Problema estrazione radice di indice pari

D3moPRo
Ciao a tutti ho un dubbio sull'estrazione delle radici di indice pari. La definizione dice che: la radice quadrata di un numero reale "a" positivo oppure nullo è quel numero reale "b" positivo o nullo, il cui quadrato è uguale ad a.
Il mio problema è il seguente: se io ho √4 ottengo 2^2 =4 ma anche (-2)^2 =4. Perchè considerare il valore opposto della radice principale (in questo caso -2) è errato? E poi perchè invece nelle equazioni di secondo grando quando ho ad esempio: x^2 - 4 = 0 considero x = + - 2? Non dovrebbe essere errato (stando alla definizione) considerare anche -2? grazie a tutti in anticipo per le risposte e per il tempo dedicato

Risposte
laura1232
dai un'occhiata qui funzione-y-x-t103183.html

ZetaFunction1
A che so io, si tratta di una convenzione per ben definire la funzione. Circa le soluzioni dell'equazione di secondo grado, se noti si mette il +- davanti alla radice, che di per sé è positiva, proprio per considerare entrambe le possibilità.

D3moPRo
ok grazie mille ad entrambi per le risposte scusatemi vi ho risposto solo adesso a causa di problemi di linea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.