Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Piccolo Fermat
Determinare tutte le (eventuali) soluzioni della congruenza polinomiale, descrivendo brevemente il metodo seguito: $4X^3 + 25X^2 + 24X + 36 -= 0 (mod 54)$ allora ho trovato subito le due soluzioni più semplici e cioè $X^2 -= 0 (mod 2) -> y_1=0$ $4X^3+X^2 -= 0 (mod 3) -> y_2=0 e y_3=2$ trovando poi la derivata del polinomio e cioè $12X^2+7X+6$ ho notato che $f^1(0)=6 -= 0 (mod 2) e f(0)=36 -= 0 (mod 9)$ quindi per $0<=t<=1$ si ha $x_0 = 0+ 0*2=0 x_1=0+1*2=2$ poi $f^1(0)=6 -=0 (mod 3) e f(0)= 36 -= 0 (mod 9)$ quindi per $0<=k<=2 $si ha$ x_0=0+0*2=0 x_1= 0+1*3=2 x_2=0+2*3=6$ quindi le soluzioni ...
2
18 giu 2010, 17:57

RainbowInTheDark
Ciao a tutti, volevo chiedere una mano per questo esercizio che mi sta tormentando da un paio di giorni Siano G un gruppo, A e B due suoi sottogruppi. Se G = A U B allora G = A o G = B. P.S. So che dovrei scrivere una mia soluzione ma non riesco ad arrivare a nulla di sensato. Grazie in anticipo
3
22 giu 2010, 16:39

ladepie
prendiamo la definizione di somma fra numeri reali usando le sezioni di dedekind $+$ : $R X R$ ---> $R$ $(a,b)$ |--> $a+b=c=(C,C')$ $C=\{a+b$ t.c. $a \in A$ e $b \in B\}$ per la proprietà comm. ho provato a considerare lo stesso insieme C e il fatto che è definito come somma di due razionali. La somma di due numeri razionali è commutativa e allora i due seguenti insiemi sono lo stesso insieme: ...
1
19 giu 2010, 11:56

giaorl
Ho problemi nel risolvere questo esercizio: Sia [tex]A[/tex] un anello commutativo unitario, [tex]M[/tex] un ideale massimale di [tex]A[/tex] tale che [tex]\forall x \in M:\ 1+x \in U(A)[/tex]. Provare che [tex]M[/tex] è l'unico ideale massimale di [tex]A[/tex]. In realtà prima di questo esercizio ce n'è uno più semplice (risolto). Non riesco a capire se sia possibile utilizzare il risultato dell'esercizio precedente. In ogni caso lo scrivo: Sia [tex]A[/tex] un anello commutativo unitario, ...
2
20 giu 2010, 13:24

manuxy84
Sia $S sube CC$ un insieme di numeri e sia $K$ un campo di numeri. Se $S$ è finito allora $K uu S$ è un campo se e solo se $S sub K$. Se supponiamo $S sub K$ avremo $K uu S = K$. Di conseguenza, essendo per ipotesi $K$ un campo, anche $K uu S$ è un campo. Per l'implicazione inversa non so come procedere, ho provato anche a dimostrare per assurdo, ma non ne sono venuta a capo... credo di dover utilizzare ...
16
18 giu 2010, 12:20

Piccolo Fermat
Dalla teoria sono riuscito a capire che $IND_r(a)= h$ dove $h$ non è che $r^h -= a (mod n)$ quindi se ho una radice primitiva $r=5$ e $a=11$ $n=18$ avrò $IND_5(11)= h$ dove $h$ è $5^h -= 11 (mod 18)$ chi mi spiega un metodo più intuitivo per trovare questa benedetta $h$?
1
22 giu 2010, 10:36

M.C.D.1
Ragazzi Un Dubbio Con il Seguente Esercizio Stabilire se il polinomio [tex]f=x^4-2x^2+6[/tex] ha radici multiple in [tex]C[x][/tex] e in caso di risposta affermativa calcolarne la molteplicita' Quindi Dovrei Controllare Le Radici Del Polinomio Derivato [tex]4x^3-4x[/tex] e verificare se ha radici in comune con il polinomio f...giusto? e le radici Comuni sono le radici multiple e' esatto come ragionamento? Quindi in questo caso 0 è radice multipla? e per calcolarne la molteplicità?
3
21 giu 2010, 22:20

M.C.D.1
Ragazzi Chiedo Consiglio A Voi Circa Questi Esercizi Quando mi viene chiesto di esibire due gruppi non isomorfi di ordine 18 oppure di ordine 4 Oppure Stabilire motivando la risposta se i gruppi (Q8,+) e (D8,+) non sono isomorfi Come si procede?
11
19 giu 2010, 20:14

Lorin1
Salve a tutti gli algebristi , avrei bisogno di un piccolo aiuto per impostare questi esercizi per la seconda prova di esonero di algebra 2. 1)Sia $\xi$ una radice sesta primitiva dell'unità. Determinare il polinomio minimo di $\xi$ su $ QQ $ e su $QQ(i)$ 2)Determinare il polinomio minimo e il grado dell'estensione $QQ(root(3)(3)+sqrt(3))$ su $QQ$ Allora per quanto riguarda il 1) l'idea era quella di utilizzare i polinomi ...
4
17 giu 2010, 11:41

bandido
Buongiorno qualcuno mi sa consigliare un buon testo di matematica discreta? Quello di riferimento è in inglese... Il programma è: TEORIA DEI GRAFI: 1. Introduzione ai grafi. 2. Isomorfismi tra grafi. 3. Grafi planari. 4. Cicli euleriani su multigrafi. 5. Circuiti hamiltoniani. 6. Alberi. 7. Grafi connessi. ENUMERAZIONE: 1. Disposizioni e combinazioni semplici. 2. Disposizioni e combinazioni con ripetizione. 3. Distribuzioni. 4. Identità binomiali. 5. Relazioni di ...
11
20 giu 2010, 12:53

M.C.D.1
Ragazzi Vorrei sapere se e' giusto il mio procedimento circa questo esercizio: Dire motivando la risposta se il seguente insieme e' un ideale (destro,sinistro,bilatero) di M3(Q) e in caso di risposta negativa se e' almeno un sottoanello: [tex]J= \begin{matrix} a & b & c \\ 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \end{matrix} : a,b,c \in Q[/tex] (Ragazzi Scusate se non Rende L'idea ma in Latex non son Bravo XD) In Pratica sarebbero tutte le matrici di quella forma li con a,b,c in Q Io Ho Svolto ...
2
21 giu 2010, 19:14

Ninphyl1
TRACCIA: stabilire quante radici ha il polinomio $2x^5 -10x +5$ . Non riesco a svolgere questo esercizio... non riesco a ridurre il polinomio... in più mi hanno detto che tutti i polinomi con grado maggiore di 3 sono riducibili, ma mi sembra strano... mi aiutate? martedì ho una prova e non vorrei avere di questi dubbi... grazie mille!
20
17 giu 2010, 13:54

Kekec
Salve, volevo qualche delucidazione su questo esercizio: Dato $Z_6 x Z_6$ e sia $S$ il suo sottogruppo generato da $X = { ( 2 , 0) , (2 , 2), (0 , 4)}$ a)Stabilire gli elementi di S. $ S = { (0,0), (2,0) , (4, 0) , (2,2), (4,4) , (0,2), (0,4) }$ b) Si stabilisca se $S$ è isomorfo a qualche $Z_m$. $S$ ha ordine $7$, è isomorfo $Z_7$ ? c)Stabilire se esiste un epimorfismo da $Z_36$ a $(Z_6 x Z_6) / S$ Io so che $Z_36$ è ciclico, ...
13
19 giu 2010, 20:02

ladepie
Negli appunti si definisce la relazione d'ordine su $Z$ $[(m,n)] <= [(m',n')] $ sse $m+n' <= n+m'$ io ho provato poi a dim che tale relazione d'ordine è compatibile con il prodotto, ovvero che $x <= y$ e $z>0$ se $xz <= yz$ e che $x <= y$ e $z<0$ se $yz <= xz$ -- Sulla seconda ho provato con le classi... $[(m,n)] <= [(m',n')]$ e moltiplico membro a membro $z:=[(0,r)]$ $[(m,n)][(0,r)] <= [(m',n')][(0,r)]$ --> $[(nr,mr)] <= [(n'r,m'r)]$ --> ...
3
18 giu 2010, 12:37

Ninphyl1
Ragazzi ho un problema, non riesco a fare un esercizio... TRACCIA: Trovare il quozioente e il resto, in $Z_3[x] $ della divizione euclidea del polinomio $ f= x^4 + x^3 + x^2 + x + 1$ per il polinomio g= 2x^2 +1$ .<br /> Sono riuscita a fare le divisioni in R e Q.. ma in $Z_m$ non ci riesco... Potreste spiegarmi come devo ragionare?
5
14 giu 2010, 16:54

giaorl
Ho risolto parzialmente un esercizio, la traccia è: Sia [tex]A[/tex] un anello commutativo unitario e [tex]x \in A[/tex] un elemento nilpotente. Provare che [tex]1+x\in U(A)[/tex]. Ho provato che l'asserto è vero se l'esponente per cui si annulla la potenza di x è dispari. Quando invece l'esponente è pari ho provato che [tex]1-x\in U(A)[/tex], ma non riesco a capire se da ciò posso dedurre che [tex]1+x \in U(A)[/tex]...
3
19 giu 2010, 17:51

syxvicious
Buongiorno a tutti, in alcune dimostrazioni per induzione che "credo" di avere risolto ho utilizzato il seguente metodo, vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto: dimostrato il passo base e assumendo per ipotesi induttiva che l'equazione (o la formula, non so quale termine sia più corretto) sia valida per n la dimostro per n+1. E fino a qui tutto bene (come la storia dell'uomo che sta cadendo da un palazzo di 50 piani). Esempio: $AAn>1$ $(1-1/2) (1-1/3)...(1-1/n) = 1/n$ il passo ...
2
19 giu 2010, 11:13

ladepie
prendiamo la definizione di somma fra numeri reali usando le sezioni di dedekind + : R X R ---> R (a,b) |--> a+b=c=(C,C') C={a+b t.c. a $\in$ A e b $\in$ B} per la proprietà comm. ho provato a considerare lo stesso insieme C e il fatto che è definito come somma di due razionali. La somma di due numeri razionali è commutativa e allora i due seguenti insiemi sono lo stesso insieme: C={a+b t.c. a $\in$ A e b $\in$ B}={b+a t.c. b ...
1
19 giu 2010, 02:27

mistake89
L'esercizio mi chiede di costruire un campo con $25=5^2$ elementi. Allora esso sarà $ZZ_5[alpha]$ dove $alpha$ è una radice del polinomio $x^2+2$ che in $ZZ_5$ è irriducibile, cioè formato dai numeri del tipo $a+bsqrt(2)$ con $a,b in ZZ_5$ è corretto?
8
18 giu 2010, 17:17

Angelo210
Se A è un insieme infinito, è vero che AxA è equipotente ad A ? In caso affermativo, riportare una dimostrazione. Altrimenti dare un controesempio. Angelo
10
8 lug 2002, 12:55