Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Recentemente è venuta fuori la questione della continuità delle immersioni di [tex]$W^{1,p}(\Omega)$[/tex] in [tex]$L^q(\Omega)$[/tex] ed è stato notato che, se si vuole anche la compattezza dell'immersione, serve richiedere un po' di "regolarità" sul bordo del dominio [tex]$\Omega$[/tex]*. Questo fatto può apparire strano, ma è del tutto "naturale": insomma, la regolarità del bordo è una proprietà geometrica del dominio che influenza pesantemente le proprietà analitiche di uno ...
5
13 mar 2011, 17:09

robbstark1
Sia $X$ un sottoinsieme al più numerabile di uno spazio metrico completo $(S,d)$; dimostrare che $X$ è connesso se e solo se $X$ è un singoletto. 1) Un singoletto $X={x}$ è connesso. Infatti presi $A$ e $B$ non vuoti, tali che $AuuuB=X$, si ha che $A=B=X$. $AnnnB$ non vuoto, quindi $X$ è connesso. 2) Un insieme finito di punti non è connesso. ...
8
20 apr 2011, 21:49

OneVision
Ciao, devo fare lo studio di questa funzione: [tex]$\frac{x^3}{e^x+x^3}$[/tex] Però mi sono già bloccato sul dominio, perché non riesco a risolvere simbolicamente l'equazione $e^x+x^3=0$. Non saprei quindi nemmeno come calcolare i limiti intorno al valore di x escluso dal dominio. Come si può procedere tenendo presente che si tratta di un esercizio fornito all'interno di un corso di Analisi 1 per Informatica, che fornisce quindi conoscenze molto di base? Grazie in anticipo a chi ...
3
25 apr 2011, 18:34

enzo818
ciao, ho questo tipo di problema. trovare con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange,i punti di max e min assoluto della funzione $f(x;y) = (x-2)^2$ sull' insieme S= $ {(x,y)in R^2| x^2 /4 + y^2 /3=1 } $ sviluppandolo mi trovo questo sistema $2x-4y=zx/2$ $8y-4x=2/3 zy$ $x^2 /4+y^2 /4 -1=0$ per risolvere questo sistema c'è un modo particolare o devo andare per sostituzone? per sostituzione è un bel po' incasinatello
5
26 apr 2011, 18:46

enzo818
salve...rieccomi con un altro quesito nonchè un altro dubbio... sia data la forma differenziale $\omega = (4x+2y)dx + (6x-3y)dy$ e la curva $\gamma (t)$ = $\{((t;2-t) t \epsilon [0;1] ),((4t-3 ; t) t \epsilon [1;2] ):}$ e calcolare $\int_\gamma \omega $ devo svolgere 2 volte il procedimento come nella forma differenziale normale anche se ho il $\gamma (t)$ che ha 2 parametri? spero di essere stato chiaro nella domanda
4
27 apr 2011, 18:02

Obionekenobi1
Salve, ho un dubbio: è il teorema di Beppo Levi sulla convergenza monotona che segue da quello di Lebesgue sulla convergenza dominata o il contrario? Io so che il lemma di Fatou è usato per provare il teorema di Lebesgue, e il teorema Beppo Levi si usa per provare il lemma di Fatou, perciò credo che il teorema di Lebesgue segua da quello di Beppo Levi. Voi cosa ne pensate? Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_di_Lebesgue
1
27 apr 2011, 20:32

fab_mar9093
Ho un dubbio sulle curve. Consideriamo il moto di due elementi: quindi due curve regolari parametrizzate in t,che hanno in tutti gli istanti vettori tangenti - leggi velocità - con stessa direzione e verso, ma modulo differente; posso concludere che il supporto della curva - leggi traiettoria - sia la stessa a meno di traslazioni? Io ho concluso che non è così, ma non riesco a trovare una giustificazione rigorosa. Posso dire che essendo le velocità differenti i due elementi a istanti ...
4
27 apr 2011, 21:41

tianigel
Ciao, devo calcolare dei limiti per n tendente a infinito di alcune successioni utilizzando i teoremi di confronto. Alcuni mi sono riusciti ma non quelli relativi alle successioni seguenti: $ n[ 2 - sen(n^2+1) ] $ $(3 + sen(n))/n$ Ci si dovrebbe ricondurre alla funzione $senx$ e poi applicare il teorema. Potete spiegarmi?, grazie
4
27 apr 2011, 19:59

MaGosTranO93
Si chiede di calcolare l'integrale di superficie: $ int int_(S) nabla F * vec n dS $ dove: $ vec F (x,y,z) = (x)^(2) vec i + vec j + z vec k $ ed S è il triangolo di vertici (0;0;0), (1;1;0), (0;0;1) ed $ vec n $ è la normale tale che $ vec n*vec i > 0 $ ($ vec i $,$ vec j $,$ vec k $ sono i versori dei tre assi). Sembra facile ma non ho la soluzione e vorrei verificare ciò che ho fatto, visto che è tanto che non maneggio questi affari Domandina aggiuntiva: oltre a risolvere l'integrale in ...
32
13 apr 2011, 18:21

Newton_1372
Volevo chiedere se in linea di massima un integrale PRIVO DI DIFFERENZIALE, cioè del tipo $i\int f(y) $ (privo cioè del dy) abbia un qualche senso. Lo chiedo perchè in molti problemi mi sono ritrovato in situazioni di questo tipo. $\int f(x) dy$. Inoltre ho la funzione y(x). Sostituendo il dy con la derivata di y(x), otterrei $\int f(x) y'(x)$, ottenendo cioè una funzione integranda del tutto funzione di x, ma priva del "dx" necessario per integrare usando la variabile x. In ...
1
27 apr 2011, 16:40

msc85
Ciao a tutti! Ho trovato questo esercizio nel libro di analisi delle superiori, ho provato a svolgerlo ma non capisco dove sbaglio, non mi torna il risultato. Il testo dice: "Calcola il volume del solido ottenuto con una rotazione attorno all'asse y del dominio limitato dalla parabola $ y=x^2+7x-8 $, dall'asse x e dalle rette $ x=-7/2 $ e $ x=0 $ ." Siccome ho letto nel capitolo relativo che per calcolare il volume di un solido di rotazione ottenuto da un dominio che ...
1
27 apr 2011, 09:26

marygrazy
salve ho la funzione da studiare $e^(x*x+1)+sin(x)-4$ per studiare positivita' derivata prima e seconda come procedo?? positività $e^(x*x+1)+sin(x)-4>=0$ derivata prima $2*e^(x*x+1)+cos(x)>=0$ derivata seconda $4*x*x*e^(x*x+1)+2*e^(x*x+1)-sin(x)>=0$ sono entrata nel pallone:( aiuto
5
22 apr 2011, 16:11

enzo818
ciao a tutti... ho qualche dubbio su questo quesito e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano: $\int_{\gamma} (y^2 + y - 2x^2 +3x) $ dove $\gamma(t)$ percorre una volta la circonferenza di raggio $ r=2$ e centro $(0;0)$ la parametrizzazione puo' essere: $\gamma(t) = ( 0 , 2pi) t \epsilon [-2;2] $ ??
5
27 apr 2011, 11:22

Nausicaa912
ho tale equazione lineare differenziale... $y'ln(x)=((ln(x)-1)/x)y+1$ $I=]0,+infty [[$ Considero l'omogenea associata $y'ln(x)=((ln(x)-1)/x)y$ $(dely)/y=((ln(x)-1)/x)delx$ $ln(|y|)=x+ln(lnx)+c$ $y=c*x*ln(x)$ (integrale generale dell'omogenea) $c=1$ (ottengo un integrale particolare dell'omogenea Metodo di Lagrange per determinare un integrale particolare della completa: $epsilon=1/(x*ln(x))$ $v(x)=xln(x)* \int_1^x1/(t*ln(t))$ Arrivati a questo punto, posso integrare tre 1 e x? perché $I$ comprende 1, ...
6
26 apr 2011, 15:09

Obionekenobi1
Salve, sto trattando i domini invadenti e mi sono sorti due dubbi: il primo è se questi in generale si possono definire in $ R{::}^(n) $ e poi come definizione di domonio devo sempre prendere la chiusura di un aperto; altrimenti alla domanda all'esame "che cosa è un dominio" non saprei cosa rispondere. Grazie per l'attenzione.
2
25 apr 2011, 01:19

poncelet
Sono in difficoltà con lo studio della convergenza per le serie di funzioni. A titolo di esempio avrei questa: $sum_(n=0)^(oo)|x|^(nx)$ Devo studiare per quali $x\in RR$ converge. Il problema è che non so da dove cominciare. Nel senso che con le serie numeriche applico i criteri di convergenza ma alle funzioni mi sfugge come applicarli. Lo so che è grave
9
26 apr 2011, 18:43

ahcollu
Sistemi Geometria Chi mi sa dire quanti sistemi esistono in geometria? Quali sono? Come fare a riconoscere di che sistema si tratta? Per ogni sistema c'è un metodo di risoluzione differente. Chi mi saprebbe fare uno schemino in modo tale da avere tutto pronto per la risoluzione di esso. Se esiste già in rete potete inserire il link.
1
26 apr 2011, 17:04

smesme
Volevo chiedere 2 delucidazioni: prendendo in esempio la seguente fuzione $ f(x)=int_(x)^(x+1) ln (t) dt $ 1) non ho chiaro come si trovi un punto di flesso per una funzione integrale. Io ho ipotizzato in di considerare in questo caso la funzione ln(x) 2) senza fare i calcoli, pensando al grafico del logaritmo mi verrebbe da dire che non ci sono punti di flesso poiche la concavità non cambia mai. è giusto? Grazie in anticipo.
4
26 apr 2011, 15:48

enzo818
salve a tutti, ho qualche problema con questo tipo di esercizi e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano. Sia data la forma differenziale $\omega=x^2" d"x +xy" d"y$ e la curva $\gamma=(t^2;t),\ t\in [-1,1]$ calcolare $\int_\gamma \omega $ ho cominciato a svolgerlo vedendo se la forma diff. era esatta facendo la derivata di $x^2$ rispetto a $y$ e quella di ...
11
23 apr 2011, 16:55

enzo818
ciao, ho un problema con questo integrale doppio: $ int int_(A) y/((1+x)(1+y^2)) \ dx \ dy $ dove A= $ {(x,y)|0<=x<=1; x^(1/2) <=y<=1 } $ ho cominciato a svolgerlo in questo modo: $ int_(0)^(1) <dx> $ $ int_(x^(1/2))^(1) y/((1+x)(1+y^2)) dy $ ma ora per l'integrale in dy non so come procedere... è consigliabile sviluppare il prodotto al denominatore? o usare la scomposizione di Hermite? ma poi non mi trovo per il fatto che abbiamo la x nell'integrale e non saprei come comportarmi... mi potete aiutare per favore? grazie
6
26 apr 2011, 15:50