Commutatori

melli13
Verificare che il gruppo diedrale $D_4=G$ ha la proprietà che il suo sottogruppo dei commutatori $G'$ è contenuto nel centro $Z(G)$ di G.

Allora $Z(G)={1,r^2}$
Ma il gruppo dei commutatori come faccio a trovarlo?
Credo che dovrebbe essere $G'={1,r^2}$ perchè il centro contiene come sottogruppi solo $H_1={1}$ e $H_2={1,r^2}$. Ma se $G'$ fosse uguale a H allora G sarebbe commutativo, ma ciò non è vero. Quindi ne deduco che $G'=H_2={1,r^2}$. Però così diciamo che dalla tesi ho ricavato il risultato...come faccio senza fare la furba a trovare i commutatori di $D_4$?E in generale?
Grazie mille....!!

Risposte
apatriarca
Ma qual'è la definizione di commutatore di \(G\)? Prova a partire da quella..

melli13
Il sottogruppo dei commutatori è il sottogruppo generato dai commutatori, cioè $[x,y]=xyx^(-1)y^(-1)$. Quindi $[G,G]=$. Ma non so proprio come fare poi...

apatriarca
E quindi come è fatto questo gruppo? \( D_4 \) non ha poi molto elementi..

vict85
"melli13":
Il sottogruppo dei commutatori è il sottogruppo generato dai commutatori, cioè $[x,y]=xyx^(-1)y^(-1)$. Quindi $[G,G]=$. Ma non so proprio come fare poi...

Significa che devi trovare gli elementi e trovare il sottogruppo generato da quegli elementi.

Senza dubbio \(\displaystyle [r^n,r^m] = r^nr^mr^{-n}r^{-m} = 1_{D_4} \).

Ricordando le relazioni \(\displaystyle sr^n = r^{-n}s \).

\(\displaystyle [sr^m,sr^n] = sr^msr^nr^{-m}sr^{-n}s = sr^mr^{-n}ssr^{m}r^{-n}s = sr^{m-n}r^{m-n}s = r^{2(n-m)}\) che è uguale a \(\displaystyle r^2 \) se \(\displaystyle n-m = \pm 1 \) o \(\displaystyle n-m = \pm 3 \) e \(\displaystyle 1_{D_4} \) negli altri casi.

Siccome il caso prima comprendeva anche i casi \(\displaystyle m=n=0 \) manca solamente quello di una riflessione con una rotazione.
\(\displaystyle
[sr^m, r^n] = sr^mr^nr^{-m}sr^{-n} = r^{-2n}\)
\(\displaystyle
[r^m, sr^n] = r^msr^nr^{-m}r^{-n}s = r^{2m}\)

Quindi cosa ne deduci?

P.S: non escludo qualche errore di calcolo.

melli13
Scusami se ti rispondo solo ora, ma solo oggi ho trovato un po' di tempo per rifletterci su...:)!
Ho ricontrollato tutto, non hai commesso nessun errore di calcolo..:D
Ne ho dedotto quindi che in tutti i casi possibili che abbiamo analizzato si può ottenere solo $1_(D_4)$ oppure $r^2$. Quindi:
$[D_4,D_4]={1,r^2}$ ed è quindi contenuto nel centro (che è uguale!)
Grazie mille @Vict85 mi hai fatto capire questa cosa su cui sono stata ferma per un po' di tempo...

Ho provato a trovare anche il sottogruppo dei commutatori del gruppo dei quaternioni.
$Q={1,-1,i,-i,j,-j,k,-k}$
$[1,i]=1$
$[-1,i]=1$
$[i,j]=-1$
$[-i,j]=-1$
$[i,-j]=-1$
$[-i,-j]=-1$
Gli altri casi saranno uguali, quindi senza che li provo. Ne deduco che:
$[Q,Q]={1,-1}
Giusto..:D?? Grazie grazie grazie.....

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Osservo solo che se [tex]G[/tex] è un gruppo di ordine [tex]p^3[/tex] dove [tex]p[/tex] è un primo allora automaticamente [tex]G' \subseteq Z(G)[/tex] (in altre parole, [tex]G[/tex] ha classe di nilpotenza al massimo [tex]2[/tex]). Infatti essendo [tex]G[/tex] un [tex]p[/tex]-gruppo, [tex]Z(G)[/tex] è notoriamente non banale, quindi [tex]G/Z(G)[/tex] è notoriamente abeliano (il suo ordine dividendo [tex]p^2[/tex]), in altre parole [tex]G' \subseteq Z(G)[/tex] (perché [tex]G'[/tex] è contenuto in tutti i sottogruppi normali [tex]N[/tex] di [tex]G[/tex] tali che [tex]G/N[/tex] è abeliano - questo fatto segue facilmente dalla definizione). In realtà osservando che notoriamente il centro di un gruppo non può avere indice primo, si conclude che se [tex]G[/tex] non è abeliano allora [tex]G'=Z(G)[/tex].

melli13
Cos'è la classe di nilipotenza?
Si che bella generalizzazione....:D! Come sempre....complimenti @Martino

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"melli13":
Cos'è la classe di nilipotenza?
Vedi qui, nilpotency class.

Definiti [tex]Z_0=\{1\}[/tex] e [tex]Z_{i+1}/Z_i = Z(G/Z_i)[/tex], la classe di nilpotenza (di un gruppo nilpotente) è il minimo [tex]n[/tex] tale che [tex]Z_0 < Z_1 < ... < Z_n = G[/tex]. Un gruppo si dice nilpotente appunto quando esiste un tale [tex]n \in \mathbb{N}[/tex].

melli13
Grazie...:)!ora l'abbiamo visto anche a lezione...;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.