Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico_sp
Salve a tutti, ho un problema con la ricerca dei massimi/minimi utilizzando Lagrange. $f: RR^2 \to RR$, $f(x,y)=x^2+y^2+2x+2y$; Il vincolo è: $g: RR^2 \to RR$, $g(x,y)=|x|+|y|<=1$. che è un quadrato di vertici in $(\pm 1,0)$,$(0,\pm 1)$. Risolvendo separatamente i 4 sistemi: ${(2x+2=\lambda),(2y+2=\lambda),(x+y-1=0):}$; ${(2x+2=-\lambda),(2y+2=\lambda),(-x+y-1=0):}$;${(2x+2=-\lambda),(2y+2=-\lambda),(-x-y-1=0):}$; ${(2x+2=\lambda),(2y+2=-\lambda),(x-y-1=0):}$ ottengo come punti critici di $f$ vincolati a $g$ solo i punti: $(x0,y0)=(1/2,1/2)$ (pto di max), ...
2
28 feb 2011, 19:12

Pdirac
Sto studiando il seguente teorema: "Sia $(X,S)$ spazio misurabile, e sia $f_j: X -> RR$ successione di funzioni misurabili. Se $f_j$ converge puntualmente ad una $f:X->RR$, allora $f$ è misurabile." Il mio problema è nella dimostrazione, nella quale, probabilmente per una mia incomprensione in qualche punto, mi sembra ci siano dei passaggi obsoleti. La dimostrazione fornita dal mio libro (De Marco) è la seguente: "Se $f(x)>\alpha$ esiste un ...
7
27 feb 2011, 19:57

mistake89
Oggi aiutavo una mia compagna a risolvere un po' di integrali, quando mi è capitato questo $int log(1+t)*1/t dt$ Non sono riuscito a trovare una primitiva ed ho provato con wolframAlpha che mi ha dato questo risultato: $-Li_2(-t) + c$, dove $Li_2$ è la funzione PolyLog. Ho cercato un po' su wiki e ne ho dedotto che questa non è una funzione elementare. Quindi per concludere quell'integrale non ha espressione elementare. Me lo confermate? Domanda bonus ...
4
26 feb 2011, 21:05

Andrea902
Buonasera a tutti! Vorrei sapere se i miei ragionamenti sono corretti: devo provare che la funzione [tex]f(x)=3^x[/tex] è sviluppabile in serie di Taylor [tex]\forall x\in ]-\infty;+\infty[[/tex]. Osservo che non posso applicare la condizione sufficiente di sviluppabilità in quanto le derivate della [tex]f[/tex] non sono equilimitate, infatti: [tex]f^{(n)}(x)=3^x(\ln 3)^n, \forall x\in ]-\infty;+\infty[, \forall n\in\mathbb{N}[/tex] ed essendo [tex]\ln 3>1[/tex], ne segue che l'insieme ...
13
27 feb 2011, 15:01

anto.massy
Ciao a tutti.... ho scoperto di avere dei grossi problemi nello svolgimento di esercizi riguardanti successioni di funzioni; metterò due esempi con cio che ho fatto io per rendere più chiari i miei dubbi anche se in realtà mi manca proprio il modus operandi; Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si fanno queste tipologie di esercizi??? Grazie Esempio 1: Sia: $ f_n(x)=(4-x)/(x^2+x+n) $ verificare che fn converge puntualmente su $RR$ e stabilire se la convergenza è anche ...
16
25 feb 2011, 10:53

link19
La serie assegnatami all'esame è stata questa: $ sum_(n = 1)^(oo)(-1)^(n+1)(1/(n5^n)) $ Ho verificato che è convergente attraverso il criterio di leibneitz, dopo di che dovrei determinare il valore di n per il quale Sn approssima S a meno di $10^-2$ Non son riuscito ad esaudire questa ultima richiesta, potreste aiutarmi. Grazie
3
28 feb 2011, 11:10

AlbertEinstein91
Salve qualcuno sa come svolgere le seguenti serie: $(n!log(n+1))/(n3^n))$ $(1-cos(1/n^(1/2)))^3$ Il primo ho provato a svolgere con il rapporto ma il limite mi esce +oo quindi non applicabile,ho pensato al confronto ma non so con cosa confrontarla.Per la seconda ho usato il criterio degli infinitesimi moltiplicando tutto per n^4 cosi sostituendo $1/n^(1/2)$ con t mi esce il limite notevole $(1-cost)/t^2$ e quindi uguale ad un mezzo,maggiore di zero e con l'esponente dell'infinitesimo ...
6
27 feb 2011, 18:40

bodysta
ciao ho un problema su di un limite : lim di xquadro + yquadro che tende a piu infinito di : sqrt(|x+y| ) * e^{1-(x)^(2)-(y)^(2) } dovrebbe tornare zero !! ma a me torna infinito per zero grazie a tutti
6
27 feb 2011, 20:03

GDLAN1983
$x^3* arc sen x/sqrt(1+x^2) $ Ho provato per parti ma mentre la primitiva è banale la parte da derivare diventa abbastanza complessa da portarsela dietro. Ho provato per sostituzione in vari modi ma non arrivo a nessuna conclusione positiva. Ho provato per esempio semplicemente a porre : $sqrt (1+x^2) = t $ oppure $ 1/sqrt(1+x^2) = t $ oppure $ x/sqrt(1+x^2) = t$ ma in tutti e tre i casi il proseguo è molto arduo. Grazie.
5
28 feb 2011, 08:30

dlbp
Buonasera a tutti... ma se in un esercizio che mi chiede di determinare una successione definita per ricorrenza al termine noto ho una successione definita così $a(n)=0$ se $n$ pari $a(n)=2^n$ se $n$ dispari quando antitrasformo (e applico allora la definizione di antitrasformata zeta) per trovare la successione devo discutere qualche caso della $n$ oppure no?? E se invece ho una successione, sempre al termine noto, che è fatta ...
4
27 feb 2011, 22:10

urom86
salve, ho questo limite da risolvere: Uploaded with ImageShack.us mi viene una forma indeterminata 0/0, applico la regola di De L'Hospital??
10
25 feb 2011, 12:55

stars123
Spero di non aver sbagliato sezione.. Volevo una mano con questo esercizio: data la circonferenza C di centro P(2,0) e raggio 1, determinare le equazioni parametriche (lo sottolineo) della retta tangente a C nel punto A (1,0). Io ho trovato la circonferenza che è $ x^(2) $ + $ y^(2) $ - 4x + 3 = 0.. Il problema sta nell'equazione parametrica della retta... per determinarla ho pensato che dovrei avere il vettore tangente alla circonferenza, ma non so come determinarlo! Qualcuno ...
11
26 feb 2011, 12:28

galois23
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito. Mi aiutate a risolvere questa disequazione: cos di 1 fratto x al quadrato maggiore di 0 so che il coseno è positivo da 0 a pi greco mezzi + 2k pi greco, e da 3/2 pi greco a 2 pi greco... ma poi mi vengono frazioni di radici quadrate... ahhhh.... mi fanno paura!
1
22 feb 2011, 18:41

Summerwind78
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere Ho le seguenti due funzione nel piano cartesiano $xy$ $y_{1} = x^{2} +2x+1$ $y_{2} = 3x+1$ la prima parte dell'esercizio mi chiedeva di calcolare l'area sottesa dalle due funzioni. Per prima cosa ho calcolato i punti di intersezione delle due funzioni e mi sono venuti due valori: $ x_{1} = 0$ $ x_{2} = 1$ e poi ho calcolato l'area facendo l'integrale doppio: $ A = \int_{x_{1}}^{x_{2}} \int_{y_{1}}^{y_{2}}dxdy $ fin qui ...
3
19 feb 2011, 21:30

Procopio1
Salve, è vero che l'integrale di una costante su un dominio infinito è sempre zero? Ad esempio, nel seguente esercizio: Sia f(x, y) = 5 e D = $ {(x,y) in RR^2 : x^2leq y leq x^2+1} $. Calcolare l'integrale di f esteso a D. (A) 0 (B) 5 (C) 10 (D) $ oo $ Posso dire subito che è = 0 senza fare l'integrale?
8
27 feb 2011, 21:12

seresto
ciao ragazzi dovrei calcolarmi questo limite lim che tende a 0 di $ log (1+x) // sin 2x $ potreste aiutarmi credo che mi trovo davanti a una forma indeterminata 0/0 che continuerei con l'hopital ma nn ne sono sicura e pure non capisco il sen di 0 = a 1 [/chesspos]
16
26 feb 2011, 19:12

Procopio1
Salve, Dato il problema di Cauchy: $ ddot{y} - 9*y=0 $, $ y(0)=0, dot(y)(0)=0 $ quale delle seguenti affermazioni è vera? (A) esiste una sola soluzione ed è costante (B) esiste una sola soluzione ed è strettamente crescente (C) esistono infinite soluzioni (D) esiste una sola soluzione ed è strettamente positiva Io l'ho impostato così: $ x^2-9=0 $ $ x = pm 3 $ e quindi $ y(x)= c1*e^{3*x} + c2*e^{-3*x} $ $ y(o)= c1 + c2 =0 $ $ dot(y) (x)= 3*c1*e^{3*x} -3*c2*e^{-3*x} =0 $ $ dot(y) (o)= 3*c1 - 3*c2 =0 $ quindi: 3*c1 = ...
3
27 feb 2011, 19:16

seresto
ragazzi come si risolve questo esercizio?? calcolare le prime due cifre decimali della radice dell'equazione $ (x)^(2) =sin (x) $ contenuta nell'intervallo (0,1) non trovo nessun appunto niente che m faccia capire come s risolve grazie anticipatamente
3
26 feb 2011, 17:53

mm14
Ciao, scusate una domanda: ho visto le soluzioni dello studio del segno di questa funz $ f(x)=log|logx| = 0 $; e non capisco perchè la prof ha cerchiato il modulo di $logx$ e ha fatto: $|logx|= 1$ $logx=1$ x=e $logx=-1$ x=e^-1 perchè se prima era uguale a 0, l'ha messo =1? e poi i due casi non andrebbero fatti cosi $ +logx =1$ per il primo caso e $-logx=1$ per il secondo? E poi un'altra cosa che nn ho capito è questa: nello studio del segno ...
4
26 feb 2011, 22:23

mike1011
Salve, nel seguente esercizio bisogna trovare le soluzioni dell'equazione complessa: $(z\bar{z} -1)((z-2)^4 -1)=0$ $\{(z\bar{z} -1=0),((z-2)^4 -1=0):} rArr \{(|z|^2=1),((z-2)^4=1):} rArr \{(|z|=1),(z-2=w):} rArr w^4 = 1$ $1 = cos(0) +i sin(0)$ $w_0 = cos(0) +i sin(0)=1$ $w_1 = cos(2pi/4) +isin(2pi/4) = i$ $w_2 = cos(pi) +i sin(pi) = -1$ $w_3 = cos(3pi/2) +i sin(3pi/2) = -i$ Le soluzioni sono: $z= 3, z= 1, z= 2+i, z=2-i$ Quello che non mi è chiaro è come abbia fatto a trovare $w_0 w_1 w_2 w_3$. A sembra che abbia usato la formula di DeMoivre, ma come ha trovato i vari angoli?
2
27 feb 2011, 15:21