Disequazioni non elementari
Studiare la disequazione nell'intevallo $]-oo, 1]$
$ln(1/(1+x^2)) >x$
L'ho svolt così, è giusta?
sia $f(x)= ln(1/(1+x^2)) -x$
$f'(x) = ln((-2x)/(1+x^2))-1 = (-x^2-2x-1)/(x^2+1)$
f(x) è decrescente in $]-oo, 1]$
$f(0)=0$
posso e devo fare altro?
$ln(1/(1+x^2)) >x$
L'ho svolt così, è giusta?
sia $f(x)= ln(1/(1+x^2)) -x$
$f'(x) = ln((-2x)/(1+x^2))-1 = (-x^2-2x-1)/(x^2+1)$
f(x) è decrescente in $]-oo, 1]$
$f(0)=0$
posso e devo fare altro?
Risposte
Ciao Smon97,
Sì, scrivere la soluzione della disequazione proposta: $ x < 0 $ ovvero $(-\infty, 0) $
"Smon97":
posso e devo fare altro?
Sì, scrivere la soluzione della disequazione proposta: $ x < 0 $ ovvero $(-\infty, 0) $
Perfetto grazie.
Ho una domanda; puoi anche non rispondere però mi sembra una domanda carina.
La funzione che hai definito ha derivata $leq0$ su tutto $RR$(si annulla per $x=-1$) e non $<0$ quindi non puoi tirare direttamente fuori quello che ti interessa; sapresti convincerci che quella funzione è effettivamente strettamente decrescente?
La funzione che hai definito ha derivata $leq0$ su tutto $RR$(si annulla per $x=-1$) e non $<0$ quindi non puoi tirare direttamente fuori quello che ti interessa; sapresti convincerci che quella funzione è effettivamente strettamente decrescente?
@ Smon97: Fammi capire… Secondo te la derivata di un logaritmo contiene ancora un logaritmo?
Ciao gugo82,
Ritengo che all'OP sia semplicemente "scappato" il $ln $ nel primo passaggio a causa di un copia-incolla poi non modificato del tutto: la derivata finale è corretta e si ottiene dal passaggio precedente senza considerare quel $ln$ che naturalmente non deve esserci...
"Smon97":
$ f'(x) = ln((-2x)/(1+x^2))-1 = (-x^2-2x-1)/(x^2+1) $
Ritengo che all'OP sia semplicemente "scappato" il $ln $ nel primo passaggio a causa di un copia-incolla poi non modificato del tutto: la derivata finale è corretta e si ottiene dal passaggio precedente senza considerare quel $ln$ che naturalmente non deve esserci...

Si esatto.
Ho fatto copia incolla senza cancellare ln che ovviamente non c'è nella derivata
Ho fatto copia incolla senza cancellare ln che ovviamente non c'è nella derivata
Infatti dopo quando faccio il prodotto non lo riscrivo ln appunto perché è stato un errore di battuta.