Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Carissimi ragazzi, nel corso dello studio delle coniche e delle quadriche mi sto imbattendo in molti concetti riguardanti i polinomi a più variabili dei quali tratterò nel corso di algebra II previsto per il secondo semestre; pertanto vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi un qualche testo con nozioni complete a riguardo di tale argomento, dal momento che i testi utilizzati per algebra I restano fermi al caso di polinomi in una sola variabile. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
15
5 nov 2011, 10:22

dky
Ciao ragazzi, sto incontrando un pò di difficolta con le relazioni di equivalenza... Seguendo il mio libro, riporta questa definizione: Una relazione R definita su insieme A si dice relazione di equivalenza se verifica le seguenti proprietà: - Riflessiva: Per ogni a appartenente ad A aRa - Simmetrica: Per ogni a,b appartenente ad A aRb => bRa - Transitiva: Per ogni a,b,c appartenente ad A [aRb ^ bRa] => aRc Ma come si dimostrano queste ...
1
dky
7 nov 2011, 16:04

One2
Devo svolgere: $P$$vv$$Q$,$not$$P$ implica $Q$ Secondo me è giusto dire che: $P$$vv$$Q$,$not$$P$,$not$$Q$ implica $\bot$ Però non sò più andare avanti.... Mi potete dare una mano?
12
5 nov 2011, 18:45

gaten
Ho la seguente relazione in $ZxZ$ $(a,b) phi (c,d) <=> a=c$ ed ho la seguente applicazione: $f: [(a;b)] in ZxZ_phi -> a in Z$, mi chiede di verificare che ha senso definire tale applicazione e mi chiede anche di verificare che f è biettiva. Io ho iniziato così(dalla definizione di applicazione): $f: X->Y,$ $AA x in X, EE!y in Y: y=f(x)$ Quindi nel mio caso devo verificare che: $f: ZxZ_phi -> Z$ $AA [(a;b)] in ZxZ_phi, EE!y in Z: y=f([(a;b)])$ è così? ma poi come continuo?
5
4 nov 2011, 10:58

panzerrr
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi, non riesco a risolvere questo esercizio 5. `E assegnata su Z la relazione R = {(a, b) 2 Z × Z | 3 | (2x + y)}. (a) Verificare che R `e di equivalenza (b) determinare la classe di equivalenza di 1. fin'ora son riuscito a dimostrare solo riflessività , potete illuminarmi?
5
5 nov 2011, 16:31

Broker
Cosa stupida ma non ne esco fuori ecco : 10.075=10.000(1+i) ^ 0.25 devo trovare incognita i , roba stupida peccato che mi sto perdendo con quell'esponente 0.25 , sto provando a farci di tutto con quel 0.25 ma molte volte mi accorgo che supero la linea della fantascienza . se qualcuno può aiutarmi grazie
6
5 nov 2011, 16:05

menale1
Carissimi ragazzi, studiando le coniche e le quadriche, mi sono imbattuto nel "principio di identità dei polinomi" nella sua versione generale, ossia: Sia $ K $ un campo infinito ed $ F $ un polinomio di $ K[x_1,....,x_r] $, se $ F(a_1,...,a_r)=0 $ $ AA (a_1,....,a_r) in K^r $ $ rArr $ $ F $ è il polinomio nullo. Di tale teorema non sono riuscito a trovarne dimostrazione, se non nel caso banale ad una sola variabile.Spero che voi possiate darmi una mano. ...
2
3 nov 2011, 21:10

melli13
Sia G un gruppo di ordine 12. Dimostrare che G ammette un 2-sottogruppo si Sylow normale oppure un 3-sottogruppo di Sylow normale. Applicando i teoremi di Sylow ho dedotto che la cardinalità dei 2-sottogruppi di Sylow può essere 1 oppure 3. Se è 1 allora il 2-sottogruppo di Sylow sappiamo che è normale. Stessa cosa per i 3-sottogruppi di Sylow, che possono essere 1 oppure 4. Se è 1 allora il 3-sottogruppo di Sylow è normale. Ma l'esercizio questo mi chiede?Qualcosa mi dice di no...!Forse devo ...
2
5 nov 2011, 18:32

menale1
Cari ragazzi, vorrei condividere con voi una problematica di natura algebrica. Se considero un generico polinomio [tex]F(x_1,...,x_r)[/tex] in r-variabili è possibile una sua scrittura, generica, per esteso?
7
5 nov 2011, 09:48

dky
Ciao ragazzi, ho iniziato a studiare da poco matematica discreta e mi servirebbe una mano per capire come si fà a dimostrare se una funzione è iniettiva, suriettiva e biettiva. So che avete già trattato il discorso molte volte ma non riesco a capirci proprio nulla Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza, A presto
4
dky
3 nov 2011, 18:20

gior.gia911
ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto... devo risolvere questo esercizio, siano (A1,+1,*1) e (A2,+2,*2)anelli unitari e sia f:A1---->A2 un isomorfismo di anelli. provare che f(U(A1))=U(A2) e che f induce per restrizione un isomorfismo di gruppi f':U(A1)--->U(A2) come devo ragionare???grazie...
9
1 nov 2011, 11:24

melli13
Verificare che il gruppo diedrale $D_4=G$ ha la proprietà che il suo sottogruppo dei commutatori $G'$ è contenuto nel centro $Z(G)$ di G. Allora $Z(G)={1,r^2}$ Ma il gruppo dei commutatori come faccio a trovarlo? Credo che dovrebbe essere $G'={1,r^2}$ perchè il centro contiene come sottogruppi solo $H_1={1}$ e $H_2={1,r^2}$. Ma se $G'$ fosse uguale a H allora G sarebbe commutativo, ma ciò non è vero. Quindi ne deduco che ...
9
9 ott 2011, 18:44

**Gigugin**1
Buongiorno ragazzi, posto qui un esercizio che mi ha creato qualche dubbio. X= {1- 4/2n+1 : n ∈ N} , Y= [0,1] al di là di ciò che mi chiede l'esercizio, che è poi una cosa banale, vorrei capire alcuni concetti chiave. per esempio, riguardo all'insieme X: se pongo n=0 (per comodità in genere comincio con lo zero che mi sta simpatico) l'insieme sarà formato da un solo punto, che è -3. a questo punto, -3 è punto di accumulazione? io penso di no, perchè se costruisco un intorno esso non acchiappa ...
1
31 ott 2011, 11:25

sodre
In università mi è giunta una notizia inquietante e vorrei avere una risposta... E' stata per caso dimostrata l'indimostrabilità della congettura di goldbach con gli assiomi correnti (se non sbaglio come cohen aveva fatto con l'ipotesi del continuo)? Poi: Quali sono i risultati più vicini alla congettura di goldbach? e dove (se possibile) trovare tali dimostrazioni? Qualche titolo di un bel libro di divulgazione matematica sulla teoria dei numeri primi? Grazie...
55
21 nov 2006, 23:26

process11
per ogni intero positivo n, sia $X_n={x in Z : 0<=x<n}$. Fisso un intero $B>2$ e sia $k>0$ si dimostri che la funzione $f:X^(k)_B->X_(B^k)$ definita cosi $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))->a_0+a_1B+....................+a_(k-1)B^(k-1)$ è una biezione. io avevo pensato di dimostrare la suriettività e poi di usare il lemma dei cassetti, perchè al dominio abbiamo una k-upla di elementi e al codominio abbiamo 1+k-1=k elementi... per quanto riguarda l'iniettività dovrei dimostrare che se $f( (a_0, a_1,........,a_(k-1))=f(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ allora $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))=(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ giusto? per ...
2
31 ott 2011, 16:50

Mrhaha
Ciao ragazzi! Oggi la mia prof parlato delle simmetrie di un tetraedo,ma non ho capito bene al cosa ol gruppo delle simmetrie a chi è isomorfo. Io so che quello è isomorfo ad $A_4$,ma la prof ha parlato di prodotto semidiretto tra due insieme. Quali sono? Spero di non aver scritto eresie!
5
25 ott 2011, 21:20

Principe2
Qual e' il gruppo fondamentale di $\mathbb Z^2\setminus\{(0,0)\}$, con la metrica Euclidea?
12
28 ott 2011, 23:33

matteo902
Salve ragazzi, vorrei sapere la soluzione di questi esercizi che non riesco a risolvere. Grazie. Si considerino i seguenti campi di numeri K: a) K=Q(radice di 2; radice di 3) b) K=Q(radice di -2; radice di -3) Usa le funzioni di traccia e norma a un sottocampo quadratico per determinare l'anello degli interi di K. Calcola il discriminante di K.
4
31 ott 2011, 13:21

stagna1
in alcuni forum i moderatori preferiscono che si uppi un topic già esistente su un certo argomento per evitare thread doppi o tripli. qui non è prassi quindi mi adeguo alle direttive della moderazione. chiedevo: come si semplica un'equazione congruenziale? cito un esempio dal libro: $7x≡−1 (6)$ cioè $x≡5 (6)$ oppure un altro caso: $37+42k≡0 (5) ⇒ 2+2k≡0 (5) ⇒ k≡−1 (5)≡4 (5)$ come fa a "semplificare"? grazie a chi vorrà rispondermi.
6
29 ott 2011, 21:51

perplesso1
Provare che i gruppi $ (Q,+) $ e $ (Q\\{0},*) $ non sono isomorfi. Suppongo che dovrei mostrare che se esiste un omomorfismo fra i due gruppi questo non è biettivo. Oppure che ogni applicazione biettiva fra i due gruppi non è un omomorfismo. Purtroppo non riesco a fare nessuna delle due cose, mi date un aiutino? Grazie mille
9
29 ott 2011, 20:37