Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Ho la seguente relazione in $ZxZ$ $(a,b) phi (c,d) <=> a=c$ ed ho la seguente applicazione: $f: [(a;b)] in ZxZ_phi -> a in Z$, mi chiede di verificare che ha senso definire tale applicazione e mi chiede anche di verificare che f è biettiva. Io ho iniziato così(dalla definizione di applicazione): $f: X->Y,$ $AA x in X, EE!y in Y: y=f(x)$ Quindi nel mio caso devo verificare che: $f: ZxZ_phi -> Z$ $AA [(a;b)] in ZxZ_phi, EE!y in Z: y=f([(a;b)])$ è così? ma poi come continuo?
5
4 nov 2011, 10:58

panzerrr
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi, non riesco a risolvere questo esercizio 5. `E assegnata su Z la relazione R = {(a, b) 2 Z × Z | 3 | (2x + y)}. (a) Verificare che R `e di equivalenza (b) determinare la classe di equivalenza di 1. fin'ora son riuscito a dimostrare solo riflessività , potete illuminarmi?
5
5 nov 2011, 16:31

Broker
Cosa stupida ma non ne esco fuori ecco : 10.075=10.000(1+i) ^ 0.25 devo trovare incognita i , roba stupida peccato che mi sto perdendo con quell'esponente 0.25 , sto provando a farci di tutto con quel 0.25 ma molte volte mi accorgo che supero la linea della fantascienza . se qualcuno può aiutarmi grazie
6
5 nov 2011, 16:05

menale1
Carissimi ragazzi, studiando le coniche e le quadriche, mi sono imbattuto nel "principio di identità dei polinomi" nella sua versione generale, ossia: Sia $ K $ un campo infinito ed $ F $ un polinomio di $ K[x_1,....,x_r] $, se $ F(a_1,...,a_r)=0 $ $ AA (a_1,....,a_r) in K^r $ $ rArr $ $ F $ è il polinomio nullo. Di tale teorema non sono riuscito a trovarne dimostrazione, se non nel caso banale ad una sola variabile.Spero che voi possiate darmi una mano. ...
2
3 nov 2011, 21:10

melli13
Sia G un gruppo di ordine 12. Dimostrare che G ammette un 2-sottogruppo si Sylow normale oppure un 3-sottogruppo di Sylow normale. Applicando i teoremi di Sylow ho dedotto che la cardinalità dei 2-sottogruppi di Sylow può essere 1 oppure 3. Se è 1 allora il 2-sottogruppo di Sylow sappiamo che è normale. Stessa cosa per i 3-sottogruppi di Sylow, che possono essere 1 oppure 4. Se è 1 allora il 3-sottogruppo di Sylow è normale. Ma l'esercizio questo mi chiede?Qualcosa mi dice di no...!Forse devo ...
2
5 nov 2011, 18:32

menale1
Cari ragazzi, vorrei condividere con voi una problematica di natura algebrica. Se considero un generico polinomio [tex]F(x_1,...,x_r)[/tex] in r-variabili è possibile una sua scrittura, generica, per esteso?
7
5 nov 2011, 09:48

dky
Ciao ragazzi, ho iniziato a studiare da poco matematica discreta e mi servirebbe una mano per capire come si fà a dimostrare se una funzione è iniettiva, suriettiva e biettiva. So che avete già trattato il discorso molte volte ma non riesco a capirci proprio nulla Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza, A presto
4
dky
3 nov 2011, 18:20

gior.gia911
ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto... devo risolvere questo esercizio, siano (A1,+1,*1) e (A2,+2,*2)anelli unitari e sia f:A1---->A2 un isomorfismo di anelli. provare che f(U(A1))=U(A2) e che f induce per restrizione un isomorfismo di gruppi f':U(A1)--->U(A2) come devo ragionare???grazie...
9
1 nov 2011, 11:24

melli13
Verificare che il gruppo diedrale $D_4=G$ ha la proprietà che il suo sottogruppo dei commutatori $G'$ è contenuto nel centro $Z(G)$ di G. Allora $Z(G)={1,r^2}$ Ma il gruppo dei commutatori come faccio a trovarlo? Credo che dovrebbe essere $G'={1,r^2}$ perchè il centro contiene come sottogruppi solo $H_1={1}$ e $H_2={1,r^2}$. Ma se $G'$ fosse uguale a H allora G sarebbe commutativo, ma ciò non è vero. Quindi ne deduco che ...
9
9 ott 2011, 18:44

**Gigugin**1
Buongiorno ragazzi, posto qui un esercizio che mi ha creato qualche dubbio. X= {1- 4/2n+1 : n ∈ N} , Y= [0,1] al di là di ciò che mi chiede l'esercizio, che è poi una cosa banale, vorrei capire alcuni concetti chiave. per esempio, riguardo all'insieme X: se pongo n=0 (per comodità in genere comincio con lo zero che mi sta simpatico) l'insieme sarà formato da un solo punto, che è -3. a questo punto, -3 è punto di accumulazione? io penso di no, perchè se costruisco un intorno esso non acchiappa ...
1
31 ott 2011, 11:25

sodre
In università mi è giunta una notizia inquietante e vorrei avere una risposta... E' stata per caso dimostrata l'indimostrabilità della congettura di goldbach con gli assiomi correnti (se non sbaglio come cohen aveva fatto con l'ipotesi del continuo)? Poi: Quali sono i risultati più vicini alla congettura di goldbach? e dove (se possibile) trovare tali dimostrazioni? Qualche titolo di un bel libro di divulgazione matematica sulla teoria dei numeri primi? Grazie...
55
21 nov 2006, 23:26

process11
per ogni intero positivo n, sia $X_n={x in Z : 0<=x<n}$. Fisso un intero $B>2$ e sia $k>0$ si dimostri che la funzione $f:X^(k)_B->X_(B^k)$ definita cosi $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))->a_0+a_1B+....................+a_(k-1)B^(k-1)$ è una biezione. io avevo pensato di dimostrare la suriettività e poi di usare il lemma dei cassetti, perchè al dominio abbiamo una k-upla di elementi e al codominio abbiamo 1+k-1=k elementi... per quanto riguarda l'iniettività dovrei dimostrare che se $f( (a_0, a_1,........,a_(k-1))=f(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ allora $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))=(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ giusto? per ...
2
31 ott 2011, 16:50

Mrhaha
Ciao ragazzi! Oggi la mia prof parlato delle simmetrie di un tetraedo,ma non ho capito bene al cosa ol gruppo delle simmetrie a chi è isomorfo. Io so che quello è isomorfo ad $A_4$,ma la prof ha parlato di prodotto semidiretto tra due insieme. Quali sono? Spero di non aver scritto eresie!
5
25 ott 2011, 21:20

Principe2
Qual e' il gruppo fondamentale di $\mathbb Z^2\setminus\{(0,0)\}$, con la metrica Euclidea?
12
28 ott 2011, 23:33

matteo902
Salve ragazzi, vorrei sapere la soluzione di questi esercizi che non riesco a risolvere. Grazie. Si considerino i seguenti campi di numeri K: a) K=Q(radice di 2; radice di 3) b) K=Q(radice di -2; radice di -3) Usa le funzioni di traccia e norma a un sottocampo quadratico per determinare l'anello degli interi di K. Calcola il discriminante di K.
4
31 ott 2011, 13:21

stagna1
in alcuni forum i moderatori preferiscono che si uppi un topic già esistente su un certo argomento per evitare thread doppi o tripli. qui non è prassi quindi mi adeguo alle direttive della moderazione. chiedevo: come si semplica un'equazione congruenziale? cito un esempio dal libro: $7x≡−1 (6)$ cioè $x≡5 (6)$ oppure un altro caso: $37+42k≡0 (5) ⇒ 2+2k≡0 (5) ⇒ k≡−1 (5)≡4 (5)$ come fa a "semplificare"? grazie a chi vorrà rispondermi.
6
29 ott 2011, 21:51

perplesso1
Provare che i gruppi $ (Q,+) $ e $ (Q\\{0},*) $ non sono isomorfi. Suppongo che dovrei mostrare che se esiste un omomorfismo fra i due gruppi questo non è biettivo. Oppure che ogni applicazione biettiva fra i due gruppi non è un omomorfismo. Purtroppo non riesco a fare nessuna delle due cose, mi date un aiutino? Grazie mille
9
29 ott 2011, 20:37

Pappappero1
Buongiorno. Sto postando nella sezione di Algebra semplicemente perché questo problema è sorto studiando un argomento di algebra. In ogni caso è probabile che questa discussione stia meglio in Geometria o forse addirittura nella sezione di Ricerca Operativa. Ma veniamo a noi. Consideriamo su $\NN ^k$ la relazione d'ordine (parziale) definita da: $\mathbf{n} \leq mathbf{m}$ se e solo se $n_i \leq m_i$ per ogni $i=1 . . . k$. Consideriamo poi la diseguaglianza ...
5
29 ott 2011, 13:31

materiale1
Il simbolo "=" sta per congruente Trovare le soluzioni: 11x = 16(15) Come posso trovare la soluzione se l resto (16) è maggiore del modulo(15)??
4
11 gen 2009, 20:17

sapie1
Salve a tutti ho un piccolo problema con i gruppi ciclici cioè ho capito la definizione ma so fare gli esercizi qualcuno può darmi una mano? Allora io ho questo esercizio sia C121 il gruppo delle radici dell 'unita dimostrare che e'ciclico e determinare un suo generatore infine trovare tutti i sottogruppi di C121 allora i suoi generetori e i sottogruppi li so trovare ma so come devo fare per dimostrarlo qualche suggerimento? la Definizione è: Un gruppo G si dice ciclico se esiste un elemento g ...
3
24 ott 2011, 19:17