Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Vorrei chiedere se la mia interpretazione di un passo su alcune permutazioni del Sernesi, Geometria I, è corretta.
Nella dimostrazione della validità dello sviluppo per righe del determinante (p. 82 dell'ed. del 2000 Bollati Boringhieri) l'autore considera i termini della sommatoria \(\sum_{p\in\sigma_n}\epsilon(p)a_{1p(1)}...a_{np(n)}=\det(A)\) in cui, per un $j$ fissato, compare $a_{1j}$, che sono della forma \(\epsilon(p)a_{1j}a_{2p(2)}...a_{np(n)}\) dove ...
Vorrei alcune conferme sui seguenti esercizi:
1) Qual è il campo di spezzamento di $p(x) = x^2 + 3 \in QQ[x]$ ?
$x^2 + 3 = 0$ $\Rightarrow$ $x = +- i sqrt(3)$
sicché il campo di spezzamento di $p$ dovrebbe essere $QQ(i sqrt(3))$. Inoltre posso dire che $QQ(sqrt(3), i) \ne QQ(i sqrt(3))$; infatti $sqrt(3) \notin QQ(i sqrt(3))$. Corretto?
2) Trovare il polinomio minimo di $sqrt(15)$ su $QQ( sqrt(2) , sqrt(5) , sqrt(6) )$.
A me sembra sia $p(t) = t - sqrt(15)$. Infatti $sqrt(2 * 6 * 5) = 2 sqrt( 15 ) \in QQ( sqrt(2) , sqrt(5) , sqrt(6) ) $. Corretto?
Grazie.
Su Q si considerino l'usuale addizione $+$ e la moltiplicazione $°$ definita ponendo, per ogni x e y in Q:
$x°y=3/4x*y$
Si dimostri che $Q(+,°)$ è isomorfo al campo $Q(+,*)$ con le usuali operazioni di somma e prodotto
Non riesco a trovare una definizione di isomorfismo tra campi
quella di cui dispongo è la seguente:
un isomorfismo da $Q(+,°)$ in $Q(+,*)$ è una funzione $f$ tale che:
$f(x°y)=f(x)*f(y)$ per ogni ...
Siano $p$ e $q$ primi , si provi che, escluso il caso $p=2$ e $q=3$ il polinomio $x^4+qx+p=0$ è irriducibile in $Q(x)$
dimostro prima che il polinomio non sia fattorizzabile in termini lineari;
il teorema delle radici razionali ci dice che le possibili radici razionali del polinomio sono i divisori di +1,-1,p,-p, ed essendo $p$ primo le radici sono da ricercare tra +1,-1,p,-p
escluse banalmente ...
ciao a tutti, sono un laureando in matematica ed avrei bisogno di un aiuto..qualcuno saprebbe dimostrarmi che il gruppo alterno A5 è generato dalle permutazioni (1,2,3,4,5) e (2,3)(4,5)?? non credo sia niente di difficile, però la mia tesi è in geometria e non ho tanto allenamento con le permutazioni..grazie in anticipo!!
Ciao a tutti ho un dubbio sull'estrazione delle radici di indice pari. La definizione dice che: la radice quadrata di un numero reale "a" positivo oppure nullo è quel numero reale "b" positivo o nullo, il cui quadrato è uguale ad a.
Il mio problema è il seguente: se io ho √4 ottengo 2^2 =4 ma anche (-2)^2 =4. Perchè considerare il valore opposto della radice principale (in questo caso -2) è errato? E poi perchè invece nelle equazioni di secondo grando quando ho ad esempio: x^2 - 4 = 0 ...
Salve , dire che l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di $2\pi$ che significa ? perchè sto un po in confusione ! vi ringrazio
Sto un po' rivedendo logica ed altro, vorrei sapere come porre in modo corretto questo esercizio.
Definire e dimostrare una proprietà (relazione) binaria $p(x,y)$ sui numeri naturali tale che valga:
\( \text{t} ::= \forall x \in \mathbb{N}.\exists y \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\)
\( \text{q} ::= \not\ \exists y \in \mathbb{N}.\forall x \in \mathbb{N}\ | \ p(x,y)\)
Definisco $p(x,y) :::= x < y$ come una relazione d'ordine.
I passi corretti da fare sono:
1. ...
Ragazzi aiutatemi a risolvere questo esercizio, proprio non capisco come devo usare l'induzione
Sia ${Fn}$ la successione dei numeri di fibonacci, dimostrare tramite il procedimento per induzione che per ogni intero positivo $n$ risulta:
$F1^2+F2^2+...+Fn^2=Fn*Fn+1$
Grazie mille!
Un simpatico esercizio da "Universal Algebra" di Burris e Sankappanavar:
Find two algebras $A_1$ e $A_2$ such that neither can be embedded in $A_1 xx A_2$
Mi viene subito da escludere gruppi,anelli etc insomma tutte le algebre "normali". Penso che il nocciolo della questione stia nel fatto che ne $A_1$ ne $A_2$ devono possedere una sottoalgebra "triviale" altrimenti l'embedding risulta immediato. Non riesco a pensare a nulla di abbastanza ...
Salve a tutti,
mi domandavo se e come sono definite le operazioni tra insiemi di coppie ordinate, cioè tra relazioni! Le stesse per gli insiemi di oggetti qualsiasi? O vi è una condizione che devono soddisfare?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
P.S.=Online ho trovato questo ma non saprei!!! Leggo qui che le relazioni devono essere omogenee a priori, ma in che senso matematicamente parlando??
Sia $p$ un numero primo, dimostrare per induzione che $p|n^p -n$.
Sia $p=3$ e $n=1$, allora $3|1^3 -1=0$
Posto che $3|n^3 -n$ per $AAn in NN$ allora deve essere vera anche per $n+1$:
da $n^3-n=n(n^2 -1)$ allora $(n+1)[(n+1)^2 -1]=(n+1)(n^2 +2n+1-1)=(n+1)(n^2 +2n)$
e più in generale
$n^p -n=n(n^(p-1) -1)$ allora $(n+1)[(n+1)^(p-1) -1]$
E' corretto?
Salve ragazzi,
torno oggi con un nuovo quesito e vi ringrazio già da ora per la vostra pazienza.
Assodato che la risoluzione di una congruenza avviene tramite la risoluzione dell'equazione diofantea $ax+by=c$ mi chiedevo, come faccio ad ottenere le altre soluzioni? Esiste un modo semplice per farlo? Grazie!
Ciao a tutti!
Ho questo esercizio da fare, ma non ho capito molto bene come partire, dunque:
Sia $I$ l'ideale generato da $(x^4-4,x^4-x^2-2)$
Dire se in $Z[x]$ è principale, primo, massimale.
Poichè $Z[x]$ non è PID, e $x^4-x^2-2$ non è multiplo di $x^4-4$, l'ideale è uguale all'ideale generato dal loro prodotto, giusto?
Quindi è principale, ma non primo e non massimale.
è il ragionamento corretto?
Ciao!
Ho un esercizio da risolvere che non mi riesce, o per lo meno mi lascia qualche dubbio.
Devo dimostrare che se $A$ è un dominio d'integrità, allora due elementi $a,b\in A$ sono associati se e solo se esiste $r\in A$ invertibile tale che $ar=b$.
Mi aiutate ? Grazie
Salve,
ho un paio di esercizi e vorrei porvi alcune domande di chiarimento su di essi, spero possiate cortesemente aiutarmi.
Esercizio 1:
Dimostrare per induzione che \(\displaystyle \forall n \in \mathbb{N} \) risulta:
\(\displaystyle 3^n < (n+2)! \)
svolgimento:
1) La disequazione è vera per \(\displaystyle n= 0 \):
\(\displaystyle 3^0 < (0+2)! \Rightarrow 1
ragazzi in attesa dell'inizio delle lezioni del secondo anno sto cominciando a vedere qualcosa del programma di algebra(nella mia facoltà la si fa la secondo anno). volevo chiedervi una cosa che nelle slide su cui sto studiando è "lasciata al lettore":l'ordine o periodo di un elemento "a" dato un gruppo additivo ad esempio G,+ è il minimo intero positivo n se esiste tale che na=0,giusto? perchè nell'esempio mi riporta un gruppo moltiplicativo G,* e la legge è a^n=1...
Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto...
Sto cercando di capire come ricavare la classe opposta in questo esercizio:
$2459^547(mod 10)$
potete aiutarmi in modo "semplice" a risolvere il quesito? Ecco il mio ragionamento:
ho diviso $2459$ per $10$ ottenendo così $9^547(mod 10)$
essendo $9$ e $10$ coprimi ho calcolato il $\phi$, ottenendo:
$phi(10) =4$
da ciò so che (per le proprietà delle congruenze?) ...
ciao a tutti, mi servirebbero spiegazioni riguardo alcuni esercizi di matematica discreta.
1)
Si consideri il gruppo Z45 = Z=45Z degli interi modulo 45.
(a) Disegnare il diagramma di Hasse del reticolo dei sottogruppi di Z45.
(b) Stabilire quali sono gli insiemi {H;K} di sottogruppi non banali di Z45 tali che
H ∩ K = {0}
2)
Si consideri il sottoinsieme
S = {a+b sqrt(-5) |a,b ∈ Z}
del campo complesso C.
(a) Provare che S e un sottoanello di C
(b) ...