Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Salve ragazzi ho questa proposizione. Sia $l$ un intero maggiore di $1$ e non maggiore di $n$ , in $S_n$ vi sono esattamente $1/l*(n!)/((n-l)!)$ cicli di lunghezza $l$ io ho provato a semplificare la dimostrazione ragionando così : Dato ${a_1,a_2,....,a_l} sube {1,2,3,...,n}$. I cicli che posso formare con i numeri $a_1,a_2,....,a_l$ sono esattamente $l!$, Si può supporre senza ledere la generalità che i cicli comincino tutti con lo ...
1
16 set 2012, 12:55

piso88
Ciao a tutti. Sto studiando teoria di Galois e per prepararmi allo scritto ho dato un'occhiata agli esami vecchi sulla pagina del professore. In un problema mi si chiede di trovare tutti i sottocampi di $L:= QQ[ alpha, beta]$, dove $alpha$ è una radice primitiva quinta dell'unità e $ beta=sqrt(7) $. Sono riuscito a mostrare che L è un'estensione di grado 8 su $QQ$ e che il gruppo di Galois dell'estensione è isomorfo a $ZZ_2 xx ZZ_4$. Ora, dal teorema fondamentale della ...
1
15 set 2012, 18:46

Daniele Florian
Si dimostra che conoscere le radici di un residuo quadratico modulo n=pq equivale a conoscere p e q, dove questi sono 2 primi. Il passaggio che mi sfugge è il seguente: Sia $a in ZZ_n$ un residuo quadratico modulo n. dato che $ ZZ_n ~~ (ZZ_p xx ZZ_q ) $ allora per il teorema del resto per trovare le radici di a è sufficiente trovarle modulo un primo. Il TdR l' ho presente, ho anche provato a considerare il sistema di congruenze modulo p e n, ma comunque non riesco a risalire al ragionamento ...
1
14 set 2012, 17:41

Kashaman
La proposizione è questa Sia $A$ un anello unitario. $B$ un sotto anello di $A$ tale che $1 in B$ allora $U(B)$ è un sottogruppo di $U(A)$ Non ho capito molto bene tale proposizione, nel senso che se $A$ è unitario, le ipotesi ci dicono che $1 in B$ ma tale $1$ è l'elemento neutro di $A$? Quindi praticamente deve accadere che $1_A = 1_B$? cosa che in generale non ...
8
15 set 2012, 17:34

thomas.traverso
Ciao ragazzi ieri ho fatto lo scritto di Elementi di matematica e logica e ho lasciato indietro questo esercizio che, molto probabilmente mi chiederanno all'orale... Sapete mica dirmi come risolverlo? Calcolare la classe di $5^283$ in $Z_319$ Perchè sulle dispense non trovo nulla di utile, credo che sia da utilizzare il teorema di Fermat per abbassarsi l'esponente... Però ci ho provato e non riesco...
6
15 set 2012, 15:30

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, voglio dimostrare la proposizione seguente (ammesso che sia vera, ma sono abbastanza sicuro di sì): Proposizione: Sia $ p \in \mathbb{R}[x]_n $. Se $ \alpha \in \mathbb{C} $ è radice di $ p(x) $, allora $ -\alpha $ è radice di $ p (-x) $ e viceversa. L'unica cosa che mi viene in mente è procedere per induzione su $ n $, osservando che il caso $ n = 1 $ è banale; poi però non so più come proseguire. Chi mi sa aiutare?
5
14 set 2012, 18:34

Draco0
Giorno a tutti, mi sto esercitando per l'esame di algebra.Tra i tanti esercizi che ho fatto c'è questo in particolare che non riesco a trovare alcuna soluzione. Sia $G$ un gruppo e $N$ un sottogruppo di $G$, provare: 1)Se $N$ è normale in $G$ allora $C(N)$ è normale in $G$ (ove $C(N)$= { $x \in G |$ $xn=nx$ $\forall n \in N}$). 2)Se $N$ è anche ciclico ...
9
11 set 2012, 14:17

Kashaman
salve ragazzi, come da titolo proprio ieri ho sostenuto l'esame scritto di algebra 1 presso la mia facoltà. Vi pongo in esame la mia risoluzione, uno perché ho paura di aver fatto un macello, secondo sono in depressione post - esame (tipo post partum ) , terzo perché voglio confrontarmi con voi per la risoluzione, visto che fino a domani mattina, quando usciranno i risultati, non so aspettare XD Arriviamo al primo : Si consideri in $S_16$ $\alpha=(1,7,2,13)(3, 14, 6, 10, 4)(8, 12)(5,11)(9,16,15)$ punto a) ...
1
13 set 2012, 12:29

gundamrx91-votailprof
Leggevo un capitolo del Mac lane/Birkhoff a proposito degli insiemi di funzioni, che definisce nel seguente modo: sia [tex]f : X \rightarrow S[/tex] una funzione, allora si definisce l'insieme delle funzioni come [tex]S^X := \{f | f:X \rightarrow S\}[/tex]. E sin qui mi sembra semplice. Continua con un esempio: sia l'insieme [tex]1=\{1\}[/tex], allora la funzione [tex]f : 1 \rightarrow S[/tex] è completamente determinata dal valore [tex]f(1) \in S[/tex] e ciascun elemento [tex]s \in S[/tex] ...
8
12 set 2012, 10:50

chess71
Si consideri l’insieme $A=(x in R, 0<=x<2pi)$ , munito della operazione: $x°y= x+y if 0<=x+y<2pi$ $x°y= x+y-2pi if 2pi<x+y<4pi$ Dire se l'insieme è : A Un gruppo non commutativo. B Un gruppo commutativo isomorfo al gruppo moltiplicativo dei numeri complessi. C Un gruppo commutativo isomorfo al gruppo additivo dei numeri complessi. D Un gruppo commutativo isomorfo al gruppo moltiplicativo dei numeri complessi di modulo unitario. E Nessuna delle risposte precedenti. Scusate ...
7
13 set 2012, 09:06

Daniele Florian
Il mio testo riporta: "Per ogni primo o dispari $ p^2 -= 1 (mod 8) $ Quindi in $ F_(p^2) $ esiste una radice ottava primitiva dell' unità, che indicheremo con $k$." Voi cosa capite? Io intendo che k è tale che $k^8=1$ in $ F_(p^2) $, ma questo come si è dedotto dalla congruenza? In particolare, successivamente si fanno dei calcoli con k che non ho ben capito i passaggi, in particolare: $k-k^3-k^5+k^7=k-k^3+k-k^3$ Io ho supposto, se $k^8=1$ allora ...
9
12 set 2012, 10:36

thomas.traverso
Data la seguente relazione $ R := { (0,1),(3,2)}$ dall'insieme $A = {0,1,2,3} $ in sè a) Si determini un sottoinsieme $X$ di $A xx A$ tale che la relazione $R uu X$ sia una relazione simmetrica. b) Si determini un sottoinsieme $Y$ di $A xx A$ tale che la relazione $R uu Y$ sia una relazione riflessiva. c) Si determini un sottoinsieme $Z$ di $A xx A$ tale che la relazione $R uu Z$ sia una una funzione ...
3
13 set 2012, 12:54

DR1
Dati due insiemi $A$,$B$; Se il simbolo $sube$ (es: $B$$sube$$A$) significa che ogni elemento di $A$ è anche elemento da $B$, si deduce che $A$$=$$B$; ma questo non dovrebbe essere falso perchè ...
18
DR1
11 set 2012, 12:48

lucamath
Da Lunedì ho cominciato a frequentare il pre-corso di matematica per Ingegneria. Da quando sono alle elementari il primo argomento che si inizia a trattare di matematica all'inizio del corso sono proprio gli INSIEMI. In quanto gli insiemi sono le basi della matematica vorrei assicurarmi di aver capito fino in fondo questo argomento i cui concetti sono relativamente semplici, ma che però possono sfociare in teorie logiche più complesse (es. teoria degli insiemi). Per quanto riguardi gli insiemi ...
2
12 set 2012, 22:39

alicinat
Ciao, sono nuova in questo forum, vi pongo una domanda di algebra. E' vero che nei PID(dominii ad ideali principali) gli elementi primi generano ideali massimali e vale anche il viceversa, cioè che tutti gli ideali massimali sono generati da elementi primi? Riuscireste a fornirmi una dimostrazione? Riflettendo mi viene da dire: se A anello commutativo, $I=(a)$ è suo ideale massimale, allora non esistono altri ideali di A che lo contengono, allora $\forall a \in A$, $\forall i \in I$, ...
2
10 set 2012, 20:01

aram1
Ho trovato una definizione di numeri indecomponibili e primi in Z che mi lascia un po' perplesso. "Nell' anello degli interi le due nozioni seguenti sono equivalenti: un elemento $i\in Z$ si dice indecomponibile se quando risulta i = xy allora uno dei due fattori x oppure y è unitario (cioè, nel caso di Z, vale $\pm$1). Un elemento p si dice primo se tutte le volte che divide un prodotto xy allora divide almeno uno dei fattori. Ora, ad esempio $450=30\cdot 45$: ...
15
2 lug 2012, 10:05

nick091
Ho letto da poco la costruzione standard dei numeri naturali su wikipedia, ed ho letto che "l'operazione di addizione viene definita nel modo seguente: date due classi di insiemi (quindi due numeri) a e b, se A e B sono insiemi disgiunti appartenenti alle classi a e b rispettivamente, la somma a + b è la classe di equivalenza dell'insieme A U B. " Questa definizione di somma l'ho capita che se ho un insieme A di noci in numero di a ed un insieme B di noci in numero di b si definisce a+b la ...
8
10 set 2012, 10:11

Kashaman
Ragazzi, ho un dubbio atroce. Sui miei appunti non c'è nulla a riguardo. (oppure so troppo fesso io a fare queste domande così sciocche!!) So che ogni permutazione si scrive nel prodotto dei suoi cicli disgiunti e che ogni ciclo si può scrivere in termini di scambi, e che quindi ogni permutazione può essere espressa in termini di trasposizioni. Ma questo mi basta per affermare che a partire dagli scambi posso generare qualsiasi permutazione di $S_n$? Questo mi basta per dire le ...
5
2 set 2012, 19:41

fabjolie1
Ciao a tutti.. trovo difficoltà con questo esercizio: nel primo punto, che ho già svolto, fa calcolare le radici cubiche complesse del numero $-5$ nel secondo invece, dopo aver elevato al cubo l'equazione \( \mu = \displaystyle {\sqrt[{3}]{{-{5}}}} -1 \) chiede di calcolare le radici complesse del polinomio. sapendo che una soluzione è proprio quella di partenza che elevo, come faccio a trovare le altre due? so che il primo punto serve, ma non riesco a capire come arrivare ...
3
11 set 2012, 17:42

Kvashir
Ciao ragazzi, sto studiando l'argomento posto come titolo e non essendo per niente bravo non riesco a capire dove sbaglio... vi posto il testo: Decidere se la congruenza 12568x = 14356(mod 20) è compatibile, in tal caso determinare tutte le congruenze non congruenti tra loro modulo 20. Dunque, intanto una delucidazione, cosa vuol dire "compatibile"? ecco come ho provato a risolverla: $12568x*20y-=14356$ ho ottenuto il MCD(12568,20) con le divisioni ...
10
11 set 2012, 12:17