Funzione iniettiva, suriettiva, biettiva...
Ciao ragazzi,
ho iniziato a studiare da poco matematica discreta e mi servirebbe una mano per capire come si fà a dimostrare se una funzione è iniettiva, suriettiva e biettiva.
So che avete già trattato il discorso molte volte ma non riesco a capirci proprio nulla
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza,
A presto
ho iniziato a studiare da poco matematica discreta e mi servirebbe una mano per capire come si fà a dimostrare se una funzione è iniettiva, suriettiva e biettiva.
So che avete già trattato il discorso molte volte ma non riesco a capirci proprio nulla

Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza,
A presto
Risposte
Per capire se una funzione è iniettiva devi dimostrare che: $ f(x)=f(y) hArr x=y $; per la suriettività che $ AA y EE x . f(x)=y $ ; infine per la biettività hai bisogno di ambo le cose.
In definitiva se non ci dici cosa di preciso non capisci, non possiamo esemplificarti i concetti più chiaramente di un libro qualsiasi di algebra...
"menale":
Per capire se una funzione è iniettiva devi dimostrare che: $ f(x)=f(y) hArr x=y $; per la suriettività che $ AA y EE x . f(x)=y $ ; infine per la biettività hai bisogno di ambo le cose.
Che \(x=y \implies f(x)=f(y)\) non deve essere provato, giacché questa è la proprietà caratterizzante la definizione di applicazione.
Certo, WiZaRd, senza quella proprietà non è più una funzione. Quella che conta per la suriettività è la seconda.