Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Uomosenzasonno
Ariciao a tutti. Questo mi sembrava abbastanza semplice, invece si è rivelato complicato, sbaglio qualcosa, aiuto. Calcolare l'area della superficie di paraboloide data da $D={(x,y,z)in R^3 t.c. z=x^2+3y^2, z<=1}$ A questo punto intendo usare la formula $int_S d sigma = int int ||phi_u xx phi_v||du dv$ dove $phi={ ( x=rhocos(theta) ),( y=rhosin(theta)/sqrt(3) ),( z=rho^2 ):}$ con $rho in [0,1]$ e $theta in [0,2pi]$ Facedo le derivate e calcolando il prodotto vettoriale e la norma, mi viene che devo calcolare: $int_0^(2pi)int_0^1(sqrt(4rho^4/3cos^2theta + 4rho^4sin^2theta +rho^2/3)drho d theta)$ Il problema è che non riesco a calcolare l'integrale. aiuto per ...
5
29 dic 2011, 18:26

marcop13
Negli esercizi svolti mi capita spesso di leggere sinx ~ x Capisco che questo è dimostrato come il limite x-> +infinito del rapporto tra le due funzioni. Quello che mi chiedo è, partendo da funzioni (polinomi, frazioni etc) come calcolo un suo termine asintotico??
17
21 nov 2011, 21:38

Giugi921
Salve a tutti non riesco a capire quale sia il dominio di questa funzione: 1-cosx/(radice cubica(x-sinx)^2) a me verrebbe R come dominio dal momento che nel grafico è definita dappertutto..grazie
14
5 gen 2012, 09:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Dovrei dimostrare che, data una partizione qualunque $P_n={x_0,x_1,···,x_n}$ in n intervalli $[x_(i-1),x_i]$ di ampiezza $\delta_i=x_i-x_(i-1)$ si ha sempre che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= (x_n-x_0)^2/n^2$ e che il minimo $(x_n-x_0)^2/n^2$ è raggiunto solo se tutti i $\delta_i$ sono uguali. Dalla disuguaglianza tra media aritmetica e geometrica so, per n numeri $x_k >=0$, che $1/n \sum_{k=1}^{n}x_k >= root(n)(\prod_{k=1}^{n}x_k)$ e quindi direi che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= root(n)(\prod_{i=1}^{n}\delta_i^2)$. So anche che il massimo del prodotto di n numeri reali positivi a somma ...
2
5 gen 2012, 01:54

marioin
Sto studiando la funz $f(x)=root(3)(x)-3x$. Fin'ora ho trovato CE-$ RR$; f(x)>=0 - $-1/27<x<1/27$; Intersez. $P1(1/27,0);P2(-1/27,0),P3(0,0)$. il problema sono i limiti $ rarr\pmoo$, come si svolgono?
3
4 gen 2012, 22:54

marioin
Funz $f(x)=ln((x-2)/(x+3))$ C.E. trovato è $x<-3 U x>2$ f(x)>=0 $x<=-2 U x>=3$ Ora questa positivita si puo usare e inizia da x
4
5 gen 2012, 12:33

anna.kr
ciao!sapete come bisogna procedere quando ho un sistema di questo tipo per trovare i valori di x e y? $ -klsen(x-y)=0 $ $ (M/2+m)glsenx-klsen(x-y)+mglsenxcosx=0 $
3
5 gen 2012, 12:21

smoothy
Ciao, ho una domanda banale da fare, ma purtroppo non avendo fatto il liceo non sò dove sbattere la testa, e la ricerca in google è troppo generica per trovare quello che mi serve. Devo trovare il valore di m nell'equazione [tex]x^2-3x+2-m[/tex] svolgendo la solita formula ottego [tex]\frac{3\pm\sqrt{1+4m}}{2}[/tex] come faccio a capire il valore di m?
7
5 gen 2012, 11:56

sebyspi
$\lim_{x \to \infty}(2x+cosx)/x$ lo risolvo in questo modo: impongo x=1/t quindi: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+cos(1/t))/(1/t)$ a questo punto trasformo cosx con gli sviluppi di maclaurin: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+1+o(1/t))/(1/t)$ e per il rapporto tra infiniti è quindi uguale a 2.. è giusto???
5
3 gen 2012, 13:17

thedarkhero
La serie complessa $\sum_{n=0}^\infty\z_n$ converge se ogni sottosuccessione è convergente. Ma sottosuccessione di quale successione?
5
4 gen 2012, 20:34

smoothy
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio ma non sò da che parte iniziare. il testo dice Determinare i valori di q per cui la retta y=qx incrocia la f(x) in 3 punti diversi dove f(x) = x(x-1)(x-2) la parte del dominio da considerare è (-[tex]\infty[/tex],1]U[2,+[tex]\infty[/tex]) è chiaro che un valore di q è 0, ma per gli altri non sò come fare. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie
4
1 gen 2012, 15:48

juantheron
find maximum and minimum value of [math]\displaystyle f(x) =\frac{1}{\sin x}+\frac{1}{\cos x}[/math] where [math]x\in \left(0,\frac{\pi}{2}\right)[/math]
2
3 gen 2012, 09:14

Danyflorence
Innanzitutto scusate se metto le immagini ma sono stato mezz'ora a cercare di usare il format del forum ma non mi riesce! So che vi sembrerà una banalità ma non mi riesce risolvere questo limite per x--> +infinito In pratica divido la (1) in due parti, per l'opportuna proprietà delle potenze. La parte "destra" non la considero perché tende a 1, e ottengo la (3), dopo aver raccolto per x^(1/2). A questo punto semplifico le due radici e ottengo la (4). Vorrei usare il limite notevole ma ho ...
6
4 gen 2012, 19:45

nunziox
${(y_1'=y_1+2y_2+1),(y_2'=3y_1+y_2+x):}$ $|A-\lambdaI|=| ( 1-\lambda , 2 ),( 3 , 1-\lambda ) |=\lambda^2-2\lambda-6$ $\lambda=1+-sqrt(6)$ trovo gli autovettori risolvendo: $( ( -sqrt(6) , 2 ),( 3, -sqrt(6)) )( ( x ),( y ) )=0$ $( ( sqrt(6) , 2 ),( 3, sqrt(6)) )( ( x ),( y ) )=0$ trovo: $( ( 1 ),( sqrt(6)/2 ) )( ( 1),( -sqrt(6)/2 ) )$ L'integrale generale delle soluzioni della omogenea è: $( ( C_1 e^(1+sqrt(6)x),C_2e^(1-sqrt(6)x) ),(C_1 sqrt(6)/2e^(1+sqrt(6)x),-C_2sqrt(6)/2 e^(1-sqrt(6)x) ))$ per trovare le soluzioni della completa devo risolvere: $( ( C_1' e^(1+sqrt(6)x),C_2'e^(1-sqrt(6)x) ),(C_1' sqrt(6)/2e^(1+sqrt(6)x),-C_2'sqrt(6)/2 e^(1-sqrt(6)x) ))=( ( 2 ),( x ) )$ vi sembra corretto???
1
4 gen 2012, 21:59

Blue_87
Cari ragazzi, Vi scrivo perché ho un problema con il calcolo del limite della seguente successione di funzioni: \(\displaystyle \begin{equation*} f_n(x)=4nx^3e^{-nx^4}. \end{equation*} \) Se si fa tendere \(\displaystyle n \) a \(\displaystyle +\infty \) la funzione limite assume valore nullo su tutto l'insieme dei numeri reali. Però se si plotta il grafico si nota che al crescere di \(\displaystyle n \) la funzione assume valore nullo tranne che immediatamente prima e dopo l'origine dove ...
21
29 dic 2011, 16:09

robertogl1
Ciao a tutti! Ho una curiosità, più che un problema... La serie \(\displaystyle \sum (1\(-1)^n) \) (Scusate ma è la prima volta che scrivo una formula quindi non so se si vedrà giusta) cosa combina? In particolare, c'è una serie che apparentemente sembra essere una lunga fila di 1-1+1-1+1-1 ec.. ma che converge a 1\2..è questa? WolframAlpha mi dice che quella che ho scritto io non converge, ma poi mi da un 'Regularized result' uguale proprio ad 1\2.. Grazie
4
4 gen 2012, 21:16

pocholoco92
salve la mia professoressa ci ha fatto la dimostrazione del criterio della radice per le serie quindi se $ lim_(n -> oo) root(n)(a_n) = l < 1 $ arriviamo a dimostrare che $ a_n<h^n $ con $ h<1$ e quindi $a_n$ converge però poi ha detto di fare la dimostrazione usando il limite massimo ma considerando che il limite massimo non è altro che il sup $E$ con $ E$= { insieme dei limiti delle sottosuccessioni ${ a_(n_k )} $di$ { a_n } } $ come si può ...
6
31 dic 2011, 10:58

Gianni911
Ragazzi ho dei dubbi sulla risoluzione di questo integrale... Lo devo risolvere riconducendo questo integrale irrazionale in uno razionale... $ f(x,y)=f((t^2-1)/(2t),t) $ $ int_()^()1/(x+sqrt(1+x^2)) dx$ sostituisco con $ t=x+sqrt(1+x^2) $ ottenendo $ x=(t^2-1)/(2t) $ e $ dx=(t^2+1)/(2t^2) dt $ il nuovo integrale é $ int_()^()(1/t)*(t^2+1)/(2t^2)dt $ cioé $ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt $ fin qui dovrebbe andare... Ora provo a risolvere l'integrale in questo modo $ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt= 1/2*int_()^() (2t^2+2)/(2t^3) dt=1/2*[ int_()^() (2t^2)/(2t^3) dt + int_()^() 2/(2t^3) dt]=$ $ 1/2*[ 1/t + int_()^() 2/(2t^3) dt]=1/2*[log|t|-1/(2t^2)] $ considerando che integrale di ...
6
11 dic 2011, 12:13

20021991
Buongiorno, in due diversi esercizi di meccanica razionale sono giunto a due equazioni che non sono in grado di risolvere: $ ms'' = fm/R (s')^2 -fkR $ l'altra è: $ mv' = -kv^2 + mgsin(alpha) $ Il libro si limita a dire che sono a variabili separabili (la prima in $s'$ e $t$) e a darne subito la soluzione. Non avendole ancora fatte, qualcuno può darmi una dritta su come risolverle? Grazie anticipatamente
4
4 gen 2012, 10:27

MarioMario2
Buongiorno a tutti, non ho capito come trovare la saluzione particolare di un Eq. differeznziale non omogenea del second'ordine. Data l’eq. lineare a coefficienti costanti : $ay''+by'+cy=f(x)$ il polinomio caratteristico è $\lambda^2+\lambda+c$ da cui trovo l'integrale generale dell'eq. omogenea associata. Per il metodo di somiglianza per esempio se fosse $f(x)=Ae^(alphax)$ la soluzione particolare $\bar y$ sarebbe: $\{( Qn(x)\ se \ lambda=0\ non \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(xQn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(x^2Qn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ dopp\ia \ di \P(\lambda)):}$ Questo ultimo sitema non mi è chiaro. Cosa devo fare ...
1
3 gen 2012, 11:53