Relazioni di equivalenza
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi,
non riesco a risolvere questo esercizio
5. `E assegnata su Z la relazione R = {(a, b) 2 Z × Z | 3 | (2x + y)}.
(a) Verificare che R `e di equivalenza
(b) determinare la classe di equivalenza di 1.
fin'ora son riuscito a dimostrare solo riflessività , potete illuminarmi?
non riesco a risolvere questo esercizio
5. `E assegnata su Z la relazione R = {(a, b) 2 Z × Z | 3 | (2x + y)}.
(a) Verificare che R `e di equivalenza
(b) determinare la classe di equivalenza di 1.
fin'ora son riuscito a dimostrare solo riflessività , potete illuminarmi?

Risposte
Ciao. Ti consiglio di rivedere quanto hai scritto perché non sembra avere molto senso. Ora io proverò a dare la mia interpretazione.
Per lavorare con più comodità, ti conviene vederla così: \(\forall x,y\in \mathbb{Z}\)
\[x\,\mathfrak{R}\,y \iff 2x+y\equiv 0\,\,\mathrm {mod} 3\]
e verificare le varie proprietà usando le proprietà delle congruenze.
(Hint: \(2^{-1} \, \mathrm{mod}\,3 = 2\))
Per lavorare con più comodità, ti conviene vederla così: \(\forall x,y\in \mathbb{Z}\)
\[x\,\mathfrak{R}\,y \iff 2x+y\equiv 0\,\,\mathrm {mod} 3\]
e verificare le varie proprietà usando le proprietà delle congruenze.
(Hint: \(2^{-1} \, \mathrm{mod}\,3 = 2\))
hmm no, forse ho scritto male, la relazione è sull'insieme Z*Z
ed è 3 | ( 2x+y )
(3 DIVIDE 2x+y)
ed è 3 | ( 2x+y )
(3 DIVIDE 2x+y)
Ma non ha nessun senso.
Una relazione d'equivalenza \(\mathfrak{R}\) su \(A\) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano \(\mathfrak{R}\subseteq A\times A\); se davvero la tua relazione fosse definita su \(\mathbb{Z}^2\), allora dovresti avere che \(\mathfrak{R}\subseteq \mathbb{Z}^2\times \mathbb{Z}^2\), cosa che non avviene.
Una relazione d'equivalenza \(\mathfrak{R}\) su \(A\) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano \(\mathfrak{R}\subseteq A\times A\); se davvero la tua relazione fosse definita su \(\mathbb{Z}^2\), allora dovresti avere che \(\mathfrak{R}\subseteq \mathbb{Z}^2\times \mathbb{Z}^2\), cosa che non avviene.
posto l'img della traccia cos'ì è + chiara

Anche io non riesco a fare questo stesso esercizio! Ho provato di tutto! Per il punto b) ho trovato che la classe di equivalenza sono tutti i multipli di 5 +1, ma come lo dimostro? Grazie.