Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glooo1
Ciao! Sto studiando una dimostrazione del teorema di Schur-Zasssenhaus e non mi torna un passaggio. Il passaggio è questo: Ho $ N $ sottogruppo normale in $ G $ e non banale , con $ N $ risolubile. Chiamo $ N' $ il derivato di $ N $. Allora si ha che $ N' $ è un sottogruppo caratteristico in $ N $ e quindi \( N'\unlhd G \) . Quello che non riesco a capire è perchè $ N' $ debba risultare normale in ...
1
18 feb 2014, 20:13

Superandri91
Buongiorno, sto facendo un esercizio di algebra... Mi trovo nell'anello Z4 e devo calcolare i divisori dello zero. So che essendo Z4 finito, i divisori dello zero sono tutti gli elementi non invertibili diversi dallo zero. Il testo dice che la soluzione è [2]4... Ma perchè ad esempio 3 è invertibile? Non capisco questo concetto di invertibilità nella classe di resto. Quando si può dire che una classe di resto 4 è invertibile? E quando non? Grazie per l'aiuto
1
18 feb 2014, 16:27

Skeggia1
Ciao a tutti! Devo stabile se le seguenti funzioni sono iniettive, suriettive, invertibili e determinare l'inversa: a)$f:ZZ->ZZ $ $f(x)=x^2+x+1$ b)$f:RR->RR $ $f(x)=x^3-3x^2+3x$ c)$f:ZZ->ZZ $ $f(x)=x^3+3$ Per quanto riguarda la a) non riesco a scomporla e volendo risolvere l'equazione di secondo grado non ha soluzioni poiché il delta è negativo. Come devo procedere? Mentre la b) posso fare la messa in evidenza e ottengo $x*(x^2-3x+3)$ e poi come procedo? Infine, ...
2
11 dic 2013, 18:13

Superandri91
Salve, non riesco a capire un esercizio di algebra. Si tratta di un tema d'esame che si trova a questa pagina: http://www.mate.polimi.it/viste/student ... mento=1200 La seconda prova in itinere 2012-2013. L'esercizio è il secondo punto del secondo esercizio. Mi potreste spiegare come fa a calcolare la R-Classe di [1]7? Non capisco i passaggi, cioè alla fine calcola che H è uguale a 2^k, quindi 1,2,4? Ma perchè?
1
17 feb 2014, 13:54

Pozzetto1
RiCiao a tutti gli amici del forum, riguardo l'induzione, devo dimostrare che $AA>=2$ vale $(1-1/2)(1-1/3)...(1-1/n)=1/n$ Il caso base per $n=2$ funziona. Ora per il passo induttivo supponiamo che sia vera $P(n)$ ovver che $(1-1/n)=1/n$, voglio dimostrare che è vera anche $P(n+1)$ ovvero $(1-1/(n+1))=1/(n+1)$. Idee?
42
11 feb 2014, 13:22

_GaS_11
Dimostrare che data comunque una famiglia $F$ di sottoinsiemi non vuoti ( non necessariamente disgiunti ) di un insieme $E$ esiste una funzione $phi:FtoE$ ( funzione di scelta ) tale che, $AAX\inF$ è $phi(X)inX$. ( Sarà opportuno considerare certi insiemi costituiti da coppie $(x,X)$, dove è $x\inX$ e $X\inF$ ). Si ammette valido l'assioma della scelta: Data comunque una partizione ${X:X\inF}$ di un insieme ...
30
4 feb 2014, 14:52

FE7
Ho il seguente esercizio. Sia A un insieme con $ |A| = n $ . Quante sono le relazioni antisimmetriche su A? Sul libro la soluzione è $ 2^n*3^((n^2-n)/2) $ . Infatti, innanzitutto ogni relazione formata da elementi esclusivamente del tipo $ (x,x) $ ( es: $ R={(a,a) (c,c)} $ su $ A={a,b,c} $ ) è antisimmetrica. Tra le relazioni formate esclusivamente da elementi di tipo $ (x,y) $ ,con $ x != y $ , invece affinché siano antisimmetriche deve verificarsi una delle tra ...
2
FE7
15 feb 2014, 07:56

Ricky-mat
Salve a tutti. Volevo proporvi questo esercizio: "sia G un gruppo abeliano e u un suo autmorfismo di periodo 2. Provare che se G ha ordine pari, allora esiste un elemento a di G tale che u(a)=a." La mia idea era stata quella di sfruttare il fatto che in G via sia almeno un elemento di periodo due e lavorare su quell'elemento. Ma purtroppo non riesco a venirne fuori. Potete darmi qualche idea? Grazie per l'attenzione
2
16 feb 2014, 15:14

Tommytop
Ciao, non riesco a capire come impostare il seguente problema: Determinare un’equazione di ricorrenza per il numero delle stringhe decimali di lunghezza n che contengono un numero dispari di zeri. So che devo arrivare a un'equazione di ricorrenza del tipo $\{(a_n=...),(a_o=...):}$ ma non ho proprio idee... Grazie
4
5 feb 2014, 12:22

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, perdonatemi se il post è banale, ma nn trovo nulla in merito... nella formula del binomio di Newton $$(a+b)^n=\sum_{k=0}^n \binom{n}{k}a^{(n-k)}b^k$$ oltre ad \( 0\leq k\leq n \) con \(n,k \in \Bbb{N}=\{0,1,2,...,n,...\} \) e, nel mio caso, \( a,b \in \Bbb{R} \), pensavo deve essere (anche) $$(a+b)\neq 0 \vee n \neq 0 $$.. è corretto? Ringrazio anticipatamente! Saluti
14
12 feb 2014, 03:06

davped92
Ciao a tutti!! Devo risolvere dei problemi di questo tipo: Trovare una formula chiusa per $ sum_(i = 1)^(n) sum_(j = 1)^(n)(i+j) $ Vorrei sapere passo passo il metodo risolutivo di questo tipo di esercizio e se avete da consigliarmi qualche testo sul quale capire questo argomento. Grazie
1
14 feb 2014, 14:00

dcalle
Buona sera Scusate il disturbo... Vorrei chiedere, se possibile, se qualcuno sia in grado di spiegarmi come verificare algebricamente se una funzione è iniettiva o suriettiva. So già che si tratta di verificare le condizioni di 1-1 e su, ma nel caso di una funzione con la x (o n intera/naturale checchessia) che ha un parametro come devo comportarmi? Esempio: γ:R->R γ(χ)= -x se x^2=1; γ(χ)=x se x^2 diverso da 1 ξ:R->R ξ(χ)= x^2 se x>=0 ; ξ(x)= -x^2 se ...
1
13 feb 2014, 19:03

Mimmo931
Come si risolve questa equazione: 2x^3-2x+1=0 Non sono riuscito a scomporla nemmeno con Ruffini.
5
12 feb 2014, 17:12

davped92
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè non sono riuscito a trovare del materiale relativo alle ricorsioni lineari che mi consentissero di svolgere questo tipo di esercizi. L' esercizio in questione è: Risolvere la ricorsione lineare f(n) = f(n-1) - f(n-2) + f(n-3) per n>=3, con le condizioni iniziali f(0) = 0, f(1) ) 1, f(2) = 0. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio? Esiste un metodo "standard" per risolvere questo tipo di esercizi? Grazie!!!!
4
10 feb 2014, 23:49

Pozzetto1
Attualmente sto effettuando il passaggio tra le relazioni d'ordine e le relazioni di equivalenza. Propongo il seguente esercizio in merito: Sia $R$ su $A=RR X RR$ definita da $(x,y)R(x',y') iff y=y' $. Devo dimostrare che $R$ è d'equivalenza, dire quante sono le classi di equivalenza della relazione $R$ su $A$ e trovare un insieme di rappresentanti per queste classi. Allora: -Ho dimostrato che è d'equivalenza verificando che ...
41
22 gen 2014, 11:33

Cyb3r-X
Da premettere che conosco la teoria su funzioni iniettive e suriettive e quindi biettive, la mia domanda è come verificare che questa funzione è biettiva? Si consideri l'applicazione f : Q --> Q defi nita ponendo f(-1) = 0 f(x) = 2/(x+1) V x € Q \ {-1} Si dimostri che f è biettiva Si determini l'inversa di f^(-1) Si determini l'immagine f(Nd).
19
10 feb 2014, 21:10

Cyb3r-X
Si consideri l'operazione $ _|_ $ definita ponendo: $ a_|_b = a + b + 3/4 AA a,b€Q $ Si dimostri che l'applicazione $ f : a € No rarr a - 3/4 € Q $ è un omorfismo di monoidi tra (No,+) e (Q , $ _|_ $ )
4
11 feb 2014, 12:26

Pozzetto1
Buongiorno ragazzi, oggi vi chiedo aiuto per una semplice(per voi ma non per me) dimostrazione: Se ho un numero $m>1$ come faccio a dimostrare che $m$ è invertibile $mod(m+1)$ e quindi calcolare il suo inverso moltiplicativo? Io so solo che: $m$ è invertibile $mod(m+1)$ sse $mcd(m,m+1)=1$, quindi $1=(m)x+(m+1)y$, non so continuare oltre....
8
11 feb 2014, 08:47

robbis1
Ciao a tutti, ho da svolgere questo esercizio ma non so come procedere. Devo dimostrare che $\mathbb{Q}[\sqrt{3},6^(1/3)] = \mathbb{Q}[\sqrt{3}+6^(1/3)]$ facendo vedere che $\sqrt{3}$ e $6^(1/3)$ ammettono una scrittura come espressioni polinomiali in $\alpha=\sqrt{3}+6^(1/3)$ a coefficienti razionali. Ho calcolato il polinomio minimo di $\alpha$ che dovrebbe essere $p(x)=x^6-9x^4-12x^3+27x^2-108x+9$ dunque mi pare di poter dire che $\mathbb{Q}[\alpha]={a+b*\alpha+c*\alpha^2+d*\alpha^3+e*\alpha^4+f*\alpha^5}$ ma non so come determinare tali coefficienti per scrivere $\sqrt{3}$ e ...
5
9 feb 2014, 21:34

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, se ho la funzione $f:NNxNN rarr NNxNN$ definita da $f(n,m)=(-m,n)$. Quale delle seguenti funzioni è l'inversa di $f$? a)$g(n,m)=(m,n)$ b)$h(n,m)=(-n,-m)$ c)$k(n,m)=(m,-n)$ Ho pensato che ad esempio $f(3,2)=(-2,3)$ e $f(7,3)=(-3,7)$. Ma non capisco come sia possibile dato che il codominio è l'insieme delle coppie $(n,m): n,m in NN$... Grazie per le eventuali delucidazioni!
8
8 feb 2014, 12:00