Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
folli88
Ciao a tutti ho queste due domande di teoria (vero o falso con spiegazione): a) Se $X,<=$ è un reticolo finito allora $X$ ha minimo e massimo b) Per ogni $k$ con $1<=k<=12$ esistono elementi di $S_5$ di ordine $k$ allora la prima mi sembra falsa dato che un reticolo deve avere estremo superiore ed estremo inferiore e non per forza un minimo e un massimo (l'estremo superiore è il minimo dell'insieme dei maggioranti ...
7
29 giu 2010, 17:01

folli88
Ciao a tutti! Ho la seguente relazione $ rho $ su $ ZZ xx NN $ : $ (a,b) rho (c,d) $ quando $ a < c $ oppure $ a = c $ e $ d | b $ devo verificare se la relazione è un ordine totale oppure un reticolo. Non sono riuscito a capire come dimostrare la totalità della relazione per quanto riguarda l'ordine totale. Invece per la dimostrazione delle proprietà riflessiva, antisimmetrica e transitiva nessun problema. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
7
28 giu 2010, 10:58

mistake89
Ho due esercizi che ho svolto ma sui quali ho ancora un pò di dubbi. 1) Si consideri $f=(x^1+1)(x^4+x^2+1)$ Determinare il campo $E$ di spezzamento su $QQ$ di $f$ e descrivere, se esistono, i $QQ$-omomorfismi $QQ(xi_3) \to E$ ove $\xi_3$ è una radice primitiva cubica dell'unità. Se non ho commesso errori il campo $E=QQ(i,sqrt(3))$, quindi il grado $[E]=4$ ed una $QQ$-base di $E$ è ...
2
28 giu 2010, 19:50

RainbowInTheDark
Ciao, volevo chiderevi una mano per questo esercizio: Sia $I$ l'ideale di $Z[x]$ generato da ${4 , 2x}$. Quali sono gli elementi di $I$ ? Ecco come ho provato a risolverlo io: Ho detto che $ I = {f*4 + g*2x | f, g ∈ Z[x]} $. Innanzitutto ho verificato che $I$ così definito fosse un'ideale (vi tralascio le verifiche), quindi, siccome $I$ è il più piccolo ideale di $Z[x]$ contenente ${4 , 2x}$ ho provato a ...
5
24 giu 2010, 15:59

marygrazy
1)Provare che $g(x)=x^3+x^2+1$ è irriducibile in $ZZ_2$.(fatto) 2)sia $alpha$ una sua radice,costriure $Z_2(alfa)$e trovare l'inverso di $3+alpha$ (non so farlo:-\ ) 3)verificare che $Z_2(alpha)$ è spazio vettoriale su $Z_2$ e determinare una sua base mi potete aiutare con i punti 2e 3?
8
23 giu 2010, 16:09

gloria19881
Ciao a tutti!!! volevo scrivere questo esercizietto che mi è capitato in un tema d'esame ma che non riesco a rivolvere. Dare un esempio di Z-moduli non isomorfi con annullatore 6Z. Allora la teoria mi dice che due moduli sono isomorfi se e solo se hanno la stessa sequenza di fattori invarianti. Ma due Z moduli che hanno annullatore 6Z sono: M=$Z_6$ e N=$Z_2$+$Z_3$ Ovviamente il modulo N è in somma diretta. Ma i fattori invariani di M sono 2 e ...
1
22 giu 2010, 22:41

gygabyte017
Ciao a tutti, ho provato in diversi modi ad affrontare questo esercizio ma non ne vengo a capo, non riesco a capire cosa bisogna trovare: $AA n in NN,$, determinare $(n − 1)! " mod " n$. Mi sapete suggerire qualche idea? Grazie
2
28 giu 2010, 00:26

syxvicious
Buongiorno a tutti, sulle mie dispense di matematica discreta, per trovare tutte le soluzioni di $ax+by=c$ leggo: calcolare $d = MCD(a, b)$ e verificare che d | c ; trovare una soluzione particolare $(x_0, y_0)$ ; si puo' usare l’algoritmo euclideo per trovare $m, n \epsilon ZZ$ tali che $am + bn = d$ e, se $c = de$ , avere la soluzione $x_0 = m*e$ $y_0 = n*e$ scrivere la soluzione generale ${ (x_0 + \beta t, y_0 -\alpha t) | t \epsilon ZZ }$ dove ...
4
27 giu 2010, 00:05

mistake89
Sappiamo che se $I,J$ sono ideali, allora l'ideale somma $I+J={a+b|a in I, b inJ }$ è un ideale. Sappiamo inoltre che vale questa relazione $(m)+(n)=(d)$ in $ZZ$, con $d=MCD(m,n)$ Mi chiedevo allora, se siamo in $ZZ<em>$ e se $I,J$ sono principali, possiamo concludere che $I+J=(d)$?
6
27 giu 2010, 12:09

Mega-X
Salve. Stavo riguardando il (banale) teorema (?) che dice che la somma dei gradi di un grafo non orientato è uguale a due volte la cardinalità dell'insieme degli archi $E$. La cosa è molto semplice; il grado rappresenta la cardinalità dell'insieme degli archi incidenti in un dato nodo $v$ dunque diciamo che $\delta(v) = #E_v, E_v = \{e_1, e_2 \in E_v \sub E\ |\ e_1 = (u, v),\ e_2 = (v, u),\ u,v \in \NN,\ u \ne v\}$ (E dunque si vede facilmente per induzione che per ogni nodo connesso da un arco sommo la "parte entrante" e la "parte uscente") Ma nel ...
3
26 giu 2010, 16:07

marygrazy
ho ques'esercizio SIA A=Z4[X,Y]. determinare qualche zero divisore di A e qualche catena ascendente stazionaria di idelai di A. premetto che nella teoria so cosa è.. ma nn so cm impostare x procedere l'esercizio Z4 non è un dominio d'integrita' perchè ho zero divisori...il 2 è zero divisore infatti.. ma qui si tratta di Z4[X.Y].. cm faccio? posso scrivere che un Z4[X,Y]={aX+b|a,b appartengo a Z4}? e poi cm vado avanti?:(
8
22 giu 2010, 14:55

mistake89
Ciao a tutti, volevo un parere su questo esercizio. Sia $A=ZZ<em>//(169)$ e sia $B=ZZ<em>//(2+3i)$. Determinare un omomorfismo $phi:A \to B$ e calcolare il nucleo di $phi$ Ora il mio scopo è assegnare l'immagine del nucleo, sfruttando i teoremi di isomorfismo. Osservo inoltre che $169=13^2=[(2-3i)(2+3i)]^2$ Allora avevo pensato che porre $phi(a+bi)=(3a+2b)$ potesse essere un'assegnazione valida, in quanto $phi(2-3i)=0$ ed effettivamente $phi(169)=0$, però non so se tale ...
9
26 giu 2010, 11:53

nzzn
Ciao a tutti non riesco a venire a capo di questo esercizio: Sia f una funzione dove f:Z->Z ed $ R sube ZxZ $ una Relazione cosi definita (n,m) $ in $ R sse n ed m entrami pari ed f(n)=f(m) oppure n ed m entrambi dispari. Nel caso in cui f sia così definita: f(n)=n+1 se n pari f(n)=|n+1| se n dispari determinare le classi di equivalenza di R. Grazie e tutti in anticipo.
8
24 giu 2010, 12:01

unit1
Salve, Con che regole si calcolano gli inversi con l'Identità di Bezout? ad esempio: tra 30 e 11 (per risolvere $11X=5 (mod 30)$) $30=11*2+8$ $11=8*1+3$ $8=3*2+2$ $3=2*1+1$ Da cui ricaviamo i resti: $8=30-11*2$ $3=11-8$ $2=8-3*2$ $1=3-2$ Quello che non mi viene è il calcolo per trovare l'inverso, la professoressa sulle correzioni scrive: $1 = 3 - 2 = 3 - (8 - 2 * 3) = 3 * 3 - 8 = 3 * (11 - 8) - 8 = 3 * 11 - 4 * 8 = 3 * 11 - 4 (30 - 2 * 11) = 11 * 11 - 4 * 30$ Ora, nel primo passaggio ha scritto come ha ...
4
23 giu 2010, 12:43

mistake89
Ho fatto questo esercizio prima, ma vorrei che qualcuno confermasse o smentisse la risoluzione perchè non ne sono convinto. Esercizio: Si consideri $f=x^5+x^4-x^2+x-1$ in $ZZ_3[x]$. Determinare il campo di spezzamento $E$ di $f$ su $ZZ_3[x]$ e si determini una base di $E$ come spazio vettoriale Determinare inoltre tutte le radici di $f$ in $E$ rispetto a tale base. Vediamo subito che ...
3
23 giu 2010, 17:37

ndo1
Salve non mi è chiaro tutto della dimostrazione del seguente risultato: Siano $p$ primo, $p!=2$ e $a>=1$ $=>$ l'equazione congruenziale $x^2-=1(p^a)$ ha 2 soluzioni non equivalenti. La professoressa lo ha dimostrato in questo modo: se $c$ è soluzione di $x^2-=1(p^a) => c^2-=1(p^a) => p^a|(c^2-1)=(c-1)(c+1)$ a questo punto dice che siccome $p!=2 => p^a|(c-1)$ oppure $p^a|(c+1)$ Per piacere qualcuno mi può dire come si dimostra quest'ultima ...
2
23 giu 2010, 15:15

Angelo210
Vorrei dimostrare il seguente risultato: Se $E$ è un'estensione di un campo $F$, se $f(x)$ e $g(x)$ $in F[x]$ e se $MCD (f(x), g(x))=x-a$ in $E[x]$, allora risulta $MCD (f(x), g(x))=x-a$ in $F[x]$. Il libro dal quale l'ho tratto lo da come ovvio, solo dice che in $F[x]$ il MCD è un divisore del MCD ottenuto in $E[x]$ e siccome l'unico divisore (oltre all'unità) di $x-a$ è ...
8
22 giu 2010, 22:56

marygrazy
Salve.. mi sono imbattuta in questo esercizio.. Sia A=$QQ(sqrt(5))[X]$/$(X^2-X+2)$ 1)Provare che A è un campo di estensione di $QQ(sqrt(5))$. 2)Si consideri l'estensione $QQ(\pi^4)$ su $QQ$. Mostare che $\pi$è algebrico su $QQ(\pi^4)$ e che $QQ(\pi^4)~=QQ(\pi)$ 3)Costruire esplicitamente l'estensione $A=QQ(sqrt(5),\pi)$ e mostare che non è algebrica su $QQ$. spero mi aiutate.. perchè non so dove metter mano per prima ... il primo ...
7
23 giu 2010, 10:56

marygrazy
salve a tutti. ho questo esercizio e non riesco ad impostarlo..ho vari enigma..ecco il testo: Sia $f(X)=X^(4)-2X^(3)-13X^(2)-2X+1$ 1)mostare che $f(X)$ è riducibile in $QQ[X]$ ma non ha radici in $QQ$. 2)determinare un campo di spezzamento $F$ di $f(X)$ su $QQ$ e descrivere i campi compresi tra $QQ$ e $F$. 3)sia $A=QQ[X^(2)]subQQ[X]$.Provare che A è un dominio e scrivere 2 elementi.Stusiare A a meno di ...
13
23 giu 2010, 10:26

marygrazy
l'esercizio dice: studiare l'estensione $Q(sqrt(3),(sqrt(7)))$ su $Q(sqrt(3))$ e se Q. come l imposto le inclusioni con l'estensioni successive?
8
22 giu 2010, 16:40