votailprof
ciao ragazzi mi serve uno aiuto in questo esercizio: calcolare $ int int_( D) x\ dx \ dy $ dove D è la parte del primo quadrante interna ai cerchi di equazione polare ro=1 e ro=2cost quindi il primo cerchio ha centro in (0,0) e raggio 1 il secondo cerchio ha centro in (1,0) e raggio 1 e fino a qui non ci dovrebbero essere errori,proseguiamo,considero il dominio normale all'asse x quindi riscrivo l'integrale con x=rocost per via delle equazioni polari e trovo che $2cost\leqro\leq1$ mentre invece non ...
3
5 lug 2010, 17:34

Darèios89
Verificare se la funzione: [tex]xlog(x^2+y^2+1)[/tex] è differenziabile nel punto [tex](0,0)[/tex] La funzione in quel punto dovrebbe valere 0. Quindi dovrebbe essere dotata di derivate parziali prime e seconde continue. Ho povato a studiarla tramite definizione, ma non sono sicuro, calcolando il limite e considerando il differenziale e l'incremento dovrei avere: [tex]\lim_{(h,k) \to \(0,0) }\frac{\Delta f-df}{\sqrt{h^2+k^2}}[/tex] Il differenziale è 0, ma la prima parte del ...
5
23 giu 2010, 11:20

Darèios89
[tex]\int \frac{sin2x}{2+cos^2x}[/tex] A me sembra che se scrivo: [tex]\int\frac{2sinxcosx}{2+cos^2x}[/tex] Al numeratore ho esattamente la derivata del denominatore tranne per il fatto che ci vuole un segno negativo...allora il risultato non è: [tex]-log|2+cos^2x|[/tex] ?
24
3 lug 2010, 18:31

dark.hero
mi date una mano con questo integrale? $ int int_(T)^() (6x + 2y^3) dx dy $ $ T = {(x,y) in R^2 : x^2 + y^2 <= 2 , x >= 0, |y| <= x^2 } $
16
4 lug 2010, 16:15