Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reyzet
Ciao a tutti, Dovrei risolvere questo problema di Cauchy $y'=|y|xsinx+e^(-xcosx)cosx, y(0)=2$ Ora ho controllato che la soluzione esiste in grande ed è unica, però non riesco a risolvere per via del modulo l'equazione. Ci riesco in piccolo in un intorno dello zero, dove per permanenza del segno y è positiva, posso togliere il valore assoluto e allora è una banale equazione del primo ordine a coefficienti non costanti. C'è un modo di risolverla?
2
21 giu 2019, 16:23

Elia19991
Salve, avrei un problema con questo esercizio : Siano dati il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y,z)=(0,0,z) \) e il dominio \(\displaystyle D=\{ (x,y,z)\in R : (x-1)^2+(y-1)^2\leq 1, 0\leq z\leq y+2 \} \). Verificare il teorema della divergenza. Il mio dubbio riguarda le coordinate da utilizzare. Se svolgo i quadrati dentro il dominio mi esce fuori una circonferenza di centro (1,1) e di raggio 2. Quindi passando alle coordinate cilindriche : \(\displaystyle \begin {cases} x=2cos(\Theta ) ...
6
21 giu 2019, 14:30

fedewski
Salve a tutti, avrei un esercizio sulle serie di funzioni di cui non sono sicuro del risultato ottenuto. Devo studiare la convergenza di: $ \sum_{n=0}^{\infty } \frac{(x-1)^{n}(n-1)^n}{n^{n}x^{n}} $ Grazie mille Buona Giornata
6
21 giu 2019, 14:06

Jaeger90
Salve, vorrei fare qualche domanda semplice per quanto riguarda gli sviluppi in serie di taylor più che altro per conferma. Prima di tutto volevo chiedere se si deve avere per forza che numeratore e denominatore abbiano alla fine dei calcoli la stessa approssimazione e stesso grado. Poi, come metodo vorrei capire se è giusto che si risolva semplificando in modo da avere o(n)=o(1) a numeratore e/o denominatore (quindi se anche averlo solo a uno o l'altro vada bene) e se questo termine può ...
7
4 giu 2019, 16:41

galles90
Buongiorno, ho la seguente serie, dove mi viene chiesto di calcolare la covergenza semplice e assoluta, dove $sum_(n=1)^infty(-1)^n(1/(cos(1/sqrt(n^alpha)))-1) \ qquad alpha in RR_+$ C.S. (Criterio di Leibniz) Sia data la serie $sum_(n=1)^infty (-1)^na_n$ con $a_n>0$ per ogni $n in NN$ se 1) $a_n to 0 \ qquad n to + infty$ 2) $a_n ge a_(n+1) \ qquad n in NN$ allora la serie è convergente. Quindi, occore verificare che la il termine $a_n$ è infinitesimo, inoltre, bisogna verificare anche che la successione $a_n$ è decrescente, ...
2
21 giu 2019, 11:56

mobley
Se ho un problema di massimizzazione che non ammette soluzioni in $C^2$, che cosa vuol dire che applicando un approccio variazionale posso modificare il sistema e renderlo quindi risolvibile? Cito dagli appunti: "Tale approccio definisce la soluzione di un sistema come il minimo di un opportuno funzionale in un opportuno spazio funzionale, i cui elementi ammettono derivate (deboli) del primo ordine integrabili."
5
20 giu 2019, 11:29

galles90
Buonasera, dovrei risolverse la seguente equazione $(z-1)^2=i.$ Procedo utilizzando la forma cartesiana del numero complesso $z=a+ib$, quindi $(z-1)^2=z^2+1-2z=x^2-y^2+2xyi+1-2x-2yi$ quindi l'equazione data, diviene $(z-1)^2-i=0 to x^2-y^2+2xyi+1-2x-2yi-i=0$ l'equazione risulta essera uguale a zero, se e soltanto se, parte reale \(\displaystyle \Re(z)=0 \) e parte immaginaria \(\displaystyle \Im(z)=0 \), ossia \(\displaystyle S=\begin{cases} x^2-y^2+1-2x=0, \\ 2xy-2y-1=0. \end{cases} \) Vi chiedo, sto andando bene ? ...
3
19 giu 2019, 15:37

anti-spells
Salve a tutti, volevo proporvi un paio di esercizi che non riesco a finire, il primo: $H={(x,y)inRR^2 : -1<=x^3+xy+y^3<=1}$ è compatto? E' banalmente chiuso in quanto anti-immagine di $[-1,1]$ di una funzione continua, ma come faccio a mostrare che non è limitato? Non mi vengono in mente maggiorazioni che possano aiutarmi Altro esercizio: $K_\alpha = {(x,y) in RR^2 : -1<x^2+\alpha*xy + y^2 <=1 } , \alpha in RR$ , per dimostrare che per $|\alpha|>=2$ non è compatto, il prof dice: sia $t in RR$ una soluzione dell'eq. $t^2 + \alpha*t+1=0$ . Allora i ...
14
15 giu 2019, 16:48

pcnf16
Salve a tutti ragazzi. Spero che la mia domanda non sia duplicata, ho provato a cercare sul forum domande simili ma non ne ho trovate. Ho appena iniziato lo studio delle serie numeriche e in particolare modo sono fermo al criterio di confronto. Il criterio in sé è abbastanza chiaro e semplice da applicare ma l'unica cosa che mi sta facendo impazzire è capire come ricavare il termine di confronto. Poiché negli esercizi svolti ed esempi non viene posta grandissima attenzione a questo aspetto, non ...
12
21 mag 2019, 13:30

Jaeger90
Ciao, da poco studio le serie di potenze per analisi 1 ed ho qualche dubbio che riguarda: - Il mio testo di esercizi parla di convergenza assolutamente puntuale, è diversa da quella puntuale? - I termini di partenza (a volte da 0 e 1), che non so come influiscano in tutti i casi possibili, cioè a prescindere da ciò che si deve calcolare o verificare. - nel caso in cui in una serie di potenze ho un termine con $(-1)^(k+-2)$, posso elidere il -2? Vedo che in alcuni esercizi viene lasciato ...
15
8 giu 2019, 21:01

pcnf16
Salve a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi incentrati sull'applicazione del teorema di de l'hopital ma ho incontrato alcune difficolta nell'applicare, dove necessario e possibile, le stime asintotiche nel senso che pur applicandole, mi portano fuori strada e ad un risultato non corretto del limite. Allego limite e svolgimento proposto dall'eserciziario per spiegarmi meglio. Al denominatore, viene applicato $ sin ^x~ x^2 $ ma il numeratore viene lasciato cosi com'è. ...
3
18 giu 2019, 14:33

Reyzet
Ciao a tutti, sto avendo problemi nel capire come applicare il teorema di esistenza in grande e piccolo per Edo. Ho questo pdc $y'=-y^2+y+tanh(xy)$, $y(0)=1/2$ e dovrei fare vedere che ammette soluzione unica in $[0,\+infty[$. Non sto capendo neanche come trovare la lipschitzianita di f rispetto a y, ho provato a derivare e a maggiorare la derivata parziale ma non arrivo a nulla (so che deve essere una maggiorazione locale ma non capisco come renderla uniforme rispetto a x) Qualche ...
3
19 giu 2019, 18:08

Jaeger90
Salve, sto provando a svolgere un esercizio sulle serie di potenze. dove devo calcolare convergenza puntuale e totale, e somma. $ sum_(k=0)^oo ((2x-1)/(3x+5))^k $ Provo sostituendo $(2x-1)/(3x+5) = y$ ed ho la serie di potenze $ sum_(k=0)^oo (y)^k $ la cui ragione è $y$, il termine generale sottointeso è $a_k=1$, $y_0=0$ Applico il criterio del rapporto per calcolare il Raggio comune ad entrambe le serie. $1/R= lim_(k->+oo) |a_(k+1)/a_k| = |2/1| = 2 => R=1/2$ Ma la soluzione propone un raggio di convergenza ...
5
19 giu 2019, 15:53

Raffa851
$ f (x) = (x^3 +x+1)/(x^2 -x-2) $ Data la funzione devo determinare lo sviluppoasintotico per $ x-> +infty $ e con precisione $ o (x^-1) $ Ho riscritto la funzione Come prodotto quindi $ (x^3+x+1)*(1/(x^2-x-2)) $ Ho raccolto il termine dominante per utilizzare gli sviluppi notevoli $ x^3 (1+x^-2+x^-3)*(1/((x^2)(1-x^-1-2x^-2))) $ Ho fatto due cambi di variabile $ t=x^-2+x^-3 $ $ p=x^-1+2x^-2 $ Quindi $ x^3*(1+t)*x^-2*(1/(1-p)) $ t e p tendono a 0 quindi posso utilizzare gli sviluppi notevoli ma non riesco a sviluppare alla precisione ...
1
20 giu 2019, 10:50

Raffa851
L'equazione è $ (z-2)^3+i=0 $ Io molto banalmente l'ho risolta così $ (z-2)^3=-i $ $ (z-2)^3=i^3 $ $ z-2=i $ $ z=2+i $ È corretto ?
9
20 giu 2019, 09:36

francisgiz
Buongiorno, mi sono bloccata nello studio di una convergenza uniforme. $ fn(x)=(1+(x/n))^n$ Dalla convergenza puntuale ho ricavato che $ fn(x)rarr exp (x) $ per $ nrarr oo $ Devo studiare ora la convergenza uniforme per $ x in [-1,1] $ Devo studiare quindi : $ Sup |(1+(x/n))^n - exp(x)| $ per $ x in [-1,1] $ Ho visto che la funzione per $ x in [-1,1] $ é negativa quindi ho tolto il modulo e ho cambiato segno. Ho disegnato su internet questa funzione ed è decrescente per ...
2
20 giu 2019, 09:04

Simonadibella26@gmail.com
Studiare la disequazione nell'intevallo $]-oo, 1]$ $ln(1/(1+x^2)) >x$ L'ho svolt così, è giusta? sia $f(x)= ln(1/(1+x^2)) -x$ $f'(x) = ln((-2x)/(1+x^2))-1 = (-x^2-2x-1)/(x^2+1)$ f(x) è decrescente in $]-oo, 1]$ $f(0)=0$ posso e devo fare altro?
7
19 giu 2019, 19:02

Mephlip
Salve a tutti! Ho sempre usato il risultato nel titolo senza averlo mai dimostrato, perciò mi sono deciso a dimostrarlo. Le ipotesi sono quindi: sia $x_0$ un punto di accumulazione per $A$ e siano $f,g:A \to \mathbb{R}$ tali che $f(x) \leq g(x)$ per ogni $x \in A$. Siano poi $$\lim_{x \to x_0} f(x) = l \in\mathbb{R}$$ $$\lim_{x \to x_0}g(x)= m \in\mathbb{R}$$ Allora $$\lim_{x \to x_0} f(x) ...
10
18 giu 2019, 21:31

Simonadibella26@gmail.com
Studiare il comportamento al Limite delle seguenti successioni: $a_n = \{((-1)^n/(n^2+1) -> n<=100 ),((-1)^n * (n^4+1)/(n-3) -> n>100):}$ $b_n = \{((-1)^n/(n^2+1) -> n>100 ),((-1)^n * (n^4+1)/(n-3) -> n<=100):}$ Quando $n>100$ ha senso studiarmi il limite per $ n->+oo$ distinguendo n pari e n dispari quando n
3
19 giu 2019, 18:44

Elia19991
Salve ho un problema su questa equazione differenziale : \(\displaystyle y'=-\frac {y} {t} +arctan(t) \) L'equazione è presa da un problema di Cauchy, se necessario lo postero. Comunque il problema è che non so come si risolve un'equazione differenziale del genere. Il metodo di somiglianza non si può utilizzare e nemmeno quello a variabili separabili, non né conosco altri. Come dovrei fare ?
10
18 giu 2019, 12:35