Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Ragazzi, ho il seguente quesito. Tema d'esame Siano $a,n$ interi . $n>1$ Sia $A={x+iy| x,y in ZZ}$ , il quale è un sotto anello unitario di $CC$. Si consideri $f_(a,n) : A-> ZZ_n$ tale che $AA x,y in ZZ$ $f_(a,n) (x+iy)= [a(x^2+y^2)]_n$ a) dire se $f_(7129,4)$ è suriettiva b) Dimostrare che $f_(1,2)$ è un omomorfismo di anelli unitari. c) Dimostrare che $Kerf_(1,2)$ non è un gruppo ciclico. d) Dire per quali interi dispari $a$ e quali ...
27
14 ago 2012, 18:24

rinaldo901
Ciao a tutti!! Scusatemi, ma dove posso trovare il teorema che dice che nell'anello delle matrici non ci sono ideali non banali?oppure basterebbe un teorema simile che mi porti a questo concetto. Grazie !!! [xdom="Seneca"]Ho spostato in Algebra.[/xdom]
4
29 ago 2012, 16:54

laura1232
Salve, controllando le proprietà di una relazione mi è venuto qualche dubbio: $x cc(R) y hArr (xy>=1)vv(x^2+y^2<=1)$ su $NN$. (Secondo la convenzione che io uso $0 in NN$) Devo controllare quale proprietà è soddisfatta da tale relazione. 1) riflessiva: $x cc(R) x$ se e solo se $(x^2>=1)vv(2x^2<=1)$ e questa è vera $AA x in NN$; 2) simmetrica: dalla simmetria delle condizioni questa è ovvia; 3) antisimmetrica: non è valida infatti $2 cc(R) 3$ e $3 cc(R) 2$ ma ...
9
29 ago 2012, 09:27

Kashaman
seguendo i buon consigli di perplesso e j , sono andato a studiarmi un po di teoria. In particolare sono incappato nei seguenti risultati. Voglio capire se ho capito. definizione supponiamo d'avere $G$ un gruppo e $H$ e $K$ un sottogruppi di $G$. si definisce $HK= { x in G | x= hk , h in H , k in K}$ condizione necessaria e sufficiente affinché $HK$ sia un sottogruppo di $G$ in generale non è detto che $HK$ è un ...
6
24 ago 2012, 20:01

Kashaman
rivedendo un po gli argomenti di aritmetica modulare mi sono imbattuto nei seguenti quesiti, e confido in un vostro riscontro, per esser sicuro di aver ragionato come si deve . ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno. Quesito 1 Confutare o provare che : Sia $x in ZZ$ $x$ invertibile in $ZZ_n <=>$ $x$ invertibile in $ZZ_(n^2)$ soluzione : La condizione necessaria e sufficiente affinché $x$ sia invertibile in ...
29
31 lug 2012, 20:29

perplesso1
1) Devo disegnare il diagramma di questo insieme ${(i,j) \in NN xx NN | i < j}$ ordinato mediante la relazione $(i,j) <= (i',j') <=> j <= i'$ oppure ( $i = i'$ e $j <= j'$ ) chiaramente non tutto il diagramma ma l'inizio... questo è il disegno che ho fatto: è ok ?? grazie mille!
11
11 ago 2012, 17:19

jitter1
Sul testo Geometria di Sernesi (p. 442) leggo: Z/pZ, l'insieme delle classi di resto modulo un numero primo $p >= 2$, dotato dalle operazioni indotte dalla somma e dal prodotto in Z, è un campo. Vorrei verificare questo fatto, ma non riesco a completare il ragionamento. Mi potete aiutare? I passaggi che ho scritto finora sono corretti? 1) Indico le classi dei resti con [0], ... [p - i], [p - 1] , dove $1 <= i <= p$. Userò [p - i] come generico elemento di Z/pZ. 2) Definisco ...
17
27 ago 2012, 13:03

Sk_Anonymous
Prima di tutto voglio dire che non sono uno studente né un esperto di matematica. Sono solo uno che si interressa di matematica per curiosità. Stavo leggendo la pagina di wikipedia riguardo la teoria assiomatica degli insiemi (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi) Mi viene un dubbio leggendo gli assiomi 1, 6, che qui riporto 1. Assioma di estensionalità: Due insiemi sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi. 6. Assioma di specificazione (o di separazione): Dato un insieme qualsiasi e una generica ...
16
26 ago 2012, 21:47

DR1
Che cosa significa il simbolo $dot=$ ?
17
DR1
27 ago 2012, 15:00

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, avrei bisogno della def., ed eventuale denotazione, dell'unione di due funzione... Ringrazio anticipatamente chiunque. Cordiali saluti
18
15 ago 2012, 11:49

DR1
Qualcuno sa darmi una definizione formale dell'insieme universo? P.S so solo che è un insieme noto e la sua importanza è dimostrata con il paradosso di Russell.
11
DR1
22 ago 2012, 12:53

Kashaman
salve ragazzi, sono colto da un acuto senso di curiosità. Sappiamo che in generale $(ZZ_n,+)$ è ciclico ed ammette come generatore ogni $[m]_n$ tale che $(m,n)=1$ ma cosa si può dire sul gruppo moltiplicativo $(U(ZZ_n),*)$? in generale è più difficile stabilire se è ciclico oppure se non è ciclico. Ed è altrettanto "lungo" e dispendioso , nel caso che fosse ciclico, trovarne almeno un generatore e stabilire i co-generatori. tuttavia, il teorema di Lagrange e il ...
6
26 ago 2012, 01:47

carezzina
Dato $Omega$ numerabile, non so come dimostrare che $P(Omega)$ è una $sigma$-algebra...
4
25 ago 2012, 12:23

Kvashir
Ciao ragazzi, ho bisogno di una manina... sto cercando di capire le relazioni di equivalenza in un insieme ma non ne vengo a capo... Mi scuso per la banalità del problema ma non potendomi permettere ripetizioni sono finito su internet alla ricerca di aiuto! Ecco il quesito: dato un insieme A = {1,2} devo determinarne le relazioni di equivalenza. Il ragionamento che sto facendo è il seguente: considerato che le relazione definita su A è inclusa nel prodotto cartesiano di AxA = ...
4
24 ago 2012, 13:21

Kashaman
Es 1 Sia $F=RR$ un campo. Dimostrare che $(F[x])/(x^2+1)$ è un campo isomorfo al campo dei complessi $CC$. Svolgimento. Io ho ragionato cosi. lemma 1 $ f(x)=x^2+1$ è irriducibile su $RR$ dim lemma Sia $\alpha in RR$. Se $\alpha $ è radice di $f(x)$ allora $f(\alpha)=0=>\alpha^2=-1 => alpha=sqrt-1 $ assurdo. Essendo di grado due, e non avendo radici in $RR$ , $f(x)$ risulta essere irriducibile su $RR[x]$. lemma 2 ...
31
2 ago 2012, 13:16

Enzopre
Salve a tutti. Volevo chiarirmi un po le idee su quello che riguarda il concetto di unificazione. In particolare ho incontrato il concetto di unificazione tra due predicati atomici studiando un po di logica matematica Ho cercato un po in rete e anche qui sul forum prima di porre questo nuovo argomento ma non sono riuscito a togliere alcuni dubbbi. Allora vi espongo le domande che ho da fare, premttendo che di logica matematica capisco ben poco, quindi mi scuso in anticipo per la banalità ...
2
23 ago 2012, 23:36

Davide1986
Esercizio : Descrivere $AnnB$ nei seguenti casi : (a) $A$ è l'insieme dei numeri naturali pari, $B$ quello dei numeri naturali divisibili per $5$; (b) $A = {x in ZZ | x = 2t, t in ZZ}$ , $B$ è l'insieme dei numeri primi; Svolgimento della prima (a) : Per prima cosa io definisco l'insieme $A$ in questa maniera , $A = { x in NN | x = 2*a, a in NN}$ in questa maniera qualsiasi numero che io prendo pari o dispari moltiplicato a ...
25
22 ago 2012, 16:41

filyterzo
Salve. Come da titolo, volelvo chiederVi se esiste un simobologia per definire i numeri primi. Sappiamo che: $RR$, insieme dei numeri Reali; $NN$, insieme dei numeri Naturali; $QQ$, insieme dei numeri Razionali; $ZZ$, insieme dei numeri Relativi; $CC$, insime dei numeri Complessi. Penso che non esista, comunque.
2
23 ago 2012, 17:29

fabjolie1
Salve a tutti, devo far l'esame di Algebra 2, e non ricordo quasi nulla di algebra 1, quindi vi chiedo una mano con questi due esercizi.. grazie in anticipo Esiste un morfismo di anelli da \( \mathbb{Z}_{7}[x] \quad \text{a} \quad \mathbb{Z}_{14}[x] \text{/}(x^{2} + 1) \) ?? e si dica se i due campi \( \mathbb{Q}(\sqrt{2}) \quad \text{e} \quad \mathbb{Q}(1+\sqrt{3}) \) sono isomorfi
4
18 ago 2012, 18:43

vinx91ct-votailprof
Non sono riuscito ancora a capire come si dimostra una proprietà qualsiasi nella teoria degli insiemi, ovverosia quale sia il ragionamento logico da fare. Mi spiego meglio. Se devo dimostrare la proprietà commutativa dell' unione tra due insiemi A e B, scritta nel modo seguente: $ A uu B = B uu A $ allora il ragionamento che faccio io per dimostrare la veridicità di quanto scritto sopra è il seguente: $ (AuuB) => x in (A uu B) <=> x in A -o- x in B <=> x in B -o- x in A <=> x in (B uu A) $ * Questo è il massimo che riesco a fare, cioè poco o niente. So che ...
12
23 lug 2012, 11:45