Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rosannacir
Ciao a tutti, secondo voi questa funzione possiede un asintoto obliquo? $f(x)=\frac{x^{2}}{x+1}e^{\frac{x}{x+1}}$ Io facendo i due limiti per $x\rightarrow+-\infty $ ho ricavato che $m=e$ e $q=-e$....secondo voi ho fatto bene? Il software mi ricava che $q=+\infty$
7
27 feb 2011, 17:19

Sk_Anonymous
Salve, mi sono imbattuto in un'elevazione a potenza di $i$ superiore al 2 ed allora ho effetuato alcune prove (di seguito illustrate) per vedere che criterio segue il risultato all'aumentare dell'esponente, spero mi possiate confermare l'esattezza dei ...
8
7 mar 2011, 11:29

jade87-votailprof
Allora: 1. $\int x*(cos(2x^2)) dx$ Io risolverei cosi: $1/2 * 2 \int x* (cos(2x^2)) dx$ $1/2 \int 2x * (cos(2x^2)) dx$ a questop punto per: $\int f'(x) * cos(f(x)) dx = sen (f(x)) +c$ $1/2 * sen(2x^2) + c$ $(sen(2x^2))/2$ 2. $\int_0^1 (1+x)/(1+x^2)dx$ Io risolverei cosi: $\int_0^1 1/(1+x^2) + (x/(1+x^2))dx$ $\int_0^1 1/(1+x^2) dx + \int_0^1 (x/(1+x^2))dx$ $\int_0^1 1/(1+x^2) dx + \int_0^1 (1/2)*((2x)/(1+x^2))dx$ a questo punto per: $1/(1+x^2) dx -> arctg(x) + c$ mentre per: $((2x)/(1+x^2)) -> log|f(x)| + c$ quindi: ...
1
7 mar 2011, 12:55

Gmork
Salve, Ho difficoltà sull'applicazione del teorema secondo il quale: L'integrale generale di una equazione differenziale lineare di ordine n completa, è uguale alla funzione somma dell'integrale generale dell'omogenea associata e di un integrale particlare di quella completa. L'applicazione è la seguente: $y'-y=1$ Scrivo l'omogenea associata: $y'=y$ e trovo come integrale particolare la classe $y(x)=ke^x\ :\mathbb{R}\to \mathbb{R}$ Adesso, per ricavare una soluzione ...
8
3 mar 2011, 12:19

Fab10Messi
Ciao a tutti, il problema che vorrei porvi oggi riguarda gli spazi di Banach e di Hilbert. Premesso che ho sufficientemente chiare le definizioni di questi spazi vorrei trovare degli esempi. Ho letto che gli spazi L^p sono esempi di spazi di Banach (p>=1) e in particolare L^2 lo è anche di Hilbert. Vorrei chiarita questa cosa quindi vi chiedo cortesemente di farmi un esempio di spazio L ed L^2 dimostrando che appartengono a quegli spazi. Vi chiedo comunque di fare una piccola esposizione ...
11
11 ott 2010, 11:07

Gmork
Salve, Non riesco a capire perchè la semi-corona circolare non è regolare rispetto all'asse delle $y$. In fondo riesco a suddividerla in domini più piccoli che non hanno punti interni in comune, no?
13
6 mar 2011, 17:23

FranT°90
Salve a tutti. Dopo una breve ricerca nei topic esistenti, mi sono deciso a postare qui per capire a fondo la formula di Guldino sul volume di rotazione di un dominio (badate che il tenore del problema è al livello del corso di analisi di ingegneria, roba da marcellini-sbordone versione semplificata, per intenderci). Proprio il Marcellini Sbordone circa il teorema di Guldino afferma che: "Sia [tex]S[/tex] il solido generato dalla rotazione di un angolo [tex]\alpha[/tex] di un dominio ...
1
6 mar 2011, 23:03

Aluren0
Salve io so come si trova la derivata della somma e del prodotto di due funzioni ma non so l enunciato, Qualcuno saprebbe fornirmelo per entrambe ? per esempio per la derivata del prodotto ricordo solo questa parte: sia I contenuto nei reali, e xo appartenente ai reali ..........
20
3 mar 2011, 22:50

Danying
Salve vorrei un chiarimento , la dove sia possibile.... data la funzione a titolo del topic, ho calcolato la derivata prima che è : $f'(x)= cos(2x) e^(sinxcosx)$ ; per lo studio della crescenza $ f'(x)>0$ penso che possiamo considerare solo $ cos(2x)>0$ poichè l'esponenziale è sempre positiva . però così il grafico di $cos(2x)$ è palesemente diverso da quello di $e^(sinxcosx)$ come si approccia una funzione di questo tipo, non ne ho mai studiata una così! grazie ...
3
6 mar 2011, 21:04

ardimentoso66
Data la funzione y = (2x+1)/Log(2x+1) ristretta all'intervallo [(e-1)/2;+infinito[. Algebricamente non riesco a trovare l'espressione elementare della funzione inversa. Suggerimenti? Grazie ardimentoso66
4
6 mar 2011, 20:32

Pdirac
La misura esterna di Lebesgue è usualmente definita in $RR^n$ come il limite inferiore delle sommatorie numerabili di misure di intervalli tali che la loro unione copra l'insieme da misurare. Ora, la misura elementare secondo Peano-Jordan, data ad esempio tramite l'integrale di Riemann della funzione caratteristica dell'insieme da misurare, è "inferiore" rispetto alla misura esterna di cui sopra, in quanto permette di misurare molti meno insiemi, e inoltre solo finitamente ...
3
2 mar 2011, 19:29

Danying
Salve ho questo integrale. $int_0^1 (1-x)/sqrt((-x^3-2x^2+x+2)^3) dx$ devo studiare la convergenza. io ho pensato che la funzione integranda è $ sim (1-x)/sqrt(x^9)$ calcolando il $lim_(x to 1) [(1-x)/sqrt(x^9)]/ [1/sqrt(x^9)]$ in questo caso il risultato è $0$ in questo caso posso concludere che dato $9/2 > 1$, l'integrale diverge ? per il noto teorema del confronto...in cui si ha $1/x^(alpha)$ con $alpha>1$ grazie.
3
3 mar 2011, 10:47

stefy891
Salve a tutti, devo calcolare questo integrale: $ int (2log ^2 t -2)/(t(log ^3t+log t-2)) dt $ Io ho fatto questa sostituzione: $ log t=x $ $ t=e^{x} $ $ dt=e^{x} $ Finchè sono arrivata a questo punto, dal quale non sono più capace di proseguire: $ int (2(x^2-1))/(x^3+x-2) $ Grazie a chi mi potrà aiutare...
6
6 mar 2011, 18:53

blackout91
buonasera a tutti volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda alcuni tipi di integrali indefiniti per esempio ∫([x](x-1))/(x^2 +2) dx in questo caso mi trovo dinanzi ad un valore assoluto [x] mi chiedo se sia giusto procedere (ne ho visto un esempio nel manuale ma nn so se si possa applicare anche qui) dicendo che essendo la funzione continua , una sua primitiva è la funzione integrale (ovvero l'integrale da 0 a x della funzione precedente§) e quindi da cui in poi considerare ...
3
6 mar 2011, 19:25

Raptorista1
Buon giorno a tutti! Ho appena letto questo problema sul numero di marzo dei Rudi Mathematici e mi è piaciuto così tanto che ve lo ripropongo. Dimostrare che, indipendentemente dalla scelta dei numeri [tex]a_1,a_2,\dots,a_n,b_1,b_2,\dots,b_n[/tex] è sempre valida le seguente relazione: [tex]\displaystyle \sum_{i=1}^n \sqrt{a_i^2+b_i^2} \ge \sqrt{\left(\sum_{i=1}^n a_i\right)^2 + \left(\sum_{i=1}^n b_i\right)^2}[/tex] Metto l'hint definitivo in spoiler Interpretate geometricamente le ...
3
6 mar 2011, 16:33

frenky46
$lim_(n->infty) (((C_0)/(C_f))^(1/n)-1)/(n/k)$ = $1/k*ln((C_0)/(C_f))$ Ragazzi mi date una mano a ricordarmi come posso ottenere questo risultato ?
3
6 mar 2011, 15:48

No_Rules1
Ragazzi mi serve una mano in questo studio di funzione $ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $ 1) Dire se f è limitata 2) Determinare eventuali asintoti di f 3) Stabilire se f è prolungabile con continuità 4) Studiare la monotonia di f Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno L'insieme di definizione salvo errori dovrebbe essere $R - {-2, +2}$ 1) Penso si riferisca al codominio quindi la funzione è illimitata 2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i ...
36
1 mar 2011, 17:11

mazzy89-votailprof
devo maggiorare questa successione $|f_n(t)|=|(pit)/(n^2t^2+1)|$ in modo così da arrivare ad ottenere una costante.sicuramente è una funzione decrescente e limitata però non è pari e quindi questo non mi aiuta.se fosse stata pari la situazione sarebbe stata diversa.non saprei però con cosa maggiorarla.qualche idea?
11
6 mar 2011, 02:52

Gmork
Salve, Il mio quesito è: supponendo di dover calcolare $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$, ponendo $t=y-3$, se restringiamo a $t=mx^\alpha$ vediamo che $\lim_{(0,0)} x\ln |mx^\alpha|=0$ e ciò non ci aiuta a trovare il limite di $x\ln |t|$. La prof. allora considera come curva $t=e^{-\frac{1}{x}}$ e quindi $\lim_{(0,0)} x\ln (e^{-\frac{1}{x}})=\lim_{(0,0)} x(-\frac{1}{x})=-1$. Pertanto avendo visto che in due restrizioni del dominio la funzione ha, per $(x,y)\to (0,0)$ limite diverso, possiamo dire che non esiste $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$. Ma io mi chiedo: ...
4
6 mar 2011, 10:30

DemisSkola
lo cerco usato purchè in discrete condizioni. Qualcuno disponibile? sarei anche interessato ai testi relativi alla matematica (relativamente a matrici, spazi vettori , calcolo differenziale) della collana schaum. per il pagamento spero accettiate paypal oppure se siete a Bologna ci possiamo incontrare face2face
2
6 mar 2011, 11:03