Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefy891
Salve a tutti, devo calcolare questo integrale: $ int (2log ^2 t -2)/(t(log ^3t+log t-2)) dt $ Io ho fatto questa sostituzione: $ log t=x $ $ t=e^{x} $ $ dt=e^{x} $ Finchè sono arrivata a questo punto, dal quale non sono più capace di proseguire: $ int (2(x^2-1))/(x^3+x-2) $ Grazie a chi mi potrà aiutare...
6
6 mar 2011, 18:53

blackout91
buonasera a tutti volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda alcuni tipi di integrali indefiniti per esempio ∫([x](x-1))/(x^2 +2) dx in questo caso mi trovo dinanzi ad un valore assoluto [x] mi chiedo se sia giusto procedere (ne ho visto un esempio nel manuale ma nn so se si possa applicare anche qui) dicendo che essendo la funzione continua , una sua primitiva è la funzione integrale (ovvero l'integrale da 0 a x della funzione precedente§) e quindi da cui in poi considerare ...
3
6 mar 2011, 19:25

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Ho appena letto questo problema sul numero di marzo dei Rudi Mathematici e mi è piaciuto così tanto che ve lo ripropongo. Dimostrare che, indipendentemente dalla scelta dei numeri [tex]a_1,a_2,\dots,a_n,b_1,b_2,\dots,b_n[/tex] è sempre valida le seguente relazione: [tex]\displaystyle \sum_{i=1}^n \sqrt{a_i^2+b_i^2} \ge \sqrt{\left(\sum_{i=1}^n a_i\right)^2 + \left(\sum_{i=1}^n b_i\right)^2}[/tex] Metto l'hint definitivo in spoiler Interpretate geometricamente le ...
3
6 mar 2011, 16:33

frenky46
$lim_(n->infty) (((C_0)/(C_f))^(1/n)-1)/(n/k)$ = $1/k*ln((C_0)/(C_f))$ Ragazzi mi date una mano a ricordarmi come posso ottenere questo risultato ?
3
6 mar 2011, 15:48

No_Rules1
Ragazzi mi serve una mano in questo studio di funzione $ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $ 1) Dire se f è limitata 2) Determinare eventuali asintoti di f 3) Stabilire se f è prolungabile con continuità 4) Studiare la monotonia di f Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno L'insieme di definizione salvo errori dovrebbe essere $R - {-2, +2}$ 1) Penso si riferisca al codominio quindi la funzione è illimitata 2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i ...
36
1 mar 2011, 17:11

mazzy89-votailprof
devo maggiorare questa successione $|f_n(t)|=|(pit)/(n^2t^2+1)|$ in modo così da arrivare ad ottenere una costante.sicuramente è una funzione decrescente e limitata però non è pari e quindi questo non mi aiuta.se fosse stata pari la situazione sarebbe stata diversa.non saprei però con cosa maggiorarla.qualche idea?
11
6 mar 2011, 02:52

Gmork
Salve, Il mio quesito è: supponendo di dover calcolare $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$, ponendo $t=y-3$, se restringiamo a $t=mx^\alpha$ vediamo che $\lim_{(0,0)} x\ln |mx^\alpha|=0$ e ciò non ci aiuta a trovare il limite di $x\ln |t|$. La prof. allora considera come curva $t=e^{-\frac{1}{x}}$ e quindi $\lim_{(0,0)} x\ln (e^{-\frac{1}{x}})=\lim_{(0,0)} x(-\frac{1}{x})=-1$. Pertanto avendo visto che in due restrizioni del dominio la funzione ha, per $(x,y)\to (0,0)$ limite diverso, possiamo dire che non esiste $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$. Ma io mi chiedo: ...
4
6 mar 2011, 10:30

DemisSkola
lo cerco usato purchè in discrete condizioni. Qualcuno disponibile? sarei anche interessato ai testi relativi alla matematica (relativamente a matrici, spazi vettori , calcolo differenziale) della collana schaum. per il pagamento spero accettiate paypal oppure se siete a Bologna ci possiamo incontrare face2face
2
6 mar 2011, 11:03

MaxMax3
Ciao a tutti sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione. Nel caso mi scuso Ho bisogno di un aiuto... Devo trovare massimi e minimi della funzione $ y=sin(2pix+pi/2)+sin(2pi(N/M)x+(pi/2+pi/M)) $ dove N ed M sono numeri interi positivi e N>M. Esiste un modo per trovare massimi e minimi di questa funzione oltre alla "classica" discussione? Ovvero, l'unico modo è studiare i valori di y quando la derivata prima è pari a zero, oppure esiste una relazione matematica "semplice" che può ...
1
5 mar 2011, 15:06

mazzy89-votailprof
devo calcolare quest'integrale $int_(-oo)^(+oo) (u(t-n)+n/(pi(1+n^2t^2))) dt$ dove $u(t)$ è la funzione di heavside. a me risulta $+oo$ ecco i calcoli $int_(-oo)^(+oo) u(t-n)dt+int_(-oo)^(+oo)n/(pi(1+n^2t^2)) dt=int_(n)^(+oo) dt+1=[t]_n^(+oo)+1=+oo-n+1$ sono giusti i calcoli?
13
5 mar 2011, 20:28

Gmork
Salve, Ho la funzione: $f(x,y)=\sqrt {x(y-3)(y^2+x^4-4)}\ :\ A\to \mathbb{R}^{+}_0$ con $A={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x(y-3)(y^2+x^4-4)\>=0}$ dovrei stabilire se $A$ è connesso oppure no. Suggerimenti ? Io ho trovato intanto che tutti i punti che stanno in $\Gamma={(x,y)\in A\ :\ f(x,y)=0}$ sono punti di minimo assoluto e tali punti sono quelli: 1) sull'asse $y$ ; 2) sulla retta $y=3$ ; 3) sulla circonferenza di centro nell'origine e raggio pari a 2. Cosa dovrei fare?
19
5 mar 2011, 22:59

emaz92
Ciao ragazzi, ho iniziato a studiare le formule cardaniche per la risoluzione di equazioni di terzo grado. Ho un dubbio: se il discriminante della radice quadrata all' interno della radice cubica è negativo, ciò implica l' esistenza di 3 radici reali distinte. Giusto? Ma allora vorrei chiedere: come si fanno a trovare le radici visto che il delta è negativo?
1
5 mar 2011, 20:04

Hop Frog1
Domani ho il primo orale di analisi e sto un pò impazzendo dietro le varie definizioni che cambiano da autore e autore. Vorrei risolvere un dubbio riguardo la differenza tra Funzione Lipschitziana e funzione uniformemente continua. Personalmente sono arrivato a una conclusione (credo) ma vorrei verificare se ho capito bene. Potete dirmi se sono dunque corrette le seguenti inplicazioni, che ho estrapolato dopo varie considerazioni? Sia f funzione continua. f uniformemente continua f ...
13
31 gen 2010, 18:30

brogio1
Ciao a tutti vorrei un aiuto con questo integrale: $ int_(-oo )^(oo ) (e^(2*i*x))/((x^3)+i) $ calcolarlo attraverso il metodo della variabile complessa (ho dedotto si parli di residui). La soluzione dovrebbe essere: $ -((2*pi*i)/3)*(e^(-2)) $ Ma non riesco a semplificare lo $ z^3+i $ Grazie a chiunque mi aiuti!
7
5 mar 2011, 12:10

starsuper
Salve visto che tra un po' dovrò affrontare l orale di analisi I apro questo topic per farvi alcune domande: 1- Innanzitutto come mi consigliate di preparare l esame? Sinceramente gli argomenti sono tanti e il mio tempo a disposizione nemmeno troppo, quindi come posso organizzare il lavoro? Io sto facendo uno schema delle cose principali ( teoremi e dim.) su un quaderno , in modo che dopo mi studio tutto sul quaderno. Ma voi che ci siete passati mi farebbe piacere sentire un vs ...
15
11 lug 2009, 11:41

mazzy89-votailprof
dovrei calcolare quest'integrale $int_(-oo)^(-1) phi(t)dt$ dove $phi(t)$ è una funzione avente supporto compatto in $[-1,1]$.allora l'integrale dovrebbe essere pari a $0$ appunto per definizione di funzione a supporto compatto.esatto?
14
5 mar 2011, 13:54

carmelo811
Ciao a tutti... In un compito di analisi 2, l'esercizio di Cauchy è posto nella seguente formula: "Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale e discutere un esempio di non unicità della soluzione". Non avendo mai trovato un problema simile, potreste spiegarmi in maniera più semplice in cosa consiste l'esercizio? Grazie mille Carmelo
3
5 mar 2011, 14:53

identikit_man-votailprof
Non riesco a capire come studiare la seguente serie di funzioni: $\sum_(n=1)^(+\infty) 4^(-n)*((n+1)/n)^(n^2)*(x-2)^n$ Analizzandola mi sembra che sia una serie di potenze definita in tutto $RR$.Corretto?
13
4 mar 2011, 19:46

l0r3nzo1
Salve a tutti... presto avrò l'orale di matematica e siccome sto ripetendo tutto il mega-programma avrei bisogno che qualcuno mi facesse la verifica di questa funzione: $y=2x - ln |e^x-1| in particolar modo: 1) Dominio. 2) Incontro con gli assi 3) discussione valore assoluto 4) limiti Grazie a tutti
9
5 mar 2011, 08:55

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga non riesco a risolvere il seguente esercizio. Data la forma differenziale: $\omega=(x[2+log(x^2+y^2)])/(sqrt(x^2+y^2))dx+(y[2+log(x^2+y^2)])/(sqrt(x^2+y^2))dy$ calcolare $int_(\gamma)\omega$ dove $\gamma$ è la frontiera del quadrato $[-1,1]times[-1,1]$ Io come prima cosa ho calcolato il dominio della forma differenziale che mi risulta essere $RR^2-(0,0)$; a questo punto ho verificato la condizione necessaria affinchè la forma differenziale sia esatta; e fino a qui nessun problema.A questo punto siccome il dominio non è un ...
19
4 mar 2011, 12:45