Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianpierovignola
$6*2-5=7$ $6*3-7=11$ $6*4-11=13$ $6*5-13=17$ $6*6-17=19$ $6*7-19=23$ $6*8-23=25$ $6*9-25=29$ $...$ perchè questo "metodo" genera tutti i numeri primi insieme ad altri numeri come alcuni multipli di 5 (in particolare quando si moltiplica il 6 per un numero la cui ultima cifra coincide con 8 o con 1 ) o ad alcuni numeri che sono prodotti di primi per primi (7*7)(7*11)(11*13) ecc.?????
6
2 apr 2013, 15:09

5mrkv
Se io sono dentro la stanza allora il gatto è dentro la stanza. Vorrei giudicare la correttezza dell'informazione a seconda che io od il gatto ci troviamo dentro o fuori dalla stanza. Costruiamo la tabella: \begin{split} FF& \\ FD& \\ DF& \\ DD& \\ \end{split} La prima colonna corrisponde al mio stato mentre la seconda a quello del gatto, Dentro o Fuori. E' evidente che \(DD\rightarrow 1\) ovvero in questo caso l'informazione si rivela corretta. Se invece \(DF\rightarrow 0\) ovvero ...
10
28 mar 2013, 23:05

Stellinelm
Una congettura di Erdős afferma che se la somma dei reciproci dei membri di un insieme $A$ di interi positivi diverge, allora $A$ contiene progressioni aritmetiche arbitrariamente lunghe . Se $\sum_{n in A} 1/n=prop$ allora $A$ contiene progressioni aritmetiche di ogni lunghezza data . Me la spiegate meglio , magari con un'esempio numerico .
24
28 mar 2013, 18:16

Vanzan
Ciao a tutti! avrei bisogno di una guida nel risolvere questo esercizio. Non mi sento molto sicuro in alcune parti e in altre non ho idee.. "Sia A=Z[x] si provi che: 1)L'ideale I generato da $P(x)=-3+x^2$ non è massimale. 2)Si trovi in A,se esiste, un ideale massimale contente I. 3)l'anello quoziente A/I è isomoformo al sottoanello Z[sqrt(3)] di $R$ 4)in A/I la classe [3] non è invertibile. Comincio con i primi due: Affermo che I non è massimale perchè ...
18
29 mar 2013, 21:50

Seldon1
ragazzi ho un esercizio che mi chiede di trovare l'inverso dell'elemento $ x+1+(x^2+2) $ nel campo $ (R[x])/(x^2+2) $ io ho fatto in questa maniera: osservando che $(x^2+2) , x+1 $ sono due polinomi irriducibili e che conseguentemente l'anello quoziente dato risulta essere un campo,utilizzando l'uguaglianza di Bézout ho trovato che $ (x^2+2)+1=s(x)(x+1)+(x^2+2) =>(s(x)+(x^2+2))((x+1)+(x^2+2))=1+(x^2+2)$ da qui ottengo $ s(x)=-x $ l'inverso risulta: $-x+(x^2+2)$ non mi quadra molto però..anche perchè sul mio libro nn ci sono esempi e ...
8
30 mar 2013, 18:29

androidiano
consideriamo alcune proprietà del MCD, dati due numeri naturali a e b con a>b 1) MCD(a,b) = MCD(a,a-b) = MCD(b,a-b) dim (pensata da me) sia c il MCD tra a e b allora posso scrivere a = n*c e b = m*c, con n e m numeri naturali e n>m quindi a-b = n*c - m*c = c(n-m) -> MCD(a,b) = MCD(a,a-b) = MCD(c*n,c(n-m)) = c analoga dimostrazione per (b,a-b) 2) MCD(a,b) = MCD(a,r) = MCD(b,r) dove r indica il resto tra a e b r = a mod b come si dimostra?
5
30 mar 2013, 16:32

lordb
Ciao a tutti, io ho sempre usato equivalentemente queste due definizione di Campo: Sia $K$ un insieme e $+,*$ due operazioni binarie interne su $K$. $text{Definizione 1.}$ La struttura algebrica $(K,+,*)$ è un campo se: $1)(K,+)$ è un gruppo Abeliano. $2)(K^**,*)$ è un gruppo Abeliano. (Dove $K^**$ indica l'insieme $K$ privo dell'elemento neutro rispetto a $+$). $3)*$ è distributivo ...
6
30 mar 2013, 12:52

josephine1988
ciao sto facendo un concorso e tra le varie domande di matematica c'è questo esercizio che non riesco a capire come svolgerlo. Aritmetica 1/3 + 1/6 è uguale a: 41306 questo è il risultato ma come fa a venire questo risultato? penso che sia un esercizio di logica ma non riesco a capirlo. grazie mille per l'aiuto..
3
29 mar 2013, 17:12

bestiedda2
Buongiorno a tutti domanda molto semplice: ho un anello \(\displaystyle A \) di cui conosco la definizione , se mi si richiede di "determinare A" cosa mi si sta chiedendo?
6
4 mar 2013, 10:07

boldix911
Buongiorno. Avrei un esercizio che non riesco a completare. Spero mi possiate dare una mano. ES: Sia \( p \) primo, \( p\geq 2 \) e \( k=\sqrt[3]{p^2}+\sqrt[3]{p} \) . Dire se l'estensione \( Q(k)|Q \) è normale. Sol: Ho determinato il polinomio minimo \( f=x^3-3px-p(p+1) \) di \( k \) su \( Q \) . Osservo che \( f \) è irriducibile in base al criterio di Heisenstein. Pertanto \( [Q(k):Q]=deg(f)=3 \) . Ora, \( Q(k)|Q \) è normale \( \Leftrightarrow \) \( Q(k) \) è il ...
8
28 mar 2013, 10:29

boldix911
Buonasera a tutti. Sono nuovo del Forum. Avrei dei problemi nella risoluzione del seguente esercizio: ES: Descrivere il campo di spezzamento del polinomio x^(5)-2 su Q (insieme dei razionali). Trovare i generatori e determinare il suo grado. Se possibile gradirei un procedimento abbastanza dettagliato, in quanto non ho proprio capito lo svolgimento. Vi ringrazio per la disponibiltà. Saluti. [xdom="Martino"]Ho messo il titolo in minuscolo e ho tolto la parola "aiuto".[/xdom]
12
26 mar 2013, 18:36

boldix911
Buongiorno. Avrei un esercizio che non mi torna. L'ho iniziato, ma non riesco a concludere (in realtà, concettualmente credo di averlo capito ma non riesco a formalizzarlo). ES: Sia $ finQ[x] $ un polinomio irriducibile di grado 4; sia E un campo di spezzamento per f in C (complessi). Suppongo che f abbia due radici reali $ alpha $ e $ beta $ e due radici non reali $ gamma$ e $ bar(gamma ) $ . Sia L = E ∩ R (R sono i reali). Provare che [E]=2. Sol: \( ...
12
27 mar 2013, 10:46

Stellinelm
Secondo il teorema di Chebyshev (ex postulato di Bertrand) per $x>3$ , dato un naturale $x$ tra l'intervallo numerico che va da $x$ a $2x-2$ c'è almeno un numero primo , in tale senso volevo chiedervi : 1) Dato $x$ posso affermare che vi è almeno un numero primo tra $x-2$ ed $x/2$ io penso di si , ma aspetto vostre conferme . 2) Potete scrivermi , usando "le formule del dollaro" l'intervallo numerico ...
11
26 mar 2013, 21:23

lorenzoasr1
Ciao a tutti, vi sottopongo un dubbio relativo al Piccolo Teorema di Fermat. Il PTF dice che $a^p equiv a$ $(mod p)$ se p primo. Poi c'è un corollario che dice che se $MCD(a,n) = 1 rightarrow a^(p-1) equiv 1$ $(mod n)$ Ora, sto risolvendo la seguente equazione congruenziale: $4x = 3 (mod 385)$ avrà soluzione se e solo $ MCD(a,n) | b$ e dato che in questo caso $ MCD(4,385) = 1 rightarrow 1 | 3 $ è vero ! Tramite Algoritmo Euclideo ho ottenuto l'Identità di Bezout $1 = 385 + 4(-96) $ e di conseguenza ...
5
25 mar 2013, 18:25

v891
Ciao a tutti. In un esercizio di teoria degli insiemi mi viene chiesto di dimostrare le seguenti proprietà: -riflessività: per ogni insieme X si ha X=X; -simmetria: se X=Y allora Y=X; -transitività: se X=Y e Y=Z allora X=Z; per la prima avevo pensato a una dimostrazione per assurdo: potrei dire che se $ X!=X $ allora $EEx in X: x in X ^^ x notin X$ e questa è una contraddizione.. che ne dite?
5
25 mar 2013, 18:26

lorenzoasr1
Ciao a tutti, continua la mia odissea verso l'esame di Algebra! Vorrei sapere se questa può essere una soluzione corretta per l'esercizio: - indicato con $[a,b]$ il minimo comune multiplo tra due interi non entrambi nulli $a$ e $b$, dimostrare che $[a,b] = (ab)/(MCD(a,b))$ Per il Teo. Fond. dell'Aritmetica ogni numero intero è scomponibile in un prodotto finito di numeri primi. Siano $A = { p_i in Z : a = (p_1)^(i_1)* ... * (p_n)^(i_n) } $ l'insieme composto da tutti i fattori di a e sia ...
5
21 mar 2013, 18:45

qasw1
Come si dimostra che, oltre ai polinomi di 1° grado, i polinomi di 2° grado con delta negativo sono gli unici altri irriducibili in R?
3
24 mar 2013, 19:47

kobeilprofeta
Ho notato che tutti i numeri perfetti (escluso il 6) danno come prova del nove risultato 1. È dimostrabile? È conosciuto?
3
24 mar 2013, 12:02

Zero87
Buongiorno forum... Avevo/ho in mente di partecipare al concorso per il TFA di quest'anno e quelli che l'hanno fatto l'anno scorso m'hanno detto "ci sono domande di algebra e non poche". Venendo da una triennale di matematica economica e da una magistrale fatta quasi unicamente di analisi et simili, ho pensato che di algebra non so un tubo. Ho trovato qui https://www.matematicamente.it/appunti/algebra/ appunti vari di algebra e in particolare ho dato un'occhiata al "note di algebra" di Martino (ho visto anche "appunti di ...
23
20 mar 2013, 13:08

lorenzoasr1
Ciao! Vi scrivo di nuovo perchè stavolta non sò proprio come impostare la dimostrazione: mostrare che se $n>=5$ ed $n$ non è primo allora vale $(n-1)! equiv 0 (mod n)$ Come potrei fare? Procedo per induzione e distinguo il caso in cui p sia primo oppure no? Grazie in anticipo
11
21 mar 2013, 20:11