Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
prince88-votailprof
Salve a tutti!! Ho provato a risolvere la seguente serie di potenze ma non sono riuscito a venirne a capo.. \(\displaystyle \) $\sum_{k=1}^\infty$ $(2^n + 2^(2*n))*(x-1)^(n+1)$ Mi chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme... Grazie!!!
12
11 gen 2012, 14:19

smaug1
Nel punto \(\displaystyle (x_0,y_0) = (-1,3) \) nella direzione \(\displaystyle (a,b)=(2,1) \) della seguente funzione: \(\displaystyle f(x,y) = x^2y + 3y^2 \) Serve l'equazione del piano tangente? Per favore potreste illustrarmi il procedimento? Siccome potrebbero servire ecco le derivate parziali: \(\displaystyle f_x = 2xy \) e \(\displaystyle f_y = x^2 + 6y \)
12
10 gen 2012, 22:34

valesyle92
una successione del tipo {(-1)^n} è di Cauchy ?
14
12 gen 2012, 11:39

alex3691
Salve ragazzi, ecco il mio problema: ho la seguente funzione e ne devo calcolare gli estremi relativi. Dal grafico si deduce subito che la funzione presenta un punto cuspidale, per cui vorrei sapere come "ragionare" in questi casi. La funzione è la seguente: $ f(x) = arcsin((x^2-1) / (x^2+1) ) $ 1. Calcando la derivata prima mi ritrovo $ f'(x) = 2 / (x^2+1) $ mentre Wolframalpha me la calcola in questo modo... http://www.wolframalpha.com/input/?i=de ... %2B1%29%5D (e già qui non ho capito il perché, in effetti è la stessa cosa ma Wolfram non ...
4
12 gen 2012, 12:33

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Ho da studiare la convergenza della seguente serie: \[\displaystyle \sum_{n=2}^{\infty} \frac{1}{(\log n)^{ \log \log n}} \] ma non riesco a cavare delle minorazioni. Secondo Wolframalpha \(\displaystyle n - (\log n)^{\log \log n}>0 \quad \forall n > 2 \), il che implicherebbe che \(\displaystyle \frac{1}{n} < \frac{1}{(\log n)^{\log \log n}} \), da cui la divergenza della prima. Ma come provare questa disuguaglianza, o qualcosa di equivalente? Grazie in anticipo.
2
12 gen 2012, 23:04

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Vorrei domandare conferma intorno allo svolgimento di un esercizio sulla definizione di continuità \(\displaystyle \epsilon - \delta \) (e anche conferma intorno ad alcuni concetti cardine - vedi fine post), argomento soltanto accennato nell'ultima lezione prima delle vacanze. Sia \(\displaystyle \mathrm{A} \subset \mathbb{R} \) l'insieme \(\displaystyle \mathrm{A}= \left \{ x \in \mathbb{R} : x \ne 2 \right \} \) e si consideri la funzione \(\displaystyle ...
18
27 dic 2011, 18:28

Vito L
Inpratica arrivo a questo punto ma nn so piu come andare avanti! $\lim_{x \to \infty}((e^sin(x))-((1+x)^(sinx/x)))/((sinx/x)-cosx)=lim_{x \to \infty}(((e^sin(x))-(e^((sinx/x)*ln(1+x)))))/((sin(x)/x)-cos(x))$ Ovvero $\lim_{x \to \infty}((e^sin(x))*(1-(e^(((sinx/x)*ln(1+x))-sin(x)))))/((sin(x)/x)-cos(x))=lim_{x \to \infty}((-e^sin(x))*((sin(x)/x)*(ln(1+x)-x)))/((sin(x)/x)-cos(x))$
4
4 gen 2012, 16:44

nadia891
Svolgendo questa equazione differenziale mi sono bloccata ad un certo punto: $\{ (yy''+( y')^2=(y')^3), (y(0)=1) , (y'(0)=1 ):}$ Procedo ponendo $ z(y)= y'$ e sostituendo nella equazione ottengo: $\{ (z'=(z(z-1)) / y), (z(1)=1):}$ che è a variabili separabili allora pongo: $int 1/(z(z-1)) = int 1/y \quad \Rightarrow \quad -ln|z|+ ln|z-1|= ln|y| +c$. Devo imporre ora le condizioni di cauchy ma quando mi trovo a doverle sostituire mi blocco perchè otterrei $ln|z-1|= ln(0)$ !
5
12 gen 2012, 11:20

Quebec1
Calcolare l'integrale doppio $int int_(A) (y)/(x^2+1) \ dx \ dxy$ dove A è il dominio delimitato dalle equazioni $x^2+y^2=1$ $x^2+y^2=4$ $x=0$ $y=1$ Ora ho problemi per quanto riguarda la trasformazione in coordinate polari,in particolare ad individuare i valori degli intervalli entro cui variano l'angolo $θ $e la$ ρ$ posto che il differenziale $ dx dy = ρ dρ dθ $ che$ x=ρ cos(θ) $ ,$ y= ρ sen(θ) $ e che $ 0<=θ < 90 $ (il simbolo pi greco ...
3
12 gen 2012, 11:55

DavideGenova1
Ciao, amici! Dovrei riuscire a dimostrare che per valori "grandi" di $x$ si ha che $1/(e^xsin(1/x))<1/x^2$, cioè che $EE M:x>M => 1/(e^x sin(1/x))<1/x^2$ Basta quindi dimostrare che $EE M>0:x>M => e^xsin(1/x)>x^2$, cosa che ho provoato a fare cercando di azzeccare un positivo di $e^xsin(1/x) - x^2$ e calcolandone la derivata, riprovando in modo analogo con altre funzioni che mi potessero portare a qualche risultato utile, ma mi trovo sempre con disuguaglianze conteneti scomode funzioni trigonometriche di ...
4
12 gen 2012, 17:49

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di analisi propone l'esercizio, in parte risolto dal libro stesso, di riordinare (cosa che è la prima volta che mi trovo ad affrontare) la serie di termine generale $1/n$ in modo che converga a -1 e propone, utilizzando le serie pari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k)$ e dispari $\sum_{k=1}^{oo} a_(2k-1)$, fino al 5° indice: $a_1+a_3+a_2+a_5=-1-1/3+1/2-1/5+...$ Ora, mi sembra che si possa generalizzare il riordinamento della serie come $a_1+a_(2k+1)+a_(2k)+...$ continuando con $k in NN$ (spreo di ...
4
11 gen 2012, 22:44

claudio_p88
Calcolare il seguente integrale curvilineo di funzione di variabile complessa \(\displaystyle \int_\gamma\ \frac{e^z}{(z^2-25)(z^2-1)}\ \text{d} z \) dove \(\displaystyle \gamma\) è la curva bordo dell’insieme \(\displaystyle T\) definito da \(\displaystyle T =\{ z=x+iy \in C:|y|\le 1, y-2\le x\le y+2\} \)
5
12 gen 2012, 16:54

20021991
Salve. Perché il dominio $ D = R^2 $ \ $ { (x,y) : x=0, y <= 0} $ è semplicemente connesso? Secondo me non lo è. Ma probabilmente sbaglio perché la risoluzione di un esercizio dice che lo è
10
5 gen 2012, 15:29

valesyle92
Ciao a tutti non riesco a capire una cosa sul criterio di di convergenza di Cauchy http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_d ... _di_Cauchy qui in questo link c'è subito la dimostrazione del fatto che se una successione è convergente è di Cauchy... quello che non riesco a capire e che dicono Poiché 2epsilon è "piccolo a piacere", ne segue che {an} è una successione di Cauchy. Ma non ci doveva essere epsilon ? e non due epsilon? perchè se c'è due epsilon affinche la disuguaglianza sia vera dovro' prendere solo tutti ...
30
9 gen 2012, 09:34

MarkNin89
Salve a tutti ragazzi!!! avrei bisogno di un aiuto con quest'esercizio sui numeri complessi: $ bar (z) ^2 ( z^3 - 1 - i)= 0 $ come approccio ho pensato di porre $ bar (z)^2 $= 0 e $z^3 - 1 - i = 0$ e risolverlo.... a questo punto il mio dubbio è sono giusti i passaggi??? o sto andando totalmente fuori strada???? Aiuto!!!! grazie mille!!!
7
12 gen 2012, 12:36

LucaC1
$\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}^(1/x)$ : $\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$ $\lim_{x \to \+infty}(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xx(3x^2)ln{\(e\)}$ = + infinito quindi il risultato finale è +infinito... è giusto questo esercizio ?? scusate ma sto facendo esercizi d'esame e ho piu di una risposta ..mi interessa sapere anche se il procedimento è corretto !! grazie
3
12 gen 2012, 13:01

smaug1
della seguente funzione: \(\displaystyle f(x,y) = x^3 + 3x^2 + 4xy + y^2 \) Devo trovare le derivate parziali e vedere quando si annullano? \(\displaystyle f_x = 3x^2 + 6x + 4y \) \(\displaystyle f_y= 4x + 2y \) Però come faccio a dire quando si annullano? mettendo a sistema???
4
11 gen 2012, 01:34

process11
volevo chiedere un chiarimento su una dimostrazione, sulla quale ho dei dubbi(i dubbi li metto tra parentesi accanto ai passaggi) sia $mu$ una misura su X e $f:X->[0,+infty]$ una funzione misurabile. mostrare che se $mu(E)=0$ allora $int_(E)fdmu=0$ dimostrazione: per definizione $int_(E)f=int_(X)fvarphi(_E)$ dove $varphi(E)$ è la funzione caratteristica dell'insieme E. sempre per definizione di integrale di una funzione non negativa ...
2
10 gen 2012, 20:31

andrew.9
Salve, ma $0^0$ è una forma indeterminata o vale 0? Grazie
10
11 gen 2012, 18:07

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, in questa fredda vigilia di Natale. Ho alcune perplessità intorno alla risoluzione del seguente esercizio: Sia \(\displaystyle (X,d) \) uno spazio metrico e sia \(\displaystyle \alpha \in \mathbb{R} \) un numero reale tale che \(\displaystyle 0 < \alpha \le 1 \). Provare che \(\displaystyle (X,d^{\alpha}) \) è ancora uno spazio metrico. Molto probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua... Ma procediamo con ordine. Devo in sostanza verificare che ...
4
24 dic 2011, 15:39