Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DR1
In un enunciato, che differenza c'è fra dato e valga?
5
DR1
20 ago 2012, 15:31

martina.c1
Riporto la mia soluzione al seguente esercizio, ditemi se secondo voi può andar bene! Provare che in $S_5$ l'unica permutazione $\sigma$ per cui $\{(\sigma^2=(12)\sigma(12)), (\sigma^3=(23)\sigma(23)):}$ è l'identità. Chiaramente $\sigma=id$ verifica il sistema dato. Sia allora $\sigma \in S_5$ che verifica il sistema; da $\sigma^2=(12)\sigma(12)$ si ottiene $\sigma=(12)\sigma(12)\sigma^-1$. Quindi, $(23)\sigma(23)=\sigma^3=\sigma^2\sigma=(12)\sigma(12)(12)\sigma(12)\sigma^-1=(12)\sigma^2(12)\sigma^-1=(12)(12)\sigma(12)(12)\sigma^-1=\sigma\sigma^-1=id$ sfruttando il fatto che il quadrato di una trasposizione è l'identità. Ne segue che $(23)\sigma(23)=id \Rightarrow \sigma=id$.
5
20 ago 2012, 17:29

aram1
Perchè nella definizione di numero primo, ad esempio in No in Z, bisogna escludere lo 0 e gli elementi invertibili (quindi in N l'1 e in Z +1 e -1)? Che problemi darebbe considerare primi anche questi ultimi?
8
20 ago 2012, 15:46

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, chiedo a priori scusa se nel forum si è già parlato di ciò, ma cercando non ho trovato nulla. Allora, non ho mai definito nei miei studi l'insieme dei numeri naturali, però pensavo di farlo assiomaticamente, ovvero tramite gli assiomi di Peano, su per giù li capisco ma non riesco a focalizzare in che modo sto definendo l'insieme dei numeri naturali, ovvero l'insieme definito intuitivamente come formato da $0,1,2,3,4,5,....,1127,...,n,....$ Se mi sono spiegato male non esitate a dirlo... ...
48
15 mag 2012, 19:22

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo sapere se vi sono altri insiemi che sono "Sistemi ( o come dice il mio docente "modelli") di Peano" oltre a quello classico ${0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,....,n,n+1,...}$? Un mio collega mi disse che un'atro sistema di Peano è l'insieme dei numeri pari... volevo sapere se ve ne sono altri però. Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
4
15 ago 2012, 18:49

Kashaman
Salve ragazzi , torno a postare per una domanda a stampo teorico, che mi incuriosisce. A suo tempo, il mio professore di algebra 1 , ci propinò una formula che permette di calcolare il numero di polinomi monici irriducibili in $ZZ_p$ di grado $n$. (senza dimostrarla...) Ve la presento : Definisco $N_n(p) :=$ numero di polinomi monici di grado $n$ in $ZZ_p$ allora $N_n(p)=1/n\sum_(s)\mu(s)p^(n/s)$ Ove la somma varia ai divisori $s$ di ...
4
19 ago 2012, 01:56

DR1
$AA$ n,m $in$ $NN$ \ {0} $EE$ p $in$ $NN$ | pm$>=$m. La mia dimonstrazione: siccome m$!=$0 si ha p$>=$$n/m$ , essendo n$!=$0 $n/m$>0 sicuramente $n/m$=p; qui mi sono bloccato. Come dimostro che oltre a $n/m$=p vale anche $n/m$$<=$p ?
9
DR1
18 ago 2012, 14:10

filyterzo
Con la dizione « tempo di dimezzamento plasmatico », si indica il periodo di tempo in cui la quantità di un farmaco che si trova nel plasma si riduce della metà ; questa diminuzione può avvenire attraverso l’escrezione della molecola o attraverso il suo metabolismo. Al tempo 0 viene iniettato ad un paziente un farmaco che ha un tempo di dimezzamento plasmatico di 8 ore. Dopo 24 ore, nel plasma del paziente si trovano ancora 10mg di farmaco. Quanti mg di farmaco sono stati iniettati al ...
2
18 ago 2012, 12:26

perplesso1
Salve, mentre facevo certi esercizi sui reticoli ho pensato una cosa che non riesco ne a provare ne a confutare. Probabilmente è banale cmq ve la propongo. Alcune premesse. Sia $L$ un reticolo: Un sottoinsieme (eventualmente vuoto) $K \subset L$ si dice convesso se $\forall a,b \in K (a <= x <= b -> x \in K)$. L'insieme delle parti convesse di $L$ ordinato mediante l'inclusione costituisce un reticolo. Indichiamo questo reticolo con $K(L)$. Un sottoreticolo ...
2
14 ago 2012, 17:43

perplesso1
Salve, oggi stavo riflettendo un pò sugli insiemi e mi è venuto in mente un questito a cui non ho saputo dare risposta. Magari è facile ma io sono un pò ottuso xD ... ecco la domanda: Sia $I_n={1,2,..,n}$ l'insieme dei primi $n$ numeri naturali e sia $( P(I_n), \subset )$ l'insieme delle parti di $I_n$ ordinato mediante la relazione di inclusione. Qual'è il minimo ordine che può avere una partizione di $P(I_n)$ formata da catene (cioè da parti totalmente ...
21
2 mag 2012, 17:06

DarkSepiroth
Ciao a tutti! Potreste suggerirmi un modo furbo di dimostrare che il polinomio [code]y^3 -x^5 \in k[x,y][\code] dove [code] k [\code] è un campo qualsiasi è irriducibile?
2
2 ago 2012, 16:12

gundamrx91-votailprof
[tex]MCD(a,b,c)=MCD(MCD(a,b),c)=MCD(a,MCD(b,c))[/tex] Come lo dimostrereste senza ricorrere alla dimostrazione stessa del MCD? Io pensavo di usare la definizione di MCD tra i numeri [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex]: [tex]d|a \land d|b \land (\exists d^' \in \mathbb{Z} t.c. d^'|a \land d^'|b \Rightarrow d^'|d)[/tex], o abbreviando [tex]d|a \land d|b \land (d^'|a \land d^'|b \Rightarrow d^'|d)[/tex] e poi estendere il tutto ai numeri [tex]a,b,c[/tex] opportunamente associati, ma mi sembra una ...
2
16 ago 2012, 11:59

filyterzo
In questa serie quale lettera viene subito dopo? A, Z, V, B, U, T; Considerando l'alfabeto italiano sarebbe: A=1, Z=21, V=20, B=2, U=19, T=18. La prima cosa che mi è passata in mente, considerando la serie: 1, 21, 20, 2, 19, 18 è 3. Però è sbagliato! Qual è la soluzione corretta e perché 3=C è sbagliata? Grazie, a risentirci.
2
16 ago 2012, 17:17

aram1
Come posso dimostrare che la caratteristica di un dominio è sempre 0 o un numero primo?
11
9 ago 2012, 19:50

Newton_1372
leggiucchiando il ciliberto ho trovato una definizione di polinomio un pò strana... viene definito come una successione di coefficienti... precisamente, definisce $x^i$ la successione con 1 all'i-esimo posto e 0 negli altri posti. messe le operazioni prodotto per unoo scalare e somma, si capisce che c'è l'identificazione $a_n x^n+a_{n-1}x^{n-1}+...+a_1 x+a_0$ con la successione $a_0,a_1,...,a_n,0,0,0,0...$ mi sembra davvero una definizione molto strana...in questo modo non si perde definitivamente il senso ...
19
23 lug 2012, 15:27

aram1
Mentre in C[X] i polinomi irriducibili sono tutti e soli quelli di I grado, se restringo il campo,in oR[X] quali sono,oltre a quelli di primo grado? C'è un modo per classificarli? Il criterio di Eisenstein se non sbaglio è solo condizione sufficiente perl'irriducibilità in Z[X],vero?
6
14 ago 2012, 12:16

Kashaman
Ragazzi, apro questo thread per togliermi alcuni dubbi, anche se possono sembrare molto ma molto banali. Ho questa proposizione da dimostrare : Lemma di Bezout Sia $K$ un campo. E siano $a(x),b(X) in K[x]$ . Allora esiste un massimo comune divisore $d(x)$ di $a(X),b(X)$. Inoltre esistono $s(X),t(X) in K[x]$ tali che $s(X)a(X)+t(X)b(X)=d(X)$ Insomma è un po il corrispettivo del lemma di Bezout per gli interi. Mi blocco un poco su una parte della sua dimostrazione, mi spiego. ...
8
6 ago 2012, 18:01

DR1
Salve a tutti , mi sono appena iscritto e spero di non sbagliare ad usare il forum. Il mio quesito è il seguente: $AA$ x $in$ $NN$ $EE$ y $ZZ$ | y=x-1 la sua negazione logica è: esiste una x per ogni y | x=y+1 o | x$!=$y+1 Grazie in anticipo. p.s. apprezzo anche dimostrazione. [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Algebra, logica, teoria dei numeri...[/xdom]
3
DR1
9 ago 2012, 12:31

aram1
Quello su cui ho qualche dubbio è un caso limite e magari è solo questione di convenzioni: si può definire una relazione di equivalenza sull'insieme vuoto?
4
9 ago 2012, 17:18

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, penso che \(1-\text{tupla}=\text{singleton}\), cioè \((x)=\{x\}\), ma non sò se tale pensiero è lecito e se lo fosse allora non saprei come (di)mostrarlo..???. Rigrazio chiuque per una delucidazione in merito! Cordiali saluti
22
1 ago 2012, 18:31