Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Posto $S = {-1, +1, +3}$, si consideri il prodotto cartesiano $SxS$. i) Verificare che per ogni $(a,b) in SxS a^2+b^2$ è un multiplo di $2$. Definita poi l’applicazione $f: (a,b) in SxS -> a^2+b^2 in 2Z$ , studiare iniettività e suriettività. Ragazzi partendo dalle definizioni di iniettività: $f: SxS -> 2Z$ è iniettivia se, $AA (a,b), (c,d) in SxS, [f(a,b)=f(c,d)]=>(a,b)=(c,d)$ Quindi dovrei prendere due f generiche e eguagliarle: $f(a,b)=f(c,d)$ $a^2+b^2=c^2+d^2$ arrivato qui, cosa dico? Per la suriettività invece ...
4
20 ott 2011, 19:10

hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Se avessi questa applicazione di funzione, mettendo in conto che le varie funzioni "commutano": $f(a_1,...,a_n)$ ed applicassi una funzione $g$ ad $f$ in questo modo: $g(f(a_1,...,a_n)) = f(g(a_1),...,g(a_n))$ questo sarebbe la proprietà per definire un morfismo per $g$? passatemi la non-terminologia Ringrazio
5
18 ott 2011, 16:12

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in molti testi di matematica si utilizza la seguente scrittura: #1 : $xfy$ piuttosto che la seguente: #2 : $(x,y) in f$ ebbene, volevo sapere perchè? Poi, sappiamo che una legge di composizione interna binaria $f$ è associativa in un insieme $A$ se $AAx,y,z in A: ((xfy)fz)=(xf(yfz))=xfyfz$, come la si scrive se al posto della scrittura #1 si usasse la scrittura #2 (ovvero con coppie ordinate). Cordiali saluti
11
17 set 2011, 15:09

gaten
Indicato con $P$ l’insieme dei numeri primi positivi, si ponga, $AA x in N^star$, $Pi(x)= {p in P : p|x}$, e si consideri l’applicazione $f : x in N^star ->Pi(x) in P(N)$. i) Si studino iniettività e suriettività di $f$. ii) Si determinino $f^-1(O/)$ e $f^-1({1})$. Ragazzi per il punto i) inizio partendo dalle definizioni: Un applicazione $f: X->Y$ è iniettiva $<=> AA x1,x2 in X, x1=x2=>f(x1)=f(x2)$ Quindi nel caso della mia applicazione avrò: $Pi(x1)=Pi(x2)$ Per ...
20
19 ott 2011, 18:16

menale1
Cari ragazzi , in rete mi sono imbattuto in questo video : http://www.youtube.com/watch?v=Ogb5ZTjpxFo e mi ha intricato molto , anche dopo il mio esame di algebra 1 la situazione . Vorrei un vostro parere : davvero il numero " aureo " e gli annessi hanno un valore così importante nella strutturazione degli organismi oppure e solo frutto dell'estremo desiderio dell'uomo di vedere enti laddove non ve ne sono ? Assumo questa posizione "scettica" ( in apparenza ) per riuscire a comprendere meglio le vostre posizioni a ...
5
19 ott 2011, 18:53

gaten
Sia $S$ l’insieme dei numeri naturali prodotto di numeri primi a due a due distinti (ovvero tali che nella loro scomposizione in prodotto di numeri primi ogni primo compaia al più una volta: si noti che ($1 in S$).$AAx in S$ si indichi con $pi(x)$ l’insieme dei primi positivi che dividono x. Se ho capito bene S dovrebbe essere un insieme formato da elementi di questo tipo: $S={1, 1*2, 1*3, 2*2, 1*5, 2*3, 1*7$, (8 come lo scrivo, se nella scomposizione in prodotto di ...
1
12 ott 2011, 20:04

remus135
Salve, ho letto su un libro che l'assioma di Peano che dice: $ (a)^(+) = (b)^(+) hArr a = b $ giustifica il fatto che dati n,m naturali, il successivo n-esimo di m è uguale al successivo m-esimo di n. Riesco a capire che la proprietà è vera, ma non capisco perché è proprio quell'assioma a giustificarlo. Sinceramente avevo pensato che l'uguaglianza fosse giustificata dal fatto che la funzione che associa ad ogni numero naturale il suo successivo è iniettiva per ipotesi, ma ora ho il dubbio Grazie in ...
1
20 ott 2011, 18:53

steven86
se P è un p-Sylow di G e H è un sottogruppo di G, è vero che P è un p-Sylow di H?
3
19 ott 2011, 16:02

dzcosimo
a lezione il professore ci ha detto che lo spazio generato da: $span{x_0,...,A^(l-1) * x_l-1}$ si dice spazio vettoriale ciclico. A riguardo ho qualche domanda: Come si definisce uno spazio ciclico? Quello dato e' uno spazio ciclico nel senso che rientra nella definizione di spazio ciclico o nel senso che e' la definizione di spazio ciclico? c'entra qualcosa con la definizione di gruppo ciclico http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_ciclico ? grazie in anticipo delle eventuali risposte
5
18 ott 2011, 14:55

process11
siano m,n numeri interi positivi. si consideri la funzione $f: Z_ (mnZ )->Z_(mZ) x Z_(nZ)$ definita da $f[x]_(mn)=([x]_m,[x]_n)$ si mostri che 1) f è ben definita 2)si mostri che se il massimo comune divisore tra m ed n è 1, allora f è biettiva 3)se invece M.C.D(m,n) è diverso da 1, allora non è biettiva mi potete far vedere cosa devo dimostrare e poi io me lo faccio??? ad esempio il punto 1... devo dimostrare che se $([x]_m,[x]_n)=([y]_m,[y]_n)$ allora $f(x)=f(y)$????? e il secondo?? P.S. il primo punto come si fa ...
4
15 ott 2011, 11:01

Sally_11
Ciao a tutti, vi chiedo se possibile di aiutarmi con la risoluzione di alcuni esercizi... In teoria sarei anche arrivata ad una soluzione (che posterò), ma essendo una capra totale mi fido poco di me stessa.. perdonate anche i termini probabilmente usati in maniera impropria! Vi chiedo perciò di spiegarmi se il ragionamento è giusto o ci sono arrivata in maniera un po' troppo "grezza", eventualmente correggendomi anche nei termini e nelle notazioni =) [size=130]ESERCIZIO 1[/size] Sia ...
3
17 ott 2011, 15:55

gaten
In $Z_5[x]$ , scrivere un polinomio di grado $5$ che ammetta come radici tutti gli elementi di $Z_5$ ed un polinomio di grado $5$ che ammetta come radice il solo $bar 1$. Il polinomio $x^4-bar4$ è irriducibile in $Z_5[x]$? Ammette radici in $Z_5[x]$? Determinare la forma dei polinomi di grado $5$ in $Z_5[x]$ che sono multipli di $x^4-bar4$. Spiegare perchè questi polinomi ...
5
14 ott 2011, 16:42

gaten
Se ho la seguente relazione: con $D(x)$ indichiamo tutti gli $y in N$ che sono divisori di $x$. $x sum y <=> D(x) sube D(x)$ Devo verificare che è una relazione d'ordine: 1) riflessività: $AA x in N, D(x) sube D(x)$ Allora, adesso arrivato a questa conclusione, cosa dico? che è vero per la proprietà degli insiemi? ($A sube A = A$) 2) antisimmetria $AA x,y in N, D(x) sube D(y)$ e $D(y) sube D(x) => D(x)=D(y)$ (qui è sempre vero per la proprietà degli insiemi??? $(A sube B e B sube A => A=B)$ 3) ...
4
17 ott 2011, 19:08

gaten
Salve ragazzi, stò cercando di capire come svolgere il seguente esercizio: Posto $S={1,2,3}$, sia $T=Z_8^S={f | f: S->Z_8$ è un'applicazione $}$. (i) Determinare l'ordine ti $T$. (ii) Definita in T l'operazione $*$ come segue $AA f,g in T$, $f * g: x in S -> f(x)g(x) in Z_8$ verificare che $(T,*)$ è un monoide commutativo. Di esso si caratterizzino gli elementi invertibili. (iii) Se $f, g in T$ sono iniettive $f*g$ è iniettiva? (iv) ...
14
12 ott 2011, 11:32

thedarkhero
In logica intuizionista, date $A$ e $B$ proposizioni, la proposizione $A \vv B$ ammette un ticket se e solo se esiste un ticket per $A$ oppure esiste un ticket per $B$. Per conservare l'informazione sulla provenienza del ticket di $A \vv B$ si considera $A \vv B$ come unione disgiunta di $A$ e di $B$. Questo significa che si suppone che non possa esistere un ticket in grado di provare sia ...
2
16 ott 2011, 15:18

dzcosimo
Da bravo ingegnere ho sempre parlato piu' o meno a vanvera di algebra. Da bravo amante della matematica mi sono appena accorto di non sapere esattamente cosa si intende per algebra. Mi potreste dare una definizione formale, ma al contempo non tanto tecnica da non essere capita da un povero ingegnere? Grazie Cosimo
12
16 ott 2011, 16:05

paxpax92
Salve uno studente al primo anno di matematica e sto avendo qualche difficolta con questa dimostrazione di geometria: bisogna dimostrare che la cardinalita dell'insieme Sn è n! dove Sn={A:Nm-->Nm biunivoca} indicando con #Sn la cardinalita dell'insieme cerchiamo di dimostrarlo per induzione: per n=1 S1={1}=Id quindi #S1=1=1! passo induttivo: #Sn-1=(n-1)! per ogni K=1,2,....,n I(K)={A che appartiene ad Sn/A(k)=n} Sn=I(1)uI(2)uI(3)...uI(n) insieme disgiunti allora #Sn=\sum da 1 a n di ...
3
16 ott 2011, 20:05

Ryuzaky*
Salve a tutti, vorrei chiarire un dubbio sui numeri complessi. La domanda è questa: l'insieme dei numeri complessi è un campo o un anello ? Io so che un numero complesso è dato dal risultato del prodotto cartesiano RxR che invece risulta essere un anello, ma chiamandosi CAMPO dei numeri complessi inizio a fare confusione qualcuno può chiarirmi il dubbio ?
10
16 ott 2011, 13:35

steven86
Ragazzi ho un problema e cerco una spiegazione...esiste un lemma riguardante le proprietà del sottogruppo di Frattini e io ho difficoltà nel capire un passaggio della dimostrazione. Il lemma dice la seguente cosa. Sia $N$ un sottogruppo normale di $G$. Allora [tex]\Phi(G/N) \geq \Phi(G)N/N[/tex], dove per $\Phi(G)$ si intende il sottogruppo di Frattini di G. Dimostrazione. $\Phi(G/N)={\bigcap_{M \max G, N\leq M}} M/N=\frac{\bigcap_{M \max G, N\leq M} M}{N}\geq\frac{(\bigcap_{M \max G}M)N}{N}=\frac{\Phi(G)N}{N}$. Il mio problema è il seguente: non riesco a capire come è ...
7
15 ott 2011, 13:22

gaten
Si consideri la seguente applicazione: $f: n in N -> { ( n/2 ),( n+3 ):} $, $n/2$ se n è pari, $n+3$ se nè dispari. i)Definita in $N$ la relazione $a pi b <=> a=b$ oppure $f(a)$ è un divisore proprio di $f(b)$, spiegare perchè $pi$ è una relazione d'ordine e si stabilisca se esistono e nel caso quali sono rispetto a $pi$, il minimo, il massimo, gli elementi minimali e gli elementi massimali in $N$, e in ...
16
17 set 2011, 11:59