Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardo211
Salve a tutti, mi sto scontrando con un integrale improprio parametrico. L’esercizio richiede di trovare per quali valore di $\alpha$ l’integrale è convergente. L’integrale in questione è il seguente: \[ \int_\frac{1}{2}^1 \frac{1}{(y-2y^2+1)^\alpha}\ \text{d} y \] Ho provato a sostituire ponendo \[t=y-2y^2+1\] in modo da ricondurmi alla forma \[ \int_0^1 \frac{1}{x^\alpha}\ \text{d} x \] ma il differenziale mi crea problemi dal momento che ho \[ \text{d} t=-4y+1 \text{d} y\] e non ...
2
2 lug 2019, 18:54

Ale1121
Salve a tutti, come potrei far vedere che il seguente tende a 1? $ln(1+e^(1/x))x$ con x che tende a 0. Non posso usare ne taylor ne limiti notevoli, ho provato a maneggiarla un po ma nulla.
3
2 lug 2019, 18:03

Liyus
ho bisogno di un aiuto con lo svolgimento di questa serie: $\sum_{n=2}^infty log(1+((-1)^n)/n^\alpha)$ per $\alpha > 0$ Per quali $\alpha$ la serie converge e diverge. io ho pravato in questo modo, ma non mi viene corretto.... Quindi per verificare la convergenza devo inanzitutto verificare che la serie definita positiva, per $n = 2k$ con $k>=1$ abbiamo che $log$ è positivo, ma per $n = 2k+1$ con $k>=1$abbiamo $log$ è negativo ...
1
3 lug 2019, 13:16

lRninG
Salve. Ho appena guardato tra le soluzioni di un esercizio, e mi chiedevo se si può risolvere con il metodo dell'integrazione per fili. Sono alle PRIMISSIME armi con gli integrali tripli. Ecco il testo: Ho provato a fare il grafico e mi risulta: Procedendo con il metodo per fili, trasformo in coordinate polari integro $ z $ nell'intervallo tra $ sqrt(r^2-2)<=z<=sqrt(4-r^2) $ ... Per ora procedo giusto? Grazie anticipatamente. Grazie!!
2
2 lug 2019, 18:05

galles90
Buonasera, Volevo chiedervi se quanto segue è corretto. Devo dimostrare che l'integrale improprio $int_2^(+ infty) 1/(x^(alpha)ln(x))dx$ risulta convergente se e solo se $alpha>1$. Questo è lo schema : 1) Sia $f(x) = 1/(x^(alpha)ln(x))$, dove $f(x) to 0 \ qquad mbox{per} \ x to + infty$ $f(x)=o(1/x^alpha) \ qquad alpha in RR_+$ 2) Ho il seguente criterio: Siano $f,g$ due funzioni non negative definite in $[a,b[$ con $-infty<a<ble + infty$ integtrabili secondo Riemann in $[a,c]$ con $c<b$, se risulta $f=o(g)$ per ...
3
30 giu 2019, 17:24

cholas1
Buongiorno, Vorrei chiedere qualche dritta, se possibile, per la risoluzione di un esercizio. Data la funzione \(\displaystyle f(x,y)=x^2(y+1)-2y \) e il suo vincolo \(\displaystyle G={(x,y) \in R^2 : \sqrt((1+x^2))
3
2 lug 2019, 11:09

BullDummy
Buongiorno a tutti. Durante lo svolgimento di un esercizio mi sono ritrovato a dover risolvere l'equazione $e^(T/x)=1+2T/x$. Il testo mi indica che la soluzione è $x=T/(0.4 \pi)$. Personalmente però non riesco a capire come giungere a questo valore. Tra l'altro ho provato a risolvere tale equazione con WolframAlpha e questo mi indica una soluzione che fa uso delle funzioni W di Lambert, ossia $x=-2/(2 W_(-1)(-1/(2 sqrt(e)))+1)$. Ponendo $T=1$, ho visto che in effetti la soluzione proposta dal ...
3
2 lug 2019, 12:04

Rebb10
Sto avendo un po di difficoltà con il seguente esercizio. Stabilire per quali valori dei parametri a e b il limite esiste finito. $lim_(x->0) x^(−6)(cos(2x)−(1+ax^2)/(1+bx^2))$ Sviluppo il coseno fino al sesto ordine? O fino all'ottavo? $[x^(−6)(1/(1+bx^2))=1/(x^6+bx^8)]$
3
2 lug 2019, 11:32

Simonadibella26@gmail.com
Sia assegnato il seguente problema di Cauchy $\{(y'(x) = [arctanf(x)] y(x)),(y(0)=0):}$ con $f: RR -> [0, +oo[ $ funzione continua e tale che $f(0)=0$. Provare che la soluzione è convessa in un intorno destro dell'origine e concava in un intorno sinistro dell'origine. Come mi conviene procedere? conviene trovare una soluzione generica?
7
26 giu 2019, 18:56

pcnf16
Salve a tutti ho alcune difficoltà nello studio della convergenza delle seguenti due serie. Studiare la convergenza semplice e assoluta di: $ sum_{n=1}^(+\infty)sqrt(4n+1)sin(1/n^2) $ Per cui, partendo dallo studio della convergenza assoluta, devo studiare $ sum_{n=1}^(+\infty)|sqrt(4n+1)sin(1/n^2) | $. Ho fatto le seguenti considerazioni: per $ n->+\infty $ posso dire che $ sin(1/n^2)~= 1/n^2 $ e che $ sqrt(4n+1)~ sqrt(4n)=2sqrtn $ per cui mi ritrovo a confrontare la serie dei valori assoluti con $ 2sum_(n=1)^{+\infty}1/n^(3/2) $ che converge. Quindi converge la serie ...
1
30 giu 2019, 19:55

mobley
Sono due giorni che provo, non riesco davvero a risolverlo. Mi rimetto alla vostra sapienza oddèi Il sistema è il seguente: ${ ( dot(A)(t,T)-a\gammaB(t,T)-abC(t,T)=0 ),( dot(B)(t,T)+(\pi-a)B(t,T)-acC(t,T)-1/2sigma^2(B(t,T))^2+1=0 ),( dot(C)(t,T)+(\eta-a)C(t,T)-1/2s^2(C(t,T))^2+k=0 ):}$ con le solite condizioni al contorno $A(T,T)=B(T,T)=C(T,T)=0$ e $k\in \mathbb(R)^+$.
4
29 giu 2019, 18:36

curie88
Parto dall' esempio più semplice di derivata, quella della parabola di equazione $y=f(x)=x^2$ La derivata è calcolata così: $(d/dx)f(x)=(f(x+h)-f(x))/h$ Da cui: $(d/dx)(x^2)=((x+h)^2-x^2)/h$ h in tal caso tende a zero e non può essere zero altrimenti la derivata non esisterebbe per cui si ha: $(d/dx)(x^2)=(x^2+2xh+h^2-x^2)/h$ Cioè: $(d/dx)(x^2)=2x+h^2$ Solo se $h=0$ la derivata vale $2x$, ma poiché durante il rapporto $2xh/h$ abbiamo dovuto escludere $h=0$, la derivata è completamente ...
11
30 giu 2019, 14:20

francotaffo
Sto avendo un po' di difficoltà col primo esercizio sullo studio del dominio di una funzione, ovvero: Quando calcolo $arctan((x-π)/(x-4))<=1$ V $arctan((x-π)/(x-4))>0$ mi trovo che $4<x<=((π-4tan1)/(1-tan1))$ mentre se guardo la soluzione mi da $x<pi$ V $x>=((π-4tan1)/(1-tan1))$ e non capisco il motivo. Dove è che sbaglio?
5
28 giu 2019, 21:34

francotaffo
Tra i vari esercizi del caro prof. Nicola Fusco (sempre lui ) ho trovato un'equazione abbastanza complessa. Non saprei proprio dove mettere le mani, immagino sia un'equazione goniometrica lineare: $6senx-6x+x^3=0$ Se ci sono altri esempi simili nel forum linkatemeli che mi piacerebbe studiarli
3
29 giu 2019, 19:38

frascari
Ciao, sto iniziando a studiare le derivate composte in due variabili e trovo alcuni ostacoli, vorrei porvi due domande, la seconda davvero stupida che però non mi ero mai posto prima. inizio con la prima 1) Se avessi una funzione composta $f\o\g$ del tipo $R^2->R->R$: $g(x,y)=x^2+y$ $f(x^2+y)=x^2$ potrebbe esistere? Perché non ne ho mai trovate di questo tipo e suppongo che la composizione debba comprendere anche la y. grazie
6
20 giu 2019, 22:38

Luca979
buonasera ragazzi, non so come calcolare il seguente limite: $ lim_(x -> 0) ((x-sin xe^(x^2/6))/((1-cos x^2)sin x)) $ grazie mille in anticipo
5
29 giu 2019, 20:38

robertofiglia
Stavo svolgendo un integrale e non capisco come diventi p/4
3
28 giu 2019, 22:27

EuMil1
Buongiorno, mi sono imbattuto in questo integrale facendo esercizi tra quelli usati dalla professoressa nelle vecchie date di esame. Ho provato diverse strade, ma non sono ancora riuscito a capire come possa essere svolto. L'integrale in questione è: $ int_(0)^(pi/4) sqrt(sinx)/(cosx) dx $ Ho provato qualche sostituzione, ho provato a vedere il coseno come $ sqrt(1-sin^2x) $ , ma non riesco comunque ad andare avanti, poichè mi trovo, come valore più 'ragionevole' da integrare $ sqrt(tan(x)) $ . Grazie a ...
1
29 giu 2019, 18:07

pcnf16
Salve a tutti, mi chiedevo quale fosse il modo più corretto per studiare la convergenza della seguente serie. $ sum_{n=2}^(\infty) (1-cosn)/(n^3-1) $ Il mio approccio è stato il seguente: $ sum_{n=2}^(\infty) (1-cosn)/(n^3-1) = sum_{n=2}^(\infty)1/(n^3-1)+sum_{n=2}^(\infty)-cosn/(n^3-1) $ Per quanto riguarda la prima serie: $ 1/(n^3-1)~ 1/n^3 $ quando $ n->\infty $ per cui dato che $ sum_{n=2}^(\infty)1/n^3 $ converge allora anche $sum_{n=2}^(\infty)1/(n^3-1)$ converge. Per la seconda ho avuto qualche dubbio per capire come procedere. Il primo tentativo è stato questo. Poiché $ -1<=cosn<=1 $, ...
4
29 giu 2019, 19:22

EuMil1
Salve a tutti. Sono un nuovo utente, quindi scusatemi se non ho riportato questo problema nel giusto spazio. Ho un problema con questo limite, non riesco a capire dove mettere le mani. $ lim_(x -> 0+) ((x-2)int_(0)^(sqrt(x)) sint dt)/x^2 $ Ho provato ad utilizzare de l'Hopital (essendo una 0/0) ma non riesco proprio a capire come fare le derivate, soprattutto la derivata del limite. Grazie mille in anticipo!
3
27 giu 2019, 10:45