Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao, oggi il professore ha spiegato un teorema intitolato "caratterizzazione dell'integrabilità usando le somme di Riemann". Le ipotesi sono: Sia $f:[a,b]$ a valori in R, limitata. Allora sono equivalenti: 1) $f$ è integrabile secondo Riemann e il valore dell'integrale fra a e b è un certo numero $l$; 2) per ogni epsilon maggiore di 0, esiste un indice delta dipendente da epsilon tale che, per ogni decomposizione di ampiezza minore di delta(epsilon), si ...
22
3 dic 2010, 20:10

pipporossonero
ciao a tutti mi potreste aiutare a risolvere questo integrale ? $ int_()^() dx / sqrt(x^3 - 8) $ , è da un pò che provo ma non sono arrivato a nulla di utile... grazie in anticipo a quelli proveranno
8
15 feb 2011, 13:25

Antomus1
Perchè in molti teoremi in cui sono coinvolte sia la continuità che la derivabilità tra le condizioni necessarie non vi è che la funzione $f(x)$ debba essere derivabile in un intervallo "chiuso e limitato" $[a,b]$ ma solo nei "punti interni " a tale intervallo???? .....ovvero perche in tali teoremi non è necessaria la derivabilità della funzione agli estremi ????
5
15 feb 2011, 19:21

and1991
ciao ragazzi, il criterio di cauchy per le serie arrivato ad un certo punto dice $|sm-sn|<eps$. Essendo per $m>n, m=n+p, p in N$ si ha: $sm-sn= sum_(k = 1)^(m) a_k -sum_(k = 1)^(n) a_k=sum_(k =n+1)^(n+p) a_k$ non capisco la relazione sopra scritta :s
8
15 feb 2011, 16:24

Bisneff
Ho la seguente equazione: $(z+3)^4 = 2*(1 + i)^4$ L'ho svolta così: $z^4+12z^3+54z^2+108z+81 = 2(-4)$ $z^4+12z^3+54z^2+108z+89 = 0$ è un'equazione di quarto grado, non è biquadratica, non è spuria... Dove metto mano secondo voi? Ps. So che non mi da priorità rispetto agli altri, ma domani ho l'esame quindi entro sta sera è molto gradita la soluzione, domani alle 13 molto meno
3
15 feb 2011, 19:00

junior1
chi mi calcola le tre soluzioni incluso di procedimento di $ root(3)(-1) $ ???
5
15 feb 2011, 18:37

Tes2
Riporto l'esercizio per esporre poi i miei quesiti generali, cosi da spiegarmi meglio. sia f(x) = x^3 - 3x^2 + 2 . Posto P = (0, h) per quali valori di h esistono due e due sole rette tangeni al grafico deffa f uscenti nel punto P? ho provato in vari modi, ma non riesco ad ottenere il risultato. dovrei mettere a sistema l'equazione della retta tangente passante nel punto P data da y- $y_0$ = Df( $x_0) + ( x- $x_0) e la f(x) ? e qual'è la conidizione che le rette ...
5
15 feb 2011, 11:03

junior1
chi mi fa un esempo pratico del tma di limitatezza per successioni e funzioni??? grazie
3
14 feb 2011, 17:14

cry1111
Buongiorno! Facendo esercizi sulle serie mi sono ritrovata di fronte ad un tipo di serie alternata mai presa in esame dal prof! La serie è questa: $ sum (2+ (-1)^(n) * n ) / (2)^(n) $ dove la serie è da n=1 a oo. Per farvi capire meglio la mia difficoltà vi faccio un esempio dei tipi di serie alternate che il prof ci ha fatto fare: $ (-1)^(n)*arctan(n+1) $ La differenza che io noto tra le due serie è questa: studiando la convergenza con il criterio di Leibniz della seconda serie che vi ho scritto io tralasciavo ...
4
15 feb 2011, 15:39

ellecomelupo
Ho provato a risolvere questo integrale definito : $ int_(b)^(a) x*sin^2x $ provando ad utilizzare un'integrazione per parti ma credo di sbagliare qualcosa... Potreste darmi una mano?
6
14 feb 2011, 18:21

Sk_Anonymous
Ciao, sto studiando una dimostrazione che fa parte di un teorema sulle funzioni convesse. In particolare, devo dimostrare che, se l'epigrafico è un insieme convesso, allora le secanti stanno sopra il grafico di f. Come faccio a dimostrarlo? Grazie mille
4
15 feb 2011, 17:51

muvk
Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio. Avrete tutti sicuramente risolto questo tipo di esercizio. Determinare, al variare di $m in R$ , il numero di soluzioni delle seguenti equazioni. Sulle dispense di una prof ho trovato questo modo di risolvere l'esercizio, senza uscire matti nel formulare casi e casi. Esempio. $ root(3)(x-1)+mx+m=0 $ $ +m(x+1)= -root(3)(x-1) $ $ y= (-root(3)(x-1))/(x+1) $ con $y=m$ e poi svolge uno studio di funzione. In questo modo possono essere risolti ...
3
15 feb 2011, 17:07

starlet17
buon pomeriggio,io avrei un dubbio su un integrale multiplo: $ int int_(E)^() x / [(x)^(2) + (y)^(2)] dx dy $ E= { (x,y): R^2 : $ 1leq x leq 2 ; (x)^(2) / 2 leqyleq(x)^(2) $ } io ho la soluzione dell'esercizio ma salta molti passaggi,e non riesco a capire come giunge al risultato... Ringrazio anticipatamente...
2
15 feb 2011, 16:48

TheXeno1
Scusate l'ennesimo dubbio, ma come intepreto la trasformata di fourier dell'arcotangente?? Come coseno su seno? Ma se sono nei complessi mi viene una divisione tra esponenziali e diventa un bel pasticcio!
8
14 feb 2011, 19:09

Seneca1
$E = { x in RR : EE p , q in N - {0} , p < 2 q , p "pari" , q "dispari", x = p/q }$ Devo determinare l'estremo superiore e l'estremo inferiore di $E$. Poiché $p < 2 q$ si ha che per un generico elemento $p/q in E$ : $1/2 < p/q < 2 $ (*) Dovrei verificare la seguente cosa $AA epsilon > 0, EE bar x in E : bar x < 1/2 + epsilon$ ; analogamente per $2$. Il problema è che non so come fare. $p/q - 1/2 < epsilon$ $(2p - q)/(2q) < epsilon$ $(2p - q)/(2q) < (2p - q)/p < epsilon$ (per le condizioni su $p, q$) Ma ora?
6
15 feb 2011, 16:18

Ida1806
Ciao a tutti volevo sapere come si risolve questa equazione: $ xe^{-x} = n$ dove n è un valore numerico che io conosco.Grazie mille.
5
15 feb 2011, 15:01

Napoleona1
$ arctan((x)^(2)-1) $ e di $ x+arctan((x)^(2)-1) $ grazie in anticipo per l'aiuto
6
15 feb 2011, 12:11

gabrik1
in pratica ho questo esercizio: data la funzione f(x)=4x-log|x| devo determinare dominio, codominio, limiti, asintoti etc.. le due domande che mi lasciano però spiazzato: 1) al variare di k nei reali stabilire,se ne ha,quante soluzioni ha l'equazione f(x)=k 2) verificare che l'equazione f(x)=0 ha un unica soluzione e determianre un intervallo di ampiezza
6
15 feb 2011, 12:28

*Economy89
procedimento per risolvere la seguente disequazione fratta: 0 < (1 + radice quadrata(1 + 4y))/2 < 2 cosa devo fare? i risultati sono y < 2 e y >= - 1/4
2
14 feb 2011, 18:12

nikoroby84
1) Tra le rette passanti per l'origine O(0,0,0) trovare le equazioni parametriche di quelle che sono ortogonali tra loro e delimitano triangoli rettangoli isosceli con la retta r: x-1=0 ;2y-z=0 2) Trovare le equazioni delle rette che passano per il punto A(1,0,0) che intersecano la retta s : x=0;x=2y formando con essa un angolo uguale a pi/4
1
15 feb 2011, 09:13