Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladepie
prendiamo la definizione di somma fra numeri reali usando le sezioni di dedekind + : R X R ---> R (a,b) |--> a+b=c=(C,C') C={a+b t.c. a $\in$ A e b $\in$ B} per la proprietà comm. ho provato a considerare lo stesso insieme C e il fatto che è definito come somma di due razionali. La somma di due numeri razionali è commutativa e allora i due seguenti insiemi sono lo stesso insieme: C={a+b t.c. a $\in$ A e b $\in$ B}={b+a t.c. b ...
1
19 giu 2010, 02:27

mistake89
L'esercizio mi chiede di costruire un campo con $25=5^2$ elementi. Allora esso sarà $ZZ_5[alpha]$ dove $alpha$ è una radice del polinomio $x^2+2$ che in $ZZ_5$ è irriducibile, cioè formato dai numeri del tipo $a+bsqrt(2)$ con $a,b in ZZ_5$ è corretto?
8
18 giu 2010, 17:17

Angelo210
Se A è un insieme infinito, è vero che AxA è equipotente ad A ? In caso affermativo, riportare una dimostrazione. Altrimenti dare un controesempio. Angelo
10
8 lug 2002, 12:55

foscola
Esercizio Principio di induzione? Dimostra che Per ogni n > = 1 vale l'guaglianza: 1^2 + 2^2 + ... + n^2 = n( n+1 ) (2n+1) tutto fratto 6 dunque secondo gli appunti del mio prof. il principio consta di 3 fasi: 1) Verificare che P(n segnato) è vera (n segnato = un numero intero positivo) 2) Si suppone che P(n) risulti vera per n maggiore uguale a n segnato 3) Dimostrare che P (n+1) è vera La cosa che mi confonde è il fatto che il primo membro è formato tutto da numeri al ...
5
18 giu 2010, 16:44

M.C.D.1
Ragazzi Ho Alcune difficolta' con il seguente esercizio: Trovare i sottogruppi del gruppo Quozioente Z120/H dove |H| = 10 So Che i sottogruppi di un gruppo quoziente sono tutti e soli i quozienti K/H Con K che contiene H Ma non riesco a capire come determinare i K che contengono H Un Aiutino Su Come Procedere?
6
15 giu 2010, 18:35

Hop Frog1
Vorrei sapere se le seguenti affermazioni sono corrette: Siano [tex]E[/tex] un k-spazio vettoriale, [tex]End(E)[/tex] l' insieme degli endomorfismi su E, e [tex]Aut(E)[/tex] gli automorfismi su E. Allora: [tex](End(E), +)[/tex] con la somma tra funzioni è un gruppo abeliano. [tex](End(E), °)[/tex] con la composizione tra funzioni non è un gruppo perchè non tutte le applicazioni possono essere invertibili, ma è un monoide in quando la funzione identità è in esso. [tex](Aut(E), °)[/tex] è ...
3
27 mag 2010, 17:56

ladepie
io avevo capito che una relazione d'equivalenza su un insieme A forma delle classi d'equivalenza, ovvero insiemi disgiunti due a due e l'unione ricopre l'insieme e non vuote. Ma sono le classi ad essere partizioni o sono l'insieme delle classi ad essere partizioni? e se è la seconda perchè è così...cosa c'è nelle altre partizioni?
8
17 giu 2010, 19:22

Sandruz1
Salve a tutti ragazzi, avrei un piccolo dubbio riguardo questo esercizio: Si determini l'insieme $H$ degli elementi invertibili del monoide $(Z_16)$. Si provi che $H$ è chiuso rispetto alla moltiplicazione e che $(H,.)$ è un gruppo. Si calcoli il periodo di ogni elemento di $(H,.)$ e si deduca che $H$ è ciclico. Allora, ho trovato $H={1,3,5,7,9,11,13,15}$ ossia tutti gli elementi invertibili "$MCD(n,16) =1$ Adesso viene ...
10
14 giu 2010, 11:33

natia88
Sia g un gruppo e sia $varphi:G xx X->X$ un'azione. Sia H sottogruppo normale di G. Sia $X^H={x\in X |hx=x" per ogni "h\in H}$ l'insieme dei punti fissi di H. Allora il gruppo $K=G//H$ agisce su $X//H$ tramite $(gH,y)->gy$ e si ha $(X^H)^K=X^G$. In generale un gruppo G agisce su un insieme X se esiste una funzione da $GxX->X$ denotata con $(g,x)->g*x$, tale che : 1) $1*x=x$ per ogni $x\in X$, dove 1 è l'elemento neutro di G; 2) ...
8
16 giu 2010, 09:38

ladepie
Consideriamo ora solo la dimostrazione dell'unicità del fatto che dati due interi $a$,$b$ (dove $b$ è diverso da $0$) allora esitono un unica coppia di interi t.c. $a=bq+r$. X assurdo...supponiamo che a si possa scrivere come: $a=qb+r=q'b+r'$ dove $0<= r <= r' < b$ ... sottraendo membro a membro si ottiene $b(q-q')=r'-r < |b|$ $r'-r$ sarà positivo e quindi lo sarà anche $b(q-q')$, quindi ...
1
2 giu 2010, 12:55

Vegastar
Ciao a tutti!!! Da lungo tempo ho sempre avuto il dubbio di come si potesse svolgere questo esercizio: "Dato un insieme $ I={x,y,z,t} $ costruire tutte le partizioni di $ I $ contenenti 3 sottoinsiemi." So che una famiglia di insiemi è una partizione di I quando 1) è un ricoprimento, 2) ogni suo elemento è diverso dall'insieme vuoto, 3) i suoi elementi sono a due a due disgiunti. Tuttavia non sono mai stata sicura di come fare questo esercizio. A suo tempo avevo fatto così. ...
1
14 giu 2010, 14:35

ladepie
io ho provato per la seconda parte a calcolare tutta la r-esima derivata che è data da una formula che è simile alla formula per i coefficienti binomiali. Però poi mi sono perso. Negli appunti suggerisce di andare con l'induzione. Si dimostra il caso in cui la molteplicità è due pero' poi non so come continuare (VEDI ANCHE 3° Post)
4
15 giu 2010, 18:38

nadia891
Ciao a tutti, devo fare un esercizio in cui devo dimostare che la dimensione di $QQ(sqrt3)(isqrt3) nn QQ(sqrt6)(isqrt6)$ su $QQ$ non è $1$. Ho pensato che per dimostrarlo basta trovare un elemento $alpha in QQ(sqrt3)(isqrt3) nn QQ(sqrt6)(isqrt6) $ ma che $notin QQ$ , ma ho avuto molta difficoltà .Come posso fare per trovarlo?
3
15 giu 2010, 19:30

mistake89
Ho molti dubbi circa questa richiesta: Si consideri l'anello $A=ZZ[x]//I$ ove $I=(3,x^5-x^4+x^2+1,x^5+x^3-x-1)$ Stabilire se $A$ è un dominio e verificare se gli ideali di $A$ sono principali. Ora $I$ per come è scritto non mi pare principale, infondo $ZZ[x]$ non è un $PID$. Osservo inoltre che $x^5-x^4+x^2+1$ ammette come radice $-1$, quindi mi viene da concludere che $A$ non è un dominio. Ora quali ...
6
13 giu 2010, 17:06

Ninphyl1
Non riesco a capire come si fa questo esercizio: stabilire se il numero $ sqrt(3) - sqrt(2) $ è algebrico su $ QQ $ , ed in caso affermativo, determinare il polinomio minimo. So cosa vuol dire elemento algebrico ma non so come svolgere l'esercizio... Suggerimenti???
17
10 giu 2010, 17:54

bla99hf
Buongiorno a tutti, ho il seguente sistema di congruenze lineari: ${(13x -= 32 (mod 99)),(13x -= 14 (mod 21)):}$ scrivo qui i passaggi che ho fatto per la risoluzione, ma non credo siano corretti e spero in un vostro supporto per farvore. innanzi tutto $MCD(21,99) != 1$ quindi Teorema cinese del resto non applicabile in questo caso. Risolvo la ...
8
14 giu 2010, 12:24

giaorl
Fino ad ora non mi è ancora capitato di leggere una definizione prettamente algebrica di [tex]\mathbb{R}[/tex], quella che conosco io è quella ottenuta quozientando l'insieme delle successioni di Cauchy in [tex]\mathbb{Q}[/tex] mediante la relazione di equivalenza che identifica due successioni se "convergono" allo stesso numero (tra virgolette perchè non si può parlare propriamente di convergenza, sarebbe [tex]\forall \varepsilon \in \mathbb{Q}_+^* \exists \nu \in \mathbb{N} \ t.c.\ \forall n ...
4
14 giu 2010, 12:39

cappellaiomatto1
ciao a tutti in quasi tutti gli esercizi si dice di dimostrare se una data disuguaglianza è vera a partire da un certo n specificato sul testo dell'esercizio. ahimè la mia prof di analisi è l'unica rompi che mette invece cose del genere: Dire "per quali" $ n in NN $ risulta $ 4^n>=n^2*2^n $ L'esercizi in questione ad esempio se non sbaglio risulta vero per $ n=0,1,2 $ (perchè per lei $ 0 in NN $ ...),poi c'è un buco,non vale per $ n=3 $,e poi vale ...
4
12 giu 2010, 20:57

lapoalberto77
Salve, ho eseguito questi esercizi e mi piacerebbe sapere se sono corretti. Altri hanno anche la soluzione ma non corrispondono a quello che ho fatto io e vorrei sapere dove ho sbagliato. Spero possiate cortesemente aiutarmi. Esercizio 1) Si scriva la matrice di adiacenza del grafo seguente. Esso è planare? è bipartito? risolvendo l'esercizio la matrice di adiacenza dovrebbe essere la seguente: $((0,1,1,1,1,0),(1,0,0,0,1,1),(1,0,0,1,0,1),(1,0,1,0,1,0),(1,1,0,1,0,1),(0,1,1,0,1,0))$ >alla domanda "è planare?" considero la definizione di ...
9
13 giu 2010, 15:04

Kroldar
Sia $K$ un campo e $Z_p$ un sottocampo di $K$ (ovviamente $p$ è primo). Sia $g$ un polinomio di grado $n$ a coefficienti in $Z_p$ che spezza completamente in $K$, cioè ha in $K$ esattamente $n$ radici distinte $alpha_1, ... , alpha_n$. Ad ogni $alpha_i$ si può associare un ideale dell'anello $Z_p[x]$, considerando l'insieme dei polinomi a ...
4
7 giu 2010, 06:14