Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federico2357
Ciao a tutti, sono in difficoltà con queste due esercizi di algebra: Dimostrare che $4^n + n^4$, $n>1$ non è mai primo. Dimostrare che se $p$ è primo e $p^2 + 8$ è primo, allora $p^3 + 4$ è primo. Come dovrei procedere? Ho provato a fare delle considerazioni ma non sono arrivato da nessuna parte... Grazie
3
13 lug 2010, 12:50

SerialOne
Salve a tutti! es: Si consideri il gruppo $ZZ99=ZZ//99ZZ$ degli interi modulo 99. a) Determinare gli elementi di ordine $81$ di $ZZ99$. Non esiste nessun elemento di ordine $81$ di $ZZ99$ giusto? Altro es: Stabilire che nel gruppo moltiplicativo $QQ$* dei numeri razionali non nulli c'è un UNICO sottogruppo di ordine $2$. Questo non so come mettergli mano... Spero che qualcuno mi possa aiutare. ...
3
13 lug 2010, 11:50

Key4625
Sò che è un esercizio abbastanza banale.. Determinare $ 7^605 e 18^6 modul 18 $ è la potenza che mi mette in crisi.. potrei procedere con eulero?
7
10 lug 2010, 16:41

Lisbeth81
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Sia G gruppo moltiplicativo e H un suo sottogruppo tale che H = Dimostrare che H è un sottogruppo normale di G. Vi ringrazio
4
12 lug 2010, 19:18

matteotass
L' esercizio chiede di dimostrare che $X^5+X^2+\bar{1}$ è irriducibile in $ZZ_2[X]$ e di trovare tutti gli elementi primitivi in $F_32=\frac{ZZ_2[X]}{(X^5+X^2+\bar{1})}$. Dove $\bar{1}=1+2ZZ$. Io ho dimostrato che il polinomio è irriducibile in quell' anello. Poi ho calcolato che il numero di elementi primitivi è 31. Poi però non sono più in grado di andare avanti per torvare gli elementi primitivi. Qualcuno riesce a darmi un suggerimento? Grazie!
3
11 lug 2010, 19:43

dottorX1
Ciao a tutti.. sto impazzendo con un esercizio a cui non riesco a venirne a capo.. Si tratta di determinare la matrice di controllo di un codice lineare a partire dalla sua matrice generatrice. In particolare non riesco a capire quali sono le regole per creare la tabellla di moltiplicazione del campo di base nonostante sia fornita la soluzione. Se potete aiutarmi , ve ne sarò molto grata Questo è il link di un immagine col testo dell'esercizio e la ...
13
8 lug 2010, 19:03

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho bisogno per cortesia di un chiarimento a proposito delle azioni di un gruppo su un insieme. Ho letto sulle note di Martino (esercizio 32) che dare un'azione di un gruppo $G$ su un insieme $X$ è equivalente a dare un omomorfismo da $G$ a $"Sym"(X)$ (=gruppo delle funzioni biiettive dell'insieme $X$ in se stesso). Io non riesco proprio a immaginarmi com'è fatto un omomorfismo del genere. Qualcuno ...
10
8 lug 2010, 21:37

Neptune2
Salve a tutt, oggi parlando di gruppi ciclici si è parlato di "periodo di un elmento di un gruppo". Abbiamo visto che esistono due periodi: Un periodo infinito che si ha quando il generatore $<a>$ genera infiniti sottogruppi; Per quel che riguarda il periodo infinito ho invece questa dicitura ovvero che $|a| = n$ con $n$ minimo intero $>0$ t.c $a^n = 1_a$ Ma quindi, il generatore $<a>$ di un gruppo finito, quanti ...
8
11 dic 2009, 20:51

Key4625
Ecco l'esercizio: Sia $ A $ un insieme con n elementi. Dire quanto vale n sapendo che il numero dei sottoinsiemi di $ (A)^(2) $ con due elementi è sei volte il numero dei sottoinsiemi di A con due elementi... - direi che $ ( ( n ),( 2 ) ) = 6 ( ( m ),( 2 ) )$ ... ma ora?
8
9 lug 2010, 18:30

mistake89
Scusate voglio togliermi un pò di dubbi circa questo esercizio. Mi dite se ci sono errori? Sia $G=S_4$. Determinare i sylow di $G$, e classificarli. Determinare inoltre tutti gli omomorfismi di $H \to Q$ ove $H$ è un 2-sylow è $Q$ il gruppo dei quaternioni. Allora $|S_4|=24=2^3*3$, pertanto esistono un 2-sylow $H$ di ordine $8$ ed un 3-sylow $K$. Il loro numero può essere rispettivamente ...
5
8 lug 2010, 19:45

awake_1
Ciao a tutti, Non ho capito con che metodo risolvere questo: Provare che se x e y sono numeri reali risulta: $x + y + 3 xy = -1/3 -> x =-1/3\ "oppure"\ y = -1/3$ qualcuno può aiutarmi?
6
9 lug 2010, 17:52

Key4625
Esercizio: Se e 1) Quante sono le funzioni da A in B? 2) Quante sono quelle iniettive? 3) Quante quelle suriettive? 1) Disposizioni con ripetizioni.. 2^8 2) non esistono funzioni iniettive perchè a>b 3) Per le funzioni suriettive pensavo di dover sottrarre all'insieme a: - La funzione che per ogni elemento di A associa sempre a - La funzione che per ogni elemento di A associa sempre b Sotto questa ...
5
9 lug 2010, 17:01

Kekec
Ciao,potreste aiutarmi con questo esercizio? 1)Si determino tutti gli elementi $[x]_154$ appartente a $Z_154$ tali che $[x+2]_154= 7[x]_154<br /> <br /> <br /> 2)si stabilisca se esiste un elemento non nullo $[x]_154$ appartente all'anello $Z_154$ tale che $[x]^3_154 = 0$<br /> <br /> 3)Trovare tutti gli ideali massimali dell'anello $Z_154$ Il secondo punto chiede di trovare un elemento di periodo 3, ma essendo che 3 non divide 154, so che questo elemento non esiste, giusto? Per gli altri due non saprei come fare, qualche aiuto? grazie anticipatamente
6
9 lug 2010, 15:51

mistake89
Salve a tutti, volevo avere un parere su questo esercizio. Sia $I=(5,x^4+k^2)$ con $kinZZ$ e sia $J=(5,x^2-2)$. Sia $A=ZZ[x]$ Determinare gli elementi nilpotenti di $A//I$ al variare di $k in ZZ$. E verificare per quali $k$ è dato un epimorfismo di anelli $A//I \to A//J$ Innanzitutto osserviamo che $A//I \cong ZZ_5[x]//(x^4+k^2)$. Ora un elemento $x$ si dice nilpotente se $x^n=0$ per $ninNN$, nella ...
0
8 lug 2010, 20:38

Pie.inf
Innanzitutto buongiorno a tutti.....! Il mio problema sono le congruenze ed i sistemi di congruenze! Ho letto qualcosa a riguardo sul forum ma .....DUBBI!!(Lunedì esame ) Premetto una cosa, per le congruenze normali adoperavo questo sistema: $X=2 mod 6$ mcd(1,6)=1 1=6*1 Quindi ammette soluzioni. Ora Dubbio:io per trovare x la traducevo in equazione: X=2+6---->X=8 +mod/mcd Quindi X=8 +6k(in effetti è sempre una soluzione). Il METODO è CORRETTO??? Se no, Chi può dirmi una serie di ...
2
8 lug 2010, 13:16

M.C.D.1
Ragazzi Chiedo Nuovamente il vostro aiuto =) Dovrei dimostrare che dato un gruppo (S, *) e H una Parte stabile finita di S => (H,*) e' un gruppo Ora Io sto procedendo come segue: Poiche' so che un monoide finito e' un gruppo se e solo se ogni elemento e' regolare visto che S e' un gruppo ovviamente tutti i suoi elementi sono regolari (compresi quelli di H) quindi mi basterebbe dimostrare che H e' un monoide finito In particolare Dovrei far vedere che l'unita' appartiene ad ...
1
8 lug 2010, 12:36

Alecc90
Scusate qualcuno mi dice come si svolge...ho provato a farla ma non ne sono sicuro...grazie mille a tutti..!!! $ -75x-=57(mod 18) $
7
5 lug 2010, 15:28

Sweet_Fra
Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa aiutarmi con questo "esercizietto" che trovo un po' difficile; il testo è questo: Indicato con G il gruppo additivo Q (risp. Z, Z65, Z53), sia f: G--->G l'applicazione definita dalla formula: $ f(x) = 6x + 5 $ , $ AA $ x $ in $ G [Z65 e Z53...il 65 e il 53 sono a pedice..] Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!! hihiih..scusa hai ragione.. a) Per ogni scelta di G sopra indicata rispondere alle seguenti domande: - f ...
5
6 lug 2010, 11:26

nato_pigro1
Sia $G$ un gruppo non banale. Provare che sono equivalenti le seguenti affermazioni: a) Ogni sottogruppo non banale di $G$ è isomorfo a $G$ b) $G$ è un gruppo ciclico e il suo ordine è un numero primo oppure infinito. a)$=>$b): se $G$ ha ordine $p$ primo allora, per Lagrange, non ha sottogruppi non banali, quindi a) b)$=>$a): Se un sottogruppo $H$ è ismorfo a ...
10
4 lug 2010, 17:14

Sapphire_90
Ciao a tutti, sono nuova e mi chiamo Alessandra..ho un piccolo problema coi numeri interi..la tipologia di esercizi è la seguente: Trovare i numeri interi a,b,c,d, tali che : $ 95a + 63b = -1 $ $ 294c + 296d = -5 $ c'è un modo, un metodo da seguire..? Sicuramente non posso fare a caso, no? Grazie mille a tutti!!!
10
5 lug 2010, 23:52