Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seldon1
ciao ragazzi avrei un dubbio,temo di non averci capito qualcosa del teorema di lagrange,o peggio ancora della teoria dei gruppi... prendiamo in esame il gruppo finito Z5 con la somma.i suoi possibili sottogruppi sono: {0,1,4} e {0,2,3} entrambi hanno ordine 3.ma per il teorema di lagrange l'ordine di un sottogruppo deve essere un multiplo intero degli ordini dei suoi sottogruppi,ma Z5 ha ordine 5 che non è multiplo di 3....cosa c'è che sbaglio?
4
17 feb 2013, 20:32

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti amici del Forum, di seguito vi propongo alcuni i primi esercizi svolti da me nel primo approccio con Matematica Discreta; vi chiedo cortesemente di valutarli e dirmi dove ho sbagliato per aiutarmi meglio a capire i miei errori: 1) Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false: $∅∈{∅,2}$ => VERA perchè l'insieme vuoto è sottoinsieme di ogni insieme quindi vi appartiene $∅⊆{∅,{∅}}$ => VERA per lo stesso motivo di prima ${∅}={∅,{∅}}$ => FALSA perchè due ...
2
15 feb 2013, 15:45

Seldon1
ciao ragazzi avrei da sottoporvi la correzione di un mio esercizio: trovare tutti i sottogruppi di Z6 premetto che dalla traccia non ho ben capito se si sta parlando in notazione additiva o moltiplicativa(non è specificato nella traccia)ma penso che sia in notazione additiva dal momento che Z6 non è un gruppo(lo 0 non puo avere inverso ed inoltre 6 non è primo). io ho trovato: {0,3} generato da 3;{0,2,4}generato sia da 2 che da 4;{0,1,2,3,4,5}generato da 5 e da 1.come procedimento ho utilizzato ...
3
16 feb 2013, 00:20

Dankorw
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: $ bar(-563) *bar(x) = bar(-908) in Z100 $ Grazie in anticipo
6
16 feb 2013, 16:47

Andreas3d
Buonasera a tutti, cerco in maniera disperata una buona anima che mi aiuti a capire il perché della soluzione di questo esercizio: So che dovrebbe essere la a, ma con tutti i ragionamenti possibili che ho fatto non riesco a capire come possa essere corretta perché non mi torna lo stesso resto da entrambe le parti. chi mi aiuta? grazie
6
16 feb 2013, 21:00

Pierlu11
Volevo chiedervi esempi e chiarimenti sugli anelli quoziente... ho letto molte dispense su questo argomento ma ancora non so come muovermi negli esercizi... Un esempio di esercizio è il seguente... Sia $ ZZ_3[X] $ l'anello dei polinomi a coefficienti in $ ZZ_3 $ . Sia $ p(X)=X^4+X^3+X^2-1 $ e sia $ I=(p(X)) $ l'ideale principale generato da $ p(X) $ . (a) Mostrare che $ A=(ZZ_3[X])/I $ (anello quoziente) è un dominio; (b) trovare i nilpotenti di ...
5
14 feb 2013, 15:43

Longo81
Sia $\phi$ : $\mathbb{G}$ $\Rightarrow$ $\mathbb{H}$ un omomorfismo di gruppi. Si dimostri che per ogni $\mathbb{g} \in \mathbb{G}$ e per ogni $\mathbb{n} \in \mathbb{Z}$ risulta $\phi(\mathbb{g}^\mathbb{n})$ = $\phi(\mathbb{g})^\mathbb{n}$ Grazie in anticipo.
10
8 feb 2013, 13:36

Pierlu11
Come posso mostrare che un numero in $ ZZ[sqrt(-n)] $ è irriducibile $ 4 $ Se considero ad esempio $ 2inZZ[sqrt(-5)] $ , io ho pensato di usare il seguente procedimento: se $ a+bsqrt(-5 $ divide 2 allora $ a^2+5b^2 $ divide $ 4 $ , ora devo dimostrare che $ a+bsqrt(-5) $ è un divisore banale...
3
14 feb 2013, 23:34

Pierlu11
Propongo degli esercizi sugli interi di Gauss con i quali ho qualche problema... 1) Dimostrare che $ 2+i $ è primo. 2) Trovare $ M.C.D.(2+i,5) $ . Per l'esercizio 1) ho pensato che è indifferente dimostrare che è primo o irriducibile... se $ 2+i $ è irriducibile, $ a+ib|2+irArr $ $ a+ib $ divisore banale; $ a+ib|2+irArra^2+b^2|5 $ cioè $ a^2+b^2=1 $ oppure $ a^2+b^2=5 $ ... in questo modo però mi vengono tanti casi da considerare e non so più come ...
4
15 feb 2013, 15:53

Ununquadio
Salve, sto leggendo il libro "Che cos'è la matematica" di R. Courant e, mentre per altri teoremi come le progressioni aritmetiche e geometriche c'è la dimostrazione, per questo teorema non c'è scritta. Ho cercato ed ho trovato una dimostrazione che però va al di la delle mie conoscenze di studentello del 3 anno di liceo, o almeno io non ci ho capito molto. Conoscete qualche dimostrazione di questo teorema semplice e che non usi strumenti al di sopra del mio livello?
10
3 feb 2013, 21:00

AlexMAT1
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte. Ho un piccolo dubbio sullo svolgimento di questa equazione diofantea. \(\ 35*x+28*y= -14 \) Il problema sta nel trovare l'identità di Bezout. Allora mi blocco dopo aver applicato l'algoritmo di Euclide esteso. Applicando l'algoritmo mi trovo queste soluzioni: \(\ E1: 35=(28)*1+7 \) \(\ E2: 28=(7)*4+0 \) Mi calcolo i resti dalle equazioni E1, E2(anzi l'unico resto): \(\ r1: 7= 35- (28)*1 \) Mi fermo qui. Non riesco a capire quale ...
2
12 feb 2013, 11:17

Chiara914
Come dimostrare che \(\displaystyle K[x,y,z]/(xy-z^2) \) non è UFD? Intuitivamente si ha che xy=z*z sono due fattorizzazioni di uno stesso elemento.Ma come faccio a dimostrare che [x],[y],[z] sono irriducibili nell'anello e che non sono associati?
1
11 feb 2013, 18:09

zen86
Ciao a tutti sto provando a dimostrare certe proposizioni ma mi scontro sempre con l'esistenza di un \( p \)-Sylow centrale. A quanto ho capito, sarebbe un \( p \)-Sylow contenuto nel centro del gruppo. Se così fosse sarebbe anche l'unico (in base al teorema di Sylow). Qualcuno ha definizioni alternative o mi può confermare?grazie
17
11 feb 2013, 16:12

DR1
$F : = {a + b sqrt(2) : a , b in QQ } $ Come si dimostra la relazione $ a + b sqrt(2) <= c + d sqrt(2) iff c - a + ( b - d ) sqrt(2) >= 0 $ ? Non so proprio come cominciare HELP. P.S il primo è un minore piu o meno uguale .
17
DR1
12 gen 2013, 20:57

serafila
Salve a tutti, mi controllate che ho svolto il seguente esercizio correttamente? Sia p un numero primo e G un p-gruppo finito, ovvero |G| = p^n, con n > 0. Si dimostri che il centro di G non è banale, ovvero Z(G) diverso da {e}. In generale il centro di un gruppo T è Z(T)={t in T | tx=xt per ogni x in T} In questo caso: Z(G)={g in G | gx=xg per ogni x in G}={p^n in G per qualche n | p^n*p^m=p^m*p^n per ogni p^m in G}= ={p^n in G per qualche n | p^(n+m)=p^(m+n) per ogni p^m in G}= ={p^n in G ...
1
8 feb 2013, 19:26

Dankorw
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: $ p (x,y,z) ~ ((y′∨z ∨y′)∧(x′∨z ∨x′))′∨((y′∨x∨z′)∧(z′∧x′∧y)′)′ $ Dopo aver fatto scendere il complemento alle variabili ecc ecc , arrivo ad avere la seguente Forma Normale Disgiuntiva. $ (x∧y′∧z')∨(x′∧y∧z) $ A questo punto non potendo utilizzare il metodo del Consenso, mi rendo conto che è anche la Forma Minimale. La cosa mi lascia un po' perplesso, sento di aver mancato qualcosa ma non riesco a capire. Qualcuno può darmi una mano?
1
9 feb 2013, 17:09

UBun
Ragazzi, ho i un problema con i due seguente esercizi! \(\displaystyle \bullet \)Sia \(\displaystyle n \) un intero \(\displaystyle >1 \)e sia \(\displaystyle H \) l'insieme delle permutazioni di \(\displaystyle S_n \) che non lasciano fisso l'elemento \(\displaystyle 1 \). 1) Provare che \(\displaystyle H \) non è contenuto in alcun sottogruppo proprio di \(\displaystyle S_n \); 2) Per \(\displaystyle n=6 \) determinare la cardinalità dell'insieme delle permutazioni dispari appartenenti ad ...
5
6 feb 2013, 15:08

Longo81
Ho un problema che ho chiesto al prof e l'ha risolto in un modo suo (quindi non rispettando la consegna) e che non riesco a capire come risolverlo. Spero che voi mi possiate aiutare: Si dimostri, applicando la definizione di inclusione, che Z $\subseteq$ Q. (Non riesco a mettere il simbolo di inclusione). Grazie.
8
7 feb 2013, 16:34

Longo81
Mi potete spiegare come fare questo esercizio per favore? Grazie.
5
8 feb 2013, 14:02

DR1
\(\forall\)$a , b in QQ$ _____$ EE n in NN : na >= b$ con $a > 0 $ nella dimostrazione (caso $b>a$) del mio testo $ a=p/q$, $b=r/s$ $, n = qr +1 $ perchè $ n = qr +1 $ ?
7
DR1
30 gen 2013, 18:46