Massimi e minimi di funzione periodica
Ciao a tutti

sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione. Nel caso mi scuso
Ho bisogno di un aiuto... Devo trovare massimi e minimi della funzione
$ y=sin(2pix+pi/2)+sin(2pi(N/M)x+(pi/2+pi/M)) $
dove N ed M sono numeri interi positivi e N>M.
Esiste un modo per trovare massimi e minimi di questa funzione oltre alla "classica" discussione?
Ovvero, l'unico modo è studiare i valori di y quando la derivata prima è pari a zero, oppure esiste una relazione matematica "semplice" che può darmi il valore massimo di y senza dover discutere la funzione?
Mille grazie in anticipo!!!

MaxMax

sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione. Nel caso mi scuso

Ho bisogno di un aiuto... Devo trovare massimi e minimi della funzione
$ y=sin(2pix+pi/2)+sin(2pi(N/M)x+(pi/2+pi/M)) $
dove N ed M sono numeri interi positivi e N>M.
Esiste un modo per trovare massimi e minimi di questa funzione oltre alla "classica" discussione?
Ovvero, l'unico modo è studiare i valori di y quando la derivata prima è pari a zero, oppure esiste una relazione matematica "semplice" che può darmi il valore massimo di y senza dover discutere la funzione?
Mille grazie in anticipo!!!

MaxMax
Risposte
Dimenticavo... 
in questo caso particolare il massimo della funzione non è MAI uguale a 2, ovvero non è mai uguale alla somma dei massimi dei due seni.
Per esempio, per N=2 e M=1 è pari a 1.125 e per N=3 ed M=2 equivale a 1.6342
Dovendo calcolare il massimo per almeno una cinquantina di coppie N ed M, volevo sapere se esiste un modo per "velocizzare" il lavoro oppure se è necessario discutere ciascuna coppia...
Mille grazie e buona domenica a tutti

in questo caso particolare il massimo della funzione non è MAI uguale a 2, ovvero non è mai uguale alla somma dei massimi dei due seni.
Per esempio, per N=2 e M=1 è pari a 1.125 e per N=3 ed M=2 equivale a 1.6342
Dovendo calcolare il massimo per almeno una cinquantina di coppie N ed M, volevo sapere se esiste un modo per "velocizzare" il lavoro oppure se è necessario discutere ciascuna coppia...
Mille grazie e buona domenica a tutti