Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.brambi
Buonasera a tutti! Mi servirebbe trovare una funzione h(x) che si comporti in questo modo (so per certo che esiste): continua, pari, differenziabile, con |h| $ \leq $ $x^2$ e |h'| $ \leq $ 4x. Inoltre, sappiamo già come è definita nel seguente dominio: $ { ( 0 se |x| \leq 1 ),( x^2 se |x| \geq 2 ):} $ Come posso raccordarla dove non so esattamente come sia fatta? In questo modo riuscirei a concludere una dimostrazione molto importante! Grazie per l'aiuto
6
28 feb 2011, 21:59

AlbertEinstein91
Salve avrei bisogno di un aiuto per questa sommabilità. Determinare al variare di alpha la sommabilità delle funzione nell intervallo $[0,+oo[$ $f(x)=(x+1)/(x^2+1)^alpha$ Poichè non ci sono singolarità ho fatto solo il comportamento della f a +00 e ho dedotto che per alfa =0 il limite fa +oo.Poichè deve essere infinitesima la funzione a +oo,alfa deve essere >0.Fatemi sapere se è corretto il ragionamento oppure alfa deve essere maggiore di due o uno.
1
28 feb 2011, 21:28

jade87-votailprof
Ciao.. ho dei problemi con i limiti.. in poche parole so tutta la teoria a memoria.. ma non riesco ad applicarla quando mi trovo davanti un limite.. qualcuno può aiutarmi??? Grazie 1. $lim_(n->+oo)((sqrt(n^8) - 4^n + log n^4))/(9^-n + 3^n + n^9)$ 2. $lim_(x->0)(sin(x^5))/ (log (1 - 3x^5))$ Grazie mille...
3
25 feb 2011, 20:37

mulo1990
Ciao ragazzi, ho un problema sulla seguente funzione: $ f(x)=sqrt((2x-3)/sqrt(2x-1)) * (2x-2) $ Riesco a trovare il dominio: $ (-oo;1/2)uu[3/2;+oo) $ I limiti importanti mi tornano: $ lim_(x -> 1/2-) f(x) = -oo $ (asintoto verticale) $ lim_(x -> 3/2+) f(x) = 0+ $ (si poteva anche non fare) $ lim_(x -> +oo) f(x) = +oo $ $ lim_(x -> -oo) f(x) = -oo $ Mi cerco un eventuale asintoto obliquo: $ lim_(x -> +oo) f(x)/x = -2 $ Vado a trovarmi a trovarmi il q: $ lim_(x -> +oo) f(x) - 2x = ? $ Qui mi trovo davanti ad una forma indeterminata che non so svolgere, ...
2
28 feb 2011, 19:57

rosannacir
Ciao a tutti, data una funzione $f(x)$ come fare a stabilire se si tratta di una funzione crescente senza calcolare la derivata? Procedo ad intuito osservando da quali funzioni semplici $f(x)$ è composta? Mi spiego meglio: considero le seguenti funzioni: § $f(x)=\sqrt{1+ | x |}$ il ragionamento che faccio è: $f(x)$ è una funzione composta da: - una funzione radice ad esponente pari che è sempre strettamente crescente; - un radicando che possiede una ...
8
28 feb 2011, 09:42

simotzn
come si fa a determinare la continuità e la derivabilità di una funzione ? Cioè ho qsta funzione f(x)= (2x^2 - |x+1|)^(1/2)- x .Il dominio è CE=(-1/2, +1). Aggiunto 25 minuti più tardi: si Aggiunto 19 minuti più tardi: scusa ma intersecando i grafici di -1
2
28 feb 2011, 16:03

Procopio1
Salve, ho due esercizi molto simili ma mi escono due risultati molto diversi quindi volevo sapere se sono giusti. Il primo è: Sia C il segmento che congiunge il punto di coordinate (0,0) e il punto di coordinate (2,2) ed f(x,y) = $ 1 / (x+y) $ . L'integrale di f esteso a C è uguale? (A) 0 (B) 2 (C) $ 2*sqrt(2) $ (D) $ +oo $ Io ho parametrizzato con g(t)=(t,t) e $ dot(g) =(1,1) $ ottenendo l'integrale $ int_(0)^(2) (1 / (t+t))*sqrt(2)dt = + oo $ Mentre il secondo esercizio è: Sia C il ...
1
27 feb 2011, 20:55

Draxent
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio sulla maggiorazione per colpa di una dispensa che presenta la seguente maggiorazione: $ f(x) = x*(5*e^x-3*e^-x)/(5*e^x+3*e^-x) $ Devo trovare il $ max |f(x)| $ con $ x in [0,1] $ ! Normalmente io cerco di capire il comportamento della funzione e dare a x il valore che, secondo me, rende massima la funzione. In questo caso, ad esempio, darei a x il valore 1 ottenendo: $ f(1) = (5*e-3/e)/(5*e+3/e) < 1 $ Invece la maggiorazione che ho trovato, più volte, sulla dispensa è la seguente ...
1
28 feb 2011, 18:43

domenico_sp
Salve a tutti, ho un problema con la ricerca dei massimi/minimi utilizzando Lagrange. $f: RR^2 \to RR$, $f(x,y)=x^2+y^2+2x+2y$; Il vincolo è: $g: RR^2 \to RR$, $g(x,y)=|x|+|y|<=1$. che è un quadrato di vertici in $(\pm 1,0)$,$(0,\pm 1)$. Risolvendo separatamente i 4 sistemi: ${(2x+2=\lambda),(2y+2=\lambda),(x+y-1=0):}$; ${(2x+2=-\lambda),(2y+2=\lambda),(-x+y-1=0):}$;${(2x+2=-\lambda),(2y+2=-\lambda),(-x-y-1=0):}$; ${(2x+2=\lambda),(2y+2=-\lambda),(x-y-1=0):}$ ottengo come punti critici di $f$ vincolati a $g$ solo i punti: $(x0,y0)=(1/2,1/2)$ (pto di max), ...
2
28 feb 2011, 19:12

Pdirac
Sto studiando il seguente teorema: "Sia $(X,S)$ spazio misurabile, e sia $f_j: X -> RR$ successione di funzioni misurabili. Se $f_j$ converge puntualmente ad una $f:X->RR$, allora $f$ è misurabile." Il mio problema è nella dimostrazione, nella quale, probabilmente per una mia incomprensione in qualche punto, mi sembra ci siano dei passaggi obsoleti. La dimostrazione fornita dal mio libro (De Marco) è la seguente: "Se $f(x)>\alpha$ esiste un ...
7
27 feb 2011, 19:57

mistake89
Oggi aiutavo una mia compagna a risolvere un po' di integrali, quando mi è capitato questo $int log(1+t)*1/t dt$ Non sono riuscito a trovare una primitiva ed ho provato con wolframAlpha che mi ha dato questo risultato: $-Li_2(-t) + c$, dove $Li_2$ è la funzione PolyLog. Ho cercato un po' su wiki e ne ho dedotto che questa non è una funzione elementare. Quindi per concludere quell'integrale non ha espressione elementare. Me lo confermate? Domanda bonus ...
4
26 feb 2011, 21:05

Andrea902
Buonasera a tutti! Vorrei sapere se i miei ragionamenti sono corretti: devo provare che la funzione [tex]f(x)=3^x[/tex] è sviluppabile in serie di Taylor [tex]\forall x\in ]-\infty;+\infty[[/tex]. Osservo che non posso applicare la condizione sufficiente di sviluppabilità in quanto le derivate della [tex]f[/tex] non sono equilimitate, infatti: [tex]f^{(n)}(x)=3^x(\ln 3)^n, \forall x\in ]-\infty;+\infty[, \forall n\in\mathbb{N}[/tex] ed essendo [tex]\ln 3>1[/tex], ne segue che l'insieme ...
13
27 feb 2011, 15:01

anto.massy
Ciao a tutti.... ho scoperto di avere dei grossi problemi nello svolgimento di esercizi riguardanti successioni di funzioni; metterò due esempi con cio che ho fatto io per rendere più chiari i miei dubbi anche se in realtà mi manca proprio il modus operandi; Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si fanno queste tipologie di esercizi??? Grazie Esempio 1: Sia: $ f_n(x)=(4-x)/(x^2+x+n) $ verificare che fn converge puntualmente su $RR$ e stabilire se la convergenza è anche ...
16
25 feb 2011, 10:53

link19
La serie assegnatami all'esame è stata questa: $ sum_(n = 1)^(oo)(-1)^(n+1)(1/(n5^n)) $ Ho verificato che è convergente attraverso il criterio di leibneitz, dopo di che dovrei determinare il valore di n per il quale Sn approssima S a meno di $10^-2$ Non son riuscito ad esaudire questa ultima richiesta, potreste aiutarmi. Grazie
3
28 feb 2011, 11:10

AlbertEinstein91
Salve qualcuno sa come svolgere le seguenti serie: $(n!log(n+1))/(n3^n))$ $(1-cos(1/n^(1/2)))^3$ Il primo ho provato a svolgere con il rapporto ma il limite mi esce +oo quindi non applicabile,ho pensato al confronto ma non so con cosa confrontarla.Per la seconda ho usato il criterio degli infinitesimi moltiplicando tutto per n^4 cosi sostituendo $1/n^(1/2)$ con t mi esce il limite notevole $(1-cost)/t^2$ e quindi uguale ad un mezzo,maggiore di zero e con l'esponente dell'infinitesimo ...
6
27 feb 2011, 18:40

bodysta
ciao ho un problema su di un limite : lim di xquadro + yquadro che tende a piu infinito di : sqrt(|x+y| ) * e^{1-(x)^(2)-(y)^(2) } dovrebbe tornare zero !! ma a me torna infinito per zero grazie a tutti
6
27 feb 2011, 20:03

GDLAN1983
$x^3* arc sen x/sqrt(1+x^2) $ Ho provato per parti ma mentre la primitiva è banale la parte da derivare diventa abbastanza complessa da portarsela dietro. Ho provato per sostituzione in vari modi ma non arrivo a nessuna conclusione positiva. Ho provato per esempio semplicemente a porre : $sqrt (1+x^2) = t $ oppure $ 1/sqrt(1+x^2) = t $ oppure $ x/sqrt(1+x^2) = t$ ma in tutti e tre i casi il proseguo è molto arduo. Grazie.
5
28 feb 2011, 08:30

dlbp
Buonasera a tutti... ma se in un esercizio che mi chiede di determinare una successione definita per ricorrenza al termine noto ho una successione definita così $a(n)=0$ se $n$ pari $a(n)=2^n$ se $n$ dispari quando antitrasformo (e applico allora la definizione di antitrasformata zeta) per trovare la successione devo discutere qualche caso della $n$ oppure no?? E se invece ho una successione, sempre al termine noto, che è fatta ...
4
27 feb 2011, 22:10

urom86
salve, ho questo limite da risolvere: Uploaded with ImageShack.us mi viene una forma indeterminata 0/0, applico la regola di De L'Hospital??
10
25 feb 2011, 12:55

stars123
Spero di non aver sbagliato sezione.. Volevo una mano con questo esercizio: data la circonferenza C di centro P(2,0) e raggio 1, determinare le equazioni parametriche (lo sottolineo) della retta tangente a C nel punto A (1,0). Io ho trovato la circonferenza che è $ x^(2) $ + $ y^(2) $ - 4x + 3 = 0.. Il problema sta nell'equazione parametrica della retta... per determinarla ho pensato che dovrei avere il vettore tangente alla circonferenza, ma non so come determinarlo! Qualcuno ...
11
26 feb 2011, 12:28