Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aleflymate
Cari ragazzi. Chiedo a voi se la successione $g_n(x)=\frac{3}{1+\sqrt{n}x^2}$ domina (nel senso che è maggiorante) la successione $f_n(x)=e^{-nx^4}$.
18
8 gen 2012, 13:27

LucaC1
$lim_(x->0)(3x+tgx)/(senx+tg^2x)$ $lim_(x->0)((x(3+tgx/x))/(senx(1+senx)/(cos^2x))$ ...... al numeratore è tg x , e al denominatore è 1+( senx /cos^2 x) scomponedo si ha : $lim_(x->0)(x/(senx))x((3+tgx/x)/(senx/cos^2x))$ è uguale a : 1x (3+1) /(1+0)= 4 nn capisco come fa a scomporre senx / cos^2x .?
5
9 gen 2012, 12:40

nadia891
Salve,ho difficoltà nel parametrizzare una superficie, non ho ben capito come procedere in generale. Ad esempio facendo un esercizio mi sono trovata a dover parametrizzare la superficie $ 4x^2+4y^2+z^2=4$ e nella soluzione riporta una parametrizzazione del tipo$ x= sin(\rho)cos(\theta), y=sin(\rho)sin(\theta) $e$ z= 2cos(\rho)$
1
9 gen 2012, 18:02

smaug1
\(\displaystyle x \rightarrow \infty \) \(\displaystyle \frac{x^4sen^2(\pi - 2arctgx)}{3 + x^2} = \frac{x^4(\pi - 2arctgx)^2}{3 + x^2} ? \) il risultato dovrebbe venire \(\displaystyle 4 \) è lecito poi scrivere \(\displaystyle \frac{x^4(\pi - 2x)^2}{x^2 + 3} ? \)
8
9 gen 2012, 15:19

senter
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi una spiegazione esaustiva sul calcolo del limite destro e sinistro di una funzione. In rete ho trovato diverse cose, come per esempio calcolare il limite destro come $X_0+ = X_0 + 0,00001$, ovvero aggiungendo (o sottraendo) una quantità estremamente piccola. In altri casi mi è stato consigliato di guardare il grafico, ma nn ha senso, almeno per me. Vorrei riuscire a capire il metodo per calcolare lim destro e sinistro. Per esempio, provo a calcolare il limite dx e sx ...
3
9 gen 2012, 12:04

Deleted1
Forse è meglio porre una domanda per volta. Mi sono sempre chiesto come si faccia a maggiorare una serie al fine di usare il criterio del confronto. E' necessario conoscere a memoria una miriade di serie che si sa che sono convergenti, oppure esiste un metodo più naturale per analizzare la convergenza di una serie con questo criterio. Insomma come si maggiora una serie? (ho notato che in tutti gli esempi che si fanno, si usano soltanto serie note come l'armonica, quella di mengoli ecc.) Grazie.
4
9 gen 2012, 11:23

Sagittarioromano
Potreste aiutarmi con la dimostrazione dell'integrazione per sostituzione? Io ho il libro Prodi e si trova a pagina 321-322 anche se non credo voi lo abbiate. Grazie in anticipo
3
9 gen 2012, 11:22

ing.cane
Buonasera, ho i seguenti esercizi su cui vorrei il vostro parere di matematici : 1) individuare b per cui risulta sommabile nella semiretta la funzione: $f=x^b(cos(pi/(2)-x))$ ho usato la trigonometria : $f=x^b senx$ in 0 la funzione è definita e continua per cui non la studio siccome è a termini di segno qualunque ho usato il criterio della convergenza assoluta: per $ x-> +oo $ : $x^b |senx|$ so che $ |senx|<1 -> |senx|/x^-b <1/ x^-b $ per cui: se $-b>1$ -> $b<-1$ l'integrale è ...
1
8 gen 2012, 18:11

franbisc
$ lim_(x -> (3/2)) (cos(pix))/(2(x^2)-3x ) $ Allora,è una forma indeterminata del tipo $0/0$.Ho provato avenirne fuori con i limiti notevoli,ma niente.Ho provato a pore $x-(3/2)=t $ ,ma anche così andando avanti mi esce una forma indeterminata
4
8 gen 2012, 19:05

smaug1
Ragazzi io mi sto esercitanto per il compito di analisi, e trovo spesso sui test degli anni passati almeno un'equazione che riguarda i complessi. Il mio prof non ha mai fatto un esempio sulle equazione complesse e sto cercando di capirle da solo. Su internet ho visto metodi risolutivi differenti ma questo è molto semplice, è sempre valido? mi sembra strano che non ci sia bisogno di usare la formula delle radici complesse, trigonometria etc etc... http://www.webalice.it/francesco.daddi/files/esercizio_20_numeri_complessi.pdf Quindi tornando a noi, ho ...
1
9 gen 2012, 02:19

Mattz1
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio di base sugli integrali doppi e non riesco ad uscirne Ho l'integrale di \(\displaystyle \sqrt{x + y} \) sul dominio A che vi ho disegnato e questo è il link http://i39.tinypic.com/w8uplt.jpg Evito di riportare quei 2-3 calcoli che ci sono da fare (ma se servono li scrivo ben volentieri), il mio risultato è sempre 4/15 mentre il risultato che il prof ha indicato è \(\displaystyle {4/15}*({3^{3/2} - 2^{3/2}}) \) Ho espresso il dominio A come le coppie di punti ...
2
8 gen 2012, 22:28

pannaSmontata1
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere sul seguente esercizio risolto. Ho provato a fare i calcoli diverse volte ma non mi "torna" il risultato finale, ditemi un po' voi... Non scrivo tutti i passaggi dell'esercizio svolto per questioni di lunghezza, vi riporto solo i punti che non mi sono chiari: [tex]\frac{1}{8} + \sum_{-\infty}^{\infty} \left( \frac{3}{2} \frac{(-1)^{n}}{n^{2}\pi^{2}} + \frac{3}{\pi^{4}n^{4}} (1-(-1)^{n}) \right) = 0[/tex] qui ho il mo primo problema, non ...
3
8 gen 2012, 20:58

gior.gia911
L'esercizio mi dice di determinare in quali intervalli la funzione è invertibile e trovarne l'inversa. LA funzione data è |arctan(x^2-1/x^2+1) | allora io so che l 'arctg è l inversa della tag.. poi devo calcolarmi y in funzione di x..e avro così l'inversa..ma del rapporto come faccio? calcolo prima l'inversa della fratta e poi quella dell arctag??? poi ho ragionato sul fatto che l'arctg è definita su tutto R ma la tangente no..quindi gli intervalli sono tutto R tranne 90 e 270 o no?? e ...
4
8 gen 2012, 14:10

colongi97
salve, mi trovo a dovere trovare i massimi e i minimi di questa funzione : $f(x)$ = $7+3x^3$$-x^9$ mi ritrovo con $9X^2$$*$$(1-x^6)$ $>0$ il mio dubbio è che non so come comportarmi alla fine con la disequazione seguente : $x^3<1$ e se invece di $x^3$ ci fosse stato $x^7$ come avrei dovuto fare ?
3
8 gen 2012, 16:22

AngryOnion
Salve a tutti, spero di non disturbarvi o annoiarvi, però ho bisogno del vostro aiuto; scommetto che in questo perdiodo pre-esami sicuramente ci saranno un sacco di nuovi topic con richieste di aiuto, quindi vi ringrazio anticipamente del tempo che mi dedicate per aiutarmi. Ora il quesito Non riesco a risolvere questo esercizio: Calcolare il polinomio di Mac Laurin dell'ottavo ordine della funzione: sin(2$\pi$x)/(1-ln(1+x))
4
8 gen 2012, 19:26

Elyon_90
salve a tutti =) come si sa a poche ore dall'esame vengono in mente i dubbi più disparati ^_* 1) abbiamo la $f(z) = e^(sqrt(z))/(z(z+i))$ avendo una radice devo fissare il taglio per avere una sola determinazione, decido di metterlo sull'asse positivo. la funzione presenta polo in $z=-i$ l'altro punto in cui si annulla il denominatore è $z=0$ ma questo, a causa del taglio, non è un punto di singolarità isolata. a questo punto si richiede di calcolare il residuo in ...
3
8 gen 2012, 12:10

Sk_Anonymous
Salve, il mio libro di Analisi e la mia prof, quando hanno dato la definizione di integrale di superficie, si sono limitati ad una definizione "euristica", tralasciando quella vera e propria. Io vorrei dunque sapere il procedimento rigoroso che si fa (come per l'integrale di Riemann e l'integrale doppio) per arrivare a definire l'integrale di superficie. Gradirei che mi fosse suggerita qualche dispensa online. Grazie mille.
6
8 gen 2012, 17:12

Dino 921
Salve, non mi è chiaro il concetto di limite superiore e limite inferiore di una successione. Chi può chiarirmi tale concetto, spero con degli esempi?
11
7 gen 2012, 14:14

Giugi921
Ho la seguente funzione: ((2e^x)+(x^2))/((2e^x)-(x^2)) mi viene chiesto di determinare insieme di definizione, segno monotonia e limiti. essendomi sembrato un po' complicato da studiare il dominio, ho approssimato e^x con il polinomio di taylor fino al secondo ordine ottenendo così il seguente denominatore: 2x+2 e ho posto che l'insieme di definizione era per x diverso da -1....per controllare ho fatto anche il grafico di f(x) originale,ovvero senza approssimazioni ed effettivamente c'era un ...
14
7 gen 2012, 19:50

Delle911
Salve a tutti, ho un problema con una serie: devo discuterne la convergenza e avevo già in mente di usare il confronto asintotico, ma non riesco a dimostrare che è una serie a termini positivi, qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie \[ \sum_{k=1}^n\frac{e^{-1/n}-cos{(1/n)}+(1/n)}{sen(1/\sqrt{n})} \]
2
8 gen 2012, 19:26